lunedì 18 gennaio 2021

Cotto e mangiato

Ieri sera, come qualche settimana fa con i passatelli, ho cucinato con la mia amica Giovanna,  in videochiamata.
Questa volta abbiamo preparato la focaccia in padella con prosciutto e formaggio.
Devo dire che mi piace molto questo modo di cucinare "in compagnia", grazie alle videochiamate di WhatsApp.

Tra l'altro , purtroppo, sono di nuovo in zona rossa; non sto a dire la delusione e la stanchezza ma questo è un modo per passare , comunque, del  tempo insieme. 

La ricetta è quella che vi propongo sotto, presa dal web. 
Io ho sostituito la caciotta con l'Emmental ed è andato bene. 

Focaccia in padella prosciutto e formaggio :

300 gr farina 00
165 ml acqua
Un cucchiaio olio extravergine
8 gr lievito istantaneo per salato
5 gr sale
Impastare tutto, dividere a metà l'impasto e stendere le due parti molto sottili (diametro circa 32cm), farcire con prosciutto e caciotta (o quello che volete) richiudere e sigillare bene il bordo.
Scaldare bene una padella da 28cm come minimo, un filo d'olio e cuocere con coperchio per 4 minuti a fiamma media poi girare la focaccia (ci si può aiutare con due coperchi) e far cuocere altri 4 minuti sempre con coperchio.

Ecco la mia focaccia :


Ecco la focaccia della mia amica Giovanna:


Facile e veloce !!!

Buon appetito e buona settimana .

47 commenti:

  1. Gran bell'aspetto, è mattina ma hai già solleticato il mio appetito.... :-)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

      Elimina
  2. bom dia, que belo aspectom, imagino o quanto deve ser saboroso.

    Bjs

    RispondiElimina
  3. Andateci piano con le ricette che col tempo libero che ho ora ho voglia di cimentarmi in tutto!!

    RispondiElimina
  4. Non l'ho mai fatta in padella, sai?
    Di solito la preparo al forno. Proverò questa variante.

    E tieni duro per la zona rossa. :(

    RispondiElimina
  5. Bell'aspetto,la proverò.Buon pomeriggio.

    RispondiElimina
  6. Gracias por compartir esta receta de tu amiga Giovanna, que debe de estar riquísimo por la pinta que tiene, y que voy a intentar hacerla porque es una receta muy fácil.
    Un fuerte abrazo, y ya te contaré como me ha salido.

    RispondiElimina
  7. Tiene muy buen aspecto. Lo mejor tiene que ser su sabor. También a mí me gusta cocinar en casa y ahora con este frío. lo que apetece son platos calientes.

    Besos

    RispondiElimina
  8. Buongiorno a tutti e grazie per essere passati a tenermi compagnia. Purtroppo sono, di nuovo, in zona rossa !! Ciao

    RispondiElimina
  9. Coraggio Mirty, resisti alla reclusione obbligata, sperando sia risolutiva.
    Ah ma con la tua amica avete un proficuo scambio di ricette! E questa focaccia sembra proprio invitante.
    Un abbraccio Susanna

    RispondiElimina
  10. che fame!!!!!!
    Ok, la proverò. INtanto me la segno. Ciaoooo

    RispondiElimina
  11. Cara Mirtillo, a me mi sono sempre piaciute le focacce, specialmente quelle che facevano le nonne in casa, e cucinate nei bracieri del camino.
    Ciao e buona serata con un forte forte abbraccio.
    Tomaso

    RispondiElimina
  12. il pane in padella l'ho già fatto, ma la focaccia farcita mi manca. ti rubo la ricetta. ciaoooo

    RispondiElimina
  13. Ma che bella idea farla in padella! Grazie, la proverò.
    sinforosa

    RispondiElimina
  14. Una ricetta facile e golosa. Ottima l'idea della condivisione in WhattUp. Di questi tempi niente male. Ciao e buona serata.

    RispondiElimina
  15. Un'idea facile e gustosa, sicuramente da provare. Grazie per la ricetta!

    RispondiElimina
  16. Non avrei mai pensato a cucinare insieme a un altro attraverso le videochiamate. Tutto al più posso cucinare con la mia madre, ma tutti e due in cucina.

    PODI-.

    RispondiElimina
  17. Brava, un'ottima soluzione per una focaccia veloce e gustosa!!!

    RispondiElimina
  18. Buongiorno !!! Grazie a tutti per essere passati.

    RispondiElimina
  19. Come vedi non sempre si è soli basta organizzarsi.
    Ricetta semplice e veloce.
    Buon pomeriggio
    Rakel

    RispondiElimina
  20. Grazie Rakel e Francesco. Buona serata.

    RispondiElimina
  21. Mirti cara eccomi ancore. Mi piace questa semplice focaccia Grazie, credo che la copierò. Quando vuoi passare da me mi farai sempre contenta. TI mando un abbraccione e ti auguro tante cose belle. ciaooooo

    RispondiElimina
  22. Uhmmmm che bella e buona focaccia. Credo proverò anch'io.
    Cucinare a distanza... che idea curiosa...
    Ciao.

    RispondiElimina
  23. Accattivante la focaccia e da provare. Voi rossi e noi arancioni questa giostra di colori non finisce più!

    RispondiElimina
  24. Se ve deliciosa Mirty.
    Si que es verdad que ya estamos cansados del virus y parece que volvemos para atrás en vez de avanzar. Seamos más responsables para que podamos librarnos de él.
    Bien miércoles. Cuídate.
    Un abrazo.

    RispondiElimina
  25. Grazie Adriana, Sari, Laura. Buon pomeriggio.

    RispondiElimina
  26. Parla la mia figlia, la seconda, è brava! Solo per ridere e mangiare,,, Buona notte A.!

    RispondiElimina
  27. Wow che bontà.... io compero sempre le piadine, ma in realtà sarebbe facile fare un impasto così. Bella idea, grazie per la ricetta. Un abbraccio Mirty.

    RispondiElimina
  28. Il risultato finale sembra delizioso .. e mi incuriosisce il gusto.

    Saluti dall'Indonesia.

    RispondiElimina
  29. L'ho assaggiata con gli occhi, molto buona
    Grazie per la visita
    Buona giornata
    Giorgio

    RispondiElimina
  30. ma un pezzetto ne è avanzato... sai com'è.... slurp !

    RispondiElimina
  31. Ottima ricetta, la giro a mia moglie e alle mie figlie perché domenica ho cercato di fare una omelette agli spinaci e ho fatto un pasticcio colossale. Come cuoco, ora, devo ritrovare la fiducia in me stesso. Un caro saluto a te.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah, ah !!! Questa è facile, riesci a farla anche tu. Ciao

      Elimina
  32. A volte rinuncio a queste preparazioni per non dover accendere il forno e questa cottura in padella la trovo geniale... grazie :-)

    https://nettaredimiele.blogspot.com

    RispondiElimina
  33. Sembra buonissima. Lo sai? Stavo cercando la ricetta di focaccia.
    Proverò questa tua ricetta!
    Grazie!

    RispondiElimina
  34. Veramente invitante questa ricetta, poi è super veloce.
    Che bella questa idea che avete avuto tu e la tua amica a cucinare insieme via video.

    RispondiElimina
  35. Ma che bella idea, non ho mai pensato di fare la focaccia in padella e deve essere anche buona! Un ottimo spunto per una cena diversa.
    Buona serata e buona settimana, Stefania

    RispondiElimina

Montreaux e il castello di Chillion

Giovedì 28 marzo 2024: Montreaux e il castello di Chillion Questa mattina, dopo una colazione francese, da Losanna, abbiamo preso il. treno ...