domenica 8 marzo 2020

Misure antivirus


Questa notte è stato approvato il decreto per limitare il contagio e anche la Lombardia, la mia regione, è entrata a far parte della zona rossa.
Fino al 3 aprile resteranno chiuse le scuole, saranno sospese tutte le funzioni religiose, saranno chiusi cinema, palestre, musei ....., non si potrà andare nei comuni vicini per svago. I supermercati saranno chiusi nei fine settimana e, in coda alle casse , si dovrà rispettare la distanza di un metro uno dall'altro.
Rimarranno aperti bar e ristoranti dalle 6.00 alle 18.00 e ci potrà muovere solo per lavoro o per motivi di salute.
Le farmacie e parafarmacie saranno aperte regolarmente.
I consigli sono quelli di lavarsi spesso le mani e stare a casa il più possibile.


Io cercherò di seguire queste direttive; mi spiace ma cercherò di uscire di casa il meno possibile.
Per fortuna ho un giardino e cercherò di curarlo di più, in modo anche da stare un pò fuori casa, all'aria aperta.

Andrò a fare una spesa veloce, nei momenti di minor affollamento e farò brevi passeggiate a piedi e in bici.
Il mio piccolo appartamento sulle montagne del Piemonte, dove c'è aria sana e pulita, per ora mi è vietato !!!
La tele parla del virus in continuazione e questo mi agita un poco, anche se non sono particolarmente preoccupata per me; in fin dei conti sono una pensionata da pochi mesi e quindi stavo già in casa di più, anche prima.

Speriamo che serva e che il virus non si trasmetta ad altre zone d'Italia.
Qui servono la solidarietà e il buon senso di tutti.

                                                    




Questo virus non ci sta uccidendo,
ci sta insegnando che non dobbiamo lasciarci soli,
che se togli il tocco
resta lo sguardo
che se togli l'approccio 
resta il pensiero,
che non c'è matematica al mondo
che possa vivere di sola sottrazione,
per quanto la vita a volte usi espressioni difficili
noi, possiamo sommare meraviglia 
e moltiplicarla per chi
continuamente divide 

finirà presto, come finiscono
tutte le cose senza cuore
come fanno i tornadi
le onde arrabbiate dei mari giganti
i terremoti, le tempeste,
vengono devastano e se ne vanno,
e non c'è da inaridirsi
né da annaffiarci di collera spietata,
è la loro natura, venire distruggere e andare
è la loro natura, 

la nostra natura invece
è quella di restare
e a chi resta
resta il compito di costruire 
e come abbiamo costruito un'Arca
per salvare la vita ai tempi delle immense piogge
oggi siamo chiamati a difendere le nostre piogge interiori
a non lasciarci affogare dall'indifferenza
dall'odio, il razzismo, la paura 
a costruire la nostra Arca dentro 
per mettere in salvo la generosità,
l'accoglienza, il senso di pace, il servizio, l'umiltà 

questo virus non ci sta uccidendo,
ci sta ricordando che siamo fragili
che non dobbiamo dare per scontato questo corpo
che non si scherza con la terra 
che non si prende in giro il cielo
e che c'è sempre un'occasione
per restare amorevoli
non posso toccarti, dicono,
ma senti,
senti come ti abbracciano forte
i miei occhi.


(Gio Evan)



59 commenti:

  1. Questo virus ci ha riportati coi piedi per terra, ha fatto capire al mondo intero quanto siamo vulnerabili. Nel limite del possibile cercherò anch'io di seguire le direttive e speriamo che tutto si possa risolvere al meglio.
    Buona domenica e un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Joanna, ricambio l'abbraccio.

      Elimina
    2. CONTATTA IL MIGLIOR CASTER DI INCANTESIMO DI LOTTERIA PER I GIUSTI NUMERI DI LOTTERIA ORA IL SUO INCANTESIMO DI LOTTERIA È GARANTITO AL 100% COSA SUCCEDE +2348118829899

      Ciao a tutti, Raymond, Pennsylvania, negli Stati Uniti, voglio condividere la mia meravigliosa testimonianza di come un potente lanciatore di incantesimi chiamato Dr Great mi abbia aiutato a vincere alla lotteria, gioco alla lotteria da molto tempo ormai ma non ho avuto fortuna tutto è cambiato quando ho inviato messaggi a Dr Fantastico nel vincere la lotteria, mi ha assicurato che sarò il prossimo vincitore, mi ha detto cosa fare e l'ho fatto e 24 ore dopo mi ha inviato i numeri della lotteria e ci ho giocato, non potevo crederci, ho vinto $ 1.000.000 di dollari è stata la cosa migliore che mi sia mai capitata in vita mia. Se vuoi vincere una lotteria WhatsApp o chiamare Dr Great su questo numero +2348118829899 o inviarlo via email a infinitylovespell@gmail.com o infinitylovespell@yahoo.com







      CONTATTA IL MIGLIOR CASTER DI INCANTESIMO DI LOTTERIA PER I GIUSTI NUMERI DI LOTTERIA ORA IL SUO INCANTESIMO DI LOTTERIA È GARANTITO AL 100% COSA SUCCEDE +2348118829899

      Ciao a tutti, Raymond, Pennsylvania, negli Stati Uniti, voglio condividere la mia meravigliosa testimonianza di come un potente lanciatore di incantesimi chiamato Dr Great mi abbia aiutato a vincere alla lotteria, gioco alla lotteria da molto tempo ormai ma non ho avuto fortuna tutto è cambiato quando ho inviato messaggi a Dr Fantastico nel vincere la lotteria, mi ha assicurato che sarò il prossimo vincitore, mi ha detto cosa fare e l'ho fatto e 24 ore dopo mi ha inviato i numeri della lotteria e ci ho giocato, non potevo crederci, ho vinto $ 1.000.000 di dollari è stata la cosa migliore che mi sia mai capitata in vita mia. Se vuoi vincere una lotteria WhatsApp o chiamare Dr Great su questo numero +2348118829899 o inviarlo via email a infinitylovespell@gmail.com o infinitylovespell@yahoo.com







      CONTATTA IL MIGLIOR CASTER DI INCANTESIMO DI LOTTERIA PER I GIUSTI NUMERI DI LOTTERIA ORA IL SUO INCANTESIMO DI LOTTERIA È GARANTITO AL 100% COSA SUCCEDE +2348118829899

      Ciao a tutti, Raymond, Pennsylvania, negli Stati Uniti, voglio condividere la mia meravigliosa testimonianza di come un potente lanciatore di incantesimi chiamato Dr Great mi abbia aiutato a vincere alla lotteria, gioco alla lotteria da molto tempo ormai ma non ho avuto fortuna tutto è cambiato quando ho inviato messaggi a Dr Fantastico nel vincere la lotteria, mi ha assicurato che sarò il prossimo vincitore, mi ha detto cosa fare e l'ho fatto e 24 ore dopo mi ha inviato i numeri della lotteria e ci ho giocato, non potevo crederci, ho vinto $ 1.000.000 di dollari è stata la cosa migliore che mi sia mai capitata in vita mia. Se vuoi vincere una lotteria WhatsApp o chiamare Dr Great su questo numero +2348118829899 o inviarlo via email a infinitylovespell@gmail.com o infinitylovespell@yahoo.com








      CONTATTA IL MIGLIOR CASTER DI INCANTESIMO DI LOTTERIA PER I GIUSTI NUMERI DI LOTTERIA ORA IL SUO INCANTESIMO DI LOTTERIA È GARANTITO AL 100% COSA SUCCEDE +2348118829899

      Ciao a tutti, Raymond, Pennsylvania, negli Stati Uniti, voglio condividere la mia meravigliosa testimonianza di come un potente lanciatore di incantesimi chiamato Dr Great mi abbia aiutato a vincere alla lotteria, gioco alla lotteria da molto tempo ormai ma non ho avuto fortuna tutto è cambiato quando ho inviato messaggi a Dr Fantastico nel vincere la lotteria, mi ha assicurato che sarò il prossimo vincitore, mi ha detto cosa fare e l'ho fatto e 24 ore dopo mi ha inviato i numeri della lotteria e ci ho giocato, non potevo crederci, ho vinto $ 1.000.000 di dollari è stata la cosa migliore che mi sia mai capitata in vita mia. Se vuoi vincere una lotteria WhatsApp o chiamare Dr Great su questo numero +2348118829899 o inviarlo via email a infinitylovespell@gmail.com o infinitylovespell@yahoo.com

      Elimina
  2. Siamo messi proprio bene!
    Dono in segno di ammirazione e rispetto, un virtuale ramoscello di mimosa a te e a tutte le donne del mondo.
    Un abbraccio
    enrico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore, caro Enrico. Ricambio l'abbraccio.

      Elimina
  3. Anche il sottoscritto da ieri vive in una zona rossa, speriamo bene.
    Saluti a presto.

    RispondiElimina
  4. Se questo può servire per rallentare il dilagarsi del virus lo si fa, nella speranza che questo virus rallenti davvero la sua morsa.
    Molto bella la poesia, anche da questa situazione possiamo imparare tante cose, speriamo di averne la voglia e la forza.
    Ciao Mirtillo, buona domenica e buona festa della donna.
    sinforosa

    RispondiElimina
  5. Non siamo ancora in zona rossa, ma i contagiati aumentano... e anch'io mi agito. Fatto spesa in velocità all'ora di pranzo. Buona festa della donna e buona domenica cara Mirty.

    RispondiElimina
  6. Anche noi siamo diventati zona rossa. Asti, Alessandria, VErcelli, Novara, VErbano Cusio Ossola.
    Speriamo serva!
    IL problema è che noi non abitiamo in città e la prossima settimana mamma ha prelievo, terapia e visita, una tac all'ospedale di ASti. In più noi la spesa la facciamo in città.
    Vedremo.
    Per ora auguri a tutti e teniamo lontano il virus

    RispondiElimina
  7. Cara Patricia mi sembra che gli spostamenti per motivi di salute siano consentiti, prova ad informarti. Certo che è una bella situazione !! Saluti cari.

    RispondiElimina
  8. Da una zona rossa all'altra : buona fortuna !

    RispondiElimina
  9. Cara Mirtillo, io ho la fortuna di essere non in Italia in quelle zone, spero sono che presto finisca tutto.
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-) 
    Tomaso 

    RispondiElimina
  10. Sono seriamene preoccupata.
    Un saluto dalla zona rossa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io, cara Mariella, anche perchè la gente non si ferma !!

      Elimina

  11. Anch io sono un po in ansia ..sopratutto se tento di vedere tv..ok devo tenerci informati.. ma sembra spesso ci terrorizzano ..a volte penso solo per fare sensazionalismo.. generalmente son calma e razionale..ma la mia calma comincia a vedere un po .
    Insomma vivo un po ansiosamente questa cosa ..speriamo di superarla al più presto ..seguo tutto quello che dicono ..esco meno possibile ..mi lavo le mani ..curo casa ..giardino..sto con i miei pelosi..e oggi tanto fiori Bach.. per ansia strisciante...ma il resto tutto bene ;))))
    Abbraccio grande

    RispondiElimina
  12. La mia calma comincia a vacillare ..
    Scrivo da cell ..e correttore scrive quel che vuole
    Bacio
    Bene web possiamo dare baci e abbracci a gogò..senza rischio;)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti , quindi ti mando baci e abbracci virtuali. Tanti, tanti !

      Elimina
  13. Ci troviamo in un frangente insolito che stupisce anche a noi Spagnoli e che fa che molti di noi ci domandiamo "è questo un buon agire? perché qui non si fa niente? sbagliamo noi? Aspettiamo a avere una situazione traboccante per prendere queste gravi misure?"

    PODI-.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sio cosa dirti, io spero che il virus se ne stia ben lontano dalla Spagna. Ve lo auguro. Saluti.

      Elimina
  14. Buongiorno "Marti" le mie figlie con le famiglie al Nord: Milano (tante frazioni) e Cuneo. Prego l'umanità. Io sono fragile se aria aperta già, la parte destra, infiammato: orecchio e mascella, spalla, braccio e gamba! Sono tranquillo con la gioia!

    RispondiElimina
  15. Grazie Gio. Abbraccio , quelli virtuali si possono dare.

    RispondiElimina
  16. Bellissimo post, l'amore per la semplice vita quotidiana è la nostra forza che ci rende capaci di adattarci a questa emergenza
    Un abbraccio
    Franca

    RispondiElimina
  17. Una situazione sicuramente inquietante...anche perchè non sapremo mai la verità su questa storia. Dobbiamo stare calmi, prendere le precauzioni del caso, ma senza farci prendere dalla paranoia, cosa che sembra invece i media vogliano creare...ricordiamoci anche di porci una domanda: a chi giova tutto questo?.....
    Ciao carissima, un caro saluto e un abbraccio

    RispondiElimina
  18. Hai ragione.Le regole vanno rispettate per il bene di tutti noi. Se non altro spero che questa iattura porti le persone ad essere più disciplinata e rispettosa delle regole.Un caro saluto a te.

    RispondiElimina
  19. Io sono a Genova ho qualche restrizione in meno rispetto a chi è più blindato, ma pure io sto in casa e curo il blog :-))). Sono momenti difficili, forse però qualche misura è un po' eccessiva. È peraltro evidente che se molti "furbi" non fossero andati a sciare o mangiare fuori o altro ancora ma avessero rispettato i suggerimenti dati qualche giorno fa, non saremmo arrivati a queste misure.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti !!! E' quel che penso anch'io !! Cari saluti.

      Elimina
  20. il mio mantra /motto :
    Mantieni la calma , respira lentamente ee ... e vai avanti !


    serenità

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giusto Tissi ! Credo che sia l'unica cosa da fare. Ciao

      Elimina
  21. Tutta l'Italia attraversa un momento di preoccupazione. Dalle mie parti diciamo : " adda passa' a nuttata ", cioè deve passare la notte, il buio. Serena settimana.

    RispondiElimina
  22. E' una situazione gravissima, cara Mirtillo, quella in cui ci stiamo trovando tutti. E il prezzo da pagare, in vite umane, è proprio insostenibile! Ma da ogni crisi viene fuori la rinascita e stiamo imparando, capendo ed apprezzando tante cose che ci appaiono abitualmente ovvie e scontate. Come ad esempio la libertà di andare in giro o di abbracciarsi nel saluto. Finirà e ci riprenderemo.
    Ti saluto con affetto
    Susanna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero, cara Susanna !! Dobbiamo imparare ad apprezzare tante piccole cose, che davamo per scontate ed ora non abbiamo più. Grazie per le tue parole. Un abbraccio.

      Elimina
  23. Da ieri sera restrizioni per tutti e tutte le regioni.Non mi pesa stare a casa,mi opprime invece l'ansia per i miei affetti lontani,in zone ancora più a rischio.Ma ne usciremo,ne sono certa ed apprezzeremo meglio e di più il piacere di un abbraccio,una stretta di mano il valore di un'amicizia e la condivisione..Versi molto profondi e di speranza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per le tue parole, cara Chiccina. Mi spiace per i tuoi cari lontani. Un abbraccio.

      Elimina
  24. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  25. Siamo ormai tutti in una zona rossa e siamo diventati padroni del nostro tempo. Be' approfittiamone per guardarci attorno, per apprezzare le cose più semplici. Siamo liberi se non nel corpo almeno nell'anima, possiamo riscoprire noi stessi, vedere di che forza siamo fatti, toccare profondità mai raggiunte.
    Passa una buona giornata, un caro saluto Stefania

    RispondiElimina
  26. Dinanzi a questo virus siamo impotenti, allore cerchiamo con tutte le nostre forze e la ragione al primo posto di superare questo drammatico momento.
    Buona salute ti abbraccio
    Rakel

    RispondiElimina
  27. Oggi iobloggo non funziona! Succede spesso lo sai... Può darsi che abbia il corona virus e allora staremo chiusi per parecchio tempo! Non so che dire!
    Non girare tanto e tieni con te l' autocertificazione. Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Lietta, ormai non giro più. Vado solo a far la spesa. Mi sa che non potrò più neanche fare il mio giretto solitario nel mio paese. Bacioni.

      Elimina
  28. Concordo con Gio Evan.
    Buona giornata.

    RispondiElimina
  29. ... E ora è pandemia... Responsabilità ci vuole da parte di tutti!

    RispondiElimina
  30. Il bello è che, sino a pochi giorni fa, c'era chi diceva che si trattava di poco più di un'influenza. Voci sicuramente interessate a continuare ad aver profitti. C'è chi si è allontanato dalle zone rosse, chi, dappertutto, continua a non rispettare le regole. Chi si sente limitato senza voler ragionare sul fatto che siamo tutti sulla stessa barca. Ci vuole responsabilità e pazienza. Sarà dura ma non c'è altro da fare. Un caro saluto a te.

    RispondiElimina
  31. Speriamo serve a qualcosa, faccio la fila per entrare al supermercato e l'unico rumore che sento sono le sirene delle ambulanze, mi sembra di stare in un film non mi capacito che è la realtà che sto vievenfo

    RispondiElimina
  32. POTENTI INCANTESIMI D'AMORE E PERSO INCANTESIMI PER RIPORTARE PERDUTO AMANTE +2348118829899 USA, REGNO UNITO, FRANCIA, CANADA, AUSTRALIA, PAESI BASSI, AUSTRIA, BELGIO, IRLANDA.

    Sono tornato con il mio ex fidanzato con l'aiuto di Dr.Great il miglior lanciatore di incantesimi online e consiglio vivamente Dr.Great a chiunque abbia bisogno di aiuto! .. Voglio testimoniare di come sono tornato il mio ragazzo dopo che lui rottura con me, siamo stati insieme per 3 anni, recentemente ho scoperto che il mio ragazzo stava avendo una relazione con un'altra ragazza, quando l'ho affrontato, ha portato a litigi e alla fine ha rotto con me, ho provato tutto il possibile per ottenere lui è tornato, ma tutto inutilmente fino a quando non ho visto un post in un forum di relazioni su un incantatore che aiuta le persone a recuperare il loro amore perduto attraverso l'incantesimo d'amore, all'inizio ho dubitato ma ho deciso di provarlo, quando ho contattato questo incantesimo incantare tramite la sua e-mail e mi ha detto cosa fare e l'ho fatto, poi ha fatto un incantesimo d'amore per me. 28 ore dopo, il mio ragazzo mi ha davvero chiamato e mi ha detto che gli manco così tanto, così incredibile !! È così che è tornato lo stesso giorno, con tanto amore e gioia, e si è scusato per il suo errore e per il dolore che mi ha causato. Quindi da quel giorno, la nostra relazione era ormai più forte di come era prima, tutto grazie a DR.GREAT. lui è così potente e ho deciso di condividere la mia storia su Internet che il Dr.Great lanciatore di incantesimi reale e potente che pregherò sempre di vivere a lungo per aiutare i suoi figli in tempo di difficoltà, se sei qui e hai bisogno del tuo ex o tuo marito si è trasferito da un'altra donna, non piangere più, contatta ora questo potente incantatore. Ecco il suo contatto: Mandalo via email a: infinitylovespell@gmail.com o infinitylovespell@yahoo.com, puoi anche chiamarlo o aggiungerlo su WhatsApp: +2348118829899 controlla il suo blog http://infinitylovespell1.blogspot.com puoi anche visitare il mio blog su http://donnakelvin150.over-blog.com, GRAZIE A DR.GREAT ..

    RispondiElimina

Un angolo d'Olanda

Foto di lunedì 1 Aprile 2024. Il campo di tulipani di Cameri (NO). Il biglietto d'ingresso  comprendeva anche la raccolta di due tulipan...