venerdì 3 aprile 2020

#iorestoacasa -2°

In questi ultimi giorni sembra proprio che il numero dei contagi stia diminuendo .
Questa è una buona cosa, vuol dire che le misure restrittive  stanno dando i primi risultati, peccato però che siano state prese, secondo me, troppo tardi; bisognava intervenire prima, almeno a inizio febbraio,  probabilmente il problema è stato sottovalutato.
I divieti sono stati prolungati fino al 13 aprile e  c'era da aspettarselo, il rischio è quello di abbassare la guardia troppo presto e dare al virus la possibilità di riprendere forza e noi, questo, non lo vogliamo e pazienza se faremo Pasqua in casa, senza parenti e amici.
Mi sono procurata delle mascherine che possono essere lavate in acqua calda e riutilizzate, sono state fatte a mano e vanno bene per andare in farmacia e a fare la spesa.
Intanto anche la farmacia  del mio paese si è rifornita di mascherine,  inoltre il mio Comune ha provveduto a distribuire due mascherine a tutte le famiglie e, quindi, per queste cose dovremmo essere a posto.
Nel mio comune , fortunatamente, non ci sono ancora stati morti; però ci sono alcune persone positive e speriamo in bene per loro.

Oggi sono andata a fare la mia spesa settimanale e gli addetti della Protezione Civile, che controllano gli ingressi al piccolo supermercato, per la prima volta, hanno misurato la febbre a tutti.
Le immagini del mese di marzo che mi hanno più colpita :

(medici e infermieri :i nostri eroi! - Businnes.it)
(Bergamo: mezzi militari per trasportare le bare - 
Corriere Lombardia))
(Il Papa prega ,in una piazza deserta- 
Unitalsi Bergamo)


Nei giorni scorsi ho letto che la Commissione Europea ha dedicato questa poesia agli italiani :

“Speranza” di Gianni Rodari - contro il Coronavirus.


Se io avessi una botteguccia

fatta di una sola stanza

vorrei mettermi a vendere
sai cosa? La speranza.

"Speranza a buon mercato!"
Per un soldo ne darei 
ad un solo cliente 
quanto basta per sei. 


E alla povera gente 

che non ha da campare 

darei tutta la mia speranza 
senza fargliela pagare.


(fiori del mio giardino)
(Il pero della  mia vicina)


Spero che stiate tutti bene e vi saluto caramente.
              Mirty

73 commenti:

  1. Nel mio paese ci sono stati alcuni morti, ma niente a paragone della bergamasca.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

      Elimina
  2. E' si sono momenti duri ! Anche da queste parti, almeno una farmacia è tornata ad avere disponibilità di mascherine chirurgiche. Meglio tardi che mai ! Probabile che tu abbia ragione, in un primo momento questo Corona Virus sia in Italia, che peggio ancora in altri paesi europei e del mondo è stato preso un pò troppo sotto gamba ed è stato sottovalutato: Purtroppo è vero ci siamo accorti tardi che era meglio non farlo. Meravigliosa la poesia di Gianni Rodari sulla Speranza, che è una delle mie preferite. un grande abbarccio e buon fine settimana in arrivo

    RispondiElimina
  3. Qui a Milano, purtroppo nel mese di Marzo ci sono stati un sacco più di morti dello stesso mese nel 2019 - pare addirittura un aumento del 76% tanto che il crematorio di Lambrate ha avuto un tal lavoro da dover ora chiudere per un mese, quello di Aprile per finire di cremare i cadaveri in attesa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chissà quando riuscirò a tornare a Milano! Io abito in provincia, vicino a Malpensa ma non so quando mi fiderò di nuovo a prendere i mezzi !! Pensa che mi stavo segnando tutte le mostre, gli eventi, i palazzi...da visitare ! Ho sentito ieri che hanno chiuso Lambrate. Oggi il sindaco del mio paese ha lamentato il fatto che, in giro ci son troppe persone !! Ma perchè non stanno a casa ??!!! Buon week end. Saluti.

      Elimina
  4. Ma non c'é mascherina e neanche la farmacia e non posso al policlinico e senza visita e senza pillole, ma arrivano con pillole per prescrivere dal fax, farmacia! Fiori belli!!!!!

    RispondiElimina
  5. Cara Mirtillo, questo mese è stato terribile, ci sono stati tanti, troppi morti, troppa sofferenza, speriamo di riuscire a convivere con questo virus e che trovino presto un vaccino risolutore.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speriamo, Sinfo !! Vorrei tanto uscire a far quattro passi !! Ciao

      Elimina
  6. Io me le sono cucite due mascherine, mio marito per fare la spesa ne ha altre due. Belli i tuoi fiori e anche quelli della vicina. Buon sabato e domenica. Ciao

    RispondiElimina
  7. Ciao Mirtillo
    Qui in paese non so se ci sono positivi o malati perchè noi viviamo in cima ad una collina in una frazione a 4/5 chilometri di distanza.
    Di mascherine il comune ne ha portata solo una pper famiglia agli over 70 quindi a mia mamma.
    Per me,, avendo finito quelle che usa il marito da verniciare e pasticciare così, me la sono fatta di microfibra. Pure stretta così sta ferma sotto agli occhiali.
    Ieri sono andata a fare la spesa quindi super macelleria farmacia panetteria e ti posso dire che c'era pochissima gente in giro. A parte il super in cui ne fanno entrre 3/4 er volta, nei negozi può entrare solo una ersona e quindi le altre aspettano in strada tutte a debita distanza e con mascherina.
    Speriamo che serva.
    Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io , con mascherina e occhiali, non vedo niente !!! Gli occhiali si appannano, sia che la mascherina stia sopra, che sotto. Faccio la spesa alla cieca ! Un bacio

      Elimina
  8. Io sto bene.
    A me, al lavoro danno una marcherina al giorno e dei guanti. Dobbiamo lavorare poiché anche le poste spagnole - Correos - è un servizio essenziale per la comunità.
    Del resto, tutto ciò che dici è anche valido per Spagna. Siamo paesi paralleli: i numeri di contaggiati cresce ogni giorno di meno, non dobbiamo uscire da casa se non per la spesa, dopo di questa seconda quindicina di giorni in confinamento, probabilmente ne verrà un'altra... Persino i nostri ministri della salute hanno aspetti "paralleli": il vosto, Speranza, il nostro, Salvador.

    Anche noi pensiamo che si è sottovalutata, la malattia... Ma io non so perché. Si sapeva della gravità. Ricordo benissimo quando in Italia apparsero due turisti cinesi positivi, credo che al febbraio. La radio diceva "stanno bene. Sono stati trasferiti in una unità militare di alta sicurezza, isolati..." Allora, si sapeva che era cosa grave...
    Per altro, molta gente diceva "non ha importanza, è lo stesso dell'influenza e con l'influenza non si fanno tante feste..." Ma i politici dovevano sapere: quando in un albergo spagnolo fu trovato il primo caso si isollò tutto l'albergo, quindi, sapevano della gravità.

    Speriamo che passi presto, poiché prima o poi passerà.
    PODI-.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche la Spagna è messa male !! Mi spiace molto anche per voi !! Anch'io credo che, dopo questi 15 giorni, ce ne saranno altri....I due cinesi sono stati i primi, credo che da lì dovevano partire subito le misure di sicurezza. Speriamo in bene. Saluti.

      Elimina
  9. Scusa Mirti, ma hai letto i miei commenti nel post vecchio quello sotto a questo #solocosebelle - Aspetto una tua mail. de ti prego ricorda di canellare i due commenti in quel post in uno c'è mia mail del Rifugio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. SCusa, non avevo letto. Ho provveduto a cancellare e ad inviarti una mail. Ciaoo

      Elimina
  10. L'immagine di quella infermiera è emblematica. I casi calano ma sono ancora alti, speriamo di esserne fuori entro breve tempo. Io sto bene.

    RispondiElimina
  11. Grazie cara ma io non ho ricevuto nessuna mail . . . . ad ora - prova a rimandarla dalla sezione contatti del mio blog, quando puoi

    RispondiElimina
  12. Fanno benissimo a misurare la febbre a tutti.
    Nella mia città ci sono stati due decessi su sette contagiati.
    Meglio non abbassare la guardia.

    RispondiElimina
  13. Per fortuna la curva dei contagi si sta stabilizzando.
    A Piacenza abbiamo avuto molti morti, troppi, speriamo di superare presto questo momento difficile.

    RispondiElimina
  14. In questa occasione è stato chiaro, almeno per me, che la nostra classe dirigente non è valida. Troppe contraddizioni, troppe regole diverse da luogo a luogo e poca lungimiranza. Noi siamo un popolo disordinato ma creativo... ce la caveremo.
    Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Belle foto... anche il pero della tua vicina è bellissimo. Abiti un gran bel posto.

      Elimina
    2. Sì, sono d'accordo, la nostra classe dirigente sta facendo un pò di confusione ma ce la faremo. Saluti.

      Elimina
  15. non sono molto ottimista, perchè tra contagi, guariti e tamponati non si capisce nulla

    l'unico dato certo, e per difetto mi sa, è quello dei morti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io non sono ottimista. Sto perdendo la speranza !!Saluti.

      Elimina
  16. dai pian piano usciremo da questa epidemia ..la cosa che mi fà arrabbiare è :tutti a lamentarsi ..ok c'è da star dentro ..si sta dentro ..c'è da metter mascherina si mette ..le uscite minimo possibile ..e raggruppate .. più stiamo dentro più si potrà uscire prima ..insomma ci son persone che per curarci perdono la vita e facciamo come i bambini scappiamo fuori ..in questi ultimi giorni son salite alle stelle sanzioni per le persone che son fuori senza motivo ..ma goditi la casa ! goditi i tuoi famigliari ..diciamo sempre che non c'è tempo ..adesso c'è in abbondanza ..usiamolo!!
    oppure è questo il problema ,stiamo fuori perche con i nostri famigliari abbiam problemi di convivenza ??
    abbiam anche problemi a star da soli e vederci /guardarci dentro??
    mahh
    ciao
    tanta serenita

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sono abituata a star sola, non mi pesa. Mi piacerebbe uscire e camminare un pò ma ho un giardino e non mi lamento. Sto in casa per me, prima di tutto, per gli altri, per tutti i medici e infermieri e volontari che si dan da fare per noi. Saluti.

      Elimina
  17. Stiamo bene stiamo bene, bella la poesia di rodari

    RispondiElimina
  18. Penso che i ritardi siano dovuti soprattutto alle pressioni di chi, avendo attività commerciali e imprenditoriali (ma anche liberi professionisti) hanno voluto chiudere il più tardi possibile. Speriamo ora che si recuperi il tempo perduto e ci si impegni tutti al massimo per fare in modo che l'epidemia finisca. Speriamo che ci sia più disciplina e attenzione perché spesso noto nella mia città qualcuno che ancora fa come se niente fosse. Un caro saluto a te e Buon Fine Settimana. L

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Probabilmente hai ragione. Ora vengo a salutarti. Ciao

      Elimina
  19. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  20. Yes, we all are praying that number of infection won't increase. We will definitely beat this. Please take care of yourself.
    Rest pictures of flowers are beautiful.
    New post on My Blog | Instagram | Bloglovin

    RispondiElimina
  21. Una lirica ricca di speranza che ci aiuta in questi giorni difficile ad evadere da tanti interrogativi che ci logorano

    RispondiElimina
  22. La situazione è in una fase di stallo, ora più che mai non bisogna abbassare la guardia. Meglio continuare a seguire le regole per il bene di tutti.
    Buona domenica!

    RispondiElimina
  23. Buongiorno e buon inizio settimana!

    RispondiElimina
  24. Me alegro de que en su país, todo vaya mejorando. Todo el mundo está luchando por derrotar a ese contagioso virús.

    So preciosas las fotos de esas flores, que siguen mostrando la belleza de la Primavera y que quieren alegrarnos con ellas, a pesar de la tristeza, que hay anuestro alrededor.

    Besos

    RispondiElimina
  25. I tuoi pensieri sono autentici, colmi di speranza e di forza , quella che con il nostro ubbidire alle regole imposte , di stare a casa il più possibile , riusciremo almeno a poter uscire anche se penso per un po' con le mascherine e sempre la distanza che a mio avviso e' fondamentale tra le persone.
    Forza Italia ce la faremo!

    Un abbraccio per una buona giornata.
    Rosy

    RispondiElimina
  26. Sono un po' in ritardo, ma sempre in tempo per prendere una parte di speranza. Ottima la poesia ed il messaggio che lancia. Belli i fiori del tuo giardino e l'albero della tua vicina. Anche qui in Francia siamo confinati ed il problema è che molte persone, confidando forse in Dio o in Allah, non si riguardano come dovrebbero. Le mascherine mancano e quelle arrivate dalla Russia e dalla Cina sono riservate al personale ospedaliero che ammiro per il coraggio e l'abnegazione. Io ne ho una sola ma, un amico che lavorava nel settore, mi ha suggerito di lasciarla in garage appena rientrato in casa. Quando dopo qualche giorno devo riutilizzarla è sufficiente inserire all'interno un foglio di asciugatutto. Spero abbia ragione ed in ogni caso cerco sempre di tenere una certa distanza dalle persone quando sono in un supermercato (solo una volta per settimana). Un abbraccio virtuale con assenza di virus.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie ! Ricambio l'abbraccio virtuale, e siam sicuri che non c'è il virus.

      Elimina
  27. Speriamo che prima o poi tutto questo finirà. L'importante è non retrocedere e continuare a rispettare i limiti e le regole.

    RispondiElimina
  28. Bellissimo post, complimenti
    Buona Pasqua
    Giorgio

    RispondiElimina
  29. Come va? Come stai?
    Spero sia tutto ben 😉
    Serenità

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Serenità anche a te ma le cose qui van così e così !

      Elimina
  30. Mi vengono le lacrime agli occhi se penso alle persone che lavorano in prima linea, non solo i medici ed gli infermieri, ma anche gli autista ed i commessi, e tutti quelli che lavorano per noi nonostante questo momento...
    Speriamo che passi presto questo periodo brutto, ma fate sempre attenzione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me spiace per chi è in prima linea, meno male che ci sono loro, senza non so come faremmo !! Saluti e auguri.

      Elimina
  31. Che meraviglia le foto delle fioriture!
    E' vero, sarebbe stato meglio prendere misure prima, a Gennaio o addirittura a dicembre...comunque speriamo bene...penso che ci attendano anni difficili in futuro. Tanti auguri di Buona Pasqua anche a te!

    RispondiElimina
  32. Tanti Auguri a Te per una Serena Pasqua.

    RispondiElimina
  33. Sono così orgoglioso e felice di essere qui per condividere questa straordinaria testimonianza, meravigliosa e straordinaria, non riesco a credere che ora il mio ex marito sia qui con me a implorare per tutte le sue azioni sbagliate, dicendomi quanto si sentisse vuoto per tutto il tempo era via, mi ha lasciato e mi ha fatto tanto male dopo un divorzio avvenuto 5 mesi fa. E tutto questo miracolo è successo subito dopo aver contattato il dottor Egwali per chiedere aiuto, sono la donna più felice del mondo oggi direi di averlo di nuovo al mio fianco. È un miracolo per me e la mia famiglia ed eterno piacere e allegria. Sono così felice ora e non so quanto esprimere la mia gratitudine e apprezzamento al Dr.Egwali. Lo consiglio vivamente se hai bisogno di aiuto immediato in quanto è garantito.
    Inviagli un'e-mail oggi /dregwalispellhome@gmail.com o tramite
    WhatsApp: +2348122948392

    RispondiElimina
  34. Oggi la maggior parte delle persone sperimenta il dolore di relazioni diverse, perché è difficile rinunciare al vero amore, a volte facciamo finta di stare bene, ma non è così. Per ottenere una persona amata, ci sforziamo anche di ritrovare gioia e felicità attraverso le relazioni che abbiamo instaurato negli anni. Il dottor Egwali è qui per aiutare i cuori spezzati perché, con il suo potente fascino d'amore, è in grado di ricreare una vita amorosa quasi inesistente perché l'ho provata e pensavo di essere un testimone vivente oggi. Contatta persone con relazioni simili o lesioni coniugali per contattarlo il prima possibile su WhatsApp al +2348122948392 o tramite
    E-mail /dregwalispellbinder@gmail.com

    RispondiElimina

Un angolo d'Olanda

Foto di lunedì 1 Aprile 2024. Il campo di tulipani di Cameri (NO). Il biglietto d'ingresso  comprendeva anche la raccolta di due tulipan...