giovedì 16 luglio 2020

Vi presento un libro :"Cara Lilli"

Oggi vorrei parlarvi del libro "Cara Lilli... " scritto da Maristella Boccero, Maris per gli amici.
Tanti di voi la conosceranno perchè è l'autrice del blog "Cara Lilli ...".

Cara Lilli...: Diario di una mamma di due monelli con un disturbo ...
(foto da Amazon)

Maris si definisce sensibile, simpatica, estroversa ma anche un pò permalosa e testarda .
E' mamma di una bellissima ragazzina che, però, deve fare i conti con un disturbo dello spettro autistico e di un bimbo tenero e furbetto,  che ha lo stesso problema della sorella. 
Lilli è un'amica immaginaria, destinataria, negli anni, di tante confidenze, scritte in forma di lettera. 
Questo libro è un  diario di vita quotidiana (asilo, scuola, festa di Carnevale, compleanno, sport...) e racconta le difficoltà ma anche le conquiste di quelli che l'autrice stessa definsce "i suoi monelli".

Credo che non sia stato facile, per Maris, mettere per iscritto  fatti, speranze, dubbi ; credo che ci siano stati una sorta di pudore e di imbarazzo.
Io, negli anni di scuola,  ho conosciuto  genitori che tendevano a nascondere, a minimizzare, a non voler riconoscere i problemi dei figli e questi comportamenti non aiutano di certo.

E' necessario, prima di tutto, riconoscere e accettare i limiti e rispettare i tempi di un bimbo con un disturbo pervasivo dello sviluppo.  
Poi c'è il passo successivo: aiutare il bambino a crescere e raggiungere i suoi piccoli-grandi traguardi in autonomia.

Credo  che questo libro possa far del bene sia ad altri genitori che si trovano ad affrontare questi problemi "a lungo termine", sia  agli insegnanti che hanno in classe bambini con queste problematiche e, magari, non sanno come affrontarle in modo da tirar fuori il meglio dai piccoli a loro affidati. 

Io ho insegnato per molti anni alla scuola primaria, pur non avendo mai avuto a che fare in prima persona con bambini affetti da autismo, nel corso degli anni ho avuto in classe bambini con diversi problematiche legate all'apprendimento, al comportamento, alla sfera affettiva e vi assicuro che non è facile, si vorrebbe fare il possibile  per loro ma, tante volte si va a tentativi, si prova e si riprova e questo nonostante i corsi di aggiornamento, perchè ogni bimbo è diverso dall'altro.

Questo libro non riporta spiegazioni o nozioni scientifiche ma narra il quotidiano, i fatti grandi e piccoli di tutti i giorni e insegna che, per  ogni traguardo raggiunto,  va speso tanto tempo, ci vogliono  rinunce, piccole e grandi lotte quotidiane, non  è  certo tutto  rose e fiori ma, l'importante è non scoraggiarsi mai e andare avanti, con tenacia e pazienza. 

Io ho acquistato, su Amazon,  la versione ebook ma è disponibile anche la versione cartacea. 
Lo consiglio a genitori ed insegnanti in particolare ma, essendo  un libro ben scritto,  molto scorrevole e di piacevole lettura,  lo consiglio a tutti. 
Sarete conquistati dai Monelli e dalla loro mamma e vi sembrerà di far parte della loro vita  e di gioire  con loro per le tante conquiste, ve lo assicuro ! 

Cari amici, grazie per i vostri passaggi e commenti.
Un saluto a tutti .
Mirty 

40 commenti:

  1. Deve essere un libro utile agli insegnanti e genitori.Anch'io nella mia carriera di insegnante non ho mai avuto bambini affetti da autismo.Ciao Mirty

    RispondiElimina
  2. Complimenti a Maris per questo libro.
    Saluti a presto.

    RispondiElimina
  3. Cara Mirtillo, credo che se tu dici che è interessante sia da leggere di sicuro.
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  4. Grazie per questo bellissimo post.
    Il libro che ci proponi oggi è veramente attuale e sono convinta che meriti di essere letto.

    RispondiElimina
  5. Mirtillo carissima, eccomi qui a ringraziarti per questo post così bello che hai voluto dedicare al mio libro.
    Il fatto che tu sia un'insegnante, anche se come dici non hai avuto nello specifico alunni con un disturbo dello spettro autistico, mi fa apprezzare ancora di più le tue parole e il tuo giudizio.
    Io ho voluto condividere questo mio diario di mamma perché desidero che sempre più si parli di questo tipo di problematiche e si comprenda che dietro a una diagnosi c'è tutto un mondo che è pieno di vita e che si può fare tanto per migliorare le cose anche quando sembra così difficile.
    Davvero grazie, un abbraccio 💙

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te , Maris, sono d'accordissimo con te quando dici che, dietro ad ogni disagio, c'è un mondo pieno di vita. E' proprio questa l'impressione che ho provato leggendolo e che, spero , provino tutti coloro che lo leggerannno. Un abbraccio.

      Elimina
  6. Un argomento attuale e di grandissimo interesse !

    RispondiElimina
  7. Ottimo post, Mirti. Bello leggere il punto di vista di un'insegnante.
    Il libro l'ho letto qualche tempo fa e ne ho parlato da me. Condivido il tuo pensiero su Maris e i suoi bambini, che conosco e a cui voglio molto bene.
    Buona serata.

    RispondiElimina
  8. Grazie !!!! Buona serata a tutti !!!

    RispondiElimina
  9. Conosco Maris attraverso il suo blog,anche se ora seguo poco tutti.La conosco come persona sensibile disponibile aperta e quando racconta dei suoi monelli riesce a coinvolgere.Grazie per la tua presentazione

    RispondiElimina
  10. Un libro interessante.
    Ciao Mirtillo buona giornata.

    RispondiElimina
  11. I "monelli" di Maris sono due bimbi fantastici! Brava Maris per aver portato con questo suo libro un'importante testimonianza di una realtà molto più estesa di quanto si pensi e per averne parlato senza timore e timidezza, ma in modo aperto e profondo. Un libro davvero per tutti.

    RispondiElimina
  12. Mirty cara, mi permetto di dire grazie a tutti per i commenti. Grazie a chi mi conosceva già e a chi no.
    Sono contenta che capiate l'importanza di questo argomento delicato. Grazie davvero 💙

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo Maris !!!
      Buona giornata a tutti e grazie , anche da parte mia, per essere passati.

      Elimina
  13. Grazie per questo assaggio... All'autrice dico che anch'io ho avuto alunni con questa problematica che abbiamo cercato di affrontare nel corretto modo e nel rispetto degli alunni stessi...
    Ros

    RispondiElimina
  14. Grazie ancora a Mirtillo14 per aver condiviso ed aver offerto l'opportunità di conoscere Maris...
    Sereno fine settimana...
    Ros
    P.S. Anch'io sn un'insegnante di scuola primaria

    RispondiElimina
  15. Grazie per aver segnalato questo libro, davvero interessante. Non lo conoscevo.
    Credo proprio che lo acquisterò!

    RispondiElimina
  16. Se ve muy interesante la historia que narra el libro. Hay mucho desconocimiento sobre el tema. No he conocido un caso de primera mano, en el entorno en que me desenvuelvo no conozco ninguna familia en que se ha dado este caso, tan sólo lo poco que sé es por las películas que han puesto sobre ese tema.

    Besos

    RispondiElimina
  17. Una lettura interessante e vissuta in prima persona. Cercherò il libro.
    Buona domenica.

    RispondiElimina
  18. Buona domenica Mirtillo, per quello che ne resta :-)

    RispondiElimina
  19. Cara Mirty, tu sai benissimo che io adoro questo libro e che, come te, lo consiglio a tutti come un libro per la vita. Quindi che altro potrei commentare? Vorrei solo dire che mi piace molto il modo in cui hai raccontato questo libro, lo hai descritto e ce lo hai fatto amare. Sei una grandissima amica e lettrice! ;)

    RispondiElimina
  20. Non è semplice fare i genitori, in tutti i casi ma sopratutto in questo, si fa tutto per amore certo ma ci proietta questo libro in una realtà diversa a molti sconosciuta ma che va letta e raccontata

    RispondiElimina
  21. Non mi sono mai accostato con vero impegno a queste tematiche ma son convinto che un libro così,dettato da sensibilità materna, possa essere utile a tutti noi per comprendere. Un caro saluto a te e alla brava autrice del libro.l

    RispondiElimina
  22. Mia cara, questo post mi ha molto emozionato perchè è reale.
    Comprendo l'amore e la dedizione di questa e di altre mamme che hanno problemi simili.
    Anch'io ,come te, negli anni in cui insegnavo non ho avuto alunni con queste problematiche, d'altro genere sicuramente.
    Grazie per averci fatto conoscere Maris, e i suoi problemi quotidiani, "Grande Mamma".
    A te lascio un caro augurio di buone vacanze, anche se il caldo mi rende nervosa
    Rakel

    RispondiElimina
  23. La trama è interessante e forse, anche se tratta un tema delicato come l'autismo, in certi punti dev'essere anche divertente. La prossima volta che vado in libreria lo cerco. Grazie Mirtillo per il suggerimento e buona giornata.

    RispondiElimina
  24. Ciao Mirtillo e grazie di aver presentato il libro di Maris.
    Un libro che ho letto e come scrivi te lo considero utile per chi non conosce l’autismo nelle sue varie forme.
    Un diario di vita , un libro scorrevole scritto veramente bene.
    Posso solo consigliarlo a tutti.
    Spero che Maris riesca con la sua esperienza a sensibilizzare più persone possibili di fronte a queste tematiche così importanti.
    Un saluto a te a lei e ai suoi due monelli.
    Max

    RispondiElimina
  25. Grazie Max, grazie Vivi. Buongiorno a tutti.

    RispondiElimina
  26. Grazie ancora a Mirtillo per aver "ospitato" il mio libro e a tutti coloro che hanno apprezzato il post.
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  27. Grazie per la recensione, Mirty! Avevo già sentito questo libro, ma ora mi hai incuriosita ancora di più e penso che correrò a leggerlo al più presto! :)
    Grazie per aver partecipato al mio gioco delle silhouettes... se hai piacere di scoprire come è andata, qui (http://creattivamentelulu.altervista.org/blog/2020/07/silhouettes-vip-quiz-n-19/) c'è una sorpresa per te! ;)
    A presto

    RispondiElimina
  28. Olá Mrty,
    Obrigada pela sua visita neste mês de julho;
    Espero que esteja tudo bem desse lado do globo apesar do vírus.
    Abraços
    janicce.

    RispondiElimina
  29. Il tuo post trasmette tanto amore e sincero impegno per fare del bene. Per questo lo trovo ottimo.

    RispondiElimina
  30. Ciao, mi chiamo Sally, il mio fidanzato ha rotto con me la scorsa settimana ero così triste che sono cambiato completamente, non stavo mangiando e non stavo parlando con nessuno, ho pianto molto, ero così depresso e stressato che lo ero spaventato di finire in ospedale a causa di tutto lo stress e la depressione fino a quando un giorno cerco online per ottenere consigli d'amore perché amo e ci tengo profondamente a lui e voglio solo che stiamo di nuovo insieme come coppia e io voglio che duriamo per sempre poi ho trovato un potente incantatore chiamato Priest Ade che ha risolto così tanti problemi di relazione poi il sacerdote Ade mi ha detto che tornerà da me tra 24 ore dopo aver lanciato l'incantesimo su di lui non ci credo mai finché la mia finanza non mi ha chiamato al telefono e mi ha detto che vuole che torniamo e viviamo felici insieme per sempre, sono così felice ora che il prete Ade mi ha aiutato a riportarmi i miei soldi. Grazie mille Sacerdote Ade, può anche aiutarti scrivendolo aancientspiritspellcast@yahoo.com o ancientspiritspellcast@gmail.comBlog: https://priestade.blogspot.comWhatsApp + 2347059715465

    RispondiElimina

Un angolo d'Olanda

Foto di lunedì 1 Aprile 2024. Il campo di tulipani di Cameri (NO). Il biglietto d'ingresso  comprendeva anche la raccolta di due tulipan...