giovedì 3 dicembre 2015

Panettoni - 2°

Ecco la seconda leggenda che riguarda l'origine del panettone :
Il cuoco di servizio di Ludovico Il Moro fu incaricato di preparare un sontuoso pranzo di Natale a cui erano stati invitati molti nobili del circondario. Ma il dolce, dimenticato nel forno, quasi si carbonizzò.Un piccolo sguattero, di nome Toni, vista la disperazione del cuoco, propose  una soluzione :
"Con quanto è rimasto in dispensa- un pò di farina, burro, uova, della scorza di cedro e qualche uvetta-stamattina ho cucinato questo dolce. Se non avete altro, potete portarlo in tavola"
Il cuoco, a corto di alternative, acconsentì e, tremante, si mise dietro a una tenda a spiare la reazione degli ospiti.
Tutti furono entusiasti e, al duca, che voleva conoscere il nome di quella prelibatezza, il cuoco rivelò il segreto : " L'è il pan del Toni". Da allora è il "pan del Toni", cioè il "PANETTONE". 
(foto dal web e leggende tratte dalla manifestazione "Arte del Panettone" 22/11/2015 Legnano)

5 commenti:

  1. Bella questa leggenda, non la conoscevo...sempre apprezzato scoprire cose nuove...grazie Mirtillo, buona giornata a te, Stefania

    RispondiElimina
  2. avevo sentito questa storia sul panettone ma non la ricordavo grazie x avercela ricordata!

    RispondiElimina
  3. Belle le leggende. Buon fine settimana.

    RispondiElimina
  4. Essendo di Milano conoscevo la storia del "pan del Toni" che è poi diventato il panettore - ne circolando diverse varianti ;-)
    Belli comunque i due post sul Panettone e molto dicembrini
    Un saluto Mirtillo - Buon sabato e migliore fine settimana

    RispondiElimina
  5. Questa leggenda la conoscevo...ma è sempre bello rileggerle.
    Un abbraccio.
    Antonella

    RispondiElimina

Hello Summer

Oggi inizia l'estate ma, in realtà, qui da noi fa un caldo insopportabile già dagli ultimi giorni di maggio !! Non amo molto l'estat...