sabato 15 settembre 2018

Visita al Castello

Queste foto si riferiscono al castello Visconti di San Vito a Somma Lombado (VA).
Le ho scattate durante una visita guidata di circa un'ora, il 25 agosto di quest'anno. 
Le foto riguardano le parti esterne del castello, perchè non si può fotografare all'interno.


Il castello è costituito da tre edifici, la cui parte più antica risale al secolo XIII, fu importante fortezza del Ducato di Milano e rimane uno dei pi grandi edifici storici dell'Italia settentrionale .
Di particolare interesse sono la collezione di piatti da barba, il ciclo di affreschi della scuola dei fratelli Procaccini e la raccolta di reperti archeologici  (IX - II secolo a.C.)
Ecco le mie foto degli esterni :



38 commenti:

  1. Mi piacciono tanto i castelli, ne ho visitati parecchi, anche con i bambini della scuola. Mi fanno sognare. Buona domenica.
    sinforosa

    RispondiElimina
  2. Grazie. Sinforosa e Cavaliere, ricambio i saluti.

    RispondiElimina
  3. Che meraviglia, i castelli mi affascinano sempre!
    Grazie per le belle foto, buona domenica!

    RispondiElimina
  4. Cara Mirtillo, un grazie infinite di queste belle foto, è veramente un bellissimo servizio.
    Ciao e buon fine settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  5. Molto belle le foto. Grazie di averci fatto conoscere questo luogo.
    Un forte abbraccio Mirtillo e buona Domenica.

    RispondiElimina
  6. Ciao cara Mirtillo - un Castello che Bello !
    Sicuramente un gran bel posto e molto belle le tue fotografie.
    Grazie per avere creato questo bel post. Sicuramente un posto che io amerei visitare
    Un saluto buon fine settimana e migliore mese di ottobe in arrivo

    RispondiElimina
  7. Il castello è veramente stupendo, io adoro fare gite e visitare castelli, infatti anche sul mio blog adesso c'è un post di una gita che ho fatto ad un altro castello. Gli esterni di quest castello sono bellissimi, oso solo immaginare l'interno e la bellezza di tutti i suoi reperti.
    Buona domenica cara!
    Saluti,
    Flo

    RispondiElimina
  8. Amo i castelli e questo è spettacolare! Buona domenica!

    RispondiElimina
  9. Il fascino indiscusso di un castello, cara Mirtillo!
    Ciao e buona domenica pomeriggio
    Susanna

    RispondiElimina
  10. Bellissime fotografie. I castelli mi affascinano molto. Ciao e buona settimana.

    RispondiElimina
  11. Ci sono stata molti anni fa... Che bello!

    RispondiElimina
  12. Mirtyyyyy sono tornata. bellissimo il tuo post. scusa la fretta. Mercoledì 19cm. è il mio compleanno. se mi porti un fiore, lo gradirò molto ciaoooooooo

    RispondiElimina
  13. I castelli hanno sempre un certo fascino...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oggi faccio fatica a lasciarti un commento sul blog. Ti raggiungo meglio su Fb. Ciaooo

      Elimina
  14. El exterior se ve precioso. He conseguido ver su interior, buscando en Geogle.

    https://it.tripadvisor.ch/Attraction_Review-g664016-d4167770-Reviews-Castello_Visconti_di_San_Vito-Somma_Lombardo_Province_of_Varese_Lombardy.html

    Besos

    RispondiElimina
  15. bello1
    quanta meraviglia abbiamo intorno
    ciaoo

    RispondiElimina
  16. Il castello è ben tenuto e le tue foto splendide come sempre.
    Buon pomeriggio!

    RispondiElimina
  17. Ricordo di esserci stata molti anni fa, grazie per il bel reportage!

    RispondiElimina
  18. I castelli mi hanno sempre affascinato, infatti quando ho modo ne vado spesso a scoprire di nuovi :)

    Buona giornata :)

    RispondiElimina
  19. I castelli hanno sempre il loro fascino! Bello!

    RispondiElimina
  20. Proprio bello. Le visite ai castelli fan sempre sognare. A volte dispiace non poter fotografare gli interni, ma è bello anche conservare certe immagini nella nostra memoria e... ciò moltiplica quella sensazione da favola che gli antichi manieri sempre ci trasmettono.

    RispondiElimina
  21. Fai sempre delle gite molto interessanti.

    RispondiElimina
  22. Buona giornata a tutti, grazie Fiore, Icaro e Sergente Elias.

    RispondiElimina
  23. Veramente bello questo Castello Visconti! Mi sembra che ce ne sia un altro sul lago di Como..
    bacioni

    RispondiElimina
  24. Noto con piacere che in quest' altra piattaforma hai molti amici commentatori! Bacioni

    RispondiElimina

Montreaux e il castello di Chillion

Giovedì 28 marzo 2024: Montreaux e il castello di Chillion Questa mattina, dopo una colazione francese, da Losanna, abbiamo preso il. treno ...