venerdì 8 maggio 2020

Fase 2 - 1°parte


Finalmente abbiamo  avuto un pò di libertà in più ! Io sono stata molto contenta di questo: pur restando nel mio piccolo paese e usando la mascherina, ho potuto riprendere a pedalare e a camminare .
Niente di speciale, il mio è un piccolo comune di campagna   ma ho potuto riassaporare, almeno in parte,  quel senso di libertà che ci era stato negato per ben due mesi. 
Mi sembra che, almeno qui da me, tutto vada bene, le persone sono responsabili e consapevoli del fatto che si può tornare indietro.
Ci si parla e ci si saluta ma a distanza di sicurezza e si gira indossando le mascherine .
Certo, chi gira senza mascherina e con la sigaretta in bocca, potrebbe proprio farne a meno e ci guadagnerebbe anche in salute. Allo stesso modo, chi gira con la mascherina che spunta dalla tasca dei pantaloni, o la porta appesa al collo, potrebbe indossarla;  non è certo un piacere per nessuno ma , se la mascherina serve, la si mette e basta.
E siamo già a maggio, il tempo è passato in fretta, nonostante tutto.
Maggio, il mese dedicato alla Madonna, alla festa della Mamma, il mese delle rose.
Vi mostro alcune rose del mio giardino; per me, sono una piccola  gioia :



In questi giorni sto leggendo un libro abbastanza bello , si intitola : "I SEGRETI DEL GIARDINO DEL TE' " è stato scritto da Janet MacLeod Trotter (autrice inglese di sedici bestseller), edito da Newton Compton Editori.
Il libro dovrebbe essere un romanzo rosa ma  la narrazione è arricchita da minuziosi e approfonditi dettagli, sia a livello politico storico, che a livello sociale che, secondo me, appesantiscono un pò il tutto. 
La vicenda si svolge alla fine della Seconda Guerra Mondiale, quando Libby lascia l'Inghilterra per raggiungere la casa nella quale ha trascorso la sua infanzia, in India, e il suo adorato padre James. Libby è subito conquistata dalla bellezza dell'Asia ma una terribile minaccia incombe : il Paese è sull'orlo di una rivolta e i giorni del dominio britannico stanno per finire. Il padre di Libby, in quanto britannico e proprietario di una piantagione di tè, incarna l'odiato regime coloniale. La vicenda si complica quando Libby conosce Ghulam Kham, indiano che combatte per la libertà del suo popolo. A voi, se lo desiderate , continuare a scoprire lo svolgimento dei fatti....




(Dedicato alla mia mamma)
 Buona festa della Mamma alle amiche che passeranno di qua.
Un saluto a tutti da Mirty

52 commenti:

  1. Anche in Val Torre va tutto bene,oggi sono andata a Tarcento al mercato dopo 2 mesi, naturalmente con mascherina e mantenendo le distanze!Saluti

    RispondiElimina
  2. Questa nuova libertà, dopo due mesi di clausura, dobbiamo ancora guadagnarla, con il nostro comportamento responsabile, altrimenti ritorneremo alla fase 1, Sono ottimista, sarà lunga ma possiamo farcela.
    Ciao fulvio

    RispondiElimina
  3. Io la porto appesa al collo perché mi sento male a respirarci dentro.
    Quindi mantengo la giusta distanza da tutti, e la sistemo solo nei momenti in cui le persone mi passano inevitabilmente accanto.

    RispondiElimina
  4. Lavoro in un ufficio in cui le persone entrano rigorosamente con guanti e mascherina. Abbiamo predisposto anche dei boccioni di disinfettante. Tutto sembra andare per il meglio, salvo qualche sporadico episodio di intemperanza.Concordo con Claudia che, a volte la mascherina è fastidiosa. A me, in certi momenti taglia il fiato, visto che per lavoro devo parlare molto. Tuttavia devo tenerla pe molte ore assieme ai guanti che mi fanno sudare le mani. Dobbiamo avere molta pazienza ancora e... Speriamo che si esca al più presto da questa situazione. Saluti cari a te e buon fine settimana.

    RispondiElimina
  5. Grazie Voltaire, Claudia, Fulvio, Olga.
    Capisco il fastidio delle mascherine e dei guanti, danno fastidio anche a me, ora poi, fa anche caldo !!! Pazienza ! Andiamo avanti e speriamo in meglio. Ce la faremo !

    RispondiElimina
  6. Pretty flowers, reading a book is great:)

    RispondiElimina
  7. Mai come adesso bisogna essere responsabili.
    Saluti a presto.

    RispondiElimina
  8. Anch'io abito in un paese e mi pare tutto abbastanza tranquillo, la persone sono responsabili: usano la mascherina o stanno a più di un metro di distanza quando le incroci.
    La mascherina è fastidiosa certo, immagino quando farà caldo, ma bisogna usarla se vogliamo uscirne.
    Passa un buon weekend, Stefania

    RispondiElimina
  9. Ho dimenticato: complimenti per le tue rose, sono fantasticheee. Ciao, ciao

    RispondiElimina
  10. Da me tutto regolare, anche sul lavoro. Però credo che la mascherina debba essere indossata obbligatoriamente, o mi sbaglio?
    Io indosso guanti e mascherina dal principio e seppur con gran fastidio, visto alcuni problemi di respirazione che ho nel periodo primaverile, non voglio cambiare abitudine.
    È comunque meraviglioso uscire tranquillamente. Mi godo anch'io la mia natura intorno e sono serena. Ti abbraccio Mirtillo e complimenti per le foto meravigliose. Hai rose bellissime. Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Pia, Kinga, Stefyp !! Ho letto tutti i vostri commenti , buona giornata

      Elimina
  11. Io la porto sempre e non la tolgo mai. E mantengo le distanze. La mascherina da fastidio a tutti e sono un po' stufa di chi non si attiene alle regole, come quelli che ieri a Milano hanno ripreso la movida, soprattutto giovani.
    E anche nella mia città, stasera, sembrava ci fosse aria di vacanza. Mi pare che qui, non si è ancora capito nulla.

    RispondiElimina
  12. amo milano ma credimi che ti ho invidiato in questi giorni

    RispondiElimina
  13. Buona notte "Marti"! Leggo dopo… Gli auguri Mamma, é presente!

    RispondiElimina
  14. Maggio è uno dei miei mesi preferiti. Sarà l'aria tiepida e l'odore delle rose che si espande nel mio giardino e l'attesa che diventa quasi spasmodica delle lucciole che per me costituiscono sempre uno spettacolo della natura. Che bel mese è questo, né caldo né freddo e colmo di voglia di uscire e passeggiare e di godere delle bellezze offerte da Madre Natura. Un saluto e un abbraccio.

    RispondiElimina
  15. Non sono ancora uscita, ora è ancora rischioso qui, ma il tempo mi passa, le cose da fare ci sono sempre tra casa e giardino,ed è un piacere leggere il tuo bel post
    Buon sabato
    Franca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Francesco, Vivi , Domenica !! Anche a me piace maggio ma le lucciole non si vedon quasi più, anche se abito in campagna !! Saluti.

      Elimina
  16. Sono così contenta che potete finalmente spostarvi e muovervi, è importante sia per il fisico sia per l'umore! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  17. Anzitutto hai delle rose bellissime.
    Anch’io ho incominciato a girare un pochino di più, ma adesso che c’è la possibilità di farlo mi è passata la voglia, forse perché la coda ai supermercati è sempre senza fine e poi il sole a picco e
    la mascherina e arrivo a casa fiacca.
    Buona giornata.
    sinforosa

    RispondiElimina
  18. si la mascherina se serve te la metti ,in tasca non serve a niente ..ho visto poi immagini della movida a Mila no ..ma siamo fuori ?? insomma ci sono ancora centinaia di persone che muoiono ogni giorno ..!! sono meno ..ma ci sono !
    ma ..noi siamo giovani ci dobbiamo divertire ..questa è malattia dei vecchi !!
    mi dispiacerebbe tanto per dei cretini incoscienti ..ritornare al punto di partenza !!
    già la vedo dura la ripresa ..ma tornare indietro per chi non rispetta regole ..mi farebbe incazzare e molto ..ops parolacce ..Sorry.
    ciao abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Naki, Sinfo, Tissi, grazie di essere passate. La coda al supermercato, da me, giovedì non c'era più . Tissi la penso come te. Tornare indietro per colpa di chi non rispetta le regole, sarebbe una tragedia !!

      Elimina
  19. Possibilmente domani prenda la mia bicicletta, ma dovrei farlo tra le 6 e le 10 del mattino... Infatti potrei andare in bicicletta a far la spesa in qualsiasi momento ma per il momento non l'ho considerato. Ho preferito rimanere a casa a fare un giro per comprare in un posto lontano da casa, cosa che facevo precedentemente.

    Ciao, mi piace che tu possa goderti di un po' di libertà.
    PODI-.

    RispondiElimina
  20. Carlos, voi avete altre regole : Certo che pedalare dalle 6.00 alle 10.00 non è il massimo, almemo non fa caldo.
    Tissi, grazie per le mie rose.
    Saluti.

    RispondiElimina
  21. Si ritorna un po' a respirare e a camminare al parco. Con precauzione. Poi qualche incosciente c'è sempre.

    RispondiElimina
  22. Preciosa entrada pata celebrar el mes de mayo y poder salir un poco después de tanto tiempo en casa.- Poe aquí también podemos salir una hora, es poco pero se agradece.
    Buen fin de semana.
    Un abrazo.

    RispondiElimina
  23. Buona domenica, buona festa della Mamma !!

    RispondiElimina
  24. Ciao e buona domenica.
    Anche io sono molto contenta di questa ritrovata libertà.
    Lunedì ne ho subito approfittato per fare due passi in paese verso le 18:00 terminato il lavoro.
    La gente era in giro, chi a piedi e chi in bici.
    Quelli a piedi ... quasi tutti senza mascherina, quelli in bici con la mascherina.
    Non capisco perchè alcuni facciano così fatica a capire che indossarla è per il nostro bene, non per farci un dispetto.
    Comunque ieri il sindaco su facebook ha dato una bella "sciampata" a chi non la indossa.

    Oggi c'è un bel sole, ho preparato la bici e credo che andro a farmi un giretto lungo la pista ciclabile che congiunge il mio paese alla citta.

    Complimenti per le splendide rose del tuo giardino.
    Il libro che stai leggendo devo dire che mi ispira molto, lo inserirò nella lunga lista di libri che vorrei leggere.

    RispondiElimina
  25. Grazie Stefania. Anche qui il sindaco ha dato una bella "sciampata" a chi non indossa la mascherina. Certo è un fastidio ma se è utile, portiamola. Saluti.

    RispondiElimina
  26. Here in India situation is not good, but hoping it will improve with time.
    Happy Mother's day !! Stay safe and take care.
    New post on My Blog | Instagram | Bloglovin

    RispondiElimina
  27. A Milano sembra ci sia stata l’amnistia, tutti fuori lungo i Navigli o nei parchi e il Sindaco ha minacciato di bloccare tutto. Purtroppo ci sono persone per le quali la trasgressione è la normalità per questo motivo, bisogna cercare di isolarle.
    Ciao cara Mirtillo, felice settimana, un abbraccio
    enrico

    RispondiElimina
  28. Qualche cosa in più si può fare,poche per me ma confido in questo maggio per una svolta decisiva per il meglio ed i dati sembrano darmi speranza

    RispondiElimina
  29. Buongiorno.
    Grazie Ahwet, Enrico , Daniele. Buona settimana a tutti.

    RispondiElimina
  30. Ahora es una ventaja vivir en un pueblo pequeño, hay menos probabilidades de que las gentes se acumulen.

    Por cierto, tienes unas rosas preciosas y muy bien cuidadas.

    Besos

    RispondiElimina
  31. Bellissime le tue rose, un po' te le invidio.
    Più che tornare indietro, cosa impossibile, bisogna pensare a un nuovo modo più consapevole e rispettoso di andare avanti.
    Buon pomeriggio.

    RispondiElimina
  32. Complimenti per le rose e auguri alla mamma

    RispondiElimina
  33. Da quando siamo entrati in Fase 2, le macchine hanno ripreso a passare sulla strada di casa mia come prima della crisi. Certo, è una delle vie più trafficati e importanti della città, però non mi aspettavo tutto questo afflusso cosi da un giorno con un altro. Guardo molto spesso dal balcone e vedo sempre tanta gente che gira con la mascherina sotto il mento e poi si stupiscono che ci sono sempre dei nuovi casi di contagio.
    Cambiando argomento adesso vorrei congratularmi con te per le tue bellissime rose, sono cosi delicate e cosi belle... Purtroppo non sono passata in tempo per farti gli auguri, ma gli faccio adesso, buona festa della Mamma!
    P.S: delicatissima la rosa e la dedica per tua madre

    RispondiElimina
  34. Le tue rose sono splendide e un po' t'invidio. Le mie non sono così...roride di salute, ma la colpa è senz'altro la mia che impiego il mio tempo libero sempre a scrivere o a curare i miei blog. I fiori richiedono invece molte cure e le tue rose si vede che le hanno. Un sorriso e un abbraccio. Serena giornata.

    RispondiElimina
  35. Carissima Mirty, sono felice tu abbia potuto riassaporare quel minimo di libertà di camminare e pedalare, che serve a sentirsi vivi, cribbio!
    La mascherina...gioia (se tutela noi e gli altri) e dolori (mi si appannano continuamente gli occhiali da vista) comunque per ora andrebbe portata.
    Ti abbraccio sperando che tutto vada meglio presto.
    Susanna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io , o metto la mascherina, o metto gli occhiali ! Con entrambi, non vedo niente !
      Ora giro con la mascherina ma senza occhiali. Ciao carissima.

      Elimina
  36. Una buona serata e un felice venerdi a te.

    RispondiElimina
  37. Awesome article guys.
    have a nice day :)

    RispondiElimina
  38. ciao, anche io abito in un piccolo paese, ho lasciato la metropoli lombarda perché è ormai per me, un posto invivibile. Conoscevo questi luoghi ed appena la pensione me lo ha consentito, ho traslocato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nel mio paese, però non c'è proprio niente !!! Ciaooo

      Elimina

Ricordo di Perugia e dell'Umbria

Domenica scorsa sono partita per trascorrere qualche giorno in Umbria .  L'hotel era nel centro di Perugia, comodissimo per muoversi. Ne...