mercoledì 25 marzo 2020

Il Primo Dantedì



"Il 25 Marzo, data che gli studiosi individuano come inizio del viaggio ultraterreno della Divina Commedia, si celebrerà per la prima volta il Dantedì, la giornata dedicata a Dante Alighieri recentemente istituita dal Governo.
Il sommo Poeta è il simbolo della cultura e della lingua italiana, ricordarlo insieme sarà un modo per unire ancora di più il Paese in questo momento difficile, condividendo versi dal fascino senza tempo." 
                        (Dal Web) 



Questi sono i miei versi preferiti fin dai tempi delle Magistrali, sono  tratti dall'incontro fra Dante e Pia De' Tolomei, uccisa dal marito :

“Deh, quando tu sarai tornato al mondo
e riposato de la lunga via”,
seguitò ‘l terzo spirito al secondo,
“ricorditi di me, che son la Pia;
Siena mi fé, disfecemi Maremma:
salsi colui che ‘nnanellata pria 
disposando m’avea con la sua gemma”.


(Divina Commedia, Purgatorio. V, 130-136)

Aggiungo anche il verso finale dell' "Inferno ", quasi una speranza per tutti noi che ciò possa accadere al più presto:

"...e quindi uscimmo a riveder le stelle "

(Divina Commedia, Inferno. XXXIV, 139 )

20 commenti:

  1. Peccato che stia capitando in un momento così difficile questo anniversario.
    Buona serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti !! Ho scoperto questa ricorrenza solo leggendo il blog di Sinforosa. Ciao

      Elimina
    2. POTENTI INCANTESIMI D'AMORE E PERSO INCANTESIMI PER RIPORTARE PERDUTO AMANTE +2348118829899 USA, REGNO UNITO, FRANCIA, CANADA, AUSTRALIA, PAESI BASSI, AUSTRIA, BELGIO, IRLANDA.

      Sono tornato con il mio ex fidanzato con l'aiuto di Dr.Great il miglior lanciatore di incantesimi online e consiglio vivamente Dr.Great a chiunque abbia bisogno di aiuto! .. Voglio testimoniare di come sono tornato il mio ragazzo dopo che lui rottura con me, siamo stati insieme per 3 anni, recentemente ho scoperto che il mio ragazzo stava avendo una relazione con un'altra ragazza, quando l'ho affrontato, ha portato a litigi e alla fine ha rotto con me, ho provato tutto il possibile per ottenere lui è tornato, ma tutto inutilmente fino a quando non ho visto un post in un forum di relazioni su un incantatore che aiuta le persone a recuperare il loro amore perduto attraverso l'incantesimo d'amore, all'inizio ho dubitato ma ho deciso di provarlo, quando ho contattato questo incantesimo incantare tramite la sua e-mail e mi ha detto cosa fare e l'ho fatto, poi ha fatto un incantesimo d'amore per me. 28 ore dopo, il mio ragazzo mi ha davvero chiamato e mi ha detto che gli manco così tanto, così incredibile !! È così che è tornato lo stesso giorno, con tanto amore e gioia, e si è scusato per il suo errore e per il dolore che mi ha causato. Quindi da quel giorno, la nostra relazione era ormai più forte di come era prima, tutto grazie a DR.GREAT. lui è così potente e ho deciso di condividere la mia storia su Internet che il Dr.Great lanciatore di incantesimi reale e potente che pregherò sempre di vivere a lungo per aiutare i suoi figli in tempo di difficoltà, se sei qui e hai bisogno del tuo ex o tuo marito si è trasferito da un'altra donna, non piangere più, contatta ora questo potente incantatore. Ecco il suo contatto: Mandalo via email a: infinitylovespell@gmail.com o infinitylovespell@yahoo.com, puoi anche chiamarlo o aggiungerlo su WhatsApp: +2348118829899 controlla il suo blog http://infinitylovespell1.blogspot.com puoi anche visitare il mio blog su http://donnakelvin150.over-blog.com, GRAZIE A DR.GREAT ..

      Elimina
  2. Condivido il commento di Mariella.
    Saluti a presto.

    RispondiElimina
  3. Ricordo con piacere l'Inferno dantesco.
    Il Paradiso e il Purgatorio, invece, non mi hanno mai appassionata.

    RispondiElimina
  4. Eccolo il tuo post, un altro stralcio bellissimo del capolavoro dantesco. Ciao Mirtillo.
    sinforosa

    RispondiElimina
  5. Quanti ricordi!
    Belli i versi che hai messo. Soprattuto l'ultimo!
    Speriamo veramente di uscire presto "a riveder le stelle"!
    Un abbraccio
    Maria

    RispondiElimina
  6. Cara Mirti, bel post hai fatto. Anche io ieri ho visto che era DanteDì, hanno avuto proprio una bella idea.
    Sicuramente, spero più presto di quanto noi possiamo pensare potremo riuscire liberi e rivedere le stelle . . .
    Quando sarà on-line il post sul libro "I confini di Trisa" tornerò sicuramente a commentare, sono molto contenta che il libro che ho consigliato ti sia piaciuto. Un saluto caran e buona continuazione di settimana

    RispondiElimina
  7. Buona giornata cara Mirtillo! Grazie per questo post, interessantissimo!

    RispondiElimina
  8. nonostante il gran tempo a disposizione, non riesco a leggere. ho letto solo un libro in questo periodo. leggerei i promessi sposi, a dire il vero. per ovvie ragioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. IMmagino le tue difficoltà, sapendo che ti piace correre. Saluti.

      Elimina
  9. "Uscimmo a riveder le stelle" è oggi più che mai appropriato

    RispondiElimina
  10. Una cosa bella sarebbe anche rivedere le riletture di Benigni. Certamente molto divulgative e per questo animate da entusiasmo e passione. Il verso finale dell'inferno, stiamo e certi, alla fine, si avvererà. Un caro saluto a te.

    RispondiElimina
  11. Ciao sono Franciska, voglio condividere un breve della mia esperienza con tutti qui, su come sono tornato a mio marito, avevo il cuore spezzato e instabile quando mio marito mi ha lasciato per un'ex ragazza per 6 mesi. Ero infelice e il mio cuore rimane sempre con lui. Lo amo così tanto e il mio cuore era connesso al suo. ma continuavo a chiedermi perché mi avesse lasciato, il mio cuore era spezzato. Sono venuto qui online con il cuore in frantumi su una ricerca su come riavere mio marito, ero nella ricerca mentre ho visto più commenti sul dottor Odia su come ha aiutato le persone a riportare il loro amore perduto, ero così stupito e felice di aver visto tutto questo, così l'ho contattato con la sua email. Questa è stata la prima volta che ho fatto una prova qui online. L'ho contattato, gli ho detto le mie preoccupazioni e lui ha esclamato e ha detto che mia figlia non si preoccupa più e mi ha assicurato che mio marito tornerà da me. Ho fatto tutto quello che mi ha chiesto ed ero così stupito di vedere mio marito di nuovo da me. Sono così grata al dottor Odia per aver riportato indietro mio marito. So che la maggior parte di noi umani ha molti problemi da risolvere e credo che la dottoressa Odia possa aiutare. Se hai bisogno del suo aiuto puoi contattarlo.
    E-mail: odiasolutioncenter@gmail.com
    E-mail: odiasolutioncenter@aol.com
    E-mail: odiasolutioncenter@yahoo.com
    WhatsApp: +2348107381533

    DIO TI BENEDICA DR ODIA ...... TI AMO XOXOXO

    RispondiElimina

Giornate FAI di Primavera

1) ᴘᴀʟᴀᴢᴢᴏ ʙʀᴇɴᴛᴀɴᴏ - ᴄᴏʀʙᴇᴛᴛᴀ Per le Giornate di Primavera del FAI, oggi sono stata a visitare Palazzo Brentano, che si trova a Corbetta, v...