sabato 25 gennaio 2020

Alla Fabbrica del Vapore

La "Fabbrica del Vapore "di Milano, una volta, era un'area industriale che produceva materiale per le ferrovie e per  i primi tram dell'Atm.
Attualmente ospita mostre, eventi, laboratori...ci sono stata più volte e ho sempre trovato qualche cosa di interessante da vedere. Sabato 11 gennaio, ho trovato due eventi importanti. 
Il primo "La Luna e poi ..." una  mostra che celebra il 50 ° dello sbarco dell'uomo sulla Luna e punta un'occhio al futuro, in vista di una missione su Marte.

Qui ho visto tute spaziali, manuali di volo, ricostruzioni, reperti unici....
Il piano terra è dedicato alla Luna e vi mostro alcune foto, che riguardano l'Apollo 11, il modulo di comando Columbia , con il suo spazio interno e la tuta dei piloti 







Il  piano superiore è dedicato al futuro, con i programmi Shuttle e lo Spazio dedicato alla Stazione Spaziale Internazionale e alle tecnologie che ci porteranno su Marte : 



Al piano terra c'era uno spazio dedicato alla realtà virtuale : con degli appositi occhialoni, si aveva la sensazione di trovarsi al  comando di un'astronave diretta sulla Luna. 

Io amo queste cose e, quindi, mi son messa gli occhialoni. Il  bello è stato quando, dopo aver osservato tutti i comandi di fronte a me, mi sono voltata a guardare al mio fianco e vi  ho trovato seduti altri due astronauti : i miei compagni di viaggio verso la Luna !!!
Poi, atterrati sulla superfiie lunare, ho visto un mio compagno di avventure uscire dalla navicella e l'ho seguito con lo sguardo , per esplorare l'orizzonte lunare. Infine, rientrato nella navicella, siamo ripartiti per tornare sulla Terra !!! Davvero emozionante !! Penso che i bambini , ma anche gli adulti, si siano divertiti un mondo.


Ora questa mostra è chiusa, io sono riuscita a vederla appena prima della chiusura definitiva.
Nel prossimo post vi parlerò del secondo evento al quale ho partecipato, sempre alla Fabbrica del Vapore. 

47 commenti:

  1. Ma che bello! Molto interessante! Peccato sia chiusa ora! Ciao

    RispondiElimina
  2. Che bella esperienza, immagino come sia stato emozionante sentirsi un'astronauta, anche se per pochi minuti...un saluto e una buona domenica!

    RispondiElimina
  3. Molto interessante! È da una vita che voglio andarci e poi rimando sempre.
    Questo tuo post è uno stimolo per decidermi :-)
    Felice weekend, un abbraccio
    enrico

    RispondiElimina
  4. Che bella visita! Grazie Mirtillo e buon fine settimana
    Susanna

    RispondiElimina
  5. Molto simile allo Smithsonian Museum di Washington.
    Buona giornata1

    RispondiElimina
  6. Ciao,a Milano e dintorni siete fortunati,un tempo anche nella mia Trieste le mostre d'attese le varie e interessanti rassegne era il pane quotidiano,oggi l'amministrazione Leghista ha deciso che l'arte è un di più.
    Ciao fulvio

    RispondiElimina
  7. Ciao, grazie per aver condiviso con noi questa giornata piena di oggetti mai visti.
    Buon fine settimana
    Rakel

    RispondiElimina
  8. Ma che bello questo "viaggio sulla Luna".
    Davvero particolare.
    Buon fine settimana.

    RispondiElimina
  9. Caspita ma che bella questa mostra, peccato non avere saputo prima che c'era io e la mia amica frequentiamo spesso Milano e di solito queste mostre così particolari non ci scappano mai.

    RispondiElimina
  10. Davvero molto interessante. Deve essere stata una bella esperienza questo tuo viaggio virtuale sulla Luna. Grazie per la tua condivisione, passa un buon weekend, Stefania

    RispondiElimina
  11. Avventure spaziali!!! Mai visto nulla di simile! Avevi persino con te due compagni per atterrare sulla luna! Oramai la mostra delle meraviglie è chiusa... peccato per chi non ne sapeva nulla. Bacioni

    RispondiElimina
  12. I would like to visit it. It seems like amazing place. I hope so that you have great time there.

    New Post - http://www.exclusivebeautydiary.com/2020/01/carolina-herrera-good-girl-eau-de-parfum_25.html

    RispondiElimina
  13. Una serena e felice domenica per te.

    RispondiElimina
  14. Che post interessante. Grazie per la condivisione. Buona domenica.

    RispondiElimina
  15. Son sempre stato attratto dalla storia della conquista dello spazio. Dalla gara tra Americani e Russi per il primato. Da bambino conoscevo a memoria i nomi degli equipaggi delle missioni Apollo e seguivo le telecronache del lanci e degli ammaraggi curate da Ruggero Orlando e Tito Stagno. Un'epoca avventurosa e avvincente. Buona domenica e a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti ti sarebbe piaciuta questa esposizione, dove si parlava di Russi e Americani, alla conquista dello spazio. Saluti

      Elimina
  16. Grazie per il passaggio e buona domenica a tutti.

    RispondiElimina
  17. ciao bel post. Un'esperienza emozionante. buona domenica

    RispondiElimina
  18. Paiono tutte armi da guerra, i soggetti delle tue foto. Poi leggendo si cambia idea.
    Fai sempre viaggi interessanti...
    Ciao Mirtillo.

    RispondiElimina
  19. Ci debbo proprio andare, alla prossima occasione espositiva.

    RispondiElimina
  20. Alla fabbrica del vapore, se tutto va bene ci vado sabato a vedere la mostra: l'esercito di terracotta.

    RispondiElimina
  21. Le giornate dovrebbero iniziare con un abbraccio, un bacio, una carezza e un caffè.
    Buon inizio di settimana.

    RispondiElimina
  22. L'anno scorso anch'io ho visitato una mostra sullo sbarco lunare ma la realtà virtuola non c'era.

    PODI-.

    RispondiElimina
  23. Per fortuna che una vecchia fabbrica è stata riutilizzata per delle mostre che sicuramente sono state e saranno interessanti come quella di cui ci parli e della quale hai fatto delle foto interessanti. Ti invidio per l'esperienza virtuale perché dico sempre a mia moglie che se avessi avuto la possibilità, sarei volentieri andato sulla luna. Per Marte, penso che si dovrà aspettare ancora un po'. Buona settimana.

    RispondiElimina
  24. Io abito vicino a Milano e non ho mai saputo della Fabbrica del Vapore e della mostra, mi dispiace che adesso è chiusa...

    RispondiElimina
  25. Molto interessante. L'ho vista anch'io la mostra e vado spesso alla Fabbrica del vapore.

    RispondiElimina
  26. Io persoamente non sono mai stata all "Fabbrica del Vapore "di Milano, si trova in una zona di Milano che non frequento mai. Però grazie per questo post, sembra interessante la mostra che sei andata a vedere. Buon pomeriggio ottima fine del mese di gennaio e migliore mese di febbraio in arrivo

    RispondiElimina
  27. Buon pomeriggio e grazie per essere passati.

    RispondiElimina
  28. Hi, nice post. I follow you #154 ,follow back?

    http://itsmetijana.blogspot.com/

    RispondiElimina
  29. Non ne avevo mai sentito parlare, hai fatto bene a fare questo post!

    RispondiElimina
  30. Veramente un peccato che una mostra così "avventurosa" sia terminata.
    E' qualcosa di itinerante?
    Bacione

    RispondiElimina
  31. Definitely your blog is some fresh stuff.I loved reading through and learning something new here today.New fan and hope to come back and read more from you.

    RispondiElimina

Un angolo d'Olanda

Foto di lunedì 1 Aprile 2024. Il campo di tulipani di Cameri (NO). Il biglietto d'ingresso  comprendeva anche la raccolta di due tulipan...