martedì 27 agosto 2024

Visita col FAI

Dopo tanti giorni a casa, con un caldo soffocante che mi ha tolto la voglia di fare qualsiasi cosa, sono tornata in montagna per qualche giorno.

Ho partecipato ad una visita, organizzata dal FAI, ad un piccolo oratorio di montagna, quello di San Carlo Borromeo, nel minuscolo abitato di Orcesco (VB).

È un luogo quasi sempre chiuso, tuttavia contiene affreschi e dipinti interessanti.

Un paio di dipinti sono di pittori fiamminghi, come "Lo sposalizio della Madonna", che vedete sotto.

Ecco le mie foto.





40 commenti:

  1. Un luogo che merita assolutamente. Hai fatto bene a ritornare in montagna, l'ho fatto anch'io, qui non se ne può più dal caldo umido. Ciao Mirtillo, buona fine di mese.
    sinforosa

    RispondiElimina
  2. Grazie per essere passate , Sinfo e Olga. Buon fine mese di agosto.

    RispondiElimina
  3. Ciao Mirti! oh, quanto mi sono mancate le tue passeggiate, immagino che il caldo ti abbia fermato, e logico. La chiesa e bella e pittoresca, con bellissimi affreschi.
    E un piacere venirti a trovare e tienvio baci e abbracci. Buon fine mese! 💐༶⋆˙⊹)୭ 🕊☀️🌿

    RispondiElimina
  4. Ciao Mirtillo. Hai fatto proprio bene a cercare rifugio dal caldo andando in montagna. Qui anche oggi é stato caldissimo, ma quando finirà?! Non dà tregua.
    Quei dipinti sono conservati molto bene. Nel nostro bel paese, un vero grande museo ovunque, é possibile trovare una perla di arte antica ange in uno sperduto paesino di montagna. Buona fine di Agosto, caldo permettendo

    RispondiElimina
  5. Hada e Rossella, grazie per le vostre parole. Io abito vicino a Milano ed il caldo è stato veramente insopportabile. Mi ha messo KO !! Spero che finisca presto perché devo tornare a casa e mi viene male solo a pensarci !! Abbraccio.

    RispondiElimina
  6. Bella panoramica.. pensa noi iscritti al FAI quest'anno non abbiamo visto nulla.. però permettiamo che altri usufruiscano di tante bellezze.. e persone come te ci fanno comunque partecipi coi loro blog! Grazie!!

    RispondiElimina
  7. Che bel posto! Il FAI organizza sempre visite spettacolari!

    RispondiElimina
  8. In Italia ovunque si trovano piccoli o grandi capolavori, siamo immersi nella bellezza ma non la apprezziamo fino in fondo. Nei tuoi itinerari scopriamo sempre qualcosa di nuovo. Ciao Mirty

    RispondiElimina
  9. Grazie Verbena, Barbara e Irina. Saluti cari.

    RispondiElimina
  10. Este año, encuentro el verano más caluroso que otros años y hasta se te quita las ganas de comer.

    RispondiElimina
  11. Este año, encuentro el verano más caluroso que otros años y hasta se te quita las ganas de comer.

    RispondiElimina
  12. Este año, encuentro el verano más caluroso que otros años y no se tiene ganas de comer.

    RispondiElimina
  13. Es un año, más caluroso que otros años.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ventana de foto, ho trovato tre tui commenti nello.spam, mi.dispiace !

      Elimina
  14. Hai fatto bene ad andare in montagna. Il caldo è stato impietoso. Confesso di aver trascorso più di qualche giornata chiusa in casa con il condizionatore. Poi mi sono attivata ... baci e a presto.

    RispondiElimina
  15. Grazie Ventana e Gabriella. Anch'io.ho passato giorni, chiusa in casa, col.condizionatore. Poi , per fortuna, sono tornata sui monti.

    RispondiElimina
  16. Non avevo mai visto dipinti con lo sposalizio della Madonna. Questo è davvero molto bello.

    RispondiElimina
  17. Bonita escapada. Me gusta el lugar.
    Por aquí también está haciendo mucho calor. Esperemos que septiempre venga más fresco.
    Buen final de agosto.
    Un abrazo.

    RispondiElimina
  18. Muy interesante visita, y por lo menos te has refrescado unas horas.
    Me ha encantado el cuadro de las Bodas de la Virgen.
    Un saludo, amiga y cuídate de la calor.

    RispondiElimina
  19. Grazie Laura e Manuel, buona fine di agosto. Un caro saluto.

    RispondiElimina
  20. Questo caldo soffocante sta annientando anche me.
    Speriamo davvero che manchi poco.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  21. Hai ragione... anche io sono sospesa. Con questo caldo non riesco a fare niente. Aspetto giornate più fresche per ricominviare a vivere
    Elisa

    RispondiElimina
  22. Grazie di essere passate Claudia e Leggerevolare. Speriamo.che il.caldo se ne vada!! Buon mese di settembre.

    RispondiElimina
  23. Bellos cuadros Lindas plantas. te mando un beso

    RispondiElimina
  24. Sei stata brava a sfidare la calura e a riprendere a viaggiare.
    Buon settembre, cara Mirtillo.

    RispondiElimina
  25. grazie Sari e Cavaliere, buona domenica.

    RispondiElimina
  26. Ti capisco benissimo, questa morsa di caldo che non ne vuole sapere di smetterla sta iniziando a dare fastidio anche a me che lo aspettavo con ansia.
    Hai fatto bene a regalarti qualche giorno in montagna e una bella gita.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aspettavi il caldo ??!! Io lo temevo e infatti.. !! Ciaooo

      Elimina
  27. Belle e interessanti queste visite con il FAI, si scoprono sempre posti nuovi. Ne avrai ben beneficato anche per il cambiamento d'aria.

    RispondiElimina
  28. Bellissime foto che mi aiutano a ricordare i luoghi delle mie ultime vacanza. Belle anche le foto che hai postato su Instagram. Un salutone a te.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie ! Ma quindi hai fatto anche tu le vacanze in Val Vigezzo ?

      Elimina

Tornano gli spazzacamini

Qualche anno fa, avevo pubblicato le foto del Raduno internazionale degli Spazzacamini, che si tiene ogni anno a santa Maria Maggiore (VB), ...