lunedì 11 novembre 2019

Assisi - 3° e ultima parte- Santa Maria degli Angeli


Questo è il terzo e ultimo post che dedico ad Assisi e voglio parlarvi di Santa Maria degli Angeli, che noi abbiamo raggiunto con un bus che parte dal centro di Assisi.



La basilica di Santa Maria degli Angeli si trova ad  Assisi, nella frazione che porta il suo nome.

E' stata  costruita su progetto di G. Alessi  a partire dalla seconda metà del Cinquecento.
Al suo interno è presente la Porziuncola, la cappella dove si raccoglieva in preghiera S. Francesco e, per questo, centro della spiritualità francescana. 

In cima alla facciata del tempio spicca la statua della Madonna,  in bronzo dorato, alta 7m e larga 4m.

Le mie foto:

La facciata


S. Francesco e il lupo

Il giardino delle rose senza spine .




Presepe provenzale


44 commenti:

  1. Cara Mirtillo, i tuoi post hanno sempre qualcosa di particolare, le foto poi mi affascinano sempre.
    Ciao e buon inizio della settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Fai delle foto sempre molto belle! Anche qua credo di esserci passata però non l'ho visitata.

    RispondiElimina
  3. Che belle le tue foto. Abbraccio e buon inizio settimana Mirtillo.

    RispondiElimina
  4. Assisi e l'Umbria in generale le tengo nel cuore. Bellissime foto
    Abbraccio
    Gio

    RispondiElimina
  5. Con queste tue belle foto mi hai fatto venir voglia di rivedere Assisi. Ciao Mirtillo, buona settimana.
    sinforosa

    RispondiElimina
  6. Bellissimo cara Mirtillo.
    Un abbraccio e buon inizio di settimana
    Susanna

    RispondiElimina
  7. Ecco qua, in un post, il fascino di Assisi che pare un anticipo di paradiso.
    Che dire delle foto... sono come le tue di sempre... belle.
    Ciao.

    RispondiElimina
  8. Bellissimo posto cara Mirti - un abbraccio, buon lunedì e migliore nuova settimana appena iniziata

    RispondiElimina
  9. Belle foto, no belle oltre! Buona settimana!

    RispondiElimina
  10. Grazie a tutti voi che siete passati e mi avete lasciato un saluto, un commento . Buona settimana. Qui piove, speriamo che migliori.

    RispondiElimina
  11. Belle foto e tante! Anch'io ho visitato la chiesa e mi sembra che in questo luogo sia morto San Francesco. Baci

    RispondiElimina
  12. La Porziuncola è una piccola chiesa dentro la Basilica di Santa Maria degli Angeli.
    Mi ricorda il Santuario di Loreto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, non ho messo la foto della Porziuncola, magari rimedio. Ciao cara.

      Elimina
  13. Tappa immancabile quando si passa da quelle parti. Le tue foto mi hanno fatto ripercorrere la visita dei luoghi fatta molti anni fa. Complimenti ed a presto.
    PS - Grazie per le tue continue visite.

    RispondiElimina
  14. Ho sentito parlare molto bene di Assisi, mi piacerebbe visitarla! :)

    https://julesonthemoon.com/

    RispondiElimina
  15. Son stato tanti anni fa ad Assisi e ho sempre un bellissimo ricordo. Arte e natura sono proprio una bella abbinata in questa zona. Un salutone a te.

    RispondiElimina
  16. Che bella la Basilica!
    Un abbraccio e buona serata.

    RispondiElimina
  17. È stato bellissimo il viaggio che ci hai fatto vivere nella stupenda terra di San Francesco.

    https://nettaredimiele.blogspot.com

    RispondiElimina
  18. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  19. Me alegro de haberla conocido , por mediación de tus fotos. Es un hermoso lugar.

    Besos

    RispondiElimina
  20. E' bellissimo posto, anche il giardino con tanti fiori è splendido!

    RispondiElimina
  21. Buongiorno Titti, Robby , Ventana e tutti gli amici.

    RispondiElimina
  22. Ciao,belle foto di posti stupendi,Francesco Bernardone è stato fortunato a nascere in quei luoghi.
    Ciao.fulvio

    RispondiElimina
  23. Splendida Assisi cara Mirtillo.
    Grazie per queste foto che mi fanno venire voglia di ritornarci.
    Un abbraccio
    Maria

    RispondiElimina
  24. Que maravilha de imagens!
    Adorei o jardim de rosas.
    Continuação de boa semana.
    janicce.

    RispondiElimina
  25. Ci ha i reso parte di un viaggio che non ha eguali, grazie

    RispondiElimina
  26. ricordo bene e con nostalgia questi luoghi....grazie x averceli proposti cara Mirty, e grazie anche x aver partecipato ancora una volta alla foto sfida. ciao

    RispondiElimina
  27. Sono stata ad Assisi un po' di anni fa. Splendida e suggestiva sempre.
    Buon sabato a te, Stefania

    RispondiElimina
  28. E' qualche anno che non andiamo ad Assisi, sempre luoghi meravigliosi da visitare e vedere.

    RispondiElimina
  29. Sei una brava fotografa.
    Buon Weekend

    RispondiElimina

Montreaux e il castello di Chillion

Giovedì 28 marzo 2024: Montreaux e il castello di Chillion Questa mattina, dopo una colazione francese, da Losanna, abbiamo preso il. treno ...