lunedì 26 gennaio 2026

Kandiski e l'Italia

 Questa è una mostra che ho visitato prima di Natale :

"KANDINSKY E L’ITALIA" 
presso il
MA*GA Gallarate (VA)

Il Museo MA*GA presenta un'importante rassegna che ruota attorno alla figura di Wassily Kandinsky, uno dei pionieri dell’arte astratta, la mostra si concentra sulla centralità dell’opera e del pensiero del maestro russo in relazione alla scena europea e, in particolare, alla grande stagione dell’astrattismo italiano che si è sviluppata tra gli anni trenta e gli anni cinquanta del Novecento.

Attraverso 130 opere, provenienti da Ca’ Pesaro, dal Museo MA*GA da prestigiose collezioni pubbliche e private, si ripercorre la nascita dell’arte astratta e la sua evoluzione europea e italiana, ancora oggi viva e presente nel linguaggio creativo contemporaneo.

Devo dire che non amo molto la pittura astratta perchè faccio molto fatica a capirla e la vedo, soprattutto,  come una  ricerca espressiva,  al di fuori dagli schemi tradizionali.
A volte vengo colpita dai colori e dalle forme, altre volte l'astratto  mi trasmette un senso di disagio legato, soprattutto,  alla difficoltà di comprensione.
Forse mostre di questo tipo andrebbero visitate con una guida, capace di dare un senso a ciò che vediamo e io, la guida, non l'avevo perchè  preferisco girare da sola.
Comunque , ecco qualche opera presente alla mostra.

Voi cosa ne pensate ?Vi piace l'arte astratta ?



(Kandinsky)

(W. Kandisky - Piazza del mercato e una coppia che passeggia)

( Antony Tapies - Offerta)

(Joan Mirò- Senza titolo)

(Zig zag bianchi - V. Kandisky)

(Fiori della notte di Paul Klee)

( Natura morta con serpente - Paul Klee)

1 commento:

  1. Te digo sinceramente que el abstracto para mi, tampoco es santo de mi devoción, y es más, coincido contigo al ciento por ciento con lo que tu piensas sobre este estilo de pintar.
    De todas formas, gracias por compartir.
    Un abrazo, amiga.

    RispondiElimina

Kandiski e l'Italia

 Questa è una mostra che ho visitato prima di Natale : "KANDINSKY E L’ITALIA"  presso il MA*GA  Gal larate (VA) Il Museo MA*GA pre...