giovedì 20 settembre 2018

Impressionisti



Sabato 1° Settembre mi sono recata al Palazzo Reale di Milano per la mostra "Impressionismo e avanguardie- Capolavori dal Philadelphia Museum of Art "
Era tutta estate che volevo andarci ma, a causa del caldo insopportabile, ho sempre rimandato, fino ad arrivare al penultimo giorno disponibile, prima della chiusura.
Ho fatto bene ad andarci, ho visto dipinti molto belli di pittori a cavallo tra Ottocento e Novecento : Cezanne, Chagall, Renoir, Monet, Picasso, Gauguin, Kandinsky, ecc..



Filadelfia è stata la capitale del collezionismo d'arte dalla metà dell'Ottocento e l'esposizione è il racconto di una storia che ha visto protagonista il suo museo ed i collezionisti che hanno contribuito al suo arricchimento.
Vi mostro alcune foto fatte da me :




Vi mostro anche alcuni dipinti presenti, le cui immagini sono state prese dalla rete : 

Pierre-Auguste Renoir, Ragazza che fa il merletto, ca. 1906, olio su tela, 56.5 x 46.7 cm, Philadelphia Museum of Art, Collezione Louis E. Stern, 1963 - Mostra Impressionismo e avanguardie
Renoir - Ragazza che fa il merletto 

Risultati immagini per Mary Cassatt donna con collana di perle
Mary Cassat : donna con collana di perle. 

Risultati immagini per henri rousseau una sera di carnevale
H. Rousseau : Una sera di Carnevale 

34 commenti:

  1. Come si dice... meglio tardi che mai. Ce l'hai fatta per un pelo.
    Le mostre d'arte lasciano sempre la sensazione di essere un po' più ricchi. Non trovi?

    RispondiElimina
  2. Cara Mirtillo, immagino che la mostra sia stata molto interessante le foto seno belle.
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. Visitare mostre e musei regala sempre una marcia in più. Brava Mirtillo 👏🏻👏🏻👏🏻
    sinforosa

    RispondiElimina
  4. L'impressionismo non è tra i miei preferiti ma riconosco il suo fascino innegabile.
    In quando ad arte non dobbiamo mai esserne stanchi.
    Ti abbraccio.

    RispondiElimina
  5. Bello e semplice il tuo post.
    Hai ammirato dei capolavori, complimenti a te!
    Ti abbraccio Mirtillo, ciao.

    RispondiElimina
  6. Dev'essere stata una mostra davvero avvincente.
    Un caro saluto
    Susanna

    RispondiElimina
  7. Mostra molto interessante purtroppo non sono riuscito a vederla.

    RispondiElimina
  8. Favoloso, queste mostre sono sempre occasioni da non perdere. Il loro fascino è innegabile, almeno per me!
    Ciao, buon weekend
    Stefania

    RispondiElimina
  9. Grazie a tutti e buona giornata. Pia, non trovo più il tuo blog !

    RispondiElimina
  10. Belli i quadri impressionisti, e in generale bello frequentare mostre e musei :)

    RispondiElimina
  11. Wow, un posto stupendo, io amo la pittura e soprattutto gli impressionisti, quindi ci devo andare con la prima occasione.
    Saluti,
    Flo

    RispondiElimina
  12. Adoro gli impressionisti, soprattutto Monet. L'arte è sempre una meravigliosa esperienza.
    Ciao Mirtillo, buona domenica!
    Gio

    RispondiElimina
  13. Grazie per le immagini cara Mariella. Sarebbe bello se rifacessero anche la sala delle cariatidi del palazzo reale com'era prima dei bombardamenti.
    Felice weekend, un abbraccio
    enrico

    RispondiElimina
  14. Pensa vado cosi' matta per gli impressionisti che una volta, tanti anni fa, presi un volo andata e ritorno in giornata per andare al museo ad Amsterdam :)
    Grazie per gli Auguri!!
    My Fifty Shades Fashion Blog

    RispondiElimina
  15. Ciao Mirtillo anche io volevo andarci e non ci ero ancora andata per il troppo caldo . . . ma alla fine ho perso il treno. Peccato sicuramente hai visto dei gran bei quadri. Era una mostra a mio parere proprio da vedere !
    Hai fatto benissimo. Un saluto grande, buon fine settimana e migliore mese di ottobre in arrivo !

    RispondiElimina
  16. Mostra molto interessante. L'ultima che ho visto, al museo Fabre di Montpellier, è quella su Picasso, anche se non è uno dei miei pittori favoriti. Lo ammiro però per aver composto "Guernica". Buona domenica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Presto ne apriranno una anche a Milano, ma io non amo Picasso. Saluti

      Elimina
  17. Los artistas, que componían la exposición era para no perderla.

    Todos ellos tienen unas obras de gran calidad.

    Besos

    RispondiElimina
  18. Pensa che li studierò quest'anno, non vedo l'ora!
    Belle foto :-)

    RispondiElimina
  19. Una mostra bellissima ed interessante, tra l'altro amo gli impressionisti, soprattutto Monet. Mi dispiace di non esserci andata, davvero un peccato.
    Un abbraccio, buon inizio settimana e felice Autunno!

    RispondiElimina
  20. Una mostra bellissima ed interessante, tra l'altro amo gli impressionisti, soprattutto Monet. Mi dispiace di non esserci andata, davvero un peccato.
    Un abbraccio, buon inizio settimana e felice Autunno!

    RispondiElimina
  21. Deve essere stato un evento interessante, le tue foto sono molto belle e anche il post!

    RispondiElimina
  22. Fantastico! Io, qualche settimana fa, ho fatto un bel ripasso al Museo d'Orsay a Parigi.

    RispondiElimina
  23. La mostra doveva essere interessante, e la ragazza che fa il merletto di Renoir proprio non me la ricordavo!

    RispondiElimina
  24. Io ho visto su Sky dei bellissimi documentari sugli Impressionisti: l'arte è sempre meravigliosa!

    RispondiElimina

Un angolo d'Olanda

Foto di lunedì 1 Aprile 2024. Il campo di tulipani di Cameri (NO). Il biglietto d'ingresso  comprendeva anche la raccolta di due tulipan...