sabato 25 aprile 2020

#iorestoacasa - 5°

Altro tempo è passato,la situazione sta pian, piano  migliorando ma nella mia regione, la Lombardia, insieme al Piemonte, i numeri purtroppo sono ancora troppo alti.
In questi giorni ha saputo che, in una casa di riposo di un paese qui vicino, nel solo mese di aprile, sono già morte 18 persone e il mese non è ancora finito !
Da me, la Protezione Civile ha provveduto a donare altre mascherine alle famiglie, dopo quelle donateci dal Comune.

Io mi sono improvvisata parrucchiera fai da te, mi sono rifatta la tinta e ho tagliato un pò i capelli, almeno sul davanti, anche se la parrucchiera mi aveva pregato di non farlo, per evitare disastri !
Per il resto ho continuato a leggere e ricamare ma, a sera, i miei occhi sono molto stanchi, devo cercare di ridurre il tempo che dedico a questi passatempi, anche se non so cosa altro fare.
Ora aspetto il 4 maggio e guardo alla fase n. 2, spero in un pò di libertà in più perchè non ne posso più di stare confinata nel mio giardino, faccio quattro passi e sono stanca perchè non son più abituata a camminare a lungo e questo non è un bene, però non mi faccio troppe illusioni per i motivi che ho detto prima. Staremo a vedere ... 




 Fiori del giardino dei miei vicini :






Le mie letture : "Io sono Ava " di Erin Stewart - Ed. Garzanti 

La protagonista di questo libro è Ava, una ragazzina che è sopravvissuta ad un incendio, nel quale ha perso i genitori   e che, ora,  è costretta a fare i conti con cicatrici su tutto il corpo.
Per un anno intero ha vissuto in maniera isolata , a casa degli zii.
A un certo punto la zia la incoraggia a tornare a scuola, solo che Ava ha paura di venir considerata strana, diversa e non più la ragazzina a cui piaceva truccarsi, vestirsi bene, uscire con gli amici. Soprattutto ha paura di non riuscire mai più a farsi degli amici .
La cosa bella è che, a differenza di quello che lei pensava e, anche se qualcuno  la trova strana, Ava riesce a trovare dei nuovi amici .
Il messaggio è che ognuno di noi non deve contare sulla propria esteriorità ma su ciò che ha dentro.
Grazie agli amici e alle relazioni che, comunque, riesce ad instaurare, Ava capisce che lei non è il suo corpo ma molto di più, Ava è la persona che esiste dentro di lei.

" La libertà è come l'aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare."
(P. Calamandrei)


Buon 25 Aprile e un saluto a tutti da Mirty .

54 commenti:

  1. Sei fortunata a poter ammirare un giardino così. Io vivo in pieno centro e qui non c'è l'ombra di un fiore, se non i gerani che ho sul balcone.
    Anch'io spero di poter riottenere presto un po' di libertà.
    Ah, due settimane fa ho tagliato i capelli a mio figlio, nonostante mio marito mi avesse proibito di farlo. ;)
    Buon fine settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, sono Theresa Williams Dopo essere stato in relazione con Anderson per anni, ha rotto con me, ho fatto tutto il possibile per riportarlo indietro ma tutto era vano, lo volevo così tanto per l'amore che ho per lui, L'ho implorato di tutto, ho fatto delle promesse ma lui ha rifiutato. Ho spiegato il mio problema alla mia amica e mi ha suggerito di contattare un incantatore che potrebbe aiutarmi a lanciare un incantesimo per riportarlo indietro, ma sono il tipo che non ha mai creduto nell'incantesimo, non ho avuto altra scelta che provarlo, io ha inviato l'incantatore per posta, e mi ha detto che non c'era problema che tutto andasse bene prima di tre giorni, che il mio ex tornasse da me prima di tre giorni, ha lanciato l'incantesimo e sorprendentemente il secondo giorno, erano circa le 16:00. Il mio ex mi ha chiamato, sono rimasto così sorpreso, ho risposto alla chiamata e tutto quello che ha detto è che era così dispiaciuto per tutto quello che è successo che voleva che tornassi da lui, che mi ama così tanto. Ero così felice e sono andato da lui che è così che abbiamo iniziato a vivere di nuovo felici e contenti. Da allora, ho promesso che chiunque io conosca che ha un problema di relazione, sarei di aiuto a tale persona indirizzandola all'unico vero e potente incantatore che mi ha aiutato con il mio problema. La sua email: { drogunduspellcaster@gmail.com } puoi inviargli un'e-mail se hai bisogno della sua assistenza nella tua relazione o in qualsiasi altro caso.
      1) Incantesimi d'amore
      2) Incantesimi d'amore perduto
      3) Interrompere gli incantesimi di divorzio
      4) Incantesimi di matrimonio
      5) Incantesimo di gravidanza
      6) Incantesimi di rottura
      7) Incantesimo della morte
      8.) Vuoi essere promosso nel tuo ufficio
      9) vuoi soddisfare il tuo amante
      10) Lotteria
      Contatta questo grande uomo se hai qualche problema per una soluzione duratura
      attraverso { drogunduspellcaster@gmail.com }

      Elimina
  2. buon 25 aprile innanzi tutto, sempre dalla parte dei vincitori perchè erano il bene e gli altri erano il male

    la libertà è un bene immenso. senza libertà non si vive, si vegeta (Nuto Revelli)

    RispondiElimina
  3. E' bellissima la frase di Calamandrei, mai pensieri sono così reali ai giorni nostri.
    Buona festa della Liberazione cara.

    Rosy

    RispondiElimina
  4. Buon sabato pomeriggio e grazie per essere passati da me.

    RispondiElimina
  5. Che spettacolo magnifico quel glicine. Hai ragione cara, non se ne può più di stare reclusi. Dobbiamo avere un po' di pazienza ancora e poi, lentamente proveremo a riacquistare un po' di libertà facendo in modo di avere cura di noi stessi e degli altri.
    Buona Festa della Liberazione!

    RispondiElimina
  6. Anche io come te spero vivamente nel 4 Maggio.
    Nella possibilità poter finalmente uscire a fare una passeggiata oppure inforcare la bicicletta per un piccolo giro anche se da sola.
    Non importa!
    Il mio fisico stà gridando aiuto in ogni modo, ha bisogno di movimento.

    RispondiElimina
  7. La frase di Calamandrei è (purtroppo) attualissima. Buon 25 aprile

    RispondiElimina
  8. Buon 25 aprile anche a te e come dici tu, speriamo bene. Cerca sempre di riguardarti.

    RispondiElimina
  9. Ancora grazie e buon 25 aprile a tutti.

    RispondiElimina
  10. Tutti speriamo di uscire finalmente liberi. Continueremo a dover rispettare alcune limitazioni ma almeno non saremo più agli"arresti domiciliari".
    Buon 25 aprile, un abbraccio
    enrico

    RispondiElimina
  11. Quei glicini sono straordinari e attirano le utilissime api.
    La frase di Calamandrei è attualissima. Aspettiamo tutti di rimetterci in carreggiata anche se di primo acchito sarà un po’ difficile ritornare a muoverci. Buona festa della liberazione.
    sinforosa

    RispondiElimina
  12. Ciao cara Mirtillo, devo ammettere che quella cascata di glicine è meravigliosa: così ti godi anche la pianta rigogliosa del tuo vicino!
    Quanto al resto, si ti confermo che ci stiamo abituando all'inerzia, pur facendo un mare di cose in casa. Ci si stanca molto e riprendere le sane abitudini non sarà facilissimo.
    Un abbraccio Susanna

    RispondiElimina
  13. Un abbraccio Mirtillo. Aggrappiamoci alla speranza che non deve mai mancare.

    RispondiElimina
  14. Mi auguro per tutti noi che il covid-19 si estingua al più presto possibile, di danni ne ha fatti già abbastanza e mi auguro anche che il 4 maggio continui a vincere la cautela sull'irresponsabilità. Quel glicine è pura poesia.
    Grazie Mirty, buon 25 aprile a te.

    RispondiElimina
  15. Per puro caso, anche se un triste caso, mi sono ritrovata a Merano poco prima che iniziasse la quarantena. Per fortuna qui la situazione non è mai stata così critica come in altre zone d'Italia, per fortuna, sempre con le dovute precauzioni, siamo tornati a poter passeggiare per il nostro comune. Non abbatterti, ma soprattutto tieni duro, per fortuna i tuoi vicini hanno anche un bellissimo glicine che puoi ammirare. Il titolo del libro me lo sono segnata, la trama mi piace molto!
    A presto!
    Barbara

    RispondiElimina
  16. Grazie a tutti voi che mi avete fatto compagnia, in questo noioso pomeriggio di festa, in casa !!! Saluti.

    RispondiElimina
  17. Manca poco al 4 maggio, dopo potrete avere qualche libertà in più. Un abbraccio!

    RispondiElimina
  18. Hai una bella vista, almeno.
    Io, ieri, ho finito "le avventure di Pinocchio". Poco da dire sull'argomento...

    PODI-.

    RispondiElimina
  19. La zona de Lombardía, me he enterado por televisión, ha sido la de más contagio, dentro de tu país. No hay más remedio que no slair a la calle y seguir las recomendaciones. Ese buen libro y tu blog, es una buena cosa para distraerte, también puedes escuchar un poco de música.

    Besos

    RispondiElimina
  20. Il tuo post mi trasmette serenità. Natura e libri. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  21. Che profumo quei lillà.
    Buon 25 aprile.

    RispondiElimina
  22. Cara Mirtillo, mamma mia che belli quei fiori, immagino il profumo che emanano.
    Ciao e buon 25 aprile con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  23. Olá Mirty,
    Aqui no Brasil só não há muitas mortes pois apesar de termos
    um presidente irresponsável as pessoas estão vendo os exemplos de
    outros países e estão se cuidando e fazendo o isolamento;

    Não plantei glicínias mas para mim está na lista das plantas mais lindas!
    que a criação nos ofertou;
    Fico contente que o meu simples jardim lhe agrada aos olhos pois vocês
    os Italianos são os melhores, mestres em jardinagem gosto demais da Villa Gamberaia, Villa Eprussi, Villa Adriano , Villa Lante, Villa Borguese, Villa Melzi, Izolla Bella e muitas outras...
    Abraços
    PAZ E BEM.

    RispondiElimina
  24. Stupendo quel Glicine.
    Buona domenica.

    RispondiElimina
  25. Ci vuole ancora tanta pazienza. Spero solo che tutti si attengano alle nuove norme per la salvaguardia comune. Speriamo in bene. Buona giornata Mirtillo!

    RispondiElimina
  26. Ciao, il Glicine è un fiore bellissimo, peccato che la sua fioritura duri poco.
    Presto passeremo alla fase 2,soero solo che la aumentata libertà dei tanti incoscienti, non peggiori le cose.
    Ciao fulvio

    RispondiElimina
  27. serena domenica
    pian piano ricominceremo il solito tran tran
    il solito meraviglioso tran tran !!
    abbraccio

    RispondiElimina
  28. Grazie per tutti i vostri commenti, grazie per essere passati. Buona domenica a tutti e un caro saluto.

    RispondiElimina
  29. Sono bellissimi i fiori di glicine! Anch'io li ho visti proprio oggi in un parco ed erano bellissimi!
    Spero che passi presto questa settimana e arrivi presto la fase 2 in Italia!
    Buona giornata

    RispondiElimina
  30. Que beleza de blog, uma página encantadora.

    Espero que as verdadeiras estatísticas de morte em seu país estejam declinando.

    Meu cordial abraço e votos de breve liberdade.

    Seguindo seu blog.

    RispondiElimina
  31. Ciao Titti, ciao Dinà, buon pomeriggio.

    RispondiElimina
  32. Cara Mirtillo, mi sa che pian piano diventeremo tutte delle parrucchiere :)) Io la frangia l'avevo sistemata molto spesso anche in passato, visto che ci andavo dalla parrucchiera 3/4 volte all'anno e la frangia cresce veloce. Ho tagliato anche un bel po' sulle lunghezze e in più ho fatto in tentativo di scalarli ma... non è riuscito molto, comunque, è fatta! Qui da me, a Lodi il comune non ha dato nessuna mascherina (anche se abbiamo migliaia di contagi e centinaia di morti di cui 80 solo in una casa di riposo) e la protezione civile ha fornito 2 mascherine per nucleo familiare, sai quelle mascherine che somigliano ai pampers e che si dovrebbero infilare sulla testa fino ad arrivare alla bocca. Per essere onesta, io avrei paura di usarle solo al pensiero che mi potrei portare alla bocca tutte le cose che mi finiscono sui capelli, sulla fronte, ecc. Tutti quei discorsi che non dobbiamo toccarci il viso e poi dobbiamo infilarci la testa nelle mascherine...
    Molto interessante la tua lista di libri, li cercherò appena apriranno le librerie. Con la nuova legge Franco Levi e il fatto che ritorneremo a lavorare e quindi sarà molto difficile beccare il corriere, non credo che ordinerò più i libri online.
    P.S: bellissimo l'albero dei tuoi vicini ;)

    RispondiElimina
  33. Like you everyone is waiting to lift this lock down soon. don't worry it will pass , and we will have our normal days back definitely. Stay safe.
    New post on My Blog | Instagram | Bloglovin .

    RispondiElimina
  34. Sagge parole quelle di Calamandrei dovremmo ricordarcele adesso che questa libertà ce la stanno togliendo

    RispondiElimina
  35. Grazie, amici e buona settimana a tutti.

    RispondiElimina
  36. av(i)a dità chi la fatto? Si, cominciano con pochi numeri! Chiedo per voi….

    RispondiElimina
  37. Le mascherine sono arrivate oggi... Da noi hanno fatto un ordinanza che si può andare fuori a passeggiare, ma non si può usare l'automobile, quindi non cambia niente. Giro intorno al condominio... e mi sono anche stufata. Ciao Mirty, un abbraccio. ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti capisco !! Io giro intorno alla mia casa o nell'isolato !! Però , dal 4 maggio, mi posso allontanare da casa per camminare e questo mi va già bene. Ciao cara.

      Elimina
  38. ciao ! che bello rileggerti ! e sapere che stai bene ! Ho riaperto il blog, ma sono successe un sacco di altre cose ! Sono andato in pensione, e mi sono trasferito dalla lombardia alle marche, vicino a pesaro ! spero ci risentiremo presto ! un abbraccio !

    RispondiElimina
  39. scoperte dei vicini è quello che più mi ha entusiasmato in questo lockdown

    RispondiElimina
  40. Mi sa che ci vorrà ancora molta pazienza. Le misure adottate sono ancora una volta prudenziali, ma non si poteva far diversamente. Un po' me lo aspettavo. Forza e coraggio che prima o poi passa.

    RispondiElimina
  41. Condivido il pensiero di Calamandrei.
    Buona serata.

    RispondiElimina
  42. Bellissimo post, ti invio i miei più cari saluti

    RispondiElimina
  43. Grazie e buona giornata Verdefronda, Voltaire, Giancarlo, Carmine. A tutti buon mercoledì.

    RispondiElimina
  44. Sono così orgoglioso e felice di essere qui per condividere questa straordinaria testimonianza, meravigliosa e straordinaria, non riesco a credere che ora il mio ex marito sia qui con me a implorare per tutte le sue azioni sbagliate, dicendomi quanto si sentisse vuoto per tutto il tempo era via, mi ha lasciato e mi ha fatto tanto male dopo un divorzio avvenuto 5 mesi fa. E tutto questo miracolo è successo subito dopo aver contattato il dottor Egwali per chiedere aiuto, sono la donna più felice del mondo oggi direi di averlo di nuovo al mio fianco. È un miracolo per me e la mia famiglia ed eterno piacere e allegria. Sono così felice ora e non so quanto esprimere la mia gratitudine e apprezzamento al Dr.Egwali. Lo consiglio vivamente se hai bisogno di aiuto immediato in quanto è garantito.
    Inviagli un'e-mail oggi /dregwalispellhome@gmail.com o tramite
    WhatsApp: +2348122948392

    RispondiElimina

Ricordo di Perugia e dell'Umbria

Domenica scorsa sono partita per trascorrere qualche giorno in Umbria .  L'hotel era nel centro di Perugia, comodissimo per muoversi. Ne...