Oggi sono stata a Milano, come tutti gli anni nel periodo delle feste, per vedere la città in versione natalizia.
Dopo tanti giorni di sole e di temperature accettabili, ho scelto una giornata particolarmente fredda e nebbiosa, tanto che si stava bene solo nei luoghi caldi.
Intorno al Duomo ci sono ancora le casette dei tradizionali mercatini e l'albero è dedicato ai Giochi di Milano- Cortina, che si stanno avvicinando.
Anche le decorazioni delle vie centrali sono dedicate a questo avvenimento ma , di giorno, si notano appena, mentre, immagino, che di sera saranno bellissime.
Ho visitato anche una mostra, che si sta svolgendo a Palazzo Reale , dal titolo : "Appiani, il Neoclassicismo a Milano", sotto troverete alcune foto e informazioni sui quadri in mostra.
Ho visitato anche una mostra, che si sta svolgendo a Palazzo Reale , dal titolo : "Appiani, il Neoclassicismo a Milano", sotto troverete alcune foto e informazioni sui quadri in mostra.
(La Galleria)
(L'albero in Galleria)
(Una delle più famose pasticcerie della città)
(Il Duomo e le decorazioni dedicate ai Giochi di Milano-Cortina 2026)
(La Rinascente)
La mostra "Appiani - Il Neoclassicismo a Milano" :
Fino all’11 gennaio 2026, Palazzo Reale ospita un’importante mostra dedicata ad Andrea Appiani (Milano, 1754 – 1817), figura chiave del Neoclassicismo italiano e interprete eminente della pittura tra l’Illuminismo e l’età napoleonica.
Attraverso un’accurata selezione di oltre 100 opere, provenienti da collezioni pubbliche e private italiane e straniere, la mostra ricostruisce il percorso artistico di Andrea Appiani, restituendo al pubblico la ricchezza e il dinamismo della Milano neoclassica, di cui fu pittore simbolo e ‘primo pittore’ del Regno d’Italia.
Ecco alcuni suoi dipinti.
Ecco alcuni suoi dipinti.
Termino questo post augurando un sereno anno 2026 a tutti voi che passate di qua ; spero che ci sia sempre la salute e che l'armonia regni nelle vostre famiglie e nei luoghi che frequentate.
Buon Anno !!!
Buon Anno !!!












Muchas gracias, amiga, e igualmente os deseo a ustedes y que disfrutéis de un feliz y próspero año nuevo.
RispondiEliminaUn saludo.
Buon anno!Bellissime foto all'anno prossimo.
RispondiEliminaUna Milano da bere che non esiste più. Fermo restando che è ancora una bella città, è un po meno capitale economica italiana.
RispondiEliminaRicambio gli auguri di Buon Anno 2026
Sei stata sfortunata con il tempo, oggi è stata la prima vera giornata fredda, però il post è bello e interessante. Auguri per uno splendido Anno nuovo in salute e letizia- Un abbraccio
RispondiEliminaenrico