domenica 29 settembre 2024

Gianfranco Ferrè

Nei giorni scorsi, sono stata a visitare una piccola mostra che la città di Legnano ha dedicato a Gianfranco Ferrè, che lì è nato 80 anni fa.
La mostra si intitola  “Gianfranco Ferré tra ragione e sentimento” ed è stata realizzata  in collaborazione con il “Centro Ricerca Gianfranco Ferré, Innovazione Digitale per le Industrie Creative e Culturali” del Politecnico di Milano ed è  visitabile gratuitamente dal 7 settembre al 6 ottobre 2024 presso la Sala degli Stemmi di Palazzo Malinverni.
La mostra si articola secondo un duplice percorso.
La prima parte è costituita dall'esposizione di sei pannelli che racchiudono alcuni disegni e illustrazioni rappresentativi del percorso creativo dell’artista.

La seconda parte di intitola invece "White Shirts" e si focalizza sul quel grande must, iconico e intramontabile dell’abbigliamento, ovvero la camicia bianca, resa da Ferré un campo infinito di sperimentazione.
Lo studio dello stilista su questo capo, da lui modificato, piegato sino a realizzare corolle di fiori con il tessuto o lunghi strascichi per avvolgere e svelare coloro che le indossavano, ribadisce ancora una volta l’interesse per il corpo.
Le camicie esposte sono una piccola selezione di dodici modelli, appartenenti alle collezioni prêt-à-porter autunno/inverno e primavera/estate presentate dal 1982 al 2005.

Disposti al centro della sala, su una piattaforma, i manichini ruotano su sé stessi, permettendo ai visitatori di ammirare da ogni angolo la magia delle creazioni dello stilista.
Le mie foto. 

1 commento:

  1. Muy buenos diseños. Todos tienen mucha creatividad.
    Que tengas una feliz semana.

    RispondiElimina

Gianfranco Ferrè

Nei giorni scorsi, sono stata a visitare una piccola mostra che la città di Legnano ha dedicato a Gianfranco Ferrè, che lì è nato 80 anni fa...