Eccomi pronta , anche quest'anno, ad aprire la mia prima casellina del Calendario dell'Avvento e a ringraziare la cara Sciarada che, col suo blog "Anima Mundi" sempre si impegna, affinché possiamo trascorrere insieme il periodo dell'Avvento, nell'attesa del S. Natale.
A Galliate (Novara), si trova il Santuario del Varallino, così chiamato poiché richiama in scala ridotta il Sacro Monte di Varallo Sesia.
Deve la sua origine a una modesta cappella, sorta in età medioevale poco lontano dall’abitato, verso la vallata del Ticino.
Deve la sua origine a una modesta cappella, sorta in età medioevale poco lontano dall’abitato, verso la vallata del Ticino.
Divenuto nel corso del XVI secolo centro di viva devozione mariana per la presenza di un affresco della «Beata Vergine con il Bambino» ritenuto miracoloso, l’edificio fu ricostruito nelle forme attuali tra fine Cinquecento e metà Settecento, anche se la maestosa facciata, fu portata a termine solo nel 1894, su progetto del galliatese Ercole Marietti .
All' interno, lungo il perimetro della navata, si aprono dieci cappelle laterali (edificate a fine Cinquecento), interamente affrescate e popolate da una sessantina di statue a grandezza naturale.
In esse sono rappresentati, ordinati secondo il modello di un singolare sacro monte di pianura, i Misteri del Rosario: sul lato destro quelli della Gioia, sul lato sinistro quelli del Dolore, nel presbiterio quelli della Gloria; nelle due attigue sacrestie, anch’esse ricoperte di pregevoli affreschi, solo individuabili i Misteri della Luce.
Visto l'avvicinarsi del S. Natale, vi mostro, attraverso le mie foto, la terza cappella, dedicata alla Natività, con statue di G. Rusca e affreschi di F.A. Biondi e A. Pelosi, risalenti al 1700.
(Foto personali)
Passo il testimone a SCIARADA di "ANIMA MUNDI", che , domani, aprirà la quinta casella.
Che meraviglia!
RispondiEliminaGrazie del post Mirtillo e Buon Avvento! ❤️
Ma quanti posti magnifici, della bella nostra Italia, impariamo a conoscere con le vostre finestre: Sono io Mirty che ringrazio te e gli altri per quello che ci offrite, grazie, grazie, grazie!
RispondiEliminaNon conoscevo questo luogo, la cappella che ci mostri è bellissima. Grazie Mirtillo, buona continuazione di Avvento.
RispondiEliminasinforosa
Grazie amiche care ! Buona giornata !!!
RispondiEliminaNos has dado a conocer un bonito lugar. Me ha gustado mucho la fachada de la iglesia y lo que has mostrado en su interior.
RispondiEliminaUn abrazo.
La struttura architettonica dell'esterno è molto bella e l'interno con la cappella della natività ancora di più. Buon Avventoooo Mirtillo!!!!!!!
RispondiEliminaDavvero molto molto belli... nel mio quartiere in periferia invece, fanno un presepe all'entrata posta fuori e comunque è carino. Bisogna andare in centro per vedere presepi storici. Ciao Elisa
RispondiEliminaGrazie per essere passate Elettra,Leggerevolare eVentana de foto. Buon mercoledì sera.
RispondiEliminaChe belli i presepi! Mi piace tantissimo sotto Natale entrare nelle chiese per vederli. A volte se ne trovano di molto belli. Stupendo quello delle tue foto.
RispondiElimina