venerdì 10 luglio 2020

In montagna


Fa caldo, vero ? Io , per fortuna, ho la possibilità, ogni tanto, di andare in montagna, là c'è un clima ideale, non fa caldo, non fa freddo, l'aria è frizzante e si respira.
Il problema è che, quando torno a casa, soffro tanto per il cambiamento climatico e sento ancora di più il caldo della pianura Padana, dove abito.
L'ultima volta che sono stata in montagna, 15 giorni fa, si è aggiunto anche il problema dei lavori in autostrada di cui tanto si è parlato nelle settimane scorse.
Infatti io, per andare in Piemonte, devo percorrere un tratto della  famigerata A26,  che porta verso Genova, e  mi son fatta anch'io la mia bella coda  !!! 
Ieri ho letto che, oggi dovrebbe riaprire la galleria che faceva da tappo per coloro che, da Milano,  erano diretti nel VCO, speriamo che sia vero !!!
Ma adesso andiamo  a fare una bella passeggiata rinfrescante e rigenerante, sulle Alpi piemontesi: 

1) Le cascate dei Camini di Malesco : sono dei caratteristici salti che il torrente Loana compie prima di entrare nell'abitato di Malesco e confluire nel Melezzo. 


2) Il Santuario della Madonna del Sangue di Re e un giardino fiorito. Il tempo non era tanto bello : 


3)Nella pineta di S. Maria Maggiore, come ogni estate, questa cavalla sfoggia un look impeccabile :


4) Vedute di Anzola D' Ossola : la chiesa Parrocchiale di S.Tommaso,la Cappella di S.Carlo, alcuni cortili tipici e, in alto sulla montagna, il Santuario della Madonna del Carmine, credo che ci si possa arrivare solo a piedi e, quindi, non fa per me !!


 (foto del 27/28 giugno 2020)

A tutti un caro saluto e un "grazie" per le vostre visite .

Mirty 

42 commenti:

  1. Bellissime le foto A. Le montagne. Se arrivo la mia figlia in Cuneo e cerco i monti belli!

    RispondiElimina
  2. Luoghi bellissimi e freschi,complimenti per le foto!OLga

    RispondiElimina
  3. Io amo molto il mare, pur se in realtà soffrendo di pressione bassa mi fa star meglio l'aria di montagna. Comunque, abito in Irpinia e sono circondata dal verde, il che è una fortuna 😊
    Molto belle le tue foto, anche quella della cavalla con l'acconciatura tutta trecce!
    Un caro saluto!

    RispondiElimina
  4. Che foto magnifiche, se tutto andrà bene fra una settimana sarò anch'io in Trentino, in un paesino a oltre 1500 metri d'altezza, una vera meraviglia, il mio paradiso in terra e queste tue immagini me lo hanno ricordato. Ciao Mirtillo, grazie e... buona montagna.
    sinforosa

    RispondiElimina
  5. Ma quanto è stilosa la cavalla. Mio figlio sarebbe impazzito di gioia nel vederla.
    Comunque sono felice che tu sia tornata in montagna (traffico a parte).

    RispondiElimina
  6. Bellissima la Valle Vigezzo! Spesso ci vado, non è lontana dalla mia casa di montagna (io sono nelle Centovalli)! Qua si sta bene, non fa troppo caldo! Buona serata e un abbraccio!

    RispondiElimina
  7. Cara Mirtillo, le stagioni devono venire e bisogna accettarle se anche non sempre con piacere, intanto goditi i panorami che la bella regione ci dona!!!
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso 

    RispondiElimina
  8. Sempre bellissime le tue foto, in montagna si sta bene, tranquillità e aria buona.
    Ciao cara Mirty.

    RispondiElimina
  9. Ciao Mirtillo. Io sono di Genova e come tutti, sono disperata per la situazione drammatica delle strade. Personalmente cerco di evitare di prendere l'autostrada perché è una tragedia. Sai quando parti ma non sai quando potrai tornare a casa. Complimenti per le foto che sono molto belle. Un saluto e un abbraccio.

    RispondiElimina
  10. evviva la montagna. Belle fotografie. Ciao

    RispondiElimina
  11. vabbè, ad agosto giuro che un salto lo faccio

    RispondiElimina
  12. che bella la val d'Ossola, i piccoli paesi sono sempre delle piccole perle, belle le foto, grazie del tour !

    RispondiElimina
  13. Bellissimo queste foto e molto belle le foto di montagna cara Mirty,
    Beata tu che pui andare un pochettino al fresco, ogni tanto. Quest'anno l'estate e mortale anche per me, stò morendo arrostita.
    Un saluto grande e buon fine settimana

    RispondiElimina
  14. nice, happy weekend for all, salam from Indonesia, bagaimana rasanya tinggal disana, begitu indah

    RispondiElimina
  15. Profumano di aria pura le tue foto. Bella gita, peccato per il traffico.
    Buon sabato.

    RispondiElimina
  16. Bellissimi posti, rigeneranti , valgono il "sacrificio" dei disguidi del viaggio in autostrada (ma speriamo finiscano presto!)
    Franca

    RispondiElimina
  17. Me alegro de acompañarte a esos lugres que has visitado. La cascada tiene mucha bellea.

    Que termines de pasar el fin de semana, muy feliz.

    Besos

    RispondiElimina
  18. Foto di viaggio belle e memorabili ..., buona domenica, Mirty.

    RispondiElimina
  19. Cara Mirti, sempre un gran piacere leggere i tuoi post e guardare le foto bellissime che pubblichi.
    Buona domenica.

    RispondiElimina
  20. Luoghi bellissimi ed un santuario che mi piacerebbe molto visitare.

    RispondiElimina
  21. A tutti un grazie e buona settimana.

    RispondiElimina
  22. Sempre bellissime le tue foto, paesaggi incantevoli. Spero anch'io di poter fare ptesto un salto in montagna, anche se ti confesso quest'anno qui il caldo insopportabile non é ancora arrivato, si resiste abbastanza bene :)
    Un abbraccio e buon inizio settimana.

    RispondiElimina
  23. Mi stai facendo voglia di tornare in montagna, qui da me in piena laguna veneta si boccheggia alla grande.

    RispondiElimina
  24. Bellissimi posti!!
    Rigeneranti🖼

    RispondiElimina
  25. Tra qualche giorno mi troverò anch'io sulla A26 e sono piuttosto intimorito dalle cose che leggo.

    RispondiElimina
  26. i wish i can often visit the mountains like you, love to trek , yes weather change affects badly.
    Beautiful pictures.
    New post on My Blog | Instagram | Bloglovin

    RispondiElimina
  27. no, non fa affatto caldo per me. anzi...
    amo la montagna, ma non per il fresco. buon giorno

    RispondiElimina
  28. Che bellissimo posto e le bellissime foto!

    RispondiElimina
  29. Buongiorno a tutti e grazie per essere passati.

    RispondiElimina
  30. Bellissime foto, grazie. Anche il Piemonte ha dei luoghi montani bellissimi e suggestivi. Un po' di anni fa, parecchi direi avevo anch'io modo di farci qualche passeggiata, ma adesso la montagna ce l'ho dietro casa e mi basta venti minuti per raggiungerla.
    Buon pomeriggio. Stefania

    RispondiElimina
  31. Esas cataratas, dan frescura ahora de verano. Son preciosos los lugares que muestras en tus fotos. A través de tus fotos, puedo conocer lugares muy interesantes de tu país.

    Besos

    RispondiElimina
  32. Buongiorno Stefyp, Ventana e tutti !!

    RispondiElimina
  33. Che spettacolo le cascate!!! Io amo molto il mare ma la montagna ha un grande fascino

    https://nettaredimiele.blogspot.com

    RispondiElimina
  34. Grazie per essere passata dal mio blog.
    Vedo che sei una affezionata della mia Valle. Se ti fa piacere quando vieni ci posdiamo incontrare per un saluto di persona

    RispondiElimina
  35. Premesso che io ho sempre freddo e in questi giorni giravo per casa con il maglioncino di cotone e mio padre scuote a la testa dandomi della matta... Sono proprio contenta della tua bella gita.
    La montagna mi piace molto, è così rilassante e che belle fotografie che hai fatto.

    RispondiElimina

Montreaux e il castello di Chillion

Giovedì 28 marzo 2024: Montreaux e il castello di Chillion Questa mattina, dopo una colazione francese, da Losanna, abbiamo preso il. treno ...