sabato 9 aprile 2022

Benvenuti a Castel S. Angelo

 Martedì 29 marzo, nella mattina,  avevo prenotato la visita  a Castel S. Angelo, che non avevo mai visto. L'edificio deve il nome a una leggenda medievale : nel 590 l'Arcangelo Michele apparve proprio qui a papa Gregorio Magno, per annunciare la fine di una pestilenza.
La sua storia in realtà è molto più antica.

Fu infatti l'imperatore romano Adriano a farlo edificare nel II secolo d. C. come mausoleo, ovvero come edificio destinato ad accogliere le sue spoglie e quelle dei suoi discendenti, di qui l'altro nome con cui è conosciuto, ole Adriana.

Nel corso dei secoli, a differenza di altri monumenti romani che caddero in rovina, il mausoleo continuò a vivere attraverso una serie di trasformazioni : da sepolcro a fortezza inespugnabile , da carcere a splendida dimora rinascimentale, da caserma a museo nazionale.

Visitare Castel S. Angelo significa ripercorrere la storia di Roma, tutta d'un fiato !!
Ecco le mie foto : 


















Da Castel S. Angelo c'è una vista stupenda su Roma : 



( Foto personali - Roma 29 marzo 2022 )


57 commenti:

  1. Bellissimo, ci sono stata tanti anni fa. E anche la location di una delle mie opere liriche preferite, Tosca.

    RispondiElimina
  2. Io l'ho visitato in novembre 2000; la vista era bellissima e, poi, uno spettacolo di stornelli sopra la città di Roma, centinaia di uccelli che danzavano sopra la città, al punto che, secondo ci avevano detto, nel telegiornale in Spagna ci fu un riferimento.

    podi-.

    RispondiElimina
  3. Un bel viaggetto.Foto molto belle.

    RispondiElimina
  4. Sai che sono stata a Roma tantissime volte, ma non ho mai vistitato questo castello?
    Magari avrò occasione di tornarci.
    Buon fine settimana.

    P.S. Questa settimana è il tuo turno al mio jukebox. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  5. Niente passetto? La via di fuga dei papi da San Pietro? ;)

    RispondiElimina
  6. Grazie Mirtillo, tutte le volte che sono stata a Roma non ho mai visitato Castel Sant'Angelo, come tutto ciò che c'è a Roma deve essere davvero meraviglioso e le tue foto e le tue spiegazioni ne sono la dimostrazione. Buona fine di settimana.
    sinforosa

    RispondiElimina
  7. quanto mi piacciono queste gite dove si respira la storia, il passato e ci si immagina ad essere uno dei tanti personaggi!
    Barbara

    RispondiElimina
  8. Ci sono stato un paio di volte, è interessante tutta la storia del luogo anche di come abbia salvato il PAapa e molti romani all'epoca del Sacco di Roma.

    RispondiElimina
  9. Ci sono stata una volta, mi è piaciuto tanto. Il panorama è stupendo. Ho scatto molte foto di Roma da Castel Sant'Angelo. Buon fine settimana, cara.

    RispondiElimina
  10. Un gusto viajar contigo. Me encantan las fotos y el lugar, más la última de los puentes.
    Buen fin de semana.
    Un abrazo.

    RispondiElimina
  11. E' vero, è uno dei luoghi più interessanti di Roma, da vedere assolutamente per chi viene nella capitale. L'ho visitato molti anni fa, e di notte. Molto suggestivo.

    RispondiElimina
  12. El imperio de roma, se extendió a muchos territorios y de él heredamos su cultura.

    Roma es una ciudad de mucha historia y es una ciudad que me fascina.

    Besos

    RispondiElimina
  13. Grazie cara Mirtillo per questo suggestivo reportage su Castel Sant'Angelo. Foto molto belle che sollecitano tanti miei ricordi di gioventù.
    Un abbraccio e buona Domenica delle Palme
    Susanna

    RispondiElimina
  14. Que bellas fotografías. Como me gustaría conocer ese lugar. Te mando un beso.

    RispondiElimina
  15. Mi fa molto piacere tu abbia potuto godere delle bellezze della mia città.
    Articolo gradito e molto apprezzato
    Un sorriso per te, Caterina,silvia

    RispondiElimina
  16. Grazie a tutti per essere passati. Vi auguro una buona domenica delle Palme, che ci porti la pace !

    RispondiElimina
  17. Sempre interessanti le tue foto ed i numerosi viaggi
    Un grande saluto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bellissime le tue foto! Visitare Roma vuol dire immergersi nella storia, piace anche me ritornaci ogni tanto!

      Elimina
  18. Io ho avuto la fortuna di tornarci, dopo sei mesi ma ho ancora tanto da vedere. Ciao

    RispondiElimina
  19. Sempre molto belli i tuoi tour
    molto interessandi e sei una brava viaggiatrice che ci esponi /descrivi molto bene i luoghi che visiti ..e belle molto anche le foto
    grazie

    e alla prossima vacanza /visita

    RispondiElimina
  20. Non ho mai visitato Castel S.Angelo, grazie delle belle foto!

    RispondiElimina
  21. Anni fa l'ho visitato anche io! Stupendo!
    Non so se a Roma ci sia qualche pezzo di storia non stupendo! ^^

    RispondiElimina
  22. Grazie a tutti per essere passati, Buona settimana.

    RispondiElimina
  23. Tutto molto interessante. Grazie x le informazioni. Ciao

    RispondiElimina
  24. Che interessante vedere l'interno del Castel sant'Angelo.

    RispondiElimina
  25. Il castello diventa magico quando si anima nell'estate romana con i gruppi di musica celtica. E' una esperienza da vivere...

    RispondiElimina
  26. Titti e Leggere oltre, grazie per essere state qui. Ciao

    RispondiElimina
  27. Ciao!
    Buona notte cara amica!
    che belle fotografie, vedo spettacolarita, teatralita e impatto, mi chiamava l'arcangelo Michele!! Lo adoro e solo le tue immagini qui, che emozione! Mi godo la sensibilita estetica e il magnifico patrimonio culturale dell'Italia ogni volta che mi godo i tuoi bei viaggi. Grazie e un grande abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sei mai stata in Italia ? Ti auguro dei venirci presto . Ciao e grazie

      Elimina
  28. Che belle! Grazie per questo percorso istruttivo dentro e intorno a Castel Sant'Angelo... una visita piena di storia. Buon martedì, Stefania

    RispondiElimina
  29. Estuve en Roma este otoño pero no nos dio tiempo a visitar este castillo... Roma tiene una inmensidad de cosas para visitar ♥

    RispondiElimina
  30. interessante e belle fotografie, ciao

    RispondiElimina
  31. Que belleza y cuanto arte e historia. Buenisimas fotografías. Un abrazo

    RispondiElimina
  32. Bellissime fotografie! Un gran bel viaggio. Complimenti.
    Buona Pasqua!

    RispondiElimina
  33. Bello il tuo reportage di viaggio.Monumento eterno,dalle mille sfaccettature ed ogni angolo,da te proposto,è una pagina di storia.Grazie sempre per la tua condivisione.Un abbraccio ,con la simpatia e la stima di sempre e tantissimi auguri per una Pasqua serena.

    RispondiElimina
  34. Ciao Mirtillo, ti ringrazio per i complimenti al mio nuovo sito di gadgets gratuiti per blog..i complimenti li ricambio di cuore, anche il tuo blog è davvero carino ed interessante! Bel post questo, viaggiare ci apre la mente, continua così a deliziarci!!! Comunque ti ho trovata anche se avevi digitato male l'indirizzo del tuo blog nel commento da me...non preoccuparti, l'ho corretto io per te :) Se ti va uno scambio link col mio sito fammi sapere, sto costruendo la paginetta dei blog amici. Ti aspetto ancora, baci, a presto!

    RispondiElimina
  35. Grazie !! Non sono molto pratica ! Va bene lo scambio link ! Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di aver prelevato un mio gadget Mirtillo! Ti ho aggiunta nella paginetta dei links amici...per seguirmi basta iscriversi per ricevere gli aggiornamenti via e-mail ( colonna laterale del mio sito). A presto,allora!

      Elimina
  36. Ciao Mirtillo14 che piacere rillegerti 😊 come stai?
    Ti ringrazio del tuo gentilissimo commento, ti auguro una felice e serena Pasqua a te e famiglia 😉
    Ti ringrazio di aver scelto di seguire il mio blog, sei gentile 🤗 Mi aggiungo anch'io al tuo, mi piace vedere le tue bellissime foto di viaggi. Grazie ancora
    A presto
    Giusi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giusi, ci siamo perse di vista per un po' ..tutto bene. Ciao

      Elimina
  37. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  38. Già problemi tecnici... Ma ora sono tornata, e con le giuste conoscenze tecniche/informatiche , nessuno potrà mettermi più i bastoni tra le ruote.
    Nonostante tutte le difficoltà che ho dovuto sopportare, la mia passione per il disegno e la creatività in generale é più forte di qualsiasi cosa.
    Quindi possono dire e fare tutto quello che vogliono, io non mi arrenderó mai.... e un giorno il mio sogno diventerà realtà!
    Grazie ancora per il tuo affetto.🤗

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene !Ti auguro di riuscire a realizzare ciò che desideri. Ciao

      Elimina
  39. Forse uno dei più bei monumenti romani, ricco di diverse sfaccettature..ne parlerò anche io a breve!

    RispondiElimina

Un angolo d'Olanda

Foto di lunedì 1 Aprile 2024. Il campo di tulipani di Cameri (NO). Il biglietto d'ingresso  comprendeva anche la raccolta di due tulipan...