Casa Bossi è un palazzo neoclassico di Novara , opera di Alessandro Antonelli che, dopo un secolo glorioso di vita di condominio, resiste da anni al suo stato di abbandono.
Le cattive condizioni in cui versa il palazzo sono visibili già dall'esterno : muri scrostati, finestre spalancate con vetri rotti, giardino incolto e preda delle erbacce.
Per promuovere e dare nuova vita a questo palazzo sono in corso vari eventi.
Io ho partecipato a " Hai lasciato la luce accesa"
Si tratta di un percorso sonoro di Elena Pugliese ideato e scritto per CASA BOSSI.
E' un lavoro che riflette sul tema della quotidianità e su quanto qualsiasi luogo, se ne viene privato, resta inevitabilmente muto e vuoto.
Praticamente il visitatore entra munito di cuffie e, stanza dopo stanza, percorre il primo piano immerso nell’ascolto di una narrazione,
Un audiodramma nato da quei pensieri costanti che accompagnano il quotidiano, quelli che ognuno di noi mette in atto senza neanche accorgersene. Estemporanei, apparentemente futili, senza una trama apparente.
Il percorso sonoro inizia salendo la rampa di scale che porta al primo piano.
Il visitatore, fornito di cuffie, sale ascoltando l'audio che comincia con il rumore di passi in casa. Si sente il rumore di una, due , tre finestre che si chiudono : ci si sente un pò inquieti.
Il percorso sonoro inizia salendo la rampa di scale che porta al primo piano.
Il visitatore, fornito di cuffie, sale ascoltando l'audio che comincia con il rumore di passi in casa. Si sente il rumore di una, due , tre finestre che si chiudono : ci si sente un pò inquieti.
I visitatori partono a tre minuti di distanza l'uno dall'altro, per fare in modo che ciascuno segua il suo percorso, estraniandosi da tutto, senza essere disturbato da niente, nella concentrazione dell' ascolto della voce narrate e nella visione delle sale.
L'audio dura poco più di 9 minuti.
Tutto sommato è stata un'esperienza interessante, in cui ci si dimentica per un momento del proprio quotidiano per immergersi , quasi, in un'altra dimensione.
Ecco qualche foto,che ho fatto io:
1) Il palazzo esternamente :
2) Un angolo del cortile :
3) Su, su perle scale :
4) San Gaudenzio, vista da una finestra :
Tutto sommato è stata un'esperienza interessante, in cui ci si dimentica per un momento del proprio quotidiano per immergersi , quasi, in un'altra dimensione.
Ecco qualche foto,che ho fatto io:
1) Il palazzo esternamente :
Molto interessante.
RispondiEliminaSereno pomeriggio.
Grazie. Ricambio.
EliminaHo sempre rifiutato l'audio-guida, pensando che mi avrebbe impedito di godere appieno delle bellezze dei vari siti che ho visitato.
RispondiEliminaDevo dire che, invece, con questo post mi hai fatta ricredere.
La prossima volta, vedrò di provare questa nuova esperienza.
Una bella esperienza. Saluti
EliminaLe immagini e la tua descrizione mi incuriosiscono molto, deve essere un posto davvero fuori del tempo e che ti proietta fuori dello spazio. Grazie per averlo condiviso.
RispondiEliminasinforosa
Prego !!Ciao Sinfo.
EliminaCiao ed eccomi qui. Post interessante che promuove la possibilità di salvaguardare il nostro patrimonio italiano. Purtroppo i vari governi che si succedono pensano molto poco a questa possibilità e quindi bisogna ricorrere alle contribuzioni personali. Se i governanti, invece di intascare lauti emolumenti di qualsiasi tipo (anche qui in Fancia), pensassero al bene della nazione e dei suoi abitanti conservando anche il patrimonio, forse le cose andrebbero meglio. Ottime le foto e ti auguro una buona settimana.
RispondiEliminaGrazie. Giuste osservazioni. Saluti.
EliminaNon mi piace molto usare le audio-guide, ma credo che per questo caso il fascino stia proprio nella voce e i suoni che arrivano dalle cuffie. Post interessante, il palazzo esternamente è bello, buona cosa quello di trovare un modo per rivalorizzato.
RispondiEliminaBuona serata, Stefania
Sì, le audio guide , in questo caso, servono. Saluti.
EliminaEs una lástima, que no se le de la importancia que se merece y no lo tengan en las más óptimas condiciones. Esta iniciativa lo va a devolver a la vida.
RispondiEliminaBeslos
Besos.
EliminaIncredibile quante cose riesci a scoprire e farci conoscere, grazie
RispondiEliminaRosa di kreattiva
its very interesting and pictures are itself very beautiful.
RispondiEliminaMy New post | Instagram | Bloglovin
Un'esperienza sensoriale per certi versi visto che con questa audioguida particolare ogni senso era stimolato ad immergersi in quel passato. Fantastico.
RispondiEliminaQuesta mi sembra molto diversa dalle solite audio guide, non ho mai fatto un'esperienza come quella che descrivi e mi piacerebbe provarla.
RispondiEliminafelice giornata, un abbraccio
enrico
Molto interessante!
RispondiEliminaNon vedo l ora però di leggere su....🐈
La vedrai, ho preparato un post che sto aggiornando man mano che cresce. E' minuscola. Ciao
Eliminaindubbiamente interessante. ma continua a piacermi di più l'idea di percorrere quel silenzio, gravido di particolari. buon giorno
RispondiEliminaUna bellissima iniziativa per la città e i monumenti
RispondiEliminaGrazie a tutti, Saluti.
RispondiEliminaUn'iniziativa importante. Non bisogna mai lasciare che simili bellezze cadano nell'abbandono e nell'oblio. Un salutone.
RispondiEliminaGiusto !! Saluti
Elimina"Hai lasciato la luce accesa".. che stupendo titolo. Piena di fascino l'esperienza della guida che parla solo a noi e anche il tuo raccontarcene lo è. Brava ragazza!!!
RispondiEliminaCiao.
Bel titolo , che incuriosisce. Ciao
EliminaBuongiorno,bellissimo post molto interessante.
RispondiEliminaMi sei mancata ... vedere le tue foto e leggerti ...
E' bellissimo ritornare!
Un abbraccio!
Bentornata, cara amica.
EliminaUn bellissimo palazzo, davvero un peccato lasciarlo degradare dal tempo. Bellissima l'iniziativa che descrivi!
RispondiEliminaGrazie per la visita e buona giornata!
Iniziativa interessante!!!
RispondiEliminaCiao Glicine, ciao Simona.
RispondiElimina