Oggi sono stata a Milano, come tutti gli anni nel periodo delle feste, per vedere la città in versione natalizia.
Dopo tanti giorni di sole e di temperature accettabili, ho scelto una giornata particolarmente fredda e nebbiosa, tanto che si stava bene solo nei luoghi caldi.
Intorno al Duomo ci sono ancora le casette dei tradizionali mercatini e l'albero è dedicato ai Giochi di Milano- Cortina, che si stanno avvicinando.
Anche le decorazioni delle vie centrali sono dedicate a questo avvenimento ma , di giorno, si notano appena, mentre, immagino, che di sera saranno bellissime.
Ho visitato anche una mostra, che si sta svolgendo a Palazzo Reale , dal titolo : "Appiani, il Neoclassicismo a Milano", sotto troverete alcune foto e informazioni sui quadri in mostra.
Ho visitato anche una mostra, che si sta svolgendo a Palazzo Reale , dal titolo : "Appiani, il Neoclassicismo a Milano", sotto troverete alcune foto e informazioni sui quadri in mostra.
(La Galleria)
(L'albero in Galleria)
(Una delle più famose pasticcerie della città)
(Il Duomo e le decorazioni dedicate ai Giochi di Milano-Cortina 2026)
(La Rinascente)
La mostra "Appiani - Il Neoclassicismo a Milano" :
Fino all’11 gennaio 2026, Palazzo Reale ospita un’importante mostra dedicata ad Andrea Appiani (Milano, 1754 – 1817), figura chiave del Neoclassicismo italiano e interprete eminente della pittura tra l’Illuminismo e l’età napoleonica.
Attraverso un’accurata selezione di oltre 100 opere, provenienti da collezioni pubbliche e private italiane e straniere, la mostra ricostruisce il percorso artistico di Andrea Appiani, restituendo al pubblico la ricchezza e il dinamismo della Milano neoclassica, di cui fu pittore simbolo e ‘primo pittore’ del Regno d’Italia.
Ecco alcuni suoi dipinti.
Ecco alcuni suoi dipinti.
Termino questo post augurando un sereno anno 2026 a tutti voi che passate di qua ; spero che ci sia sempre la salute e che l'armonia regni nelle vostre famiglie e nei luoghi che frequentate.
Buon Anno !!!
Buon Anno !!!












Muchas gracias, amiga, e igualmente os deseo a ustedes y que disfrutéis de un feliz y próspero año nuevo.
RispondiEliminaUn saludo.
Buon anno!Bellissime foto all'anno prossimo.
RispondiEliminaUna Milano da bere che non esiste più. Fermo restando che è ancora una bella città, è un po meno capitale economica italiana.
RispondiEliminaRicambio gli auguri di Buon Anno 2026
Sei stata sfortunata con il tempo, oggi è stata la prima vera giornata fredda, però il post è bello e interessante. Auguri per uno splendido Anno nuovo in salute e letizia- Un abbraccio
RispondiEliminaenrico
Se Milano ti ha accolta gelidamente la bella pittura di Appiani ti avrà consolata. Le tue belle foto mostrano un'abilità che mi era sconosciuta... dovrò rimediare. Grazie.
RispondiEliminaTanti auguri per il nuovo anno che domani lascia la scena ad un altro che si spera non sia peggiore.
A te auguro il meglio.
Ciao Mirtillo, buon anno.
Felice Anno Nuovo! Vi auguro che la vostra casa sia piena di conforto, amore e felicità per tutto l'anno. Che il nuovo anno vi porti tanti giorni felici e gioiosi! Che tutti i vostri sogni e desideri si avverino nel nuovo anno!
RispondiEliminaBellas imagenes. Te mando un beso y te deseo un feliz año para ti y tu familia.
RispondiEliminaBella mostra e che gioia vedere Milano 💚 La Galleria, Il Duomo, La Rinascente... Ci sono stata all'età di 18 anni, facendo la bambinaia vicino alla Piazza Piola. Buon Anno 🌹
RispondiEliminaOttima mostra. Sereno e felice anno nuovo.
RispondiEliminaUn resoconto vivido e personale di Milano natalizia, che unisce l’atmosfera delle feste alla cultura artistica, con un augurio caloroso per il nuovo anno.
RispondiEliminaBuon 2026
Grazie a tutti, cari amici !!! Buona fine del 2025 e speriamo in un sereno 2026.
RispondiEliminaChe sia per Te un 2026 ricco di gioie inaspettate e bellissime, vivi il tuo presente, sogna il tuo futuro, ma abbi cura di ripescare nel tuo passato quei tasselli che ti aiuteranno a costruire ciò che vuoi essere.
RispondiEliminaGrazie per questi bellissimi auguri , che ricambio con piacere. Saluti .
Eliminabuon 2026 anche a te.
RispondiEliminaMa in realtà sembra una bella e soleggiata giornata.
RispondiEliminapodi-.
Auguri di buon anno 2026!
Quando sono arrivata, c'era il sole, poi è arrivata la nebbia !!
EliminaFeliz 2026 Mirti. Que este que nos llega traiga mucho y bueno para todos. Seguimos.
RispondiEliminaUn abrazo.
Milano che non è proprio distante da casa mia non l'ho ancora visitata. Bella ora con le decorazioni natalizie ma, penso nei luoghi dove sei passata tutto l'anno. Auguri a te.
RispondiEliminaGrazie Laura e Marta, buon Anno Nuovo !!
RispondiEliminaFeliz Ano Novo. As fotos são maravilhosas, parabéns.
RispondiEliminaAuguroni, buon 2026!!!
RispondiEliminaCiao cara Mirti, bel giro. Pensa che io quest'anno non sono nemmeno riuscita ad andare in centro per vedere la Milano natalizia. Grazie per il tuo bel post. Ci vediamo dopo le Feste, spero. Un abbraccio e sereno anno nuovo. Buon 2026
RispondiEliminaA saperlo, potevi venire con me . Ma forse eri troppo presa ! Sì, ci vediamo dopo le feste , quando il termometro si alza di qualche grado ! Ciao . Buon anno !!
EliminaHai fatto bene a farti questo regalo.
RispondiEliminaIo quest' anno per natale non sono riuscita a passare a Milano e purtroppo perderò anche la mostra che sei andata a vedere, per cui sono molto felice di averne visto uno scorcio con le tue fotografie.
Ti auguro un meraviglioso 2026, pieno di salute e di viaggi
Tanti cari auguri a te e a tutti i tuoi cari.
RispondiEliminaAuguri colmi di salute e bellezza. Buon 2026, cara Mirtillo! Bellissima la tua gita! ♥️
RispondiEliminaGrazie Ester, Stefania, Pia !!! Buon Anno !!!!!
RispondiEliminaChe bella Milano 💕 Tantissimi auguri per questo nuovo anno! Che sia un anno bello e speciale!!
RispondiEliminaGrazie cara, ricambio !
EliminaCiao, è il periodo più interessante e migliore per visitare le città.
RispondiEliminaGrazie per la carrellata delle opere di Appiani.
Un augurio per un anno ricco di positività
Rakel
Grazie , ricambio !
EliminaBellissimo...
RispondiEliminaAuguro a te e ai tuoi cari tutto il meglio per il nuovo anno 2026.
Un caro saluto da Viola
Grazie ! Ricambio.
EliminaBellissimi dipinti.
RispondiEliminaBuon Anno!
Grazie, ricambio.
EliminaAnche queste foto sono fantastiche, cara Mirty, ma la mostra che hai visitato....meravigliosa!
RispondiEliminaCiao Susanna