venerdì 16 marzo 2018

Ho comprato un ebook reader ma...

Dopo averci pensato un pò, ho comprato un e-reader per due motivi :
- ridurre lo spazio che occupano i libri (e non è poco!)
- risparmiare in quanto gli e-book , di solito , costano meno.

Pensavo di poter andare in giro con il mio ebook in borsa, pronto da usare nei momenti di attesa, in viaggio, dal dottore, in spiaggia, ecc.. senza più il peso e l'ingombro del libro ma...
Ho comprato il mio e-book reader al centro commerciale dietro casa, ho preso il più economico ( un Pocketbook a circa 75 euro).
A casa ho voluto provarlo subito ma non c'erano  le istruzioni in italiano... ho scritto una e-mail alla casa produttrice che mi ha risposto che saranno disponibili fra qualche settimana !!
Cerca, cerca , in internet, son riuscita a trovarle, c'eran tutte le funzioni possibili ma non dicevano la cosa più importante : come scaricare un libro sul lettore e, allora, ho riscritto alla casa produttrice che mi ha spiegato la cosa in due parole, più o meno chiare. 
Pensando di aver tutte le informazioni che mi servivano, ho deciso di provare ma non sapevo che, ad ogni lettore , corrisponde , quasi sempre, un sito diverso dove acquistare gli e-book.
Praticamente sul mio lettore non posso leggere i libri di Amazon (ci vuole il Kindle di Amazon). 
Provo ad acquistare un e-book su Kobo, niente da fare, ci vuole il lettore Kobo.

Provo a rivolgermi ai siti di e-book indicati dalla casa produttrice del mio lettore, tipo Bookland, compraebook, biblet... ci vuole Microsoft Outlok Web Appl.  e io non ce l'ho. 

Niente paura, provo a scaricare Microsoft Outlok Web Appl.  sul mio pc : ci vuole Office e io non ce l'ho !!

Conclusione : il mio lettore giace abbandonato in un cassetto e io ho comprato altri tre libri cartacei a "Tempo di Libri", domenica scorsa.
Pensavo fosse tutto più semplice, la prossima volta, prima di fare un acquisto, sarà meglio che indaghi più a fondo !!!



(foto da Pixabay)

48 commenti:

  1. Sì forse prima dell'acquisto dovevi informarti meglio, per evitare spiacevoli imprevisti come quello che ci hai raccontato.
    Comunque io sono del tutto indifferente all' e-book.
    Niente in contrario ma preferisco il cartaceo.
    Un abbraccio e buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La lezione mi servirà per la prossima volta,ciaoooo

      Elimina
  2. Il cartaceo è fascinoso e insostituibile ma la lettura elettronica è comoda anche per leggere a letto la sera.
    Ho avuto una piccola esperienza di e-book (mi era stato prestato) e quando ho scelto libri ho trovato per ogni titolo le opzioni per scaricarlo secondo il supporto giusto.
    Peccato tu abbia abbandonato l'e-book... lascia decantare la delusione e poi riprendilo con nuova lena. Vedrai che farete pace.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' probabile che tornerò a studiare meglio il mio lettore, fra un pò. Ciaoooo

      Elimina
  3. IL cartaceo ha sicuramente più fascino, per l'e-book potresti provare a dare un'occhiata qui:
    https://www.giardiniblog.com/convertire-ebook-pdf-pub-pdb-lit-fb2-htmlz-txt-lrf/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho dato un'occhiata alla pagina che mi hai indicato: interessante ! Nei prossimi giorni me la studierò meglio, spero di riuscire a risolvere il problema. Grazie ancora.

      Elimina
  4. Ho comprato il Kindle sotto suggerimento di mia moglie che diceva che in casa ci sono ormai troppi libri. Io (che inizialmente ero un po' contrario) lo uso sempre... lei mi dice ora che preferisce il cartaceo. Un salutone a te.

    RispondiElimina
  5. Io ho preso un Kindle e, credimi, in viaggio è davvero utile, anche se non paragonabile al libro cartaceo. Buon sabato.
    sinforosa

    RispondiElimina
  6. Ma perché non hai comprato un Kobo Aura reader (lo trovi tranquillamente dappertutto): è pratico, comodo, intuibilissimo per l'uso e soprattutto in italiano!
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Probabilmente ha ragione ma io me ne intendo pochissimo... Ciaooo

      Elimina
  7. Mi dispiace... Ho comprato da poco il Kindle, e quando sei in giro è comodissimo. Buona domenica!

    RispondiElimina
  8. Mi dispiace per te, io ho un kobo e mi trovo benissimo (non costa molto) ed è molto comodo da portare in borsa.
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  9. I migliori e reader sono kindle e kobo (io ho questo tipo).
    Comprare alla cieca, come per i cellulari, è sempre un rischio.
    Ciao!

    RispondiElimina
  10. Ah cara Mirtillo, una preistorica cone me ancora ama il fruscio della carta, annusa il libro nuovo, dalle pagine quasi incollate ed utilizza segnalibri bizzarri.
    Però ho ceduto al Kindle gratuito su Amazon, per leggere sul mio notebook libri di cucina e due romanzi.
    Prima o poi farò il grande passo :)
    Un abbraccio Susanna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il Kindle gratuito di Amazon ce l'ho ma lo posso usare solo sul pc, io volevo una cosa poco ingombrante da portare in giro. Ciaoooo

      Elimina
  11. Io adoro la carta ma... cìcome dici tu, questione di spazio e soldini, ho parecchi ebook. Li leggo sul tablet per ora. Scarico da amazon o aldiko.
    Poi, ho la fortuna che se vado in crisi, cosa facilissima tra l'altro, rompo le scatole alla figlia e lei provvede :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco !!! Io non sono riuscita a scaricare il Kindle gratis di Amazon sul tablet. Ciaooo

      Elimina
    2. Nemmeno io ahahahahhaah ci ha pensato bimbetta! ahahah

      Elimina
    3. Chissà perché qualche volta mancano le istruzioni in italiano su certi prodotti tecnologici, eppure non siamo un Paese tecnologicamente arretrato.
      Poi le pubblicità dei prodotti sono studiate ad arte per fregare l'acquirente.
      Felice weekend, un abbraccio
      enrico

      Elimina
  12. Non mi hanno mai ispirata gli e-book...e vista la tua esperienza direi che il mio istinto aveva ragione. Vuoi mettere poi com'è bello tenere un libro tra le mani, aprirlo anche a caso, sfogliarlo, viverlo...pensa, che ho ancora il telefono con i tastini e capita che mi guardano straniti e mi dicono: "ma come fai, non hai Whatsapp" e io "no e allora?..." Insomma avrai capito, che non sono innamorata della tecnologia, certo l'apprezzo sotto certi aspetti, ma alcune cose non fanno per me, penso...
    Ciao carissima, grazie per la tua presenza.
    Un abbraccio e buona serata!

    RispondiElimina
  13. Cara Mirty, che traffico!! Non mi invoglia certamente! Mia figlia lo aveva preso per i ragazzi so che erano soddisfatti, poi inavvertitamente lo hanno rotto... Non ne ha comperato uno nuovo. Ma vuoi mettere girare la pagina di un libro!!!
    Spero che il tuo piede sia guarito. Hai avuto una brutta avventura... augusissimi cara e grazie per la partecipazione nel mio modesto salotto. Io mi sto riprendendo bene. Nel post ho spiegato cosa mi era successo. Ti mando un telematico abbraccio e BuonTutto ciaoooooo

    RispondiElimina
  14. Mi sono informatizzata un po' di ritardo rispetto ai miei coetanei, ma mi sono rifatta col tempo, diventando più sgafata di loro in tante cose. Ma... dei libri ancora preferisco la carta. Buona domenica

    RispondiElimina
  15. No está nada mal, informarse antes y sobretodo enterarse de las opiniones de los que han adquirido el producto.

    Besos

    RispondiElimina
  16. Oh, mi dispiace. Non puoi cambiarlo? Io ho da qualche anno il Kindle di Amazon e mi trovo molto bene. E' ottimo quando vado in viaggio perché non devo portarmi i libri dietro. Considerando il loro ingombro e il peso non è poco.
    Per casa, però, preferisco l'odore della carta...
    Buona domenica,
    Stefania

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, infatti avrei dovuto comprare il Kindle di Amazono, non questo.Ciaooo

      Elimina
  17. No vabbhe ma io tutte queste cose non le sapevo mica...Sono molto scettica sul se comprare o meno un ebook reader sinceramente, ma tutto ciò non mi ha certo confortata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Continua ad usare i libri di carta : è più sicuro !! Ciaooo

      Elimina
  18. Per Natale i miei figli mi hanno regalato il kindle, sapendo che sono una divoratrice di libri e incontrando non poche difficoltà a gestirne lo spazio. Devo dire che mi ci trovo molto bene, ma non per questo rinuncerò ad acquistare di tanto in tanto un bel libro di carta. Ciao
    Emi

    RispondiElimina
  19. thanks for sharing this lovely post dear..

    https://clicknorder.pk online shopping in pakistan

    RispondiElimina
  20. Mi è dispiaciuto non poterti essere d'aiuto, purtroppo come ti dicevo, non vado pazza per la tecnologia...vedrai che insistendo e chiedendo in giro a chi già utilizza questi oggetti, riuscirai a venirne a capo.
    Ti auguro una buona settimana! Ciao

    RispondiElimina
  21. E' vero quanto dici sullo spazio e sul prezzo... oltre che così si riduce anche lo spreco di carta... ma...credo non mi ci troverei mai... poi non so! Dovrei provare

    RispondiElimina
  22. Grazie a tutti, cari amici. Buona settimana.

    RispondiElimina
  23. Mi dispiace... infatti ho paura di queste cose e non posso decidere di comprarlo...

    RispondiElimina
  24. Ciao io avevo il Kobo poi sparito.....eppure sono sicura che è qua in casa. Volevo riprenderlo a Natale ma ho aspettato. Devo dire che il Kobo è comodissimo.

    RispondiElimina
  25. Io ho il Kindle,non sapevo che non si potesse prendere libri dove uno vuole.Me lo gestito mia figlia e lo faccio fare ancora a lei anche se mi ha insegnato. Mi piace, ma il fascino della carta non lo batte nessuno, solo che serve tanto spazio e diventa un problema a un certo punto.
    Ciao e buon fine settimana!
    Magda

    RispondiElimina

De Nittis

Oggi sono stata a Milano, con una cara amica. Abbiamo visto la mostra dedicata a De Nittis, che è in corso a Palazzo Reale. " De Nittis...