venerdì 15 maggio 2020

#solocosebelle

E' stata una settimana abbastanza piovosa e, stando in casa, ne ho approfittato per completare un ricamo e leggere, più del solito.
Il ricamo che ho terminato, è quello della foto, 
ne ho fatto un pezzettino per giorno, è stato bello vederlo crescere  e mi ha aiutata a passare il tempo nei lunghi giorni chiusa in casa.  
E' venuto meglio di quanto sperassi  e l'ho utilizzato per realizzare un cuscino per il divano del salotto. 
Così colorato, dona un tocco di allegria all'ambiente :

(schema di Verbena cross stich)

Durante la settimana, ho finito di leggere questo libro "Animali come noi", scritto dalla Dottoressa Monica Pais, direttrice della Clinica Veterinaria Duemari di Oristano.
Attraverso le pagine Fb, già da qualche anno seguo con interesse le avventure della dottoressa Pais e della Clinica Duemari e , quindi, non ho potuto far a meno di leggere il libro. 
Alla Clinica Veterinaria Duemari non curano solo gli animali che vengono portati dai proprietari, a pagamento, ma anche gli animali di nessuno, quelli per cui nessuno pagherà la parcella e che non hanno un posto dove andare, una volta guariti. 
Questi pazienti speciali, chiamati affettuosamente "rottami", vengono accolti, coccolati , ricevono spesso per la prima volta, un nome e anche un cognome e magari anche un titolo nobiliare, come nel caso di Palla, principessa dei Duemari.
Il libro è fatto di tanti racconti nei quali la Dottoressa Pais ci fa conoscere la sua passione e alcuni dei “rottami” salvati nel corso degli anni. Ci parla di vittorie e di sconfitte, perché non sempre la perizia dei veterinari riesce a restituire la salute a quelle bestiole che vengono loro affidate. Anche le sconfitte, però, costituiscono uno stimolo potente per continuare in questa opera meritoria. Che non si ferma con la restituzione dei “rottami” a una condizione di vita decente, ma si occupa anche dell’adozione di queste creature, grazie a una rete di volontari e alla Onlus "Effetto Palla" (dal nome del rottame più famoso, la cagnetta Palla, trovata con un testone enorme , a causa di un laccio stretto intorno al collo)
Il libro è  commovente e ben  scritto, ogni tanto mi è scappata qualche lacrimuccia. 
I personaggi,  gli animali che hanno accompagnato la dottoressa Pais sin da bambina quando a tre anni ha annunciato ai genitori che da grande avrebbe fatto la veterinaria, sono descritti con molto affetto. Dai più famosi Palla e Freccia a tutti gli altri, il Conte Mauro,  la volpe Rosa Fumetta, il temibile cane Gas, Lello il pipistrello, Romeo e Giulietta e gli altri entrano dritti nel cuore  di chi leggerà le loro storie.
Della stessa autrice "Mano , il cane che non voleva più amare" , che prossimamente, mi procurerò.
In questi giorni è rifiorita una delle due orchidee che ho da alcuni anni.
Dopo l'inverno,erano entrambe un pochino conciate e hanno avuto bisogno di tante cure, per tornare a fiorire:
Quella che vi mostro ha già i suoi  fiori, l'altra, più piccola , sta mettendo ora i primi germogli.


Con questo post partecipo all'iniziativa #solocosebelle dell'amica Fioredicollina, per il mese di maggio.

Un saluto affettuoso a tutti da Mirty

63 commenti:

  1. Preciosa tu labor y tu Orquidea.Tengo cojines y cuadros así y gusta verlos termimados.
    Hay que saber entretener el tiempo para que no nos agobie.
    Buen fin de semana.
    Cuídate.
    Un abrazo.

    RispondiElimina
  2. Dona un tocco di allegria; ancora di più perché l'hai fatto tu e sicuramente per te ha un valore aggiunto.
    Complimenti!

    PODI-.

    RispondiElimina
  3. Ma che meraviglia il tuo cuscino ricamato!! Bravissima! Hai anche il 👍 verde visto che hai fatto rifiorire le orchidee!
    La lettura aiuta anch essa a trascorrere il tempo che in casa sembra non passare mai.
    Grazie x aver aderito all iniziativa #solocosebelle! Ciao!

    RispondiElimina
  4. Il ricamo del cuscino è bellissimo, così come l'orchidea.
    Ieri, la bufera di scirocco ha distrutto il mio geranio che avevo ereditato dalla mia vicina.
    Mi è dispiaciuto un sacco.

    RispondiElimina
  5. Ciao cara Mirty , che splendido il ricamo sulla federa del cuscino . Sei bravissima !!!!!!!!!

    Un abbraccio per un buon fine settimana .
    Rosy

    RispondiElimina
  6. Ma sai ricamare alla grande! Sei bravissima e quel ricamo mi piace tanto per i soggetti scelti. Tutte cose belle davvero: ricamo, fiori e libro. Ciao Mirtillo.
    sinforosa

    RispondiElimina
  7. Wow sei bravissima, complimenti per lo splendido lavoro... e poi questa tua orchidea, è favolosa così variegata.
    Buon weekend, Stefania

    RispondiElimina
  8. Bellissimo cuscino, io non so cucire.... Ma le orchidee mi fioriscono bene, la tua è particolare, mi piacciono i suoi colori. Un abbraccio.♥

    RispondiElimina
  9. Davvero cose belle,tutte, complimenti!
    Franca

    RispondiElimina
  10. Grazie a tutti per essere passati e buona serata !!

    RispondiElimina
  11. Amei o bordado da almofada;
    Lindo!
    Abraços
    janicce.

    RispondiElimina
  12. Ciao bravissima, complimenti per il ricamo. Conosco i libri che hai elencato, li ho in casa, devo leggerli. Belle le orchidee.

    RispondiElimina
  13. Un bel cuscino molto brava, quando piove meglio tenersi occupati con qualcosa di creativo

    RispondiElimina
  14. complimenti per tutto quello che hai fatto, non ti difettano fantasia e creatività

    RispondiElimina
  15. bellissimo il cuscino Brava !!!
    il libro me lo segno ..è un momento un pò così e non mi và di leggere cose un pò tristi ..ma visto che amo molto i pelosoni .. lo metto nella lista libri da leggere ..ho una lista che ogni tanto aggiorno ..
    e bravissima anche con i fiori /orchidee !!
    ciao

    p.s. se ti piacciono storie animali ti consiglio :James Herriot..è un veterinario che ha scritto vari libri inerenti alla sua vita con gli animali ..magari vedi nel web chi è

    RispondiElimina
  16. Ti sei data veramente tanto da fare in questi giorni.
    Brava!!!
    Il cuscino è proprio bello e il libro di cui ci parli mi ha incuriosito molto.
    Mi sà che metto nella lista anche questo, anche se sò che come te mi metterò a piangere.
    Complimenti per le tue splendide orchidee.
    Io non vedo l'ora di poter rientrare in ufficio per veder come stanno le mie piante.
    Fortuna che sulla scrivania avevo due piante grasse ... dovrebbero aver resistio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hanno resistito sicuramente . Le mie non le ho bagnate per tutto l'inverno e, in estate le bagno pochissimo. L'importante è che abbiano luce.

      Elimina
  17. Mi sono segnata il titolo del libro, voglio cercarlo.
    Complimenti per il tuo cuscino e anche per le orchidee.
    Buon pomeriggio.

    RispondiElimina
  18. Il ricamo del cuscino ha un motivo pulito e bellissime orchidee fiorite.

    Buona giornata, Mirtillo

    RispondiElimina
  19. Il cuscino è bellissimo, come le orchidee che curi con così tanto amore.
    Anche una delle mie è rifiorita, ci vuole tanta pazienza.
    Ti abbraccio forte.

    RispondiElimina
  20. Letto, bello, davvero. Ho letto anche il secondo libro scritto dalla dottoressa Pais, "Storia del cane che non voleva più amare", l ho conosciuta di persona, quando lo presentò a Sesto San Giovanni, vicino a Milano, dato che ero salito per trovare degli amici. Donna molto coraggiosa, in una terra difficile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello, mi sarebbe piaciuto andare alla presentazione del libro e conoscere la dottoressa e Palla. Ho comprato il secondo libro e lo leggerò in questi giorni . Saluti.

      Elimina
  21. P.S. il cuscino sa di old england, moooolto carino.

    RispondiElimina
  22. Innanzitutto complimenti per il bel ricamo e poi credo anch'io che l'opera della dottoressa Pais sia meritevole di apprezzamento. La sua iniziativa è frutto di una grande umanità e di un grande amore per tante creature che, troppo spesso, vengono dimenticate o maltrattate. Mi piacerebbe, un giorno, andare a visitare quella clinica, anche perché non è poi così lontana dalla mia città. Un caro saluto e buona domenica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Iola seguo su Fb, ma piacerebbe anche a me andare a visitare la clinica di Oristano e conoscere di persona Palla e i tanti animali di cui leggo le storie su Fb. Saluti.

      Elimina
  23. Quante cose belle, cara Mirty! Il ricamo, così colorato e gioioso è davvero incantevole, assemblato poi in questo modo, per un cuscino accogliente.
    Il libro che hai recensito...l'orchidea che, in tutta la sua aristocratica eleganza, è tornata a fiorire.
    Ti abbraccio con affetto e buona domenica
    Susanna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Susanna, ricambio l'affettuoso abbraccio. Ciaooo

      Elimina
  24. Molto bello e colorato il tuo ricamo complimenti :)
    buona serata

    RispondiElimina
  25. The pillow case looks so good!
    Wow, the orchid is beautiful!

    Happy Sunday!

    RispondiElimina
  26. Complimenti per il ricamo...lavoro stupendo!!!! L'orchidea è uno dei miei fiori preferiti e la tua è meravigliosa

    https://nettaredimiele.blogspot.com

    RispondiElimina
  27. Complimenti per il tuo bellissimo blog♡Ti seguo!

    RispondiElimina
  28. lovely blog, its good to utilize time in such creativity. All the very best.Take care.
    New post on My Blog | Instagram | Bloglovin

    RispondiElimina
  29. Grazie per essere passati e buona settimana.

    RispondiElimina
  30. Presto poi potrai andare mi quel luogo di cui ci hai parlato e quindi fare delle piacevoli camminate

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, infatti sono contenta, penso sia un piccolo passo verso la normalità ma...stiamo attenti !! Saluti.

      Elimina
  31. Bellissimo sia il ricamo che l'orchidee, le seconde poi sono spettacolari con quel disegno tigrato. Credo che tu abbia il pollice verde e le mani d'oro, un connubio perfetto per la riuscita di lavori che si possono definire, senza tema di esagerazioni, piccoli capolavori. Anche io ne sarei tanto orgogliosa da pubblicarne le foto sul mio blog, peccato che non sia affatto abile come lo sei tu. Complimenti di cuore e serena settimana, magari con il sole.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore !!! Anche tu crei dei piccoli capolavori , in senso letterario, cosa per la quale, io sono negata !! Buona settimana.

      Elimina
  32. Pretty flower, I hope to read this book soon :)

    RispondiElimina
  33. Complimenti per il cuscino.
    Buon inizio di settimana.

    RispondiElimina
  34. Il cuscino è molto bello...amo il punto croce, prendo ago e filo in mano quando ho bisogno di rilassarmi...bellissime anche le orchidee.
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  35. Ciao, con piacere ho ammirato il tuo cuscino, bellissimo il colore della tua orchidea.
    Anche le mie sono fiorite
    Un caro abbraccio
    Rakel

    RispondiElimina
  36. Il ricamo è bellissimo, mi piace molto anche il libro. Da amante degli animali ed ex socio Lav e Lipu apprezzo moltissimo il lavoro di persone valide ed appassionate come la dottoressa Pais.

    RispondiElimina
  37. Te ha quedado muy bien ese trabajo. Tiene bonitos colores y buenos motivos decorativos. me gusta también esa planta tan decorativa.

    Besos

    RispondiElimina
  38. Bellissime le farfalle orchidee! Buona notte "Marti"

    RispondiElimina
  39. wow che ricamo!!! complimenti, pure io amo le orchidee, stupende :)
    mi sono iscritta al tuo blog, se ti fa piacere ricambiamoci, io ho un blog creativo. ;) un saluto

    RispondiElimina
  40. Il tuo ricamo è bellissimo. Complimenti!

    RispondiElimina
  41. Complimenti per il bellissimo ricamo!!! E anche per le tue orchidee meravigliose!! Io ho il pollice nero e sono riuscita ad ucciderne 2 prima di rinunciare del tutto... e dire che le innaffiavo regolarmente con tanto amore, finché non sono morta annegate!!!! :D
    Buon inizio di un giogno ricco di cose belle!
    Lulù

    RispondiElimina
  42. Complimenti...il cuscino è carinissimo. Proprio in questi giorni pensavo che mi piacerebbe finire qualche richiamo iniziato tempo fa...magari questo mese riesco a dedicarmi un pò-
    Buona serata

    RispondiElimina
  43. Tantissime belle cose, anzi no, stupende, sei bravissima con il ricamo ed è vero che il tuo cuscino allegra moltissimo l'ambiente. Sono contenta che sei riuscita a leggere molto e a interessarti ad un'aspetto che dovrebbe riguardare un po' tutti noi, cioè il benestare dei nostri amici a quatro zampe. Detto ciò non posso non confessarti che la cosa che mi è piaciuta di più, fosse la tua orchidea! Io adoro questi fiori, sono i miei preferiti, ne ho tantissimi in casa e ogni volta che una ne rifiorisce, per me è una vera festa!

    RispondiElimina

Montreaux e il castello di Chillion

Giovedì 28 marzo 2024: Montreaux e il castello di Chillion Questa mattina, dopo una colazione francese, da Losanna, abbiamo preso il. treno ...