venerdì 10 aprile 2020

#iorestoacasa - 3°

Il numero dei contagi continua a calare ma per noi non è cambiato niente e penso proprio che non cambierà niente ancora per un pò; se vogliamo battere il virus dobbiamo continuare a stare in casa, anche se è Pasqua, anche se ci sono delle belle giornate, anche se l'immobilità pesa , anche se non so più cosa fare per passare il tempo....
I miei capelli corti sono sempre più lunghi, non è un grosso problema dato che non posso uscire; la mia parrucchiera si è offerta di spedirmi la tinta che mi fa di solito. Ok, ma chi me li taglia ?
Leggevo su un blog che, nella settimana che precede la Pasqua, non si sente più neanche il suono delle campane! Al mio paese , le campane continuano a suonare, anche se non ci sono celebrazioni
e non abbiamo più neanche un parroco (l'ultimo è andato in pensione l'estate scorsa) ed è bello poter sentire ancora il suono delle campane, sembra che vogliano tenerci compagnia e dirci che tutto passerà.
Nei giorni scorsi, nel mio paese, c'è stato il primo decesso, una persona anziana. 
Da ex insegnante della Primaria,  penso a quali possano essere i risultati di quest'anno scolastico, metà del quale "a distanza". 
E' vero che tutti saranno promossi ma, nonostante i corsi di aggiornamento fatti negli anni scorsi, nessuno era preparato alle lezioni a distanza. 
Penso ai tanti ragazzini stranieri e ai tanti alunni in difficoltà e spero che , anche loro abbiano potuto partecipare ed essere aiutati in queste lezioni a distanza. 
Ho chiesto a una mia amica, che lavora in una seconda el. mi ha detto che, da loro, stanno usando Whapp per inviare foto di esercizi e spiegazioni e che, poi, gli alunni, sempre con Whapp, mandano indietro le foto degli  esercizi fatti. 
Un buon sistema che, però, certo non può sostituire il contatto diretto fra ragazzi e insegnanti. 

(Ho ricamato un coniglietto, a punto croce)
(ovetti pasquali)


(Tarty, la tartaruga della mia vicina, è uscita dal letargo e si gode il sole)



Se ti è possibile crea la felicità
mitiga la sofferenza che incontri negli altri
e desta fiducia in quanti avvicini:
basta per esser in pace.
(Enzo Bianchi)


 Auguri e saluti a tutti !!
da  Mirty

79 commenti:

  1. L'emergenza ha fatto uscire a galla tanti problemi presenti nel nostro Paese, speriamo che sia una lezione per il futuro.
    Saluti a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, sono Theresa Williams Dopo essere stato in relazione con Anderson per anni, ha rotto con me, ho fatto tutto il possibile per riportarlo indietro ma tutto era vano, lo volevo così tanto per l'amore che ho per lui, L'ho implorato di tutto, ho fatto delle promesse ma lui ha rifiutato. Ho spiegato il mio problema alla mia amica e mi ha suggerito che avrei preferito contattare un incantatore che potesse aiutarmi a lanciare un incantesimo per riportarlo indietro, ma io sono il tipo che non ha mai creduto nell'incantesimo, non avevo altra scelta che provarlo, io ha inviato l'incantatore per posta, e mi ha detto che non c'era problema che tutto andasse bene prima di tre giorni, che il mio ex tornasse da me prima di tre giorni, ha lanciato l'incantesimo e sorprendentemente il secondo giorno, erano circa le 16:00. Il mio ex mi ha chiamato, sono rimasto così sorpreso, ho risposto alla chiamata e tutto quello che ha detto è che era così dispiaciuto per tutto quello che è successo che voleva che tornassi da lui, che mi ama così tanto. Ero così felice e sono andato da lui che è così che abbiamo iniziato a vivere di nuovo felici e contenti. Da allora, ho promesso che chiunque conosca un problema di relazione, sarei di aiuto a tale persona, riferendola all'unico vero e potente incantatore che mi ha aiutato con il mio problema. La sua email: {drogunduspellcaster@gmail.com} puoi inviargli un'e-mail se hai bisogno della sua assistenza nella tua relazione o in qualsiasi altro caso.
      1) Incantesimi d'amore
      2) Incantesimi d'amore perduto
      3) Incantesimi di divorzio
      4) Incantesimi di matrimonio
      5) Incantesimi Vincolanti
      6) Incantesimi di rottura
      7) Incantesimo della morte
      8.) Vuoi essere promosso nel tuo ufficio
      9) vuoi soddisfare il tuo amante
      10) Lotteria
      Contatta questo grande uomo se hai qualche problema per una soluzione duratura
      attraverso {drogunduspellcaster@gmail.com}

      Elimina
  2. Ciao, anche io penso che non cambierà niente per un po', anzi che non dovrebbe cambiare niente, perché riprendendo a uscire senza limiti, si rischia di vanificare tutto ciò che è stato fatto sino ad ora... Buona Pasqua
    ps anche io (da piccola) avevo una tartaruga che si chiamava Tarty

    RispondiElimina
  3. Cara Mirtillo che bello questo post, che bello quel tuo ricamo e che carina la tartaruga della tua vicina.
    Come te penso ai tanti studenti che non sono più rientrati a scuola e, come te, sovente parlo con le colleghe di tutti quei bambini svantaggiati che lo saranno ancora di più, in assenza della scuola vera e viva.
    Speriamo solo che la scuola riapra i battenti il settembre prossimo, sebbene io abbia i miei dubbi, soprattutto per l'Infanzia e per la Primaria; come garantire le distanze? Finché non ci sarà un vaccino penso che la scuola andrà avanti come adesso, a distanza, ma questa, seppur con tanto impegno di docenti, genitori e bambini/ragazzi, questa non è scuola, purtroppo.
    Ti auguro una Pasqua serena, nonostante tutto. Un abbraccio.
    sinforosa

    p.s. Non preoccuparti per i capelli, ti farai, come la sottoscritta, una bella treccia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah, ah !!! Starei proprio bene con la treccia !!!
      Una mia amica, con la quale ho parlato ieri, mi diceva che vorrebbero disporre i banche ad almeno un metro di distanza l'uno dall'altro. Penso alle nostre aule con 26/27 alunni e penso che sia irrealizzabile. Saluti e auguri.

      Elimina
  4. Da me le campane suonano ancora, anche se, ovviamente, le celebrazioni sono sospese.
    Buona Pasqua anche a te.

    RispondiElimina
  5. la tartaruga magari porterà buone cose, vista la sua longevità

    RispondiElimina
  6. Passerà, ma dovremo adattarci per un po' di tempo a nuove comportamenti, non tornerà subito tutto come prima e non so neanche se potrà tornare. Per i capelli credo che ci si possa ritenere tutte nelle stesse condizioni, loro crescono comunque e noi dobbiamo adattarci.
    Ti lascio i miei auguri per una Pasqua almeno serena, cari saluti, Stefania

    RispondiElimina
  7. Ciao carissima! Bisogna solo pazientare! Noi (Ticino) abbiamo raggiunto il picco lunedì, ma i casi non calano anzi restano stabili, in Svizzera invece aumentano!
    Le scuola anche da noi sono a distanza per ora devo ammettere che funziona bene, ma non è come essere seguiti dalla docente! Riceviamo tramite email o piattaforma le dispense che dobbiamo stampare, far eseguire e riportarle a scuola in cui è stato allibita una scatola fuori dall'aula. Oltre alle materie usuali riceviamo anche video di ginnastica, canzoni con testi da far imparare ecc ecc.
    Credo che i nostri non torneranno a scuola fino a settembre, anche se le autorità sperano di rientrare a giugno. Si vedrà! Forza e coraggio, un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non credo proprio che si possano riaprire le scuole a giugno. Magari al 1° settembre per guadagnare qualche settimana. Saluti e auguri.

      Elimina
  8. Cara Mirty, mi dispiace sapere che anche il tuo paese ha registrato il primo morto per mano di questo virus infame che non si ferma nonostante i nostri sforzi e le nostre rinunce. Io a Lodi non li conto più i morti e ho già chiesto alle mie amiche che lavorano come infermiere in ospedale di non farmelo più sapere perché vorrei che non mi rubasse anche la serenità di queste feste.
    Comprendo il tuo problema con i capelli, anch'io mi trovo nella stessa situazione, la differenza è che i miei sono lunghi ma stanno diventando troppo lunghi adesso e credo che un tentativo di taglio seguendo i video su youtube prima o poi lo farò.
    Deliziose le tue foto, il tuo coniglietto e la tartaruga che ha deciso di godersi il sole nonostante la mancanza delle persone, o forse è proprio questo che le ha dato coraggio.
    Ti auguro una buona, felice, luminosa e serena Pasqua con la tua famiglia e speriamo che per il prossimo anno potremo festeggiarla anche insieme ad amici e persone care. Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di tutto ! Ricambio i tuoi auguri. Per quest'anno va così . Buona Pasqua a te e ai tuoi cari.

      Elimina
  9. I tuoi post sono sempre freschi, anche quando tratti argomenti malinconici. Vorrei saper ricamare ma non ho mai imparato e non credo avrei la pazienza di farlo, però sono tanto belli.
    Le lezioni a distanza prevedono una maturità che non tutti gli alunni hanno raggiunto, vanno preparate e non improvvisate. Ogni alunno deve avere un computer e non un foglietto di WA, deve vedere la maestra per capire e sentire dalla sua autorevole voce la spiegazione di cui necessita. L'insegnante ha un piotere sui ragazzi che i genitori neppure immaginano. Spero che gli alunni in difficoltà possano recuperare, quando la stretta si allenterà, anche attraverso il vari strumenti che i comuni e le parrocchie metterano in atto.
    Ciao Mirtillo, sarai sicuramente carina anche coi capelli lunghi. Io li ho tagliati da sola, ma non era la prima volta.
    Una preghiera per la signora che è mancata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sari. Anch'io la penso come te per le lezioni a distanza. Penso che, nei prossimi giorni proverò anch'io con un taglio e una tinta "fai da te" , per essere più in ordine. Auguri, auguri.

      Elimina
  10. Io dalla mia casa posso ascoltare le campane di Santa Maria del Mar,... vengono a dire "tutto a posto". Almeno le campane suonano con normalità.

    PODI-.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero , le campane ci incoraggiano, con il loro suono. Saluti e auguri.

      Elimina
  11. Boa noite tudo bem? Procuro novos seguidores para o meu blog. Posso te seguir também. https://viagenspelobrasilerio.blogspot.com/?m=1

    Se você me seguir manda o link para o meu blog que eu te sigo de volta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono passata dal tuo blog e mi sono iscritta ai tuoi follower. Quante belle immagini di mare !! Saluti e auguri.

      Elimina
  12. è uscita la tartaruga ..e pian piano anche noi con lei
    Serena Pasqua ;)

    RispondiElimina
  13. Cara Mirtillo, una buona decisione, non siamo mai soli, quando lo pensiamo!!!
    Ciao e buona Pasqua con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Tomaso caro, ricambio l'abbraccio e gli auguri.

      Elimina
  14. Cara Mirtillo, come vorrei averti più vicino, anche se non ci si può abbracciare. Bellissimo post, sei brava anche a ricamare, oltre che a far foto. Ti lascio gli auguri di BUONA PASQUA.... forza amica mia, dobbiamo farcela.♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ale , ce la faremo ma ..è un pò dura !! Auguri e saluti carissimi.

      Elimina
  15. Ti rinnovo gli auguri e ti invito a fare un salto da me, perché ho appena pubblicato una puntata del jukebox dedicata alla tua richiesta.
    Baci.

    RispondiElimina
  16. Bom dia tudo bem? Procuro novos seguidores para o meu blog. Posso te seguir também. https://viagenspelobrasilerio.blogspot.com/?m=1

    Se você me seguir manda o link para o meu blog que eu te sigo de volta.

    RispondiElimina
  17. Io non sono una insegnante e non ho figli, però me lo sono posta anche il problema dell'insegnamento a distanza ai ragazzi stranieri.
    Per loro è molto importante ma tenera un contatto diretto, perché già la scuola è difficile frequentandola figuriamoci a distanza.
    Credo che gli insegnanti abbiano fatto di tutto in questo periodo per non far sentire nessun ragazzo da solo e apprezzo molto i loro sforzi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, hai ragione . E' proprio così. Saluti e auguri.

      Elimina
  18. Ciao Mirtillo. Ma che bello questo tuo post dove scrivi con chiarezza e serenità cosa ti preoccupa e cosa accade dalle tue parti. Il modo giusto per affrontare questi giorni un pochino particolari.
    In effetti la preoccupazione maggiore è proprio nei confronti degli studenti, giovani e giovanissimi. Ma ho fiducia in tutti gli insegnanti che sapranno affrontare al meglio anche questo tipo di problema. Già lo stanno facendo, se è per questo e mi complimento con loro.
    Mi piace tanto il tuo ricamo, sei davvero bravissima.
    Infine ti lascio il mio augurio sereno di una splendida Pasqua e ti abbraccio fortissimo.

    RispondiElimina
  19. Il suono delle campane, in questo particolare momento, con il silenzio che c'è intorno è ancora più avvolgente del solito, è strano ascoltarlo nella sacralità del Venerdì Santo e da il senso di quello che stiamo vivendo, tutto è stravolto, fuori da ogni nostra abitudine. La lettura che tu ne hai dato mi piace e la condivido.
    Buona Pasqua Mirty, ti abbraccio e ti mando un bacio.

    RispondiElimina
  20. Di solito le campane non suonano dalla sera del giovedi alla sera del sabato santo, quindi solo due giorni. Buona Pasqua a te.

    RispondiElimina
  21. Buenos días empecé a seguirte. Puedes volver? https://viagenspelobrasilerio.blogspot.com/?m=1

    RispondiElimina
  22. Cara Mirty, le lezioni a distanza sono un vero problema. Anche mio marito insegna Meccanica all'Itis ma se i ragazzi fanno moltissima fatica a seguire e stare buoni e tranquilli in classe, puoi immaginare tu quanti abbiano aderito alle lezioni online? Bah..non la vedo bene questa cosa. Adesso anche i miei universitari che ascoltano lezioni on line da un po', sono in procinto di sostenere esami a distanza. Per Scienza della Comunicazione posso capire pure ma...per Ingegneria Meccanica, con scritti che durano tre ore, come faranno?
    Vedremo. Intanto ti abbraccio e ti rinnovo gli auguri per Pasqua
    Susanna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, Susanna, non è così semplice. Poi c'è chi è più coscienzioso e chi meno ma certe materie, almeno per me , sono veramente difficili per essere studiate a distanza. Saluti cari e ancora auguri.

      Elimina
  23. Grazie per il tuo consiglio e suggerimento. Un grande pomeriggio e buona Pasqua.

    RispondiElimina
  24. Concordo su tutto. Continuiamo fiduciosi e ringraziando il cielo di ciò che abbiamo, in primis la salute per il resto ci preoccuperemo a suo tempo. Nel mio piccolo paesello di 2600 anime il virus se n'è portate via 4 e una dozzina sono in ospedale o a casa ammalati. Speriamo in bene e preghiamo.
    Ancora tanti Auguri
    abbraccio
    Gio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione : per ora dobbiamo essere contenti della salute, al resto penseremo poi. Il mio paesello ha il doppio degli abitanti del tuo e fino ad ora, un solo decesso. Speriamo in bene. Saluti cari.

      Elimina
  25. Augur di cuore Mirtillo e passa una serena Pasquetta

    RispondiElimina
  26. Tanti auguri cara Mirtillo.
    Che questa sia veramente una Santa Pasqua ricca di Speranza!
    un abbraccio
    Maria

    RispondiElimina
  27. Diciamo che è ogni giorno più complicato restare a casa. Le campane, nella mia città continuano a suonare, ogni mezz'ora. Ed è un gran sollievo continuare a sentirle. Buona serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verissimo !!! Mi sembra sempre più difficile restare a casa !!! Saluti.

      Elimina
  28. Cara Mirtillo,restare a casa ci permette di riscoprire le piccole cose. Serena settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo è vero, però sono passati giorni e giorni ed , ora , vorrei proprio uscire !!! Saluti.

      Elimina
  29. Ti seguo cara con moltissimo piacere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, anch'io ti seguo, anche se con un avatar diverso. Ciao

      Elimina
  30. Buongiorno Cara, volevo comunicarti che purtroppo non posso inserirti tra i partecipanti al mio giochino in quanto su FB non mi risulta il tuo like al mio commento....forse c'è stato qualche disguido ...prova a verificare di aver ottemperato a tutti passaggi. Vai al link qui sotto https://www.facebook.com/luciano.tigani.90?__tn__=%2CdC-R-R&eid=ARC3Fh3eIHgIG3GonG6KhIlJd96RbfI2rePVuJKaPVSgzIoGviK1_UJl_fQNxLEDpLozCtFYo6eeYydR&hc_ref=ARTe0_C9sIVr1_yfIAUTQoiAJoAbQdGxhr5Xl2f6PrkMGPUf3KaoxYv7WN7EX01X8F4&fref=nf che hai messo il tuo like però per avere validità il tuo voto devi CLICCARE SU MI PIACE SOTTO AL MIO COMMENTO DOVE C'E' INDICATO IL TITOLO CHE HO SUGGERITO. Solo così mi darai il tuo contributo ed io potrò inserirti a mia volta nella lista dei partecipanti dove sorteggerò la mia antologia foto poetica

    RispondiElimina
  31. Bisognerà ancora aver molta pazienza. Non sarà facile uscirne e solo la perseveranza nel rispetto delle regole potrà esserci di aiuto. Saluti cari a te e Buona Settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Voltaire, personalmente sono molto stanca ma sopporto. Saluti cari

      Elimina
  32. è davvero un brutto periodo.....oggi sono molto giu.
    un abbraccio

    RispondiElimina
  33. Temo che dovremo abituarci a molte cose che prima non facevamo. I capelli puoi tagliarli anche da sola, su you-tube trovi molti tutorial. All'inzio fa paura ma quando ci si prende la mano dà grandi soddisfazioni.... e quale periodo migliore per fare dei tentativi, dato che non si esce di casa?

    RispondiElimina
  34. Ciao, ono giorni molto difficili da gestire.
    Da ex insegnante sono molto preoccupata per come si sta concludendo quest'anno scolastico.
    Buonanotte.
    Rachele

    RispondiElimina
  35. Molto carino il ricamo con il coniglietto.
    Eh sì...dovremo avere ancora pazienza. Da tanti anni mi taglio i capelli e faccio il colore da sola, però sono diritti e lunghi e quindi per me è semplice.
    Un caro saluto e grazie per la visita.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oggi pomeriggio anch'io mi son sistemata i capelli da sola :taglio e tinta. Ciao.

      Elimina
  36. Oggi la maggior parte delle persone sperimenta il dolore di relazioni diverse, perché è difficile rinunciare al vero amore, a volte facciamo finta di stare bene, ma non è così. Per ottenere una persona amata, ci sforziamo anche di ritrovare gioia e felicità attraverso le relazioni che abbiamo instaurato negli anni. Il dottor Egwali è qui per aiutare i cuori spezzati perché, con il suo potente fascino d'amore, è in grado di ricreare una vita amorosa quasi inesistente perché l'ho provata e pensavo di essere un testimone vivente oggi. Contatta persone con relazioni simili o lesioni coniugali per contattarlo il prima possibile su WhatsApp al +2348122948392 o tramite
    E-mail /dregwalispellbinder@gmail.com

    RispondiElimina

Ricordo di Perugia e dell'Umbria

Domenica scorsa sono partita per trascorrere qualche giorno in Umbria .  L'hotel era nel centro di Perugia, comodissimo per muoversi. Ne...