martedì 10 agosto 2021

Lucca

Lucca, foto di giovedì 15 luglio 2021. 
Essendo al mare a Forte dei Marmi, ne abbiamo approfittato per recarci a visitare Lucca.
Abbiamo preso un pullman e, in poco più di un'ora , siamo giunti a Lucca.
Lucca è una città molto carina, a misura d'uomo, con tanti bei negozietti e ricca di monumenti storici.
E' circondata da quattro chilometri di cinta muraria, sulla quale si può passeggiare, pedalare. 
Ci ero già stata, ma molti anni fa e, qualche cosa, ancora mi ricordavo. 
Abbiamo visto il Duomo , dedicato a San Martino. All'interno vi è il celebre monumento funebre ad Ilaria del Caretto, con il cagnolino accovacciato ai suoi piedi, come simbolo di fedeltà :






La chiesa di San Michele :


Questo sotto è l'anfiteatro, una piazza a forma ovale, ricca di bar e ristoranti: 



Due angoli fioriti di Lucca:



Questa sotto è la piazza Garibaldi, con il monumento al centro.  




49 commenti:

  1. Es preciosa la ciudad, que no conocía y hay edificios que son una maravilla de arquitectura.

    Que tengas un buen día y todo te vaya bien.

    Besos

    RispondiElimina
  2. Un'altra vita e un'altra città da gustare. Grazie sempre brava Mirtillo :)
    Buona vacanza.

    RispondiElimina
  3. Chiedo scusa... ho il pc guasto e il correttore automatico ne approfitta e spadroneggia nella casellina del cellulare.
    Riscrivo: "Un'altra GITA..."
    Un caro saluto.

    RispondiElimina
  4. Lucca è una delle città che più adoro in Italia..un gioiellino davvero!!.. una delle province dove abiterei sicuramente.. splendida e splendide foto!

    RispondiElimina
  5. Bellissima Lucca..ci sono stata tante tante volte ..andavo li per lavoro ..e se capitava che dovevo stare 2 giorni..la sera giri per la città..M E R A V I G L I O S A!!
    Ciao

    RispondiElimina
  6. Lucca mi manca, della Toscana ho visitato Firenze e Pistoia, quest’ultima è stata anche capitale della cultura e l’ ho trovata molto carina. Sono stata una serata a Prato. Ma so che Lucca è meravigliosa. Merita davvero tanto. Buone vacanze.

    RispondiElimina
  7. Nel lontano 2005 sono stata ai Bagni di Lucca alle terme, nei momenti vuoti, andavo a Lucca a gustarmi questa bella cittadina.
    Barbara

    RispondiElimina
  8. Che belle le foto. Grazie Mirtillo per questo tuo racconto di viaggio a Lucca.
    Abbraccio forte, ciao.

    RispondiElimina
  9. È una cittadina molto bella, io la frequentavo per le mostre di giardinaggio.

    RispondiElimina
  10. Grazie a chi è passato. Buona serata.

    RispondiElimina
  11. Anch'io la ricordo, Lucca. Dalla prima volta, poca cosa, mangiavamo un panino sotto la soglia di un portone davanti alla Cattedrale e non ricordo di più ma la seconda volta, tre anni fa, ha avuto un bel tempo e ho percorso tutta la città, anche le mura.

    podi-.

    RispondiElimina
  12. Mi piace molto visitare luoghi nuovi.Complimenti per le foto.Buon ferragosto!

    RispondiElimina
  13. Como me gustaría conocer la cuidad. Te mando un beso

    RispondiElimina
  14. Davvero una bella città. Non l ho mai visitata però. Ciao Mirty!!

    RispondiElimina
  15. Ciao cara Mirti , grazie per le bellezze in fotografia che ci proponi , non ci sono mai stata a Lucca , è molto bella e sono contenta che ci sei andata .

    Con un abbraccio auguro anche a te e famiglia buon Ferragosto , grazie a te dell'augurio .

    Rosy

    RispondiElimina
  16. hai fatto benissimo Lucca è magnifica, grazie di avere condiviso con noi

    RispondiElimina
  17. Grazie a tutti per essere passati . Buongiorno !!!

    RispondiElimina
  18. Io non ci sono mai stata, ma tu hai fatto bene a tornarci se non la ricordavi.
    Le foto sono sempre bellissime.
    Grazie per averle condivise con noi.
    Buon ferragosto anche a te.

    RispondiElimina
  19. Bellissima questa tua gita a Lucca.
    Io non ci sono mai stata e le tue fotografie mi hanno fatto venire voglia di visitarla.

    RispondiElimina
  20. Sono stata a Lucca 2 anni fa e l'ho trovata una cittadina deliziosa e pulitissima. Il mio trauma da mondezza si arcuisce ogni volta che mi rendo conto di vivere in una città impossibile da recuperare.
    Interessante anche il museo dell'immigrazione. Fatto veramente bene.

    RispondiElimina
  21. Gusta conocer lugares nuevos de tu mano. Me ha gustado el paseo y tus fotos
    Buen fin de semana Mirty. Cuídate.
    Un abrazo.

    RispondiElimina
  22. ciao belle fotografie. Non ho mai visto Lucca.

    RispondiElimina
  23. Ho visitato Lucca diversi anni fa e ricordo tutte le chiese e tutti i loro edifici pieni di storia e nostalgia.

    RispondiElimina
  24. Cara amica, que tal! momenti infiniti, sembra che tu stia vivendo una magica storia estiva
    Lucca e piazza Garibaldi posti molto belli, sembrano
    le fibre più intime delle bellezze della vita ┊ ┊ ┊ ┊
    ┊ ┊ ┊ ✯
    ┊ ┊ ★
    ┊ ✯
    ★ Saluti e un grande abbraccio ✷ ·

    RispondiElimina
  25. Anche Lucca è molto bella. Non la conoscevo e grazie alle tue foto ho scoperto angoli e monumenti meravigliosi. Grazie Mirtillo e buona giornata.

    RispondiElimina
  26. Una bella citta Lucca.
    Buona giornata.

    RispondiElimina
  27. Gracias amiga, por compartir tan excelentes imágenes de esta ciudad, de la que nunca había oído hablar de ella. Y por cierto, me ha parecido una ciudad muy bonita, con una interesante arquitectura, y plaza con mucho encanto.
    Un abrazo, y a disfrutar de esos día junto al mar.

    RispondiElimina
  28. Proprio dei bei posti , mare e arte decisamente che meritano di essere visitati; grazie per le belle foto!
    Franca

    RispondiElimina
  29. Lucca è davvero carina, ci sono stata diverse volte e mi è sempre piaciuta! Belle foto come sempre e buon Ferragosto in ritardo! :)

    RispondiElimina
  30. Grazie Domenica e Nicole, buongiorno a tutti !!!!

    RispondiElimina
  31. Una città stupenda e davvero ricca di tante cose. Complimenti a te per le belle fotografie.

    RispondiElimina
  32. Che bellissime foto! Mi piace questa città, soprattutto passeggiare sulla cinta muraria...

    Buonna giornata!

    RispondiElimina

Un angolo d'Olanda

Foto di lunedì 1 Aprile 2024. Il campo di tulipani di Cameri (NO). Il biglietto d'ingresso  comprendeva anche la raccolta di due tulipan...