domenica 3 aprile 2022

Ricordo di Roma.

Sabato 26 marzo sono tornata a Roma per qualche  giorno. 
Questa piccola vacanza mi ha fatto bene perchè è stata uno stacco da un periodo tanto complicato per me e per tutti.
Ero già stata a Roma nel settembre scorso e, in particolare, avevo visitato il Vaticano :la Basilica, le Grotte Vaticane,  i Musei Vaticani, i giardini Vaticani, poi ero stata all'udienza del Papa, del mercoledì.
Questa volta, ho prenotato da casa le visite a  Palazzo Barberini e a Castel S. Angelo e ho preparato due post relativi, che pubblicherò in seguito. 
E' stata l'occasione per rivedere luoghi che già conoscevo e per vederne di nuovi ma mi manca ancora tanto da conoscere, magari ci sarà un'altra occasione , chissà... 
Queste sono foto di momenti vari , fatte in questi giorni, col mio fedele cellulare.


La Basilica di Santa Maria Maggiore . 

La benedizione del viaggiatore - San Patrizio,  
"Sia la strada al tuo fianco, il vento sempre alle tue spalle, che il  sole splenda caldo sul tuo viso e la pioggia cada dolce nei campi attorno e, finchè non ci incontreremo di nuovo, Iddio ti protegga nel palmo della sua mano". 
Questa stele si trova davanti alla Basilica di S. Vitale, in via Nazionale. 

 Trinità del Monti. 

La fontana della Barcaccia, ai piedi della scalinata di Trinità dei Monti.

Il Vaticano - Noi  eravamo vicino alla Stazione Termini, è stato un pò faticoso arrivarci a piedi  e tornare; in tutto saranno stati più di sette kilometri ma abbiamo potuto conoscere meglio la città.


La Fontana di Trevi, quasi impossibile avvicinarsi per la troppa gente !!

L'obelisco egizio, con l'elefantino a S. Maria sopra Minerva, purtroppo questa chiesa era chiusa per lavori. 


Ecco la Chiesa di Santa Maria degli Angeli, in piazza della Repubblica,  di fronte alla Stazione Termini.


Il pranzo veloce, con i prodotti salentini, alla stazione Termini, su consiglio della mia amica pugliese; un "rustico" con mozzarella e pomodoro e un "mignon di Gallipoli" . 


Negli altri giorni, per pranzo, dato che vicino all'hotel c'era una panetteria, mi facevo preparare un panino con prosciutto e formaggio e mangiavo quello, dove capitava. 


1° Cena : un piatto di  tonnarelli cacio e pepe  !!


2° Cena :  una pizza margherita per me;  una pizza con zucchine e salsiccia per la mia amica. 

3° Cena : gnocchi alla sorrentina per me, spaghetti e vongole per la mia amica. 

(Foto personali - Roma 26/29 marzo 2022 )



36 commenti:

  1. Roma ha tanti luoghi da visitare, una bella vacanza.

    RispondiElimina
  2. Hai fatto una bella vacanza,beata te!

    RispondiElimina
  3. Che bella Roma! Un museo a cielo aperto e una cucina gustosissima!

    RispondiElimina
  4. Sono stata tantissime volte a Roma, ma ci tornerei ancora e ancora.
    Per me è la città più bella al mondo, eppure ho viaggiato molto.
    Vedo, poi, che non hai badato alla linea.
    Ma davvero sei riuscita a mangiare tutta quella roba? ;)

    RispondiElimina
  5. Hai trovato anche una giornata piuttosto caldina. Oggi le temperature sono scese.
    Ma che pranzo ricco hai fatto! Spero che era tutto buono.

    RispondiElimina
  6. Carissima Mirty, ah che bella passeggiata per la mia amata Roma! Avrai visto un sacco di belle cose, le foto rendono bene, tutte, anche quelle culinarie, direi :)
    Buona domenica Susanna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Es una gran ciudad, en el que el arte, lo puedes encontrar, en cada esquina.

      Besos

      Elimina
  7. Sempre bella Roma,ci tornerei volentieri ma la voglia di viaggiare proprio mi manca. Mi accontento di ammirare le tue foto. Ciao!

    RispondiElimina
  8. Ciao Mirtillo.
    Roma è una di quelle città che son certa visiterò molte volte. Ho i miei buoni motivi.
    La città dell'arte ovunque si possa poggiare lo sguardo. Forse è solo non un logo ideale per abitarci... almeno questo mi hanno riferito. Problema ovvio di tutte le grandi metropoli. 😉
    Sono belle le tue foto e molto interessante il tuo resoconto di cui ti ringrazio tantissimo.
    Che poi lo so benissimo, si mangia troooooppo bene! 😍😃 Gnaaam!
    Buona serata carissima!

    RispondiElimina
  9. Il fascino di Roma è immortale. Ci sono stata diverse volte e ancora mi mancano le cose da visitare. Per esempio mi manca la Basilica anche se ho visto i Musei Vaticani, la Sistina e Castel Sant’Angelo, meravigliosi. Mi mancano i musei capitolini, ma Roma è una città immensa e il tempo non basta mai. Complimenti per le foto, bellissime.

    RispondiElimina
  10. Sempre piacere visitare Roma. Io, quando sono andato a Firenze ho preferito farlo attraverso Roma, soltanto per soggiornare una notte e fare un caffettino a qualche posto della città.

    podi-.

    RispondiElimina
  11. Roma es muy bella y la comida que mostraste me dio muchas ganas . Te mando un beso.

    RispondiElimina
  12. Un articolo gradevolissimo, in cui hai sottolineato, con piacere, la presenza nella mia città...
    Sempre bello leggerti,Caterina, buona settimana e un sorriso, silvia

    RispondiElimina
  13. Roma stupenda e so di scrivere un'ovvietà ma è proprio così. Nel vedere certe immagini di cibo mi è venuta una gran voglia di una amatriciana 😁

    RispondiElimina
  14. Bellissima Roma, da scoprire in ogni angolo!!!

    RispondiElimina
  15. Roma è meravigliosa, a farle visita pochi giorni per poi tornare dove si risiede. Purtroppo quando ci abiti, e le bellezze le hai conosciute, anche negli anfratti più nascosti e pittoreschi, ti resta l'obbrobrio della città invivibile, il traffico che ti strozza, la zozzeria che tracima, l'inciviltà degli abitanti e spesso dei turisti che si adeguano, l'inadeguatezza dei trasporti, dei servizi, l'assurdità della burocrazia, l'impossibilità della sanità, la scomparsa della cortesia e di tutto il resto. Purtroppo ci sono nato e ci abito. Ma non è affatto la mia città. neanche un po'.

    RispondiElimina
  16. Grazie a tutti e buona settimana.
    Per rispondere ai vostri commenti, devo dire che , secondo me, a Roma è bello starci per qualche giorno e poi tornare a casa propria.
    Io, almeno, non ci abiterei : troppo traffico, sporcizia, mezzi strapieni, c'è tanto di bello ma tante cose non vanno. Ciaoooo

    RispondiElimina
  17. Mi piace tutto di questo tuo post. Non so quanto ti sei soffermata, certo hai fatto un bel tour de force per visitare tutti quei luoghi stupendi.
    Felice settimana, un abbraccio
    enrico

    RispondiElimina
  18. Siempre será una ciudad muy recomendable para visitar. Tal vez en otra ocasión. Estuvimos en Florencia, Pisa, también en Pontedera viendo el Museo Piaggio. Me encantaron las fotos.
    Buen lunes Mirty.
    Un abrazo.

    RispondiElimina
  19. Che malinconia per Roma mi hai fatto venire. La conosco abbastanza bene e mi piace. Non abbastanza da viverci!

    RispondiElimina
  20. Grazie Enrico, Laura e Mariella, per essere passati.

    RispondiElimina
  21. Estimada amiga, me alegro mucho de que hayas disfrutado de esta bonita ciudad, y que además de sus monumentos lo hayas hecho también de su gastronomía. Ya lo dice el refrán: si vas a Roma, compórtate como un romano.
    Gracias por compartir tan lindo reportaje.
    Un fuerte abrazo.

    RispondiElimina
  22. Ho avuto modo di visitare Roma e mi è rimasta nel cuore. Ricordo ancora la sensazione imponente ispiratami dalle mura e dalle vestigia della città, sensazione che nessun'altra città al mondo mi hai ispirata e soggiogata altrettanto. Ciao Mirtillo, un sorriso.

    RispondiElimina
  23. Un viaggio a Roma è sempre una grande meraviglia a pasqua e tutto l'anno, belle foto

    RispondiElimina
  24. Que tal, cara amica!
    Ohhhhh Roma, la citta eterna! adoro il giro che hai fatto! Roma e un'esperienza molto forte. La sua magnificenza mostra perche il suo destino non potrebbe essere altro che imperiale. E che cibo delizioso, ho gia appetito!
    Congratulazioni per quel viaggio indimenticabile.
    Abbracci.

    RispondiElimina
  25. E la benedizione di Saint Patrick, adorabile! ♥♥♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Hada, ti auguro di poter venire in Italia, ad ammirare Roma. Ciao

      Elimina
  26. Roma è bella ma ha i suoi problemi !! Ciao

    RispondiElimina
  27. Hello!I sometimes talk about my favorite Italy art with my friends who want to go to Italy, so I'm really happy to listen you 's story.
    , I was impressed by the text of the stone monument. Italy is a wonderful country of art.

    RispondiElimina
  28. Questo post me l'ero perso. Roma è stupenda, e queste tue foto ce la mostrano in tutta la sua bellezza, grazie. Buona giornata, Stefania

    RispondiElimina

Ricordo di Perugia e dell'Umbria

Domenica scorsa sono partita per trascorrere qualche giorno in Umbria .  L'hotel era nel centro di Perugia, comodissimo per muoversi. Ne...