venerdì 27 marzo 2020

#iorestoacasa - 1°

Ogni sera, alle 18.00 , ascolto il resoconto giornaliero della Protezione Civile, in attesa di qualche buona notizia che faccia ben sperare... ma non arriva, i numeri son sempre alti.
Io, in casa, continuo a leggere, ricamare, ecc...Il tempo passa velocemente, nonostante tutto.

Ora ci si è messo anche il freddo, che non mi permette di uscire nemmeno in giardino; invece, servirebbe il caldo per rallentare i contagi.
Con il cuore sono vicina a tutti coloro che stanno soffrendo per la perdita dei loro cari o che sono malati.
Cerco qualche cosa di positivo, tra tante tristi notizie  e penso alle tantissime iniziative di volontariato a favore dei più deboli: spese e medicine a casa, penso ai tanti medici e infermieri che si sono resi disponibili, agli ospedali da campo costruiti velocemente,  alle persone comuni  che si sono offerte  di cucire le mascherine per tutti , alle donazioni online, alle  iniziative di didattica e passatempi online per i più piccoli. 
Piccoli segni di positività, di cui abbiamo bisogno.
Attenti alle macchine ferme : la mia, dopo una settimana che non la usavo, non è più partita, batteria scarica ! Magari mettetele in moto ogni tanto. 

LE PAROLE DEL PAPA :

“Siamo stati presi alla sprovvista da una tempesta inaspettata e furiosa.
Ci siamo trovati su una stessa barca fragili e disorientati, ma allo stesso tempo importanti e necessari, chiamati a remare insieme e a confortarci a vicenda.
Su questa barca ci siamo tutti.
E ci siamo accorti che non possiamo andare avanti ciascuno per conto suo. Ma solo insieme.
Nessuno si salva da solo". 

(Papa Francesco).

(Un angolo del mio giardino. - Nota positiva : la fotocamera del cellulare ha ripreso a funzionare da sola !)

(Ricamato in questi giorni- si intitola "Friends"- schema di Irina Veber)

CONSIGLIO DI LETTURA :" I confini di Trisa " di Cristiano Ciardi.
Genere : Fantastico.

Ho scelto questo libro, dopo aver letto il post dell'amica Arwen Elfa del blog " Il Rifugio degli Elfi", nel quale citava quelli che erano, a suo avviso, i migliori libri di genere fantasy.

Io non avevo mai letto un fantasy, ho voluto provare e la scelta è caduta su questo libro "I confini di Trisa" , acquistato, con altri, su Amazon.

La storia ruota intorno al personaggio principale, Efero, un soldato scelto tra gli altri per guidare il popolo, un prescelto per destino e capacità e da tutti riconosciuto come tale. Il romanzo narra dell’intreccio tra il percorso interiore di Efero e ciò che accade nel Regno, in un tempo di mutamenti oscuri, che porteranno il protagonista a prendere decisioni scomode, talora impopolari, e ad affrontare l’insidia di uomini potenti, determinati a sottomettere il popolo con la paura e il pregiudizio. Nel suo viaggio incontrerà personaggi che faranno scelte e compiranno azioni, adeguandosi agli eventi o contrastandoli, fino a trovare in lui o un esempio da seguire o un nemico da abbattere. In questa crisi profonda, che mette in luce la vulnerabilità del Regno e degli stessi uomini, cruciale sarà il ruolo di altre creature, fiere feroci dotate di straordinaria intelligenza e socialità, che con la loro presenza porteranno scompiglio nelle scelte, dubbi di coscienza, ma anche una rinnovata saggezza. "I Confini di Trisa" è un romanzo sui dubbi delle persone umili e sull'arroganza del potere, dove è il legame tra la natura e le emozioni a rendere veri gli esseri umani e tenaci le loro azioni. (Internet)



Un bel romanzo, che scorre in modo piacevole. Visto il genere, mi aspettavo battaglie epiche, mostri e creature strane magari con super poteri e io non amo queste cose. 

Invece ho trovato un'esaltazione della natura e dell'importanza del rispetto di tutti gli esseri viventi. 

Le vicende si svolgono in un mondo fantasico ma estremamente vicino a quello reale, per molti versi.

Per tutto il racconto l'autore ti accompagna per mano a vivere un'avventura che ti rapisce e che ti fa affezionare ad ognuno dei suoi particolari personaggi (animali compresi) sin dalle prime righe.
Consigliato !!!
(Il segnalibro l'ho ricamato io , a punto croce, qualche anno fa.)



Spero che siate tutti in buona salute.
Vi saluto caramente .
Abbiate cura di voi e delle persone che vi stanno vicino. 

Mirty


71 commenti:

  1. Anch'io penso nella mia macchina, per dire prima quello più superficiale... Le tantissime iniziative positive, sì, sono positive ma io soltanto spero il farmaco magico...

    PODI-.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per il farmaco, purtroppo , ci vorrà ancora molto. Saluti

      Elimina
  2. Ciao Mirty, anch'io come te aspetto le 18... ma non ci sono miglioramenti significativi per ora. Abitiamo in condominio, un gruppo di case popolari con un cortile, dove ci sono degli alberi e volevo piantare qualche fiore, per passare il tempo. Ma si è alzata forte la bora con raffiche a 120 km fa freddo, dovrò aspettare ancora un po' per uscire....
    Buona giornata, forza e coraggio, un pensiero agli ammalati, e a chi li sta curando mettendo a rischio la propria vita.♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ha fatto freddo anche qui ma oggi è una bella giornata e così , spero, anche da te. Abbraccio virtuale.

      Elimina
  3. Anzitutto mi unisco al tuo pensiero iniziale di solidarietà, poi prendo nota del libro, io adoro il genere fantasy, e per finire ti faccio i miei complimenti per la tua abilità nel ricamare. Ciao Mirtillo, buona fine di settimana.
    sinforosa

    RispondiElimina
  4. io non riesco a leggere, come detto

    ho un libro sul tavolino, una guida archeologica su Torino.

    è lì da una decina di giorni, per dire

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prova a cambiare genere di libro, magari un libro di avventure... saluti.

      Elimina
  5. Mi unisco al tuo pensiero verso chi ha perso i propri cari.
    Saluti a presto.

    RispondiElimina
  6. Proprio stamattina ho detto a mio marito che deve assolutamente mettere in moto la sua auto.
    La mia, almeno, la uso una volta alla settimana per andare al supermercato, ma lui ha il terrore di uscire. In realtà per paura della multa, non del virus. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho speso 120 euro per cambiare la batteria.... Saluti.

      Elimina
  7. passerà ..passerà
    questo periodaccio intanto andiamo avanti
    ogni tanto facciamo anche finta di uscire ..accendiamo auto ee..immaginiamo dove andar di bello...;))
    abbraccio grande

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Appunto, devo ricordarmi di accendere l'auto, ogni tanto. Saluti.

      Elimina
  8. Ciao, in questo triste momento tutti cerchiamo di occupare il tempo e la mente, per non pensare alla drammaticità odierna delle notizie .
    Complimenti per il punto croce:
    Un abbraccio
    Rakel

    RispondiElimina
  9. Quanto sei brava col ricamo... e non solo.
    anche la mia auto ogni tanto ha bisogno di ricaricare la batteria, soprattutto durante i periodi un cui ci sono sbalzi di temperatura e umidità. Chissà non si rimetta in moto come ha fatto la camera del cell.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non si è rimessa in moto , ho dovuto chiamare l'elettrauto, stavolta. Grazie e saluti.

      Elimina
  10. Cara Mirty, anche se lo avevo intuito da tempo, con questo post ti sei dimostrata di un cuore più tenerissimo ancora. Purtroppo la belva non sembra indietreggiare, non ne vuole proprio sapere nulla. Dobbiamo restare forti e lottare per noi e per le persone care perché l'unica cosa che questo virus non può rubarci è l'amore per i nostri cari.
    Mi sembra molto interessante questo libro e anche se non sono una fan del genere fantasy, lo aggiungerò alla mia lista perché già raccomandato da due blogger che seguo.
    P.S: il segna libro è carinissimo!

    RispondiElimina
  11. Bellissimi i fiori del giardino. In questi giorni stanno sbocciano anche i tulipani che mia figlia ha impiantato nelle vaschette del balcone. I ricami sono meravigliosi e infondono serenità solo a vederli. Un caro saluto a te.

    RispondiElimina
  12. Condivido le tue riflessioni, ma come te mi rifugio nel " bello ". Mi piacciono i ricami e i fiori. Anche nel mio parco è un tripudio di colori. Baci.

    RispondiElimina
  13. Questo tempo, il mio, silenzioso! Ciao "Marti"

    RispondiElimina
  14. Mi unisco al ringraziamento nei confronti di tutti coloro che si stanno prodigando nella lotta contro il virus. Esco massimo una volta la settimana per la spesa e quindi uso la macchina per portare prodotti ingombranti o pesanti come acqua latte eccetera. Belli i tuoi lavori.
    Un abbraccio
    enrico

    RispondiElimina
  15. Batteria dell'auto ko anche per i miei!

    RispondiElimina
  16. Si bisogna mettere in moto l'auto ogni tanto giusto consiglio, per il resto si naviga a vista

    RispondiElimina
  17. Ciao, in questi giorni sono stata un po assente, perchè in questo periodo anomalo, io che sono tra i fortunati che possono lavorare da casa, ho avuto più lavoro del solito.
    E' un momento difficile e tutti siamo chiamati a fare qualcosa.
    Il "nostro" qualcosa è il BLOG.
    Un piccolo angolino, dove la vita scorre ancora tranquilla come un tempo, dove si parla di libri e di ricami e dove tutto ha una parvenza di normalità.
    Anche questo credi serva.

    Complimenti per i bei fiori del giardino e per il ricamo, è delizioso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Stefania, anche queste piccole cose servono per andare avanti e sentirsi meno soli. Abbraccio.

      Elimina
  18. E' un momento difficile che grava su tutti noi: chi per un verso, chi per l'altro ne risente nell'umore. Un senso di vuoto, di malessere diffuso ti entra dentro e non se ne va. Anch'io cerco di leggere come te, quando lo faccio non penso a quello che ci sta attorno e il tempo mi scorre in fretta. Non è mia abitudine leggere fantasy, ma la tua proposta non è male, grazie della dritta.
    Passa un buon weekend e un caro saluto, Stefania

    RispondiElimina
  19. Qui il tempo passa fra letture ginnastica giardino cucina computer. Di computer ne ho acceso due vecchi, da molto tempo fermi. È come rovistare in una soffitta. Si trovano cose dimenticate.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io sto trovando cose che non sapevo più di avere !! Saluti.

      Elimina
  20. Che bel post, dolcissimo, uno spiraglio positivo in questo momento cupo
    Il libro è originale(non ne ho mai letti di questo genere), bellissimo il segnalibro,il ricamo e i narcisi, anche i miei sono in piena fioritura: la natura ci allieta, nonostante tutto
    Buona domenica,
    Franca

    RispondiElimina
  21. Cara Mirtillo mi unisco al tuo pensiero.
    Buona domenica!

    RispondiElimina
  22. tanta serenità
    abbraccio grande

    RispondiElimina
  23. Belli i fiori del tuo angolo-giardino. Ciao

    RispondiElimina
  24. Bellissimi i tuoi lavori, il libro dev'essere interessante! Forza e coraggio!

    RispondiElimina
  25. I know its crucial time for all of us. But you are doing great work, its beautiful.I love that book mark.
    New post on My Blog | Instagram | Bloglovin

    RispondiElimina
  26. Io sto bene, preoccupato come tutti ma bene. I numeri forse stanno rallentando dobbiamo tenere ancora duro anche se è difficile. Grazie per il tuo post, anch'io resto a casa.

    RispondiElimina
  27. Carissima Mirti, sono davvero felice di averti convinto a leggere un fantasy, in particolare questo "I confini di Trisa" che è un gran bel libro con un messaggio vero ed importante, reale anche per la società in cui viviamo.
    Sono felice ti sia piaciuto ed anche che tu abbia deciso di consigliarne la lettura sul tuo blog. Riguardo al Corona virus, le cose si fanno davvero pesanti, dopo 4 settimane di reclusione in casa! Si, purtroppo continuano a morire tante, troppe pesone e ad aumentare i contagiati, però quasi sempre il numero dei nuovi contagiati diminuisce un pochettino ogni giorno, spero che questa settimana porti nuovità positive e che in maggio si possa toranre ad uscire liberamente anche se con le mascherine. Un favore ti chiedo. Hai linkato il mio blog, cosa di cui ti ringrazio molto, ma hai indicato un nome sbagliato - il mio blog non si chiama il giardino degli elfi - bensì "il Rifugio degli Elfi" ti prego, quando puoi di correggere il nome nel post . . .i ndicando quello corretto.
    Spero che tu stia bene e che abbia il morale non troppo giù. Un saluto, serena nuova settimana, per quanto possibile ed un bacione

    RispondiElimina
  28. Grazie Arwen, provvedo subito a cambiare il nome del tuo blog ! Questa è la quarta settimana in casa !! Io non esco ma , comunque, credo che cominciamo a risentirne tutti di questa reclusione forzata, anche se è per il nostro bene. Si vede una piccola luce, speriamo....Baciotto.

    RispondiElimina
  29. Grazie Mirti per avere corretto a razzo il nome del mio blog, sei stata velocissima. Si riguardo alla pandemia che ci costringe, giustamente ma pesantemente tutti a casa, devo dire che sembriamo essere sulla buona strada, si inizia a vedere una piccola luce in fondo al tunnel. Speriamo di uscirne presto, almeno ad inizio maggio :-) Un grande abbraccio ed un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Figurati, non so come mi è venuto "giardino" , invece che "rifugio"! Speriamo almeno ad inizio maggio, c'è ancora tutto aprile davanti !! Abbraccio e bacio ricambiati.

      Elimina
  30. E' bello leggerti, cara Mirtillo.
    Un abbraccio Susanna

    RispondiElimina
  31. Un abbraccio fortissimo Mirtillo, qui stiamo bene, per quello che si può stare in questa circostanza e le altre che come sai non mancano dentro e fuori di noi... Prenditi sempre cura anche di te, abbiamo sempre intorno a noi qualcuno a cui siamo indispensabili e viceversa. Anche un bacio virtuale.

    RispondiElimina
  32. Bellissimo questo post cara Mirty, vedi che anche qui, con la quotidianità avevi trovato #solocosebelle ? Preciso una cosa pero' , hanno detto che non è molto esatto dire che col caldo rallenterebbe il contagio, anzi....con le belle giornate la gente tende ad uscire semai.... quindi forse per ora meglio così.....anche se è dura dobbiamo stare a casa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, potevo usare questo post ma non ci ho pensato. Se il tempo è bello, almeno io posso uscire in giardino, oggi che piove neanche quello !!! Ciao

      Elimina
  33. Grazie cara Mirtillo per le belle foto e le parole rivolte a chi si sta dando tanto da fare per gli altri.
    Speriamo in notizie positive e di poter presto uscire da questo periodo terribile.
    Un abbraccio
    Maria

    RispondiElimina
  34. Incredibile! Funziona in poche ore! Riprenditi il ​​tuo amante e tienila per sempre "Ho appena riavuto mia moglie grazie all'aiuto dell'incantesimo d'amore del dottor ADELEKE .. Ecco il suo contatto, WhatsApp lui: +27740386124 Scrivilo a: aoba5019@gmail.com

    RispondiElimina
  35. Ciao, mi chiamo Sally, il mio fidanzato ha rotto con me l'anno scorso, il che mi ha fatto arrabbiare così tanto che sono cambiato completamente, non stavo mangiando e non stavo parlando con nessuno, ho pianto molto, ero così depresso e stressato che ho avevo paura di finire in ospedale a causa di tutto lo stress e la depressione fino al giorno in cui cerco online per ottenere consigli d'amore perché amo e ci tengo profondamente a lui e voglio solo che stiamo di nuovo insieme come coppia e Voglio che duriamo per sempre, poi ho trovato un potente incantesimo chiamato Dr Adeleke che ha risolto così tanti problemi di relazione, ho contattato il dottor Adeleke e gli ho spiegato i miei problemi mi ha detto cosa fare e tornerà da me tra 24 ore dopo lui getterà un incantesimo su di lui non ci crederà mai fino a quando la mia finanza non mi ha chiamato al telefono e mi ha detto che è molto dispiaciuto e che ci vuole di nuovo insieme. Sono così felice ora che il dottor Adeleke mi aiuti a restituirmi le mie finanze. Grazie mille Dr Adeleke può anche aiutarti Mandagli una email a aoba5019@gmail.com o WhatsApp +27740386124

    RispondiElimina
  36. Sono molto felice oggi con la mia famiglia. Il mio nome è Joann Willson dagli Stati Uniti. Ho 34 anni. Mio marito mi ha lasciato per ben 1 anno, e lo amo così tanto, ho cercato un modo per riaverlo. Ho provato molte opzioni ma non è tornato, finché non ho incontrato un amico che mi ha portato dal dottor Adeleke, un potente lanciatore di incantesimi, che mi ha aiutato a riportare mio marito dopo 2 giorni. Io e mio marito viviamo felicemente insieme oggi, Quell'uomo è fantastico, puoi contattarlo tramite WhatsApp (+27740386124) ... Ora consiglierò a tutte le persone serie che si sono trovate in questo tipo di problema di contattarlo subito per una soluzione rapida e senza stress .. Lui è sempre lì per aiutarti, ora lo chiamo mio padre. contattalo ora è sempre online o via email (aoba5019@yahoo.com) oppure contattalo sul suo WhatsApp +27740386124 ..

    RispondiElimina
  37. COME HO TROVATO IL FAVORE NELLE MANI DEL Dr. Adeleke ... Mi chiamo Agda Noah e vengo dagli Stati Uniti, Washington. Ho sempre promesso di raccomandarti alle persone là fuori che potrebbero anche aver bisogno del tuo aiuto, perché trovare la tua e-mail è stata la cosa migliore che mi sia mai capitata, Dr. Adeleke sei l'uomo più premuroso e compassionevole che abbia mai conosciuto. Ero così giù dopo essere stato senza amore per quasi cinque anni. Ho richiesto un incantesimo d'amore di ricongiungimento e sorprendentemente ha funzionato. Vivo felicemente con l'uomo più adorabile al mondo ed è per questo che ho pregato. Grazie Dr. Adeleke non sarebbe abbastanza, considerando quello che hai fatto per me, così ho deciso di condividere questa testimonianza del tuo lavoro manuale a tutto il mondo per conoscere il tuo buon lavoro per me. Puoi contattare quest'uomo per qualsiasi problema di relazione e anche lui ti aiuterà, tramite la sua e-mail: aoba5019@gmail.com o chiamalo / whatsApp +27740386124

    RispondiElimina
  38. Sono Nalin dell'Oman e attualmente vivo a Roma. Ho appena sperimentato i miracoli del dottor Adeleke, l'ho contattato, gli ho detto di mia moglie che mi aveva lasciato per anni, la dottoressa Adeleke mi ha detto di sorridere che poteva fare tutto in sole 24 ore, dopo che il giorno dopo ha chiamato mia moglie me, che mi ha implorato di perdonarla .. è tornata a casa e mi ha anche dato una macchina nuova per dimostrare il suo amore per me. Si prega di contattare il dottor Adeleke all'indirizzo e-mail: aoba5019@gmail.com o chiamare / whatsapp al +27740386124. Mi ha aiutato e può aiutarti ...

    RispondiElimina

Un angolo d'Olanda

Foto di lunedì 1 Aprile 2024. Il campo di tulipani di Cameri (NO). Il biglietto d'ingresso  comprendeva anche la raccolta di due tulipan...