giovedì 25 gennaio 2024

El Greco a Milano


Sabato 20 gennaio era una giornata freddissima ma ho deciso ugualmente di andare a Milano - Palazzo Reale, per vedere la mostra dedicata a El Greco ( Doménikos Theotokópoulos -  Creta 1541 - Toledo 1614).
Mostra che continuerà fino all'11 febbraio .
Alcune opere di El Greco, le avevo già viste in Spagna, anni fa; altre non le conoscevo ed è stata l'occasione per scoprirle. 
Per l'evento, grandi musei hanno concesso in prestito  autentici capolavori, tra i quali i celebri San Martino e il mendicante e il Laocoonte della National Gallery di Washington, il Ritratto di Jeronimo De Cevallos del Museo del Prado, le due Annunciazioni del Museo Thyssen-Bornemisza .
Le mie foto, fatte col telefonino, non rendono bene i colori  ma la mostra è molto bella e merita una visita.
Meglio prenotare prima, c'è sempre molta gente !!


(Guarigione del cieco)

(L'ultima cena)

(L'Annunciazione)

(L'Annunciazione)

(San Martino e il mendicante)

(Adorazione dei pastori)

(Madonna con Bambino, Santa Martina e Santa Agnese)

(Sacra Famiglia con S. Elisabetta e S. Giovannino)

(Incoronazione della Vergine)

(Laocoonte)

54 commenti:

  1. El Greco è visto come un precursore di molti movimenti artistici del XIX e XX secolo.
    Ciao Mirtillo.

    RispondiElimina
  2. Che meraviglia! Belle le foto ma sono sicura che dal vivo sia veramente fantastico. Grazie Mirtillo, un grande abbraccio Susanna

    RispondiElimina
  3. Un artista straordinario dal tratto inconfondibile. Si resta sempre impressionati dalle sue opere. Un salutone a te.

    RispondiElimina
  4. Beata te che esci anche col freddo.
    Io sono pigrissima! 😅

    RispondiElimina
  5. Gracias Mirty por compartirlas. Las he puesto en grandes y se ven bien, algunas las conozco y me ha gustado recordarlas. Por Béjar también hemos tenido mucho frío, ahora ha mejorado el tiempo.
    Buena noche.
    Un abrazo.

    RispondiElimina
  6. Hermosas pinturas que t e quitan el aliento. Te mando un beso.

    RispondiElimina
  7. El Greco è un talentuoso artista spagnolo. Sei fortunato a vedere i suoi dipinti.

    RispondiElimina
  8. Grazie amici, per essere passati e per aver apprezzato !!!

    RispondiElimina
  9. Oh Mirti, quanto e bello El Greco, un artista spirituale e perfetto. In qualche modo cambio la direzione dell'arte. Una mostra meravigliosa a Milan splendida! goditi moltissimo l'inverno, ti mando un grande abbraccio dalla mia estate.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Hada, questo invernale è freddo , freddo, non vedo.l'ora che arrivi un pò di caldo. Ciaooo

      Elimina
  10. Una gran bella mostra, grazie per le foto. E hai ragione, sabato scorso è stata una giornata freddissima. Oggi invece, c'è il sole. Hai visto quante belle mostre sono previste a Palazzo Reale per il 2024? Magari ci incontreremo lì. Baci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, sì...viste !! Tornerò sicuramente a vedere qualche cosa di bello !!Oggi 19 ° , ma si può ?! Ciao

      Elimina
  11. Una mostra molto interessante. Grazie di aver condiviso le tue bellissime foto.
    Un saluto e buon weekend 😘

    RispondiElimina
  12. Anche io ho visto questa mostra e l' ho trovata meravigliosa.
    A metà febbraio andrò a vedere quella di Goya.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gola non mi ispira tanto. Aspetto la tua recensione con foto per decidere se andare o meno. Ti consiglio la mostra del Moroni alle Gallerie d'Italia, quella merita. Ciao

      Elimina
  13. Un grande artista, stupende le foto che hai postato.
    Buona domenica.

    RispondiElimina
  14. Gran bella mostra e ottime fotografie, come sempre.Grazie Mirti per l'idea di passare sulla mia pagina Facebook, quella del RIfugio che ha aperto. Ma non ricordo che nome avevi su FB. Mi scriveresti, quando puoi una mail, magari dal mio blog per fare prima o alla mail che hai per ricordarmelo. Un saluto grande e buon fine settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Va bene !!! Provvedo !!! C'è anche la mia foto, che può aiutarti su Fb. Buona domenica.

      Elimina
  15. Nonostante le foto siano fatte del cellulare, hanno reso la bellezza di questi quadri, grazie!

    RispondiElimina
  16. https://sintrabloguecintia.blogspot.com/

    RispondiElimina
  17. Cara Mirty, devo confessare che non conoscevo questo grande artista ma sono contenta di averlo scoperto grazie al tuo post. Nonostante mi piaccia molto la pittura, devo confessare che sono alquanto ignorante in questo campo. Potrei guardare per ore un quadro, soprattutto come questi, che tu hai magistralmente catturato nelle foto, ma dovrei recuperare un bel po' per poter parlare da connesseur...
    Mi rammarico ancora di più perché non potrò andare a vedere la mostra in nessun modo, queste occasioni non arrivano mai nei momenti opportuni purtroppo...

    RispondiElimina
  18. Un uso dei colori straordinario e stupendo il San Martino: c’è qualcosa di “moderno” nerl stile di quell’opera, non saprei dire cosa, ma non sembra una pittura della sua epoca.

    RispondiElimina
  19. Infaticabile animatrice culturale, neppure il gelo ti ferma. Buon per noi.
    Belle foto, anche col cell.
    Ciao!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sapessi quanto ci ho messo a decidermi, proprio a causa del gelo !!!!

      Elimina
  20. Carissima, grazie per questo post. Ho un rapporto di viva ammirazione per questo pittore straordinario. Mio padre ama particolarmente il dipinto del " Ragazzo che soffia su un tizzone acceso ", esposto al Museo di Capodimonte a Napoli. Da bambina ne parlava spesso e mi portò ad ammirarlo. Che bei ricordi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. SAi che non ricordo questo quadro ? Alla mostra probabilmente non c'era ma ora lo cerco in internet !! Grazie per questa bella testimonianza.

      Elimina
  21. Grazie a tutti. Buon ultimo giorno di gennaio. Felice mese di febbraio.

    RispondiElimina
  22. Bellissima mostra, grazie per la proposta. Buona giornata a te.

    RispondiElimina
  23. Bellissime foto della mosra! Buon mese di febbraio

    RispondiElimina
  24. C’è mancato poco che ci andassi anch’io a inizio gennaio, quando sono andato a trovare mia madre, ma avevo paura che la annoiasse ed è finita che abbiamo fatto solo un giro in centro. Di fatto, dalle tue foto, devo dire mi piace lo stile di El Greco, piuttosto sotto le righe... grazie!

    RispondiElimina
  25. Una mostra veramente interessante. Grazie per le foto Mirtillo.

    RispondiElimina
  26. Ciao, ammirare con i propri occhi queste opere d'arte è vera emozione.
    Grazie per avercele proposte
    Un caro saluto
    Rakel

    RispondiElimina
  27. Sembra una mostra bellissima. Delle sue opere ne ho viste pochissime... vedere tutte queste opere in una volta è un lusso. Beati voi...
    Buon inizio della settimana

    RispondiElimina
  28. Grazie Rakel e Titti, buona settimana a tutti.

    RispondiElimina
  29. Interessante ma io sto provando a forzare il blocco del mio antivirus che m'impedisce di visitare e commentare nel tuo blog.
    Un abbraccio
    enrico

    RispondiElimina
  30. Ha scattato delle foto bellissime che rendono la bellezza della mostra

    RispondiElimina
  31. Grazie Glicine e Giò. Buona domenica.

    RispondiElimina

Ricordo di Perugia e dell'Umbria

Domenica scorsa sono partita per trascorrere qualche giorno in Umbria .  L'hotel era nel centro di Perugia, comodissimo per muoversi. Ne...