venerdì 12 giugno 2020

Andiamo avanti !

Quella che sta per finire è stata una settimana caratterizzata da un tempo molto incerto e anche da alcuni acquazzoni che si sono riversati sulla mia zona.
Si sta preannunciando  un mese di giugno piuttosto piovoso e pensare che, ad aprile, quando non si poteva uscire c'era sempre un bel sole !!
Le scuole sono finite così, senza una piccola festa, un saluto collettivo... chissà come sarà la ripresa a settembre...sono curiosa di vedere cosa si studieranno, ho letto che i divisori in plexiglass costano tanto e, comunque,  poi le nostre aule sono piccole, mancano solo quegli affari ad occupare spazio...
Intanto si discute sull'uso o meno dei guanti, pare che siano più dannosi che utili !! 
A me danno fastidio perchè mi fanno sudare le mani e mi sembrano poco igienici, a parte  che ora non se trovano più e bisogna usare dei guanti che in realtà sono dei piccoli e scomodissimi sacchetti... io preferirei non mettere niente e usare più spesso l'igienizzante liquido. 
E in alcune regioni è partito anche l'uso dell'app "Immuni" per il telefonino, in Lombardia ancora no, ma comunque , il mio telefonino non ha tanta memoria. L'app  mi sembra  utile ma dovrei comprare un telefonino nuovo e con molta più memoria, vedrò... 
Passeggiata, con temporale, all'Abbazia  Cistercense di Morimondo (PV), a parte la chiesa, il museo e il chiostro sono ancora chiusi. Forse riapriranno sabato prossimo. Prima della pandemia, si facevano anche visite guidate alle celle dei monaci, alle cucine... una volta, anni fa, l'avevo fatta. Quando si potrà di nuovo tornare a far le visite guidate, magari vi parteciperò ancora per rivedere quei luoghi che ho , in parte , dimenticato: 



 

Questa settimana ho iniziato a leggere  :"La ricamatrice di Winchester" di Tracy Chevalier, una delle mie autrici preferite,  non mi ha mai delusa.
Di questo libro ho letto le più disparate recensioni, anche negative ma a me piace e lo sto leggendo molto volentieri.
E' una storia che si svolge nel clima sociale degli anni Trenta, dove una giovane donna rimasta sola, si batte per affermarsi,  contro le convenzioni e i pregiudizi della sua epoca. 
Lo consiglio sicuramente !


A tutti un caro saluto 

da Mirty 

56 commenti:

  1. Deve essere davvero suggestiva qst Abbazia... ricordo il tuo post di quando eri andata.
    Anche a me i guanti danno fastidio ed ora dicono che meglio non metterli ma se ai supermercati scrivono che bisogna metterli come si fa? Tutta qst confusione di news contrastanti generano solo ansia!! Ciao . Buona lettura e weekend

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensa che io, al supermercato , ci devo andare già con i guanti miei e poi , all'ingresso , me ne danno un altro paio da mettere sopra e da disinfettare !! Ciao Fiore, buon week end !

      Elimina
  2. tipo 15 anni fa fuori dopo una cena dalle parti di Gudo passai una serata a Morimondo. anzi, una nottata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un luogo che mi piace. Dalle mie parti non è che c'è molto. Ciao

      Elimina
  3. Bella abbazia,le foto sono splendide!Ciao Mirty

    RispondiElimina
  4. L'abbazia è meravigliosa e se mi credi quello sfondo di cielo nuvoloso la rende ancora più affascinante. Questo giugno è fresco e piovoso e poiché a me piace molto questo genere di clima per me potrebbe andare avanti così fino al 31 agosto che ne sarei felicissima.
    Sono curiosa anch'io di vedere come risolveranno il problema Scuola, chissà?
    Ciao Mirtillo, buona fine di settimana.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Piuttosto che il caldo afoso, meglio questo fresco !! Ma un pochino di sole, almeno !Ciao Sinfo, buon week end. !!

      Elimina
  5. Cara Mirtillo, intanto ti dico, le foto sono bellissime, poi parlando del tempo io posso dire quelle che dicevano i nostri vecchi, il tempo è rimasto da sposare per poter fare tutto quello che vuole!!!
    Ciao e buon fine settimana con un forte abbraccio e un sorriso-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La saggezza dei nostri vecchi !!! Grazie Tomaso, bentornato !!!

      Elimina
  6. molto bella Morimondo, ci andavo da ragazzo, ricordo che ci andai ...mmmm… secoli fa, con mio padre, mia madre e mio fratello. Parlo di una quarantina di anni fa, dalle foto che metti non sembra cambiata poi molto… si vede che è stata ben conservata !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, non credo che ci siano stati grandi cambiamenti. E' sempre un bel borgo. Saluti.

      Elimina
  7. Bellissimi foto. La parte Sicilia già fatta, vorrei per guardare e camminare: Lombardia. Si Milano e Bergamo pochi luoghi, vorrei…….vorrei...….vorrei.....Buona notte "Marti"!

    RispondiElimina
  8. Le tue foto sono sempre molto belle. Non sono mai stata a Morimondo è un altro bel luogo da visitare.
    Sulla storia dei guanti ho letto di tutto, importante però è sapere che l'OMS non ha mai detto che fossero indispensabili per la protezione e fin dall'inizio lo ha ribadito. Sono stati i comitati scientifici italiani a renderli obbligatori. Io li ho usati per tutta la quarantena, ma uscendo solo una volta a settimana è stato per poco tempo. Invece li uso ancora quando prendo i mezzi per andare a Milano, non mi fido.
    Un abbraccio e buona serata.

    RispondiElimina
  9. Il beltempo durante la quarantena era solo l'ennesima beffa della natura per dimostrarci chi comanda.
    Buona serata.

    RispondiElimina
  10. Da noi siamo per entrare nella nuova normalità. E poi,... e poi si vedrà.

    PODI-.

    RispondiElimina
  11. Son posti interessantissimi e le tue foto fanno venire il desiderio di visitarli. Questa per me è stata una settimana bellissima perché finalmente son stato trasferito in una sede di lavoro della mia città e non saro' più pendolare. Un salutone grande a te.

    RispondiElimina
  12. Ho letto il romanzo che stai leggendo. Io l'ho trovato bellissimo, mi ha affascinato, e l'ho letto in due giorni, mi ha preso molto.
    Quanto all'Abbazia non l'ho mai vista, potrebbe essere un suggerimento per una visita appena l'apriranno.
    grazie e buon sabato, Stefania

    RispondiElimina
  13. Piove, piove, piove.
    Stamattina c'era un bel sole, oggi pomeriggio che avevo in programma di fare due passi con la mia amica, giusto mezz'ora prima di uscire ha deciso di iniziare a piovere.
    Non poteva fare stò tempo quando eravamo in LockDown?
    Certo che a questo 2020 non bisogna insegnargli nulla, alla faccia del "anno bisesto anno funesto".

    ... ECCO ADESSO HA INIZIATO ANCHE A GRANDINARE ... NON HO PAROLE.

    Complimenti per la tua nuova bella lettura, devo dire che mi ispira, mi sà che aggiungo il libro alla lunga lista di quelli da leggere.

    RispondiElimina
  14. Anche qui è tutta la settimana che piove,non se ne può più.....
    Fa anche fresco, speriamo che piano piano si stabilizzi un pò.
    Un abbraccio e buona domenica!

    RispondiElimina
  15. Buon sabato a tutti e grazie per essere passati

    RispondiElimina
  16. Sono molto belle, interessanti e rilassanti le visite alle abbazie
    Buona domenica !
    Franca

    RispondiElimina
  17. Guanti si guanti no (io ho sempre usato quelli per la verdura dei supermercati, non fanno sudare le mani) 😊 mascherine indispensabili o inutili all’aperto, distanti un metro anzi due, meglio un chilometro, in spiaggia e a scuola nei box di plexiglas…uffa hanno rotto!😊
    Felice domenica, un abbraccio
    enrico

    RispondiElimina
  18. Zio Enrico, Franca: Buona domenica e grazie di essere passati.

    RispondiElimina
  19. Il meteo fa un po i capricci ..qua intorno non si delimitato solo acqua ..ma ha versato molta grandine ..
    E un bell annetto ..io non son superstiziosa
    .non credo alla mala sorte..dell anno bisestile ..ma ti posso dire che ce la sta mettendo tutta per farsi ricordare sto annetto ..
    Ah qua ha fatto gelo a primavera produzione frutta più che dimezzata
    COVID
    Veramente un bell'annetto..
    Serena settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo : veramente un bell'annetto, che non vuol farsi dimenticare.

      Elimina
  20. Che emozione tornare a respirare la vita non trovi?

    RispondiElimina
  21. Sono contenta che finalmente potrai riprendere le tue passeggiate.
    Quest'anno sarà un anno pieno di si e di no, nulla è certo.
    Buona settimana
    Rakel

    RispondiElimina
  22. Qui di passeggiate per ora niente, acquazzoni improvvisi e cielo grigio. L'Abbazzia deve essere molto bella.
    Buona serata.

    RispondiElimina
  23. Sono le bellissime foto. Sono contenta di sapere che hai ripreso di passeggiare...

    RispondiElimina
  24. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  25. Ciao Mirtillo, prima di tutto un consiglio : non inserire l'applicazione nel tuo nuovo telefono. Non serve a niente per quanto riguarda il virus ed anzi, poi, sarai pistata nei tuoi spostamenti da una compagnia americana. In Francia si chiama "stop covid" ed ameno che non mi leghino ad una sedia e me lo installino non sarò certo io a farlo. Inoltre ho già trocato come disinstallarlo nel caso succeda.
    Anche qui ad un confinamento legale è succeduto un confinamento meteo (pioggia e temporali a non finire). In ogni caso da qualche giorno si respira e si può circolare senza restrizioni (salvo nei supermercati e nei ristoranti) anche se mia moglie ed io continuamo ad essere prudenti. Forza e coraggio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie del consiglio, ora questa app è disponibile in tutta Italia ma io non la inserirò nel mio telefonino, prima di tutto perchè non ci sta, ma poi, se mi dici che una compagnia americana monitorerà i miei spostamenti,non ci sto del tutto !! Forza e coraggio anche a voi e seguiamo la prudenza. Saluti.

      Elimina
  26. Ciao Mirtillo...che belle foto! Complimenti. Anche qui in Liguria il tempo è stato inclemente. Ancora oggi un'acquazzone che non finiva più. Almeno nascessero i funghi e invece niente. Pazienza. Ti saluto con un abbraccio virtuale ma caloroso. Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse oggi c'è un pò di sole speriamo che duri. Saluti. (Amo la Liguria)

      Elimina
  27. un post con dentro un po' di tutto. non ho mai visitato un'abbazia.
    m'annoto mentalmente "chevalier". buon giorno

    RispondiElimina
  28. Il futuro è incerto. Ma le foto dell'Abbazia sono da favola e il libro pare una bella promessa.
    Arriveranno belle cose. Ne sono certa.

    RispondiElimina
  29. Your pictures are always amazing, look at those flowers. Beautifil
    New post on My Blog | Instagram | Bloglovin

    RispondiElimina
  30. E già, anche il tempo si sta facendo burla di noi :-( un giugno con tutta questa pioggia non si era mai visto :-(

    https://nettaredimiele.blogspot.com

    RispondiElimina
  31. El domingo terminamos por aquí todo el confinamiento después de 100 días.
    Preciosas fotos.
    Hay que seguir teniendo mucho cuidado amiga. Nunca en la calle he y usado guantes, solo cuando iba a las compras. ha sido más eficaz el lavado de manos.
    Buen jueves.
    Cuídate.
    Un abrazo.

    RispondiElimina
  32. Anch'io preferisco utilizzare più spesso il gel igienizzante, mi fa sentire molto più sicura di un paio di guanti con le quali tocco praticamente tutto. Il tempo anche qui è molto brutto... ma sono contenta che sei riuscita a visitare quella bellissima abbazia.

    RispondiElimina
  33. Grazie a tutti per essere stati qui. Buon week end.

    RispondiElimina
  34. Ho prenotato quel libro parecchi giorni or sono ma non mi è ancora arrivato ..

    RispondiElimina

Giornate FAI di Primavera

1) ᴘᴀʟᴀᴢᴢᴏ ʙʀᴇɴᴛᴀɴᴏ - ᴄᴏʀʙᴇᴛᴛᴀ Per le Giornate di Primavera del FAI, oggi sono stata a visitare Palazzo Brentano, che si trova a Corbetta, v...