domenica 24 gennaio 2021

Giorno della Memoria

 

Come ogni anno mercoledì prossimo sarà il Giorno della Memoria 

«La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, “Giorno della Memoria”, al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati».

Ricordo questa giornata , con una celebre pagina tratta dal "Diario" di Anna Frank , una pagina dove, nonostante gli orrori del momento, c'è posto per la speranza di una nuova vita :

"È davvero meraviglioso che io non abbia lasciato perdere tutti i miei ideali perché sembrano assurdi e impossibili da realizzare. Eppure me li tengo stretti perché, malgrado tutto, credo ancora che la gente sia veramente buona di cuore. Mi è impossibile costruire tutto sulla base della morte, della miseria, della confusione. Vedo il mondo mutarsi lentamente in un deserto, odo sempre più forte l’avvicinarsi del rombo che ci ucciderà, partecipo al dolore di migliaia di uomini, eppure quando guardo il cielo, penso che tutto si volgerà nuovamente al bene, che anche questa spietata durezza cesserà, che ritorneranno la pace e la serenità."

Il diario di Anna Frank


(immagine dal web)

   Auguro buona domenica e buona settimana a tutti.  

38 commenti:

  1. Non bisogna mai perdere la memoria.
    Serena domenica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

      Elimina
  2. Sai che non ho mai letto "Il diario di Anna Frank", pur essendo molto appassionata di questa tristissima pagina della storia internazionale?
    Ho letto moltissimo sull'Olocausto, guardato film, documentari, ma questo diario mi ha sempre frenata. Perché sono troppo empatica, e temo che mi farebbe male. Più di quanto non abbiano già fatto altri. Comunque mi stai facendo quasi venire voglia di ripensarci.

    RispondiElimina
  3. Lei credeva nella bontà. Noi dobbiamo credere nella Memoria. Brava a trascrivere un brano del Diario di Anne Frank, come ho fatto io sul mio blog. Un libro che ho letto e riletto fin da ragazzina. Non puoi dire che conosci la nostra storia recente se non lo hai mai letto.
    Un abbraccio..

    RispondiElimina
  4. Non si deve dimenticare,i giovani devono conoscere questa storia.Buona serata!

    RispondiElimina
  5. il diario lo aveva letto mia sorella alle medie e forse per quello l'ho sempre snobbato.
    quest'anno lo recupero e lo leggo di sicuro.

    RispondiElimina
  6. Ho appena letto il post di Enrico, come dicevo a lui sono memorie che spezzano il cuore solo a pensarle, non sembra possibile che si sia consumata una tragedia tanto immane. Non dimentichiamo mai a cosa può portare l'intolleranza e politiche esclusive.
    sinforosa

    RispondiElimina
  7. Molto bella la citazione di Anna Frank
    Un caro saluto
    Giorgio

    RispondiElimina
  8. Nel paragrafo precedente di Anna Frank c'è un messsaggio ben attuale-

    PODI-.

    RispondiElimina
  9. Ci sono ricordi di umorismo, eccitazione e storie tristi quando si ha a che fare con il passato.
    Questo libro rappresenta tutte queste cose ....

    Questo libro è buono

    RispondiElimina
  10. Memories are treasure!! So create good one . Happy week ahead.
    New post on My Blog | Instagram | Bloglovin

    RispondiElimina
  11. Parole importanti. Anch'io mercoledì posterò parlando della giornata della memoria

    RispondiElimina
  12. Dimenticare è prerogativa dei colpevoli. Ricordare è previlegio degli innocenti. Tramandare i ricordi un dovere !

    RispondiElimina
  13. Una grande tragedia, mai dimenticare.

    RispondiElimina
  14. Una delle tante voci preziose che hanno contribuito a testimoniare gli orrori di una delle pagine più nere della nostra Storia.
    Buona giornata.

    RispondiElimina
  15. Buona giornata a tutti e grazie per esser passati.

    RispondiElimina
  16. Quanta positività e speranza tra le parole di Anna Franck che proponi, ricordo la prima volta che le ho lette, pensando alla fine che aveva fatto... non era stato facile comprendere per me che avevo a quell'epoca la stessa età. Eppure Anna, come molti altri è un esempio da non dimenticare mai, perché come diceva Primo Levi: "Questo è stato".
    Buona serata, Stefania

    RispondiElimina
  17. Ho letto il diario di Anna Frank tanti anni fa, quando ero io stessa una ragazza e ricordo che ero rimasta profondamente addolorata e adesso leggendo di nuovo questa frase, mi duole ancora di più perché ricordo la fine ingiusta che ha avuto, a cosi poco tempo dalla liberazione. Lei era una cuore grande, non era una persona, ma un cuore e spero che abbia conservato la sua positività anche dentro quell'inferno...
    Per questo motivo, per tutte e per ogni vittima dello Shoah noi dobbiamo ricordare! Perché non succeda mai più una cosa del genere!

    RispondiElimina
  18. Ciao Mirtillo...letto tanti anni fa...commovente e coinvolgente. Ciao Mirtillo. Buona giornata.

    RispondiElimina
  19. Una lettura da bambina che mi colpì molto, com'era logico che fosse. Da allora il mio diario segreto fu appellato "Kitty"
    Ciao cara Mirtillo, un abbraccio
    Susanna

    RispondiElimina
  20. Boa tarde Mirtillo. Obrigado pelo texto.

    RispondiElimina
  21. Buen psaje de una página de la Historia, que es preciso recordar para no caer esos viejos errores. el mundo debe de vivir en Paz.

    Besos

    RispondiElimina
  22. Anna Frank ha vissuto uno dei momenti più terrificanti della nostra storia, perdendo la sua giovane vita a causa della follia umana messa in atto da una feroce dittatura. Le sue parole ci esortano alla speranza di un mondo migliore e, ancora oggi ci danno coraggio. La memoria sua e dell'Olocausto ci devono spingere a praticare la tolleranza e il rispetto nei confronti del prossimo. A capire che gli uomini son tutti eguali e ad opporci con fermezza ad ogni forma di discriminazione e violenza. Un caro saluto a te.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fabio, è proprio così che deve essere. Grazie Ventana, Susanna, Luiz. Saluti a tutti.

      Elimina
  23. Ricordiamo oggi fatti orribili... ma cos'è uno sterminio e quali altri ci sono nel mondo non lo sappiamo e forse neppure vorremmo saperlo.
    Un caro saluto, Mirtillo.

    RispondiElimina
  24. Эта память нужна всем! Это не должно повториться!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so cosa hai scritto ma grazie di essere passata e saluti.

      Elimina
  25. Bisogna sempre sperare in un mondo migliore, nonstante tutto!
    Grazie della visita!

    RispondiElimina
  26. Son todos motivos muy nobles y muy justo para celebrar este día, que hasta hoy desconocía, porque en España nunca oí hablar de él por lo que pienso que no se celebra.
    Bonito trabajo, Mirtillo.
    Un abrazo, y un placer siempre leerte.

    RispondiElimina
  27. 🙏 ogni giorno violenza, sacrifici e malattia. Solo pregare con la fede!

    RispondiElimina
  28. Speriamo che queste cose non accadano mai più.
    Buona serata.

    RispondiElimina

Bergamo

  Durante questo lungo week end di Ognissanti, sono stata a Bergamo, città che non visitavo da diversi anni e che ho trovato bellissima, gra...