martedì 16 gennaio 2024

C'è posta per me...

Questo è un piccolo riepilogo della posta che ho ricevuto per le feste e anche dopo , mi fa sempre piacere ricevere biglietti o cartoline, anche se ora non si usa più, infatti ho letto che  stanno eliminando tante cassette rosse perchè rimangono  inutilizzate.
Al  posto di alcune di esse, verranno posizionate cassette "intelligenti", in grado cioè di segnalare agli addetti alla raccolta, se c'è posta o meno al loro interno.

Secondo me, si dovrebbe tornare alla  bella abitudine di scrivere, è sempre una sorpresa trovare qualche cosa nella cassetta, che non siano bollette da pagare !!

Questi primi tre sono i biglietti di auguri natalizi,  dovevano essere quattro ma uno credo proprio che ormai sia andato perso; seguono, poi, altre cosine.

(Da Cristina)

(Da Mariella)

(Da Marina)


( Una cartolina da Savina)

(Questa bellissima busta floreale, con cartoline vintage, l'ho ricevuta da Irma )

Da Valentina, scambio cartoline a tema "Inverno".

(Da Sara- per #cartolineacatena, particolare e bellissima!! )




(Da Mariagiovanna, cartolina di Noto, per il mese della corrispondenza.)
(da M. Grazia, con l'annullo filatelico del Club di Giulietta)
Da Anna Maria per #cartoline a catena

Da Antonella, per il tema del mese, il mare.


45 commenti:

  1. E' sempre un piacere ricevere posta personale e non le solite bollette di pagamento!

    RispondiElimina
  2. È sempre bello ricevere posta, anche perché oggigiorno l'unica posta che arriva sono le bollette o le pubblicità. Anch'io per Natale ho ricevuto due biglietti che mi hanno fatto tanto piacere. Ciao Mirtillo, buona serata.
    sinforosa

    RispondiElimina
  3. Ne parlava l'altro giorno il mio amico Riccardo. È triste pensare che le cassette rosse andranno via via scomparendo. Già adesso si trovano con molta fatica.
    Io sono una nostalgica tradizionalista, e spedisco ancora lettere e cartoline.
    Buona serata.

    RispondiElimina
  4. Pienso como tú, deberiamos volver a retomar la bonita costumbre de escribirnos cartas, era algo precioso que nos llenaba de ilusión, los tiempos cambian, y no siempre para mejor
    Me alegra que hayas recibidos esas felicitaciónes
    Un abraao

    RispondiElimina
  5. È bello ricevere posta gioiosa dagli amici.

    RispondiElimina
  6. Ahora ya, todos los mensajes de navidad, me han llegado por Whatsapp. Las nuevas tecnologías, es lo que ahora predomina.
    Un abrazo.

    RispondiElimina
  7. Che bello, in effetti io gli auguri per posta quest' anno li ho ricevuti solo da Enel, Tim e A2A 😂

    RispondiElimina
  8. A me piace spedire ogni mese otto nove fotografie fatte da me ai miei amici. Scrivo un testo, le metto in una busta, compro i francoboli e... via!

    Posso dire che a loro piace di riceverle.
    podi-.

    RispondiElimina
  9. Scrivere per posta tradizionale, e ricevere busta in cassetta, è qualcosa di tenero e denso di sensazioni.. la stessa differenza tra una mail e un pezzo di carta inchiostrato che ti fruscia tra le mani, a testimoniare anche il tempo, la briga e l'affetto di chi ha cercato busta, carta, francobollo e cassetta per inviarci un pezzettino di sé.

    RispondiElimina
  10. Ultimamente non ricevo più lettere o cartoline per posta, solo email e cartoline.

    RispondiElimina
  11. Cara Mirtillo, non c'è messaggino WhatsApp, sms o simili che possano sostituire un bel biglietto o una lettera scritti a mano!
    Io adoro scrivere e sto facendo anche un nuovo corso di calligrafia.
    Mi ha inquietato sentire al tg che stanno rimuovendo molte delle rosse cassette postali.
    Un abbraccio Susanna

    RispondiElimina
  12. Bello!! Spero rimanga sempre questa bellissima abitudine ..e bello ricevere posta ..sopratutto biglietti cosi belli!
    Di solito si ricevono solo fatture da PAGARE!!

    RispondiElimina
  13. Ciao carissima...avevo nostalgia di vedere il tuo blog e questo post mi fa tornare in mente i bei swap fatti a suo tempo per anni ....oramai non ricevo più posta tranne bollette....un caro saluto!! E carezzina al micetto!

    RispondiElimina
  14. Son preciosas. Dos recibí yo Mirtillo. Antes esperábamos al cartero ansiosos que nos treía muchas. Ahora todo se hace por las redes y es menos emotivo.
    Buena semana.
    Un abrazo.

    RispondiElimina
  15. È da moltissimi anni che non ricevo per posta biglietti di auguri o cartoline. È un'usanza che sta scomparendo.
    Un abbraccio 😘

    RispondiElimina
  16. Tante cose del passato si perdono nel percorso del futuro, occorre abituarsi
    Un carissimo saluto

    RispondiElimina
  17. Grazie a tutti voi !!! Buongiorno !!!

    RispondiElimina
  18. un vero peccato perdere questa bella abitudine di scrivere lettere e cartoline. Ho trovato a casa di mia mamma una vecchia cartolina che ricevette mia nonna dal suo paese di nascita e che ho rivisto tre anni fa. Un bellissimo ricordo!

    RispondiElimina
  19. Le cassette postali son sempre più desolatamente vuote. Molti auguri, molti messaggi e anche tanti ricordi di viaggio arrivano tramite whatsapp. Ciò mette un po' di malinconia. Un messaggio telefonico vola. La cartolina e la lettera restano e, anche molto tempo dopo , continuano a tenere compagnia. Un caro saluto a te.

    RispondiElimina
  20. Hello! I was impressed by your post, I enjoyed it very much. Thank you for sharing it.
    Excellent content your Blog.
    All the best. Blues Hendrix 😊

    RispondiElimina
  21. Yo aun no he perdido la costumbre de enviar postales, también las recibo y las suelo poner encima de un mueble hasta pasado reyes. Las tuyas son muy bonitas.

    Un abrazo.

    RispondiElimina
  22. ¡Hola Mirtillo14 Aprecio tu comentario. Me alegro de que te haya gustado mi blog de música. Te invito a que sigas leyendo y aportando tus ideas. ¡Un abrazo! Blues Hendrix 👍

    RispondiElimina
  23. Sono d’accordo con te cara Mirtillo: ricevere un biglietto, una lettera, é molto più emozionante di una mail o un wap. Quanti bei bigliettini hai ricevuto!

    RispondiElimina
  24. Ciao Mirti! cara amica, felice anno nuovo 2024!
    Amo le carte tradizionali, penso che sia una bella tradizione che non dovrebbe cadere in disuso. Hanno un fascino molto particolare.
    Augurandovi il meglio per questo nuovo anno che inizia, vi saluto con un grande abbraccio e un bacio. Passa un buon fine settimana!

    RispondiElimina
  25. Eh sì, la posta è il segno che qualcuno ti pensa. Ho vari amici a distanza e restiamo sempre in contatto tra telefono, whatsapp e email! Ciao!

    RispondiElimina
  26. Grazie a tutti , mi fa piacere vedere che anche voi apprezzate la cara e vecchia posta scritta a mano. Buon week end.

    RispondiElimina
  27. Bellissime cartoline. W la cara posta tradizionale.

    RispondiElimina
  28. Io ho smesso di spedire biglietti proprio perché andavano persi!

    RispondiElimina
  29. Risposte
    1. Ah, ah !! Il tuo commento c'è ma l'hai messo sotto il post dell'Epifania !!! Ciao

      Elimina
  30. Bellissimi e inaspettati i biglietti che arrivano a casa!

    RispondiElimina
  31. Sì, vero Cavaliere e Speedy, grazie.

    RispondiElimina
  32. ... mi hai fatto tornare in mente i tempi in cui mio babbo, mia mamma, mio fratello, mia sorella ed io ci sedevamo al tavolo prima delle feste con la pila di lettere di Auguri da spedire, in cui ognuno scriveva un pensiero e firmava ...

    RispondiElimina
  33. Gli auguri per le feste o per il compleanno mi arrivano più che altro su whatsapp: a volte sono messaggi, a volte vocali. Negli anni sono andati via via diminuendo, fino a sparire, a parte qualche sporadica eccezione, quelli che ricevo per posta. Sei quindi molto fortunata Mirtillo se ancora ti arrivano delle cartoline dalle amiche, oggigiorno sono una rarità! Mi sono adattata anch'io a questa usanza, ma vuoi mettere l'emozione di scrivere e ricevere un biglietto o una cartolina? Ora, come dici, stanno togliendo perfino le cassette rosse...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io uso spesso whatsapp per gli auguri, Da anni non scrivevo più biglietti. Però quest'anno ne ho ricevuti alcuni e la cosa mi ha fatto piacere , son molto belli. Però devo dire che alcuni biglietti si son persi chissà dove, non son mai arrivati e vorrei capire perchè !! Ciaooo

      Elimina

Ricordo di Perugia e dell'Umbria

Domenica scorsa sono partita per trascorrere qualche giorno in Umbria .  L'hotel era nel centro di Perugia, comodissimo per muoversi. Ne...