sabato 21 febbraio 2026

Monet, l'esperienza immersiva

 Venerdì 20 febbraio, sono stata alla mostra immersiva dedicata a  Monet, a Milano, nel quartiere di Lambrate.
Nelle prime sale della mostra, si può ripercorrere la storia della vita di Monet e le tecniche che ha utilizzato.
Nella saletta successiva c'è la ricostruzione del famoso ponte giapponese, presente in più opere, con il laghetto e la casa, sullo sfondo
Si entra poi in una grande sala dove ci si può sdraiare comodamente su sdraio o cuscini ed ammirare l'universo di Monet in continua trasformazione, su pavimenti e pareti in un gioco di musiche, luci e colori molto coinvolgente e rilassante.
Alla fine c'è l'esperienza della realtà virtuale, dove si può "camminare" all'interno di 8 dipinti iconici e un'area dedicata  ai bambini e ai loro disegni.

Un modo diverso di accostarsi all'arte, dove si può comunque ammirare le opere d'arte  ed imparare qualche cosa, anche se la vista degli originali non ha paragoni.

 


4 commenti:

  1. Un’esperienza immersiva dedicata a Claude Monet che coinvolge i sensi e avvicina all’arte in modo innovativo, pur lasciando intatto il fascino insostituibile degli originali.
    Buon fine settimana

    RispondiElimina
  2. Ma che meraviglia ** sembra davvero un'esperienza incredibile, spero la ripropongano presto anche qui a Firenze, mi piacerebbe moltissimo andarci!

    RispondiElimina
  3. Molto bello Mirtillo, grazie infinite per averci regalato le tue foto. Comunque trovo sia un esperimento molto interessante. Un forte smack e buon fine settimana. Ciao. 🌸🪷🌸

    RispondiElimina
  4. Deve essere stata una splendida esperienza.
    Mi piacerebbe provare una mostra immersiva almeno una volta

    RispondiElimina

Monet, l'esperienza immersiva

  Venerdì 20 febbraio, sono stata alla mostra immersiva dedicata a  Monet, a Milano, nel quartiere di Lambrate. Nelle prime sale della mostr...