lunedì 8 marzo 2021

Per l'8 marzo.



Per l’8 marzo lasciamo
le mimose sulle piante,
a vivere e a fiorire.
E alle Donne regaliamo ogni giorno
ciò che non appassisce mai:
tenerezza, rispetto e amore.

(Agostino Degas)

Ieri pomeriggio, passeggiando al sole, ho visto e fotografato la bellissima mimosa della foto. Anch'io ho una mimosa, in giardino, ma è una piantina ancora piccola , l'ho piantata tre anni fa e spero che diventi alta e bella come questa:


Questa, invece, è la mia piantina, ha tre anni :




Serena settimana a tutti .

41 commenti:

  1. Beautiful poem and the tree as well!

    RispondiElimina
  2. Grazie e serena settimana a tutti, certo.

    PODI-.

    RispondiElimina
  3. Sono certa che la tua mimosa diventerà splendida.
    E che gli uomini che ti circondano non ti faranno mai mancare il rispetto e l'affetto che meriti.
    Buon otto marzo.

    RispondiElimina
  4. Buona giornata solare come questa pianta.
    Barbara

    RispondiElimina
  5. Luce e serenità a tutte le donne. Molto bella la mimosa, vedrai che crescerà anche la tua
    Saluti
    Giorgio

    RispondiElimina
  6. Buon 8 marzo a te e a tutte le donne.

    RispondiElimina
  7. Giustissime e profonde le parole di Degas. Buon 8 marzo!

    RispondiElimina
  8. In ogni caso, buona festa della donna

    RispondiElimina
  9. Io quando stavo a Como avevo in giardino una "mimosa pudica" mi affascinava la sensibilità di quella piantina alta poco più di un metro, che ritrae le foglie quando la sfiori.
    Buon 8 marzo un sincero abbraccio
    enrico

    RispondiElimina
  10. Buon 8 marzo Mirtillo cara. Non festa ma giornata internazionale.
    Il prossimo anno ci offrirai la tua mimosa?
    Buona giornata.

    RispondiElimina
  11. Io ho visto solo alberi di mimose ormai sfiorite, ma grazie per la poesia, bellissima. -Ancora c'è tanta strada da fare... come ho scritto nel mio blog. Se ti và passa... un abbraccio

    RispondiElimina
  12. Come non essere d'accordo io aggiungo che oltre alle mimose che possono anche fare piacere regalare rispetto e amore sono due cose che non possono essere separate

    RispondiElimina
  13. Fiori no, rispetto sempre e non un solo giorno l'anno.
    Buon pomeriggio.

    RispondiElimina
  14. Belle parole per una ricorrenza che dovrebbe durare tutto l'anno. La tua mimosa è molto bella e sono certa che diventerà ancora più bella di quella vanitosa lassù :)
    sinforosa

    RispondiElimina
  15. Grazieeee a tutti !!! Saluti a tutti !!!!

    RispondiElimina
  16. Buona festa della donna! Bellissime piante e poesia stupenda! :)

    RispondiElimina
  17. Le mimose che mi piacciono sono solo quelle i cui rami sono attaccati alla pianta. Mio padre ne ha una bellissima in campagna. Le parole della poesia raccolgono quello di cui abbiamo bisogno. Speriamo che arrivi presto il giorno in cui non avremo più bisogno di una giornata all'anno.
    Auguri.

    RispondiElimina
  18. Preciosas Mirty.Me encanta las mimosas.
    Y enseñemos a Todos los jóvenes Hombre o Mujer, que la igualdad está en demostrarle a la sociedad su inteligencia. No en su sexo.
    Te deseo buena noche.Cuídate.
    Un abrazo.

    RispondiElimina
  19. Ti faccio i miei auguri perché ogni giorno della tua vita possa essere una festa della Donna vivace e sorprendente. Un abbraccio forte.

    RispondiElimina
  20. Non serve un giorno, ma tutti i giorni devono essere festeggiati!

    RispondiElimina
  21. Penso sia una bella cosa aver scelto questo fiore come simbolo di questa ricorrenza. E' solare, fa pensare alla primavera e sperare in tempi migliori.Saluti cari.

    RispondiElimina
  22. Grazie Speedy, Fabio e Woman, buona giornata.

    RispondiElimina
  23. Arrivo tardi quindi buon w.e a te, sperando che possa arrivare un giorno in cui non ci sarà più bisogno della giornata della donna perchè vorrà dire avremo raggiunto una vera parità senza più differenze di genere.
    Ciao.

    RispondiElimina
  24. Sono piante bellissime... ce n'è una sulla strada, a pochi passi da casa mia, e mi spiace molto vedere che, ogni anno, viene presa d'assalto e tristemente depredata per la festa della donne. :-(
    Ciao, buona serata.

    RispondiElimina
  25. Ciao, anche nel mio giardino ho uno stupendo albero di mimosa.
    Molto bella la tua piantina vedrai che crescerà.
    Un caro saluto
    Rakel

    RispondiElimina
  26. Wow che meraviglia la pianta di mimosa in fiore.
    La tua non è certo grande come quella della prima foto, però promette bene.

    RispondiElimina
  27. Ciao Mirtillo...la mimosa è una delle mie piante preferite, peccato che da noi faccia troppo freddo, l'avrei piantata volentieri nel mio giardino. Ciao Mirtillo, un abbraccio.

    RispondiElimina
  28. Bellissima la tua mimosa!Grazie del passaggio!😘

    RispondiElimina
  29. Sono bellissime le mimose sia grandi che piccole, soprattutto quelle del tuo giardino sono fresche e tenere...
    Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  30. Poco a poco va creciendo. tienen que pasr más años, para que se ponga del tamaño del de la primera foto.

    Besos

    RispondiElimina
  31. ciao diventerà sicuramente una bella pianta. Mi piace ammirare i fiori sulle piante, buona domenica.

    RispondiElimina
  32. Ciao,sono contrario ai fiori recisi che fanno la loro figura per qualche giorno per poi finire nella spazzatura. Se l'occasione lo richiede, regalo piante.
    Bellissima la tua Mimosa, curala con amore e per le zone più o meno rosse sopportiamo con pazienza in attesa, spero breve, dei vaccini.
    Ciao fulvio

    RispondiElimina

Ricordo di Perugia e dell'Umbria

Domenica scorsa sono partita per trascorrere qualche giorno in Umbria .  L'hotel era nel centro di Perugia, comodissimo per muoversi. Ne...