domenica 12 ottobre 2025

Bellano e il suo orrido

 Domenica 28 settembre, alla mattina abbiamo deciso di andare a vedere l'orrido di Bellano, a circa mezz'ora di treno da Lecco. 

Finalmente un giorno di sole, dopo tanta pioggia. 

L'orrido è una gola naturale creata 15 milioni di anni fa dall’erosione del torrente Pioverna e del Ghiacciaio dell’Adda che, nel corso dei secoli, hanno modellato la roccia in gigantesche marmitte, tetri anfratti e suggestive spelonche.

L'orrido è spettacolare, si cammina su una passerella sopra lo strapiombo ma non ho avuto particolarmente paura, anzi..
C'è un panorama stupendo , da brividi, non so se le mie foto rendono l'idea ma avevo paura a sporgermi troppo !! 

Poi giro sul lungolago, bellissimo ; c'erano varie iniziative per i borghi più belli d'Italia, il Comune era aperto e lo abbiamo visitato, c'era una mostra. 

Il bello è venuto dopo, quando abbiamo ripreso il treno per Lecco, dove dovevamo passare dall' albergo a prendere la valigia e riprendere il treno per andare a Milano.
Un grosso masso era caduto fra ferrovia e strada statale, il treno ha dovuto fermarsi e non è più potuto ripartire  !!
Abbiamo atteso per un bel pò gli autobus sostitutivi, provato a sentire dei servizi di taxi della zona : niente di niente !!!
Alla fine abbiamo fatto l'autostop !!!
Per fortuna, dopo un bel pò, si è fermata una gentilissima ragazza che ci ha accompagnate a Lecco, dove abbiamo preso il treno per Milano che, invece di arrivare alla Centrale come previsto, è arrivato a Porta Garibaldi !! Pazienza , l'importante era arrivare a Milano !

 


Panorami di Bellano

Il Comune

\\



25 commenti:

  1. Beautiful photos. ❤️ Thank you 😊 so much for sharing.

    RispondiElimina
  2. En cierta ocasión había que atravesar un puente de esos que se mueve a cada paso y ver el vacío que hay debajo de los pies. La sensación fue más fuerte que mis constancia y no me atreví a cruzarlo.
    Un abrazo.

    RispondiElimina
  3. Luoghi davvero strabilianti che meriterebbero un'attenta visita per emozionarsi. Foto bellissime.
    Buona settimana

    RispondiElimina
  4. Ciao, Mirtillo. Caspiterina che avventura! Quel che conta è arrivare a destinazione.😉 Io non so se avrei attraversato quella gola. Comunque le immagine sono particolari e bellissime, grazie di averle postate. Buona serata carissima.

    RispondiElimina
  5. Questa gola è comparsa 15 milioni di anni fa!!! Dev'essere stato spaventoso attraversare il ponte sopra la gola!

    RispondiElimina
  6. Ciao cara Mirti! sembra che tu abbia avuto una giornata piena, una di quelle giornate che uniscono grande bellezza, un po' di spavento e un pizzico di fortuna. Alla fine, e andato tutto alla grande! perfecto, un post davvero bello.
    Felice settimana e bacione 🌞🚗

    RispondiElimina
  7. Beh, è stata veramente un'avventura la tua gita, molto movimentato il ritorno! Le foto rendono bene l'idea dell'impressionante vista sull'orrido, uno spettacolo davvero affascinante, e anche del panorama rilassante, luminoso che si apre sul lago. Grazie per avermi fatto scoprire questi posti Mirtillo, ciao!

    RispondiElimina
  8. Meraviglioso, è da tempo che no ci passo....

    RispondiElimina
  9. Me ne parlava sempre mia madre. Però, per una cosa o per l' altra non ci siamo mai andati. Bellissime le foto che invitano ad un' escursione in quei luoghi. Un salutone a te.

    RispondiElimina
  10. Che meraviglia 😍😍 non conoscevo questo posto!! Dal vivo deve essere davvero suggestivo 🥹

    RispondiElimina
  11. Il posto é stupendo ma… che avventura hai avuto Mirtillo!

    RispondiElimina
  12. Ne dicono meraviglie..ed in effetti.. luoghi meravigliosi da vedere ..Italia ricchissima!!

    RispondiElimina
  13. Bellissima gita nel verde ed anche un pochettino nella storia. Mi hai fatto venire voglia di vedere Bellano. Sei anche stata molto fortunata con il tempo, sembra essere stata una bellissima giornata. Un saltuo e buona continuazione del mese di ottobre

    RispondiElimina
  14. Ricordo bene l'evento grave del masso sulla statale 36, che frequento abbastanza, dato che ho aderenze in quel di Chiavenna... l'orrido non lho mai visto, ma mi riprometto di andarci.... grazie della dritta....

    RispondiElimina
  15. Grazie Franco, Arwen e Stfanover ! Buongiorno !

    RispondiElimina
  16. Luoghi molto suggestivi e paesaggisticamente incantevoli.

    RispondiElimina
  17. Fantastici questi luoghi, davvero magici. Grazie Mirtillo cara e un abbraccio (Grazia del Taccuino ♥)

    RispondiElimina
  18. Gracias por compartir las imágenes, ya que has captado muy bien lo impresionante de esa pasarela a través del acantilado. Y me alegro de que hallas disfrutado de un espléndido día. Por aquí ya estamos deseando de que llegue algo de lluvia.
    Un abrazo.

    RispondiElimina
  19. Posti incantevoli, la nature ci sorprende sempre.

    Buona serata
    Rakel

    RispondiElimina

Parma

Domenica 30 novembre sono andata a Parma con una cara amica, erano già diversi anni che non tornavo a visitare questa città. In centro abbia...