martedì 25 settembre 2018

Panperduto

Da tempo desideravo visitare questo luogo, il Pamperduto. 
Sono riuscita a farlo la prima domenica di settembre, sotto un cielo un pò incerto ed ora vi mostro qualche foto che ho scattato in quell'occasione.

Ma andiamo con ordine, che cos'è il Panperduto ?

La diga del Panperduto è uno degli snodi idraulici più importanti della Lombardia : da qui le acque del fiume Ticino vengono deviate per formare il canale Villoresi, utilizzato per l'irrigazione. 

Siamo in provincia di Varese, nella zona dell'aeroporto di Malpensa, più avanti un imponente ponte divide la Lombardia dal Piemonte.
Per arrivare alla diga, bisogna lasciare la macchina al parcheggio vicino e percorrere a piedi un sentiero lastricato, eccolo : 






Il sentiero scorre parallelo al fiume Ticino :



Eccoci arrivati alla diga del Panperduto :


 Allontaniamoci un pò per vederla meglio :







Qui si trovano un museo, un parco di giochi sull'acqua per i bambini, una caffetteria e un ostello. 
E' anche possibile navigare questo tratto di Ticino in battello, io non l'ho fatto, almeno non questa volta, magari prossimamente. 
Quello in foto è il museo delle acque italo-svizzere, che non ho potuto visitare perchè, per la particolarità del luogo, bisogna essere accompagnati da una guida e io non ero nell'orario giusto.
Magari, anche questo, un'altra volta.  




Spero che questa piccola passeggiata vi sia piaciuta.
Alla prossima !



35 commenti:

  1. Belle immagini e bella diga (non sola una diga) che trattene il Ticino, fiume che ho solo visto al suo passo per Pavia.

    podi-.

    RispondiElimina
  2. Che posto magnifico, non lo conoscevo.
    Hai potuto approfittare anche di una bellissima giornata per questa gita.
    Un abbraccio cara!

    RispondiElimina
  3. Mirtillo io ti devo ringraziare tantissimo perché mi fai vedere posti davvero belli, questo non lo conoscevo proprio, grazie di cuore e buona serata.
    sinforosa

    RispondiElimina
  4. Cara Mirtillo, veramente bello questo post, belle le foto, complimenti.
    È molto tardi per questo ti lascio un forte abbraccio con la buona notte!!!
    Ciao e buona notte con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  5. Dal nome sembra più che altro un piatto tipico!

    Buona serata

    RispondiElimina
  6. Che bello! Grazie per questa passeggiata nella quale mi hai fatto conoscere un posto di cui ignoravo l'esistenza.
    Felice giornata, un abbraccio
    enrico.

    RispondiElimina
  7. Che meraviglia questa diga! Belle foto Mirtillo, grazie per la passeggiata insieme a te.
    Buona giornata Susanna

    RispondiElimina
  8. Cara Mirtillo, mi pareva di avere già commentato!
    Comunque ripeto, un post veramente bello le foto lo giustificano chiaramente.
    Ciao e buon pomeriggio con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  9. Quanti posti particolari esistono che nemmeno si conoscono! Grazie per averci svelato questo luogo con le tue parole e le tue bellissime foto.

    RispondiElimina
  10. Ciao grazie per aver fatto conoscere questo luogo. Fotografie molto belle.

    RispondiElimina
  11. Panperduto sembra il nome di un luogo da fiaba, molto suggestivo!

    RispondiElimina
  12. Grazie a tutti amici, ho letto tutti i vostri commenti. Buona giornata.

    RispondiElimina
  13. Pamperduto mi fa venire in mente un luogo magico, abitato da fate e folletti.
    Grazie per questo viaggio ameno attraverso il tuo racconto e le suggestive fotografie.

    RispondiElimina
  14. Io ci abito abbastanza vicino e nonostante, non ho mai visto questo posto, veramente molto bello e tranquillo, perfetto per una passeggiata autunnale. I tuoi scatti sono veramente splendidi, t'invogliano a rilassarti...
    Saluti,
    Flo

    RispondiElimina
  15. bellissimo posto ..con il tuo "gironzolare" ^_^ ci fai vedere posti meravigliosi ciao

    RispondiElimina
  16. Ha un nome che trovo molto bello come il luogo d'altronde che rappresenta.
    Un abbraccio Mirty!

    RispondiElimina
  17. Sono passata da quel ponte, un po' di tempo fa, ma ero in macchina e non mi sono fermata. Non sapevo quello che mi stavo perdendo, grazie per una prossima volta. Belle foto! Buon weekend
    Stefania

    RispondiElimina
  18. Ciao Titti, Sciarada e Stefyp, grazie di essere passate.

    RispondiElimina
  19. interessante con te c è sempre da scoprire nuovi posti grazie carissima!!!
    e grazie anche x aver partecipato la volta scorsa con foto tua x la foto sfida! ciao!

    RispondiElimina
  20. Bellissimi posti, non conoscevo nemmeno l'esistenza. Ciao buon week end.

    RispondiElimina
  21. grazie a te ho scoperto un posto nuovo e dalle foto sembra davvero un bel posticino. Grazie!!! ;) buon weekend

    RispondiElimina
  22. Che bella gita, grazie per quest'altro giro emozionante!

    RispondiElimina
  23. A pochi chilometri da casa mia, al confine tra provincia di Varese e provincia di Novara, ci andavo un tempo in bicicletta.

    RispondiElimina

Un angolo d'Olanda

Foto di lunedì 1 Aprile 2024. Il campo di tulipani di Cameri (NO). Il biglietto d'ingresso  comprendeva anche la raccolta di due tulipan...