lunedì 20 gennaio 2020

La Cappella Portinari



La Cappella Portinari fu realizzata tra il 1462 e il 1468 su commissione di Pigello Portinari, un fiorentino trasferitosi a Milano per divenire responsabile del Banco Mediceo.
Pigello aveva una particolare devozione per S.Pietro Martire, molto venerato e conosciuto anche a Firenze per la sua attività di predicatore e destinò la cappella alla propria sepoltura, sotto il pavimento, al centro.
Oggi, al centro della cappella, si trova l'arca di S. Pietro di Giovanni Balduccio, in origine collocata nella adiacente Basilica di S. Eustorgio.
Le mie foto sono di sabato 9 novembre 2019, la prima volta che ho visitato la cappella, e l'ho visitata perchè avevo sentito dire che questo è uno dei più bei monumenti di Milano e, in effetti, una visita la merita.
E' unito alla Basilica di Sant'Eustorgio, che contiene il sarcofago dei Magi, se siete da quelle parti, non mancate di passare. 









Il Sarcofago dei Magi, nella Basilica di Sant'Eustorgio:

36 commenti:

  1. Se mi trovo a Milano, mi ricorderò di passare.
    Buon inizio di settimana.

    RispondiElimina
  2. Non sono mai stata a Milano, anche se ho parenti di mio padre che vivono lì.
    Se prima o poi decideró di andare a trovarli, mi ricorderò del tuo post.
    Grazie.

    RispondiElimina
  3. Milano è talmente bella che scopro sempre cose nuove, da mettere in nota, grazie Mirtillo. Saluti belli.
    sinforosa

    RispondiElimina
  4. Bellissima questa cappella e queste foto cara Mirto. Bellissimo post. Eccomi tornata in azione. Stò abbastanza bene, dopo l'intervento e la riperesa è stata veloce. Un saluto Mirti, buon lunedì e migliore nuova setimana appena iniziata

    RispondiElimina
  5. Cara Mirtillo, è sempre bello passare da te per vedere le tue belle foto, Milano è un grande Milano, si dice!!!
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
     Tomaso 

    RispondiElimina
  6. Accipicchia che spettacolo, cara Mirtillo! Intanto grazie per averci segnalato questa meraviglia, così sono sicura di averla apprezzata in qualche modo.
    Un abbraccio Susanna

    RispondiElimina
  7. Belle... non scrivo, ancora lo guardo! Tanta gioia "Marti"

    RispondiElimina
  8. Ho letto tutti i vostri commenti e vi ringrazio, buona serata.

    RispondiElimina
  9. Che belle cose hai modo di ammirare! Ciao

    RispondiElimina
  10. Tra i più belli monumenti di Milano non lo so...

    Il sarcofago dei Magi... In Spagna i re Magi sono una parte importantissima del Natale (oggi condivisa con Babbo Natale) e non si dice mai che il suo sarcofago sia a Milano.

    PODI-.

    RispondiElimina
  11. Conosco il posto è fantastico, come le leggende che l'accompagnano. Belle foto.
    Felice giornata, un abbraccio
    enrico

    RispondiElimina
  12. Linda capella.
    Obrigada pela sua visita lá na casa.

    RispondiElimina
  13. Me gusta mucho el arte y suelo leer bastante. Hermosa capilla y hermosas fotos.

    Un saludo.

    RispondiElimina
  14. Una stupenda opera d'arte che ho visitato più volte.Belle le tue foto e interessanti le notizie.
    Ciao.fulvio

    RispondiElimina
  15. Ci sono stata tanti anni fa, non me la ricordavo più.
    Grazie per le foto e buona serata.

    RispondiElimina
  16. Un monumento molto interessante, mi piacerebbe farci una visita per ammirare la sua bellezza e arricchire le mie conoscenze e la mia cultura.

    RispondiElimina
  17. Stupende le fotografie, complimenti al fotografo.
    Buona giornata.

    RispondiElimina
  18. Bellissimo tutto! Da godere con gli occhi! I Magi sono stati sepolti nel sarcofago? Circa la Cappella è tutta da apprezzare: in marmo con dei bassorilievi. Cariatidi che sostengono l' Arca e affreschi. Non ho guardato su wikipedia, sebbene approfondirò quando avrò più tempo. Che belle foto! Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo la tradizione, i corpi dei Magi sono stati portati a Milano su un carro trainato da buoi che, una volta arrivati sul luogo dove sorge ora la basilica, si rifiutarono di proseguire. Quindi in quel luogo fu costruita la Basilica e i corpi dei Magi furono messi nel sarcofago. Poi ci pensò il Barbarossa a spostarli a Colonia. Ciao cara.

      Elimina
  19. Hi,
    I follow you #154 ,follow back?

    https://fashionisbiglove.blogspot.com/

    RispondiElimina
  20. Si rimane davvero stupiti davanti a tanta bellezza e... Quante importanti e meravigliose cose da scoprire ci sono nel nostro paese! Un saluto a te.

    RispondiElimina
  21. Che bellissimo posti! Grazie per avercelo presentato. Se mi capita di visitare Milano, la visiterò. Grazie e auguri del buon 2020 anche se con grande ritardo...

    RispondiElimina
  22. Buon Giovedì e grazie per essere passati.

    RispondiElimina
  23. fa parte di un percorso di chiese che parte dal duomo, di recente ho rivisto san satiro e san lorenzo

    RispondiElimina
  24. Sono stata a Milano molte volte, ma questa cappella mi manca da vedere! Spero di farlo presto!
    Grazie per la dritta!

    RispondiElimina
  25. meraviglia!!
    belle foto
    grazie del post "conoscitivo"

    RispondiElimina
  26. Non sapevo che il Barbarossa avesse fatto trasportare i Magi a Colonia!
    Bacioni

    RispondiElimina
  27. Quanta ricchezza ben conservata. Se ne godrà a lungo e il cielo sa quanto bisogno abbiamo di ognim bellezza.

    RispondiElimina

De Nittis

Oggi sono stata a Milano, con una cara amica. Abbiamo visto la mostra dedicata a De Nittis, che è in corso a Palazzo Reale. " De Nittis...