lunedì 2 settembre 2024

"Cara Giulia"

Domenica 25/08 ho partecipato alla serata conclusiva del festival letterario, che si tiene qui, in montagna,  ogni estate. 

L' ospite è stato Gino Cecchettin, il papà di Giulia, giovane  vittima di femminicidio.

Quanta calma e compostezza in quest'uomo, che ha subito una così grave perdita ! 
Pur non essendo certo uno scrittore, ha deciso   di scrivere il  libro  "Cara Giulia" come regalo per la figlia che non c'è più , un modo per mantenerne viva la memoria. 
Sogni e speranze infranti, di una giovane donna che stava per laurearsi e la volontà di agire perchè certi fatti non si ripetano più. 
Nell'intervista ha parlato della normalità della sua famiglia prima della tragedia,  ha ricordato la moglie, mancata anch'essa da poco, ha parlato degli altri due figli  e ha ricordato Giulia, la figlia che gli ha insegnato tanto!
Solo qualche breve accenno al delitto ma nessun  desiderio di vendetta; a far giustizia penserà la legge, ha detto. 
Ha invitato a costruire un'alleanza tra i sessi e non una prevaricazione di uno sull'altro.
Ha esortato ad ascoltare i giovani e ad aiutarli a contrastare ogni forma di violenza.
Un grande uomo ferito ma  non vinto che, con le sue parole, ha lasciato tanti spunti di riflessione a tutti. 

 S. Maria Maggiore ( VB)
25 agosto 2024
Foto personali.

27 commenti:

  1. Doloroso sopravvivere alla dipartita dei figli. Se avviene tragicamente ... straziante, ma la fede e la forza evidentemente guidano nell' andare avanti.

    RispondiElimina
  2. Anch'io sono stato a Santa Maria Maggiore in quei giorni. Ho fatto delle passeggiate in quelle bellissime montagne della Val Vigezzo. Non ho partecipato all' intervento di Gino Cecchettin , nel corso della bella iniziativa "Sentieri e Pensieri", ma è un uomo che stimo per la sua forza e il suo coraggio nell' affrontare un dolore infinito. Un salutone a te.

    RispondiElimina
  3. La forza e il coraggio di questo padre è veramente da esempio ... e forse Giulia non è morta invano. Avevamo bisogno forse che questo accadesse affinchè tramite la loro forza non accadda mai più

    RispondiElimina
  4. Nadie es dueño de la vida de nadie. Que el peso de la ley, caiga en la persona, que cometa ese delito.
    Feliz semana.

    RispondiElimina
  5. Buona sera, Mirti,
    sono commossa dal tuo post di oggi, quanta ingiustizia. Gli uomini e la loro voglia di dominare le donne... nemmeno loro sanno cosa vogliono e se la prendono con le ragazze. Dio da forza a quel padre affranto.

    Baci e abbracci da Buenos Aires.

    RispondiElimina
  6. Te da mucha pena la muchacha. Te mando un beso

    RispondiElimina
  7. Povero uomo; prima la donna e poi la figlia en quelle orribili circostanze. Una famiglia distrutta che dovrà ricominciare.

    podi-.

    RispondiElimina
  8. Un uomo che sta cercando mettere in guardia altri padri distratti, altre Giulie che si illudono, e tutto un mondo che sottovaluta il male.

    RispondiElimina
  9. Grazie ab tutti per i vostri commenti. Buon mese di settembre a tutti voi !

    RispondiElimina
  10. Mi hai commossa, davvero un grande uomo!!!

    RispondiElimina
  11. Credo sia un dolore immenso perdere una figlia, e in più così giovane e in modo così cruento. Chissà quante volte lui si sarà detto che non era riuscito a proteggerla. Purtroppo, e lo vediamo anche nella cronaca di questi giorni, c'è una sottovalutazione di comportamenti che invece dovrebbero essere attenzionati, ma a volte per primi i genitori preferiscono pensare che va tutto bene. Ammiro la sua volontà di non cedere all'odio e alla vendetta, e il suo intento di portare l'attenzione sulla violenza dei giovani, sempre più diffusa.

    RispondiElimina
  12. Grazie Speedy !
    Grazi Rossella, sono d'accordo con te !!

    RispondiElimina
  13. La vita è stata ingiusta, se così si può dire, con quest'uomo che certo solo il grande amore di cui è capace può lenire il suo dolore.
    Voler dar voce alla necessità di educare alla non violenza e al rispetto di tutti è un dono grandissimo che fa a tutti noi.

    RispondiElimina
  14. Un uomo con una grande forza. Ho il libro in versione digitale, ma non ho ancora avuto il tempo di leggerlo. Spero di poterlo fare presto.
    Un abbraccio 😘

    RispondiElimina
  15. Ottima esperienza la tua. Brava ad esser stata presente, avrei fatto lo stesso. Alleanza e non prevaricazione... grande uomo.
    Grazie Mirtillo!

    RispondiElimina
  16. ¡Que entereza de padre! Espero que la justicia cumpla su cometido. Una gran tragedia.

    Abrazos.

    RispondiElimina
  17. Deve essere stato molto bello e istruttivo per te partecipare a questa serata.

    RispondiElimina

Gianfranco Ferrè

Nei giorni scorsi, sono stata a visitare una piccola mostra che la città di Legnano ha dedicato a Gianfranco Ferrè, che lì è nato 80 anni fa...