sabato 9 novembre 2019

Cosa vuol dire essere blogger alle soglie del 2020

Sono stata invitata da Sinforosa Castoro a rispondere a delle domande su questo argomento : 




Il tutto è incominciato da Nino Baldan, che a sua volta ha preso spunto da un post di Miki; Sinforosa lo ha continuato ed ora tocca a me !

Ecco le sei domande alle quali siamo invitati a rispondere:

1)QUALI SONO LE RAGIONI CHE TI HANNO SPINTO AD APRIRE UN BLOG?

2)COME NASCE L'IDEA DIETRO AI TUOI POST?

3)QUALI MEZZI UTILIZZI PER IL BLOGGING?

4)QUANTO IMPIEGHI PER UN POST E COME INSERISCI IL BLOGGING NEL TUO TEMPO LIBERO?

5)QUAL È IL TUO RAPPORTO CON I SOCIAL NETWORK E COME SONO LEGATI AL TUO BLOG?

6)VEDI QUESTA CRISI DEL BLOGGING IN PRIMA PERSONA, TANTO DA AVER AVUTO LA TENTAZIONE DI TRASFERIRTI IN PIANTA STABILE SUI SOCIAL?

Ecco le mie risposte:
1) Ho aperto un blog, molti anni fa, perchè mi sentivo un pò sola. Girando nel web, ho incominciato a guardare i blog, alcuni mi hanno particolarmente colpita per la veste grafica e gli argomenti trattati ed ho iniziato a seguirli, fino a quando ho deciso di provarci anch'io . Gli inizi non sono stati facili ma poi ho iniziato a conoscere altri blogger e ci ho preso gusto.

2) Il mio blog è come un diario; quando ero più giovane avevo un diario (molti diari), dove annotavo ciò che facevo e vedevo. Lo stesso ho fatto col blog e così faccio ancora. 

3) Non utilizzo mezzi, solo le foto che faccio nelle varie occasioni. Quando ho qualche cosa da dire, scrivo di getto e inserisco le mie foto.

4) Per un post impiego circa 20 minuti. Quando lavoravo, preparavo i post alla sera, in un momento di riposo. Ora che sono pensionata, posso prepararli quando voglio.

5) Il mio blog è separato dai social, io sono su fb ma lo uso poco/niente. Non amo molto fb.

6) So che il blog è in crisi perchè richiede tempo e cura, i social sono più immediati , però non ho mai pensato di trasferirmmi in pianta stabile sui social perchè mi sembrano un pò "invadenti" e li amo poco.

Chi vuole proseguire ??? Le domande sono le stesse alle quali ho risposto io . Forza !!!!!

24 commenti:

  1. Bello conoscerti ancora di più con queste risposte.
    Anche io preferisco il blog ai social (ho solo Instagram) ma i post mi “portano via” molto tempo così non riesco a postare spesso.
    Ma i blog permettono una interazione con le persone molto migliore del “mordi e fuggi” dei social.
    Grazie per i tuoi post ricchi sempre di foto splendide.
    Un abbraccio
    Maria

    RispondiElimina
  2. Cara Mirtillo, se mi mancava qualcosa di te, credo che ora abbia tutto!
    Penso che per me sia abbastanza conoscere te!!!
    Ciao e buon fine settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. L'ho aperto come un diario e per conoscere qualcuno, quando sono andata in pensione. Ma come dice Maria i post richiedono tempo, e voglia di scrivere cose interessanti... mentre "dentro" di me ho solo tristezze, e le persone non hanno voglia di leggere cose tristi. Così sto scrivendo sempre meno.
    Buona serata cara Mirty, a presto
    Baci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non vedo più il tuo blog ! Ti capisco, anch'io ho dentro tanta tristezza per via di cose che non vanno come dovrebbero ma cerco di reagire un pò, altrimenti....

      Elimina
  4. Belle le tue risposte e mi trovi d’accordo sul fatto che il blog è un luogo che offre più possibilità di espressione e reciprocità. Buona notte e buona domenica.
    sinforosa

    RispondiElimina
  5. Preferisco il blog ai social.
    Buona domenica.

    RispondiElimina
  6. Buongiorno Mirtillo. Ora ti conosco meglio e ne sono felice. Ti abbraccio forte, ciao.

    RispondiElimina
  7. Sicuramente il blog ha qualcosa in più rispetto ai social.
    Serena domenica.

    RispondiElimina
  8. Preparare un post richiede un tempo e una cura che i social tipo fb non hanno, io per esempio non riesco a pubblicare molto spesso, ma l'interazione è molto diversa, più superficiale su quest'ultimi. Il blog ha una marcia in più sicuramente.
    Buona domenica, Stefania

    RispondiElimina
  9. Anche a me i social piacciono poco mi sembra di invadere la vita e la privacy altrui

    RispondiElimina
  10. Ciao se riesco rispondo alle domande. Il blog di Hay Lin viene visto da fb come un blog offensivo, infatti non mi fa pubblicare i link.

    RispondiElimina
  11. Carissima Mirtillo, anche io sono stata taggata e presto metterò in linea il mio post. A leggere le tue risposte abbiamo imparato qualcosa di più su di te. Buona serata.

    RispondiElimina
  12. Anche se non amo le "catene", l'argomento non mi lascia indifferente: permettimi dunque di raccontare la mia esperienza.
    Il mio blog esiste, nella sua prima versione (sulla piattaforma "Leonardo" che poi morì, costringendomi a passare su Wordpress), addirittura dall'estate del 2006, più di tredici anni fa.
    Lo definivo "fra l'intimista e il sociale", perché mi piaceva alternare racconti di vita vissuta con considerazioni più impegnate o impegnative, in primo luogo in campo ecologico, ma non solo.
    La mia migrazione su Facebook, affascinato dalle potenzialità di rapida diffusione a vasto raggio (nonché da quelle, innegabili, di contatto con vecchi e nuovi amici), fu sostanziale anche se non totale: continuai a usare il blog principalmente per le cronache "in diretta" dei miei lunghi viaggi a piedi (un paio di volte l'anno).
    Negli ultimissimi tempi, deluso e amareggiato dalla crescente difficoltà di effettiva diffusione tramite Facebook, ho dato inizio a un particolare esperimento di ripresa del blog, come "ricaduta" e sintesi di ciò che continuo a pubblicare su Facebook, cioè notizie, opinioni, spunti di vario genere e qualche mia poesia.
    Questo mi dà lo sprone e la curiosità a rimettere il naso nella vecchia e gloriosa "blogosfera", che trovo confortantemente ancora viva e pulsante di soggetti come te, che non si rassegnano alla superficialità ed eccessiva rapidità in campo comunicativo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio per la tua testimonianza. Ho provato a passare da te, ho letto, scritto un commento sul 5G ma non sono riuscita a pubblicarlo,( non so che URL mettere) sono un pò imbranata in queste cose. Saluti.

      Elimina
    2. Grazie comunque per l'impegno, Mirtillo!
      L'URL è l'indirizzo "https" del tuo blog, che compare lassù in alto. Cioè https://mirtillo14-camminando.blogspot.com/
      Spero che questa informazione ti possa servire non solo per il mio blog.

      Elimina
  13. Le tue riposte non mi sorprendono... ti seguo da tempo e le trovo davvero "tue".
    Sono lieta di averti incontrata in questa immensa casa che è il web e ti ringrazio perchè sai entusiasmarmi per le tue interessanti gite verso il bello.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  14. Cara Mirtillo interessante questo post che mi era sfuggito.
    Un momento di approfondimento sulla Mirtillo persona e Blogger
    Un saluto, buon giovedì pomeriggio e migliore continuazione di settimana

    RispondiElimina
  15. Ho iniziato nel 2008 ma scrivo da sempre: il cartaceo è stata la mia palestra dall'infanzia poi una parente mi parlò dei blog e fu un colpo di fulmine. L'ipertesto con tutto ciò che gli compete mi sembrò un'avventura meravigliosa.
    Il mio blog è un diario esistenziale ma non solo, scrivo anche di ciò che incontro e leggo quotidianamente, esprimo il mio parere alla luce delle mie esperienze dirette e questo è diventato difficile e fastidioso nei rapporti virtuali.
    Uso l'ipertesto a piene mani, ci gioco con i colori la grafica l'impaginazione e tutto il resto; le foto non sono mie, ho un'archivio - immagini enorme raccolto in rete e lo uso come mi pare opportuno.
    Per un post impiego in media mezzora più o meno e scrivo quando posso, spesso appunto su un taccuino alcune frasi che sviluppo poi in seguito.
    Ritengo i social asociali volgari invadenti e stupidi, arena per gladiatori da due soldi, tempo che tale mefitica influenza si stia propagando anche ai blog. La gran aprte dei blog sono salotti per chat e pettegolezzi insulsi. Non scrivo più, riscrivo e rifinisco i miei blog, li ho lasciati in rete solo per narcisismo, Sono una traccia, un modo per riflettere a volte, un sogno mancato. ma sono stati come la scrittura una parte importante della mia vita.Stagione terminata.

    RispondiElimina

Ricordo di Perugia e dell'Umbria

Domenica scorsa sono partita per trascorrere qualche giorno in Umbria .  L'hotel era nel centro di Perugia, comodissimo per muoversi. Ne...