domenica 14 luglio 2024

Ricordo di Reggio Calabria

 5 luglio 2024: Gita a Reggio Calabria e a Scilla.
Siamo partiti in 9 con un pulmino, la strada era abbastanza lunghetta, ci abbiamo messo più di due ore.

Bella gita ma fa molto caldo e ho poca voglia di scrivere e raccontare. 

Con le mie foto, vi mostro i luoghi che ho visitato :

(Panorama di Reggio Calabria dal castello, quella in fondo è la Sicilia)

(I resti del castello aragonese)

(Il bellissimo lungomare)

(La Cattedrale di Maria Santissima Assunta in Cielo)

(I Bronzi di Riace risalenti al V secolo a.C..
Sono delle sculture in bronzo, ritrovate il 16 agosto 1972 a Riace Marina (RC), attualmente sono conservati al Museo Archeologico di Reggio Calabria)

43 commenti:

  1. Meraviglioso il nostro sud! Bello il reportage fotografico, ti sei premiata con un gran gelato? ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo e dovresti vedere che gelati fanno laggiù!!

      Elimina
    2. Grazie per averci posto in rilievo e fatto conoscere monumenti, luoghi, capolavori immortali meravigliosi.

      Elimina
  2. Ho visitato la stupenda Calabria tanti anni fa,in auto eravamo nei pressi di Tropea,lungo la strada c'era un cartello"Al sud" diceva,siamo scoppiati a ridere come scemi.

    RispondiElimina
  3. Bei luoghi, sempre bella la nostra Italia.

    RispondiElimina
  4. Ho visitato questi splendidi luoghi. Bellissima la Calabria. Baci e a presto.

    RispondiElimina
  5. Cara Mirti!
    la terra della mia famiglia e fantastica, mi riempie il cuore di gioia vedere queste foto spettacolari, quelle magnifiche sculture e quel mare da sogno, e emozionante! ❤️️❤️️❤️️❤️️
    Goditi l'estate,
    un grande abbraccio dall'inverno argentino.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere poterti mostrare queste foto. Buon inverno !!

      Elimina
  6. Es una bella ciudad. Te mando un beso.

    RispondiElimina
  7. Grazie e , a tutti voi, buona settimana!

    RispondiElimina
  8. Credo che sia valsa veramente la pena andare a vedere i bronzi, anche se faceva tanto caldo. Sono bellissimi. E comunque sei coraggiosa. Anni fa, tornando da vicino Otranto, volevamo fermarci a vedere Ostuni, ma le temperature erano altissime e alla fine abbiamo tirato dritto e siamo venuti a casa, non ce la potevamo proprio fare :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il fatto è che questa era la prima volta che andavo in Calabria e non so seci tornerò, perciò, nonostante il caldo , ho cercato di vedere le sue bellezze. Ciao

      Elimina
  9. Risposte
    1. Io non c'ero mai stata! Ora manca il Molise, poi le regioni italiane le ho viste tutte.

      Elimina
  10. Che meraviglia, ho un voglia di partire pure io...

    RispondiElimina
  11. Un quarto d'ora e in mezzo ad una faggeta secolare. Vengono i brividi, nn scomoda la felpa. Monumenti invidiabile queste essenze mastodontiche

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ora sono in montagna, fa fresco e si sta benone!!

      Elimina
  12. La Calabria un gioiello come tante altre regioni della fantastica e stupenda Italia.
    Buon inizio settimana.

    RispondiElimina
  13. Sono molto legata alla Calabria, perché ci lavorava mio padre e mi ci portò anche una volta in vacanza.
    Dunque, questo tuo post mi ha fatto ripensare a lui.
    Grazie. ❤️

    RispondiElimina
  14. Cuesta mucho caminar con el calor y si haces largos recorridos te cansas bastante más.
    Buena serie fotográfica has hecho. Me han gustado tus fotos.
    Un abrazo.

    RispondiElimina
  15. Bellissime anche queste tue fotografie di Reggio Calabria, che non hanno bisogno di tante parole, perché parlano da sole della meraviglia del luogo

    RispondiElimina
  16. Beautiful panorama, love the blue sky.

    RispondiElimina
  17. 50 anni fa, con treno dal mio paese, Messina, Villa e fino Reggio. Una bellissima passeggiata anche i bronzi e mi ricordo, no estate, la primavera, la cosa giusta: una bella giornata!

    RispondiElimina
  18. Cara Mirtillo, sopportare il caldo soffocante dev'essere stata molto dura! Ma forse davanti a tanta bellezza...per un po' avrai dimenticato la fatica.
    Un caro saluto e una carezza a Tato
    Susanna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, certamente !! Anche perché ci tenevo a visitare Reggio e i bronzi di Riace. Tato ringrazia. Saluti cari.

      Elimina
  19. Io andrei solo per vedere i Bronzi di Riace

    RispondiElimina
  20. Che belle foto 😍 Piacerebbe anche a me visitare i Bronzi di Riace.
    Un saluto 😘

    RispondiElimina
  21. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  22. mi dispiace per il caldo e la seccatura del viaggio, però ne sarà valsa sicuramente la pena, per me la Calabria è magica, ne sono innamorata. La Sicilia non sono riuscita ancora a visitarla, ma spero di andarci un giorno. L'Italia è meravigliosa, tutta!!!

    RispondiElimina
  23. Grazie Fra e Lula. La Sicilia è bellissima e ti auguro di visitarla presto. Saluti

    RispondiElimina
  24. Bellissimi luoghi che conosco solo in cartolina!Buona serata.

    RispondiElimina

Ricordi del mese di luglio 2024

 Croveo (VB):  Manifestazione : Le streghe della Valle Antigorio Di questa manifestazione ne ho già parlato negli anni scorsi, ricorda la ca...