domenica 6 dicembre 2020

Calendario dell'Avvento, del Focolare, dell'Anima

Anche quest'anno partecipo con piacere al "Calendario dell'Avvento del Focolare e dell'Anima" dell'amica Sciarada, giunto alla sua VII edizione.

Il mio acrostico :
Devoti   Onoreremo   Natale   Insieme

A proposito del mio acrostico, devo dire che il "Calendario dell'Avvento" è proprio questo, un "qualche cosa" che ci unisce e ci permette di essere, virtualmente, tutti insieme, ad attendere e onorare il Natale, nonostante tutto !!

Oggi, vi presento un celebre dipinto, che ho potuto vedere "dal vivo", nel mese di settembre, alla Galleria degli Uffizi di Firenze:





"Adorazione del Bambino" di Gerrit van Honthorst (Utrecht, 1592 – 1656), noto in Italia con il nome di Gherardo delle Notti, per le caratteristiche ambientazioni “a lume di notte” delle sue composizioni, avendo subito l’influenza di Caravaggio, da lui conosciuto a Roma nei primi decenni del Seicento. 

"La luce divina che sprigiona il bambino rende ogni tratto più dolce e soffuso, accarezzando in particolare il volto della Vergine. 
Sulla parte destra della tela, San Giuseppe si appoggia al suo bastone contemplando il Bambino con un’espressione mista di amore e gioia. 
Lo sguardo dei due angioletti a sinistra è colmo di umanissima commozione: il tenero rossore delle guance e la cascata di riccioli morbidi donano ancora più naturalezza ai loro volti fanciulleschi. 
I sorrisi sono spontanei come quelli di bambini ritratti dal vero, con tutta probabilità appartenenti ai garzoni di bottega che i pittori utilizzavano frequentemente come modelli. 
Come gli angioletti, anche il San Giuseppe sembra un ritratto dal vivo: il volto, su cui spicca una folta barba brizzolata, è segnato dalle rughe che tradiscono l’età più avanzata rispetto a quella della Vergine e la fatica del mestiere di artigiano." 

(dal sito delle Gallerie degli Uffizi)

Secondo me, è uno dei più bei dipinti che hanno come soggetto la Natività, per l'atmosfera ovattata e quasi magica che si respira e che solo la notte di Natale sa trasmettere.

Buona domenica, buona festa di S.Nicola !

Passo il testimone ad Elettra : https://elettra-admaiora.blogspot.com/

71 commenti:

  1. Molto bello ed interessante il tuo articolo
    Un abbraccio
    Giorgio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, sono Theresa Williams Dopo essere stato in relazione con Anderson per anni, ha rotto con me, ho fatto tutto il possibile per riportarlo indietro ma tutto è stato vano, lo volevo indietro così tanto per l'amore che ho per lui, L'ho pregato di tutto, ho fatto promesse ma lui ha rifiutato. Ho spiegato il mio problema alla mia amica e lei ha suggerito che avrei dovuto contattare un incantatore che potesse aiutarmi a lanciare un incantesimo per riportarlo indietro, ma io sono il tipo che non ha mai creduto negli incantesimi, non avevo altra scelta che provarlo, io ha spedito l'incantesimo e mi ha detto che non c'era problema che tutto sarebbe andato bene prima di tre giorni, che il mio ex tornerà da me prima di tre giorni, ha lanciato l'incantesimo e sorprendentemente il secondo giorno, erano intorno alle 16:00. Il mio ex mi ha chiamato, ero così sorpreso, ho risposto alla chiamata e tutto quello che ha detto è stato che era così dispiaciuto per tutto quello che è successo che voleva che tornassi da lui, che mi ama così tanto. Ero così felice e sono andato da lui. Fu così che ricominciammo a vivere insieme felici e contenti. Da allora, ho promesso che chiunque io conosca che ha un problema di relazione, sarei stato d'aiuto a una persona del genere indirizzandolo all'unico vero e potente incantatore che mi ha aiutato con il mio problema. La sua email: {drogunduspellcaster@gmail.com} puoi inviargli un'e-mail se hai bisogno della sua assistenza nella tua relazione o in qualsiasi altro caso.
      1) Incantesimi d'amore
      2) soluzione e cura a tutte le malattie
      3) Cure a base di erbe per qualsiasi malattia / malattia
      4) Incantesimi di matrimonio
      5) Incantesimo di gravidanza
      6) Incantesimi di rottura
      7) Incantesimo della morte
      8.) Vuoi essere promosso nel tuo ufficio
      9) vuoi soddisfare il tuo amante
      10) Lotteria
      Contatta questo grande uomo se hai qualche problema per una soluzione duratura
      tramite {drogunduspellcaster@gmail.com}

      Elimina
  2. Hai ragione è uno dei più bei dipinti rappresentativi della Natività che siano stati realizzati.
    Visto dal vivo come te.
    Buona seconda domenica d'Avvento!

    RispondiElimina
  3. Cara Mirtillo il tuo acronimo è di grande auspicio per tutti noi, quest’anno ancora di più e quel dipinto, bellissimo e che ho visto più di una volta dal vivo, è davvero l’essenza del Natale, quella luce arrivi ovunque. Buona domenica a te.
    sinforosa

    RispondiElimina
  4. Una meraviglia questa Natività, piace tantissimo anche a me. E' tutta centrata sul Bambino che irradia la sua luce ai personaggi compresi nell'impianto iconografico. L'acrostico che hai scelto sembra pronunciato da loro stessi e anche da noi che contempliamo ammirati. Grazie e Buona domenica!

    RispondiElimina
  5. Bella finestra di Avvento, Mirtillo, apprezzo la scelta di questo pittore per le sue "messa a fuoco" che irradiano luce e mistero ai suoi dipinti. Sono andata a vedere altre pitture apprezzandole. Grazie.
    Buona domenica di Avvento :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ha dipinto molte opere che mi piacciono, ho scelto questa perchè l'ho vista da poco. Buona domenica.

      Elimina
  6. Hai ragione Mirtillo il Calendario dell'Avvento ci unisce nello spirito e azzera le distanze. Il dipinto che hai scelto ha una dolcezza infinita, perfetto per il sentimento che vogliamo rappresentare. Un abbraccio, buona Seconda Domenica dell'Avvento e buona Festa di San Nicola a te!
    Grazie! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sciarada per avermi dato l'opportunità di partecipare anche quest'anno.Buona domenica.

      Elimina
  7. Bellissimo l'acristico. Quel "insieme" è una parola che dona calore.
    Come il quadro che hai scelto. Bravissima. Dal vivo è fantastico!
    Buona festa di Santo Avvento e San Nicola carissima Mirtillo. Ciao.

    RispondiElimina
  8. Il dipinto è molto bello ed emoziona persino me che non sono cattolica.
    Buona domenica.

    RispondiElimina
  9. Uno dei dipinti, più belli in assoluto.
    Serena domenica.

    RispondiElimina
  10. Non conoscevo questo dipinto e ti ringrazio per il post, perchè mi ha permesso di ammirare qualcosa di veramente meraviglioso.
    La luce che irradia gli angeli e il loro sorriso è qualcosa di ineguagliabile.

    RispondiElimina
  11. Il quadro è talmente suggestivo da credere di essere lì con loro. Bentrovata Mirtillo. Buon Avvento e buona festa di san Nicola.

    RispondiElimina
  12. Amo questa Natività, è davvero splendida, ma non ne conoscevo l'autore...grazie di avermelo fatto conoscere! Buona domenica d'Avvento

    RispondiElimina
  13. Dipinto bellissimo e di straordinaria luminosità !

    RispondiElimina
  14. Un capolavoro da contemplare!!!! Grazie Mirtillo per il passaggio di testimone e buona domenica di festa!!!!

    RispondiElimina
  15. Bellissimo...mi vien da dire con orgoglio: solo da noi in Italia. Ciao Mirtillo. Buona serata.

    RispondiElimina
  16. la pittura del 600 è sempre stata, ingiustamente, poco considerata

    RispondiElimina
  17. Hai scelto un caopolavoro che rente tutta la magia della Natività:umana dolcezza e trasfigurazione divina nel bambino,portatore di luce.E come indica l'acrostico,c'è il piacere di ritrovarci in questa bella avventuta,insieme ancora una volta.Buon cammino verso l'Evento!

    RispondiElimina
  18. Il dipinto è stupendo ed il tuo acrostico merita un plauso

    RispondiElimina
  19. Non ricordo di averlo visto quando sono stata agli Uffizi, è davvero notevole: la dolcezza dei volti, la luce trasmettano tutta la magia della natività...
    Bello anche il tuo acrostico, brava.
    Buon Avvento e buona settimana, Stefania

    RispondiElimina
  20. Un saluto cara Mirti, il dipinto è davvero molto bello. Passata per salutarti e per augurarti di persona Buon Sant'Ambrogio e buona nuova settimana.
    Spero che il mese di Dicembre possa continuare più sereno di quello precedente. Un abbaraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buon Sant'Ambrogio e buona settimana anche a te. Ciao

      Elimina
  21. Es precioso el cuadro del Nacimiento. Ayer estuve decorando los hierros de la terraza y el balcón, con adornos propios de la Navidad.

    Besos

    RispondiElimina
  22. Questo dipinto, pieno di gioia e speranza è bellissimo, Grazie per avercelo presentato.
    Buon lunedì.

    RispondiElimina
  23. veramente un bellissimo dipinto. ciao

    RispondiElimina
  24. Precioso cuadro y especial para los días que van a llegar.
    Buena noche Mirty. Cuídate.
    Un abrazo.

    RispondiElimina
  25. quadro davvero stupendo, ha una luce che incanta!!!
    Sono passata per avvisarti che ho postato il riepilogo dei post partecipanti a #solocosebelle novembre e ti ringrazio per avervi fatto parte.

    RispondiElimina
  26. Dipinto bellissimo,lo ricordo dal libro di storia dell'arte.Grazie di averlo postato.

    RispondiElimina
  27. Una meraviglia questo dipinto. Riassume per me il significato massimo della rinascita. Soprattutto in questo periodo.
    um caro saluto

    RispondiElimina
  28. Un precioso cuadro de adoración al Niño Jesús, y quizás uno de los más bonito que he visto, por esa luz divina reflejada en los rostros. Un maravilla.
    Un abrazo, amiga.

    RispondiElimina
  29. Il Natale è la festa dell'io per gli altri, del donare con il cuore.
    Bellissimo acrostico.
    Buona giornata.

    RispondiElimina
  30. Ciao, un dipinto molto realistico la sua luce cattura l'anima .
    Un saluto caro , sempre graditi i tuoi pensieri
    Rakel

    RispondiElimina
  31. Il quadro è bellissimo, concordo che è uno dei quadri più belli della Natività. è sempre un piacere leggere i suoi post, scoprire i suoi pensieri e le iniziative che condivide con tanta gioia.

    RispondiElimina
  32. Anch'io sono ho potuto ammirare dal vero questa stupenda natività e soffermarmi incantata da quei volti adoranti. Questa è musica per il cuore.
    abbraccio
    Gio

    RispondiElimina
  33. molto bello il quadro della natività.
    Barbara

    RispondiElimina
  34. Il dipinto Adorazione del bambino "di Gerrit van Honthorst (Utrecht, 1592 - 1656) sulla nascita del bambino Gesù mi ha stupito ...., molto bello!. Incredibile.
    È molto appropriato se il dipinto è famoso in tutto il mondo.

    RispondiElimina
  35. Grazie a tutti per essere passati. Saluti.

    RispondiElimina

Un angolo d'Olanda

Foto di lunedì 1 Aprile 2024. Il campo di tulipani di Cameri (NO). Il biglietto d'ingresso  comprendeva anche la raccolta di due tulipan...