venerdì 15 novembre 2019

L'antica Fiera di San Martino

Anche quest'anno si è tenuta la tradizionale fiera di S. Martino, che è durata tre giorni.
Per me, la parte più interessante è stata l'esposizione degli animali:  ovini, caprini, suini, equini e animali da pollaio.
Nei capannoni c'erano diverse classi di ragazzi venuti a studiare gli animali "dal vivo". 

Sono tutti capi di razze pregiate, provenienti dagli allevamenti del nord Italia, alcune molto antiche e a rischio di estinzione, recuperate grazie alla passione e all'impegno degli allevatori del territorio.

Vi mostro alcuine foto, quelle che mi sono venute meglio perchè la giornata era piovosa e un pò buia e gli animali, ovviamente,  si muovevano di continuo. Ecco : 























40 commenti:

  1. Questi meravigliosi animali che, purtroppo, in queste fiere e non solo, sono in quelle tristi gabbie. Tesori.
    Ciao Mirtillo, grazie per averci parlato di questa fiera.
    sinforosa

    RispondiElimina
  2. Cara Mirtillo, io ricordo di 80 anni fa, che al mio paese esisteva questa fiere dopo San Valentino.
    Ricordo di tante mucche e animali nella grande piazza, e un branda baccano dei venditori!!!
    Ciao e buon fine settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. Nel mio paese: la fiera 13 settembre ovini e il 14 tutti gli animali e il 15 la festa della Made delle Grazie! La lama non c'era la mia fiera.- Le foto belli, buonanotte "Marti"!

    RispondiElimina
  4. Grazie Tomaso, Sinfo e Fracesco. Buona serata.

    RispondiElimina
  5. I cuccioli sono teneri e tutti belli. Le foto sono ugualmente gradevoli, anche se scattate col brutto tempo.
    Buon fine settimana cara Mirtillo.

    RispondiElimina
  6. Anche dalle mie parti si svolge la fiera di San Martino. Dura solo una giornata, ma è un'ottima occasione per dare il via allo shopping natalizio.
    Buona serata.

    RispondiElimina
  7. belle foto
    e bellissimi animali
    anni fà ..tanti ...ho portato mio figlio in una fiera dove erano presenti animali da cortile ,mucche ,capre, pecore ,cavalli ...e c'erano tanti altri bimbi che guardavano tutti gli animali ..e gridavano estasiati ..la mucca ..l'asino ..la gallina ..etc . lui li guardava meravigliato ...MAH!!!..ma questi non han mai visto una gallina?..ed io a spiegargli ...non tutti vivono come te circondato da animali dei nonni ..tu li hai sempre visti ..loro no! e lui perplesso ..
    altra volta che a scuola aveva descritto che una sera fine maggio ..era andato con la mamma a caccia di lucciole ...le facevamo" atterrare " sulle mani e poi le lasciavamo volare via ...MERAVIGLIA !!!..gli altri neanche sapevano l'esistenza delle lucciole !
    sempre bello far conoscere animali ai bimbi ..anche se a volte son in brutte gabbie .
    ciaooo

    RispondiElimina
  8. Che belle queste foto. Un fiera che ci fa tornare un po' bambini.
    Buon weekend, Stefania

    RispondiElimina
  9. Ma le galline vincono dei premi?
    Bellissime foto, buon fine settimana.

    RispondiElimina
  10. Non so perché gli animali domestici e di allevamento mi trasmettono sempre un senso di serenità. Forse perché mi ricordano certi pomeriggi estivi della mia infanzia, quando riposavo sul mio letto e sentivo nel retro della casa il pigro coccodè delle galline. Un salutone e buon fine settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero! Anch'io vivevo con i miei nonni e loro avevano il pollaio. SALUTI.

      Elimina
  11. Ma che bella carrellata di foto, cara Mirtillo! Che colori, sono bellissimi questi animali da cortile.
    Buona domenica
    Susanna

    RispondiElimina
  12. Quanti animali Mirty!!!! Non è per S. Antonio che si fa la fiera degli animali domestici e il sacerdote li benedice? http://www.blueplanetheart.it/wp-content/uploads/2019/01/Sant-Antonio-Abate-2.jpg
    Non vedrai il Santino, sono sicura.
    Bacioni

    RispondiElimina
  13. Risposte
    1. Sì certo Lietta, a S. Antonio Abate si benedicono gli animali. A S. Martino, invece, c'è la fiera delle razze più pregiate, non si vendono e non si benedicono, sono solo in esposizione. Ciao cara.

      Elimina
  14. Ma quanti splendidi animali cara Mirtillo.
    Grazie per queste belle foto.
    Una abbraccio
    Maria

    RispondiElimina
  15. Sicuramente gli animali sono migliori di tanti uomini.
    Saluti a presto.

    RispondiElimina
  16. Scovi sempre eventi particolari e ce ne "parli" anche con immagini piacevoli

    RispondiElimina
  17. tutti in mostra allora.....:-)
    ciao mirty simpatico post!

    RispondiElimina
  18. Ciao, amo le fiere,sopratutto quelle paesane ma con.gli animali vivi non le ho mai viste.Da noi trovi solo fiere di vini,formaggi e salsicce,dove la gente va non per vedere ma per bere e mangiare.
    Belle le foto e gli animali
    Ciao.fulvio

    RispondiElimina
  19. Che bello che si facciano ancora queste fiere, sempre interessanti conoscerle.

    RispondiElimina
  20. Ciao Mirtillo, come vanno le cose
    questo lato?
    Varie specie animali alcune varietà
    molto bella;
    Grazie per la tua presenza questo novembre.
    Buona continuazione della settimana.

    RispondiElimina
  21. Buenos ejemplares de animales. Es una feria de ganado muy interesante de visitar.

    Besos

    RispondiElimina
  22. Quando ero una bambina i miei nonni avevano una fattoria e adesso i miei genitori ce l'hanno tuttora, quindi io sono cresciuta fra queste meravigliose creature. Ho accudito ai capretti e agnelli appena nati, ho giocato con i cuccioli di tanti animali e ho dei ricordi bellissimi, di loro che correvano in libertà e di me che inseguivo loro spensierata. Purtroppo vederli cosi, a queste fiere mi dispiace però mi rendo conto che per come vanno le cose è bello che alla gente interessi ancora vederli vivi e non solo su un piatto insieme a delle patate al forno... Come hai notato anche tu, alcune persone erano lì per studiare esemplari "dal vivo", io invece preferisco concentrami su quelli a rischio d'estinzione e non dimenticare che prima di noi, c'erano loro... Sono delle bellissime creature, come noi e come tale dovremo considerarle e curarle.

    RispondiElimina
  23. Hai ragione ! Grazie per il tuo commento. Saluti.

    RispondiElimina
  24. Mi trovo d'accordo con Sinforosa: i bellissimi animali che hai fotografato vorrei vederli liberi nei loro habitat.
    La Fiera potrebbe vertere su qualcos'altro che non sia l'esposizione degli animali.
    Buon pomeriggio.

    RispondiElimina
  25. Ciao, con queste foto mi hai fatto ricordare le fiere che si tenevano la prima domenica di ottobre al mio paesino.
    Beata fanciullezza
    Buona serata
    Rakel

    RispondiElimina
  26. Un tempo in ogni paese c'era la Festa di San Martino, era un appuntamento per tanti di noi, ma ora è una festa che c'è solo in alcuni paesi, un peccato, era una occasione per far conoscere gli animali ai bambini.
    Buon pomeriggio.

    RispondiElimina

Ricordo di Perugia e dell'Umbria

Domenica scorsa sono partita per trascorrere qualche giorno in Umbria .  L'hotel era nel centro di Perugia, comodissimo per muoversi. Ne...