venerdì 30 luglio 2021

Tutti al mare + Solocosebelle

Nel mese di luglio ho trascorso alcuni giorni di vacanza a Forte dei Marmi.
Non c'ero mai stata, è una cittadina molto bella , con una spiaggia lunghissima e larghissima di sabbia fine, tenuta molto pulita. 
C'è un bel pontile, molto lungo, dove, di sera , è bello recarsi per vedere tutta la costa illuminata.
L'unico monumento storico, a parte qualche villa, credo sia il fortino, nelle foto sotto.
Qui si va in bicicletta, il lungomare è lunghissimo, la bicicletta è il mezzo più veloce per spostarsi.
Purtroppo i negozi mi hanno delusa, ci sono soprattutto negozi di grandi firme, Dior, Chanel......ce ne sono un'infinità, mentre a me piace girare per negozietti, con prezzi molto più economici ....ma qui non se ne trovano !!!
Invece il mercato, che si tiene il mercoledì e la domenica mattina, ha dei prodotti belli e di buon gusto. 
Il cibo è stato un problema, avevamo un hotel con colazione e cena.
La colazione era molto buona, varia e abbondante,  ma, a cena, c'erano solo piatti a base di molluschi e crostacei, che a me non piacciono.
Non mi sembra corretto proporre un menù del genere e, poi, senza un dolce, un pò di frutta...a volte ho chiesto un'insalata mista, a volte mi sono adattata. 
Nei giorni passati al mare il tempo è stato abbastanza incerto, spesso nuvoloso, con mare mosso, però non abbiamo patito il caldo.
Abbiamo fatto due gite : una a Lucca, l'altra a Pietrasanta. 

Foto : i miei bagni: 


La spiaggia :



Il pontile : 


L'antico fortino :

Primi piatti: 


Con questo post, partecipo all'iniziativa #SOLOCOSEBELLE di FIOREDICOLLINA, per il mese di luglio :

43 commenti:

  1. Mi dispiace che tu non abbia avuto una bella esperienza in termini culinari.
    Anch'io detesto i molluschi e sarei rimasta a digiuno. 😅

    RispondiElimina
  2. La spiaggia sembra buona, sebbene non è il mare che piace a me. Quello che commenti sulla cena, sono d'accordo: non è una buona scelta che tutto sia a base di molluschi e crostacei.

    podi-.

    RispondiElimina
  3. Non ci sono mai stata, ma a parte i piatti deludenti ( non mi piacciono i molluschi), credo che sia un bel posto. Dalle foto vedo delle belle spiagge. Buona serata

    RispondiElimina
  4. ciao bellissime fotografie. eh si non è giusto un menù di soli molluschi e crostacei non a tutti piacciono e poi ci sono gli allergici. Roberto per esempio era allergico ai crostacei

    RispondiElimina
  5. Bellos lugar geniales fotografías te mando un beso

    RispondiElimina
  6. Mi dispiace che tu non ti sia trovata bene per il cibo.La località sembra molto bella!

    RispondiElimina
  7. Che bei ricordi mi hai fatto rivivere cara Mariella , sapessi per tantissimi anni , ancora ero fidanzata figurati ,andavamo in campeggio a Marina di Massa , e tutte le sere sul pontile , mio marito cercava di pescare , un passatempo suo che non ha mai perso , ed io restavo ore incantata a guardare il mare con le sue luci , con il suo splendido suono , che poi la notte è più amplificato . Forte dei marmi ci siamo stati in spiaggia , bellissima come Lido di Camaiore , splendide entrambe !
    Complimenti , bellissime fotografie .
    Un buon fine settimana ed un abbraccio.

    Rosy

    RispondiElimina
  8. Conosco bene la riviera Toscana ma Forte dei Marmi si sa che ha negozi del genere non proprio alla portata di tutti. Pietrasanta è stupenda . Beata te che hai potuto fare questa vacanza al mare io qst anno niente vacanze.
    Grazie x aver aderito anche qst mese all iniziativa #solocosebelle. Ciao!

    RispondiElimina
  9. Che bello. Mi avevi scritto di essere stata a Forte dei Marmi e che il tempo non sia stato proprio l'ideale ma dalle foto noto che è un luogo incantevole. In fondo con il fresco piacevole si sta comunque bene e poi hai visitato tanti bei posti. Grazie di averne scritto. Un forte abbraccio e buon fine settimana

    RispondiElimina
  10. Grazie a tutti per essere passati. Sì, il posto è molto bello, molto verde. Meno male che ci sono altri che non amano i crostacei, pensavo di essere la sola. Saluti a tutti.

    RispondiElimina
  11. Me ha encantado ver el mar Mirty. Se añora. Preciosas fotos.
    Buen fin de semana. Cuídate.
    Un abrazo.

    RispondiElimina
  12. Spesso può capitare di non trovarsi bene in un hotel.

    RispondiElimina
  13. Una vacanza in un luogo molto bello...Complimenti per le foto. Ciao e buona serata.

    RispondiElimina
  14. Bella vacanza..diedi sempre il lato migliore..mare bello..bel posto..serenità...ok il cibo non ok ....natante cose meravigliose 🏝🏖

    RispondiElimina
  15. peccato per il menù. pure io non amo molluschi, crostacei e in generale apprezzo poco il pesce.
    ti è piaciuta lucca?
    buon giorno

    RispondiElimina
  16. Piacerebbe anche a me andare in vacanza a forte dei marmi! Sembra un posto molto tranquillo e rilassante :) Peccato per i negozi e la cena in hotel però! Dovrebbero poter essere disponibili almeno un paio di scelte! Buona domenica!

    RispondiElimina
  17. Sono stato , a distanza di decenni da un luogo all'altro, sia a Lucca sia a Pietrasanta.
    Lucca sapevo già che è una grande città d'arte, Pietrasanta mi ha stupito peri monumenti e le opere d'arte, alcune delle quali, se ben ricordo, all'aperto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, all'aperto. Questa cittadina, non la conoscevo e ha stupito anche me.

      Elimina
  18. Non sono mai stata, ma dalle foto sembra un bel posto... Il mio ricordo di ferie in Hotel mi abbraccia in una solerte attenzione per il cibo da parte dell'albergatore, se avevamo preferenze e richieste esausite con infinita gentilezza, peccato che non sia stato così per voi.
    Io adoro Lucca invece. Sei andata a vedere il museo degli emigranti italiani in America? ... E' una città deliziosa e anche molto molto pulita.
    Elisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No ,mi spiace, non ho visto questo museo, ci siamo state solo un giorno. Ciao

      Elimina
  19. La spiaggia è molto bella, il lungo mare pure, a parte i negozi solo per i ricchi dove non mi sono mai fermata a guardare oggetti che non potrei mai permettermi!
    Ci sono andata fino a una decina di anni fa, ora si va più giù, dopo Livorno!
    Mi hai fatto rivivere bei momenti.
    Peccato per il servizio ristorante, io mi sarei fatta preparare altri piatti visto che sono allergica ai frutti di mare!
    Barbara

    RispondiElimina
  20. Zone tutte ancora da visitare, anch'io preferisco il mercato settimanale che sicuramente è più vario e più a portata delle nostre tasche. Il mare sarà stato veramente bello da come si vede dalle foto.

    RispondiElimina
  21. Ho visitato brevemente Forte dei Marmi diversi anni fa ma purtroppo quel momento è collegato a delle brutte esperienze e per questo motivo non mi sono goduta adeguatamente il posto.
    Le tue foto sono splendide, degne di far parte di un articolo dedicato a solo cose belle.
    P.S: anch'io odio quando non mi offrono una scelta del menù e per questo motivo evito hli hotel e prediligo affittare appartamenti o monolocali per le vacanze. In questo modo decido io cosa mangiare e se non mi va di cucinare o preparare, posso sempre mangiare fuori e scegliere dal menù.

    RispondiElimina
  22. Eri dalle mie parti! I negozi del Forte sono rinomati, ma davvero impegnativi!

    RispondiElimina
  23. Tra poco andrò anch'io in vacanza, non vedo l'ora, è stato un anno parecchio impegnativo. Molto belle le foto di Forte dei Marmi.
    Buon fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie. Buone vacanze, allora, riposati e divertiti. Ciao

      Elimina
  24. Belas imagens ilustrativas dos seus momentos de lazer.
    Espero que tenha gostado e recuperado energias.
    Abraço amigo.
    Juvenal Nunes

    RispondiElimina

De Nittis

Oggi sono stata a Milano, con una cara amica. Abbiamo visto la mostra dedicata a De Nittis, che è in corso a Palazzo Reale. " De Nittis...