lunedì 6 maggio 2024

Gita alle Isole di Brissago

Sabato 4 maggio sono stata a visitare le isole di Brissago che si trovano  nella parte del Lago Maggiore che appartiene alla Svizzera.
Per raggiungerle ho fatto questo percorso : Ferrovia Centovalli fino a Locarno, bus linea 1 fino ad Ascona, battello fino all'isola più grande (sono circa 15 minuti di navigazione).
L'isola più grande è chiamata Isola di S. Pancrazio o anche Isola Grande e ospita il più importante Giardino Botanico del Ticino, con una varietà di circa 2.000 piante , provenienti da diversi continenti.
Quello che mi ha stupito è stata capacità di far crescere e mantenere piante con esigenze così diverse fra loro, in un piccolo angolo del lago Maggiore !!
La seconda isola, chiamata Isola di Sant'Apollinare, è ricoperta da vegetazione spontanea, mantenuta allo stato naturale e non è visitabile..
Sull'isola si trova anche un'antica villa, ora trasformata in ristorante.
In un paio d'ore si può visitare l'isola ed è un percorso facile, adatto anche a dei bambini.
Purtroppo, anche stavolta, la giornata era nuvolosa, quindi le foto sono venute un pò scure, comunque è stata una bellissima gita !
Le mie foto:











Storia :
Richard e Antoinette FlemingSt Lèger acquistarono le isole di Brissago.
Sull'Isola Grande, la Baronessa ristrutturò i resti di un antico convento , facendone la propria dimora.
In seguito diede inizio alla creazione del giardino, portando terra, costruendo viali e, secondo la moda del tempo, piantando specie rare ed esotiche, ad esempio eucalipti e palme.
Successivamente, a causa di difficoltà economiche, la baronessa vendette le isole di Brissago a Max Endem.
La grande casa presente sull'isola , venne sostituita da una lussuosa villa (oggi è un ristorante ) .
Nonostante Endemnon non fosse appassionato di botanica, decise comunque di mantenere il giardino creato dalla Baronessa.

37 commenti:

  1. Bellissimi panorami, ma lasciami dire che quella foto con i cigni é spettacolare

    RispondiElimina
  2. Bellissime gita,sei un'ottima fotografa.

    RispondiElimina
  3. Quando stavo a Como andavo spesso in Svizzera ma non conoscevo le Isole di Brissago. Le tue foto sono belle e interessanti come la storia dell'isola.
    EVVIVAAAA! l'antivirus non mi blocca più e posso commentare liberamente.
    Felice settimana, un abbraccio
    enrico

    RispondiElimina
  4. Es un bello lugar. Me gustan los cisnes. Te mando un beso.

    RispondiElimina
  5. Ciao Mirti!
    che bella passeggiata, le immagini trasudano grande bellezza naturale e fascino sereno,
    ma l'ultima foto dei cigni avvolti nella nebbia mi affascina, e di una bellezza inconcepibile. E poesia di altissimo livello!
    Baci
    Un saluto, e buona settimana.

    RispondiElimina
  6. Non conoscevo queste isole del lago Maggiore, interessanti le vicende del loro acquisto e cessione. Ciao!

    RispondiElimina
  7. Le immagini son belle e accompagnate da vena artistica. Per me è un suggerimento utilissimo visto che la prossima estate,con mia moglie, andremo in vacanza da quelle parti. Un salutone a te.

    RispondiElimina
  8. Un piccolo paradiso!
    Quella coltre nebbiosa nel canneto è fantastica, sembra l'illustrazione di una fiaba!

    RispondiElimina
  9. Grazie a tutti, amici cari ! Buongiorno

    RispondiElimina
  10. bellissime foto invece... e comunque il microclima del lago aiuta molto

    RispondiElimina
  11. Grazie per essere passati Cavaliere e Leggerevolare!

    RispondiElimina
  12. Preciosa isla llena de naturaleza. Las imagenes son bellísimas . Me gustan las gaviotas en el acantilado y los cisnes.
    Buen mayo Mirtillo.
    Un abrazo.

    RispondiElimina
  13. interessante la tua gita. Curiosamente, giorno più giorno meno, mentre tu viaggiavi sul trenino rosso io percorrevo la Centovalli in bici e mentre eri sul battello alla volta delle isole io le guardavo dalla costa mentre rientravo in Italia :)
    massimolegnani

    RispondiElimina
  14. Grazie!! Più o meno, allora, eravamo negli stessi posti !! Saluti.

    RispondiElimina
  15. Ho visitato diverse volte Lago Maggiore e sono arrivata a visitare anche Locarno ma le uniche isole che ho visitato, e parecchi anni fa, sono isola Bella ed isola Madre. Dalle tue foto e da come ne parli, deduco che anche le isole nella parte Svizzera del lago sono altrettanto belle ed affascinanti. Ti ringrazio per il tuo bellissimo articolo, le interessanti curiosità condivise e le foto meravigliose con le quali hai deliziato i nostri occhi.

    RispondiElimina
  16. E sempre bellissimo vedere le fotografie delle tue gite.
    Mi dai sempre un sacco di spunti di luoghi da visitare

    RispondiElimina
  17. Mai stata, da farci un giretto, grazie!!!!

    RispondiElimina
  18. Finalmente riesco a pubblicare i commenti! e' da tempo che non riuscivo ad accedere alla sezione commenti con il mio account di blogger.
    Conosco queste isole e mia madre c'è anche stata, io ci passo dalla costa, ma non sono mai stata sopra le isole per poterle vedere, mia madre dice che sono bellissime e le tue foto lo confermano.

    RispondiElimina
  19. Finalmente riesco a pubblicare i commenti! e' da tempo che non riuscivo ad accedere alla sezione commenti con il mio account di blogger.
    Conosco queste isole e mia madre c'è anche stata, io ci passo dalla costa, ma non sono mai stata sopra le isole per poterle vedere, mia madre dice che sono bellissime e le tue foto lo confermano.

    RispondiElimina
  20. Sì, sono veramente belle!! Ti consiglio un bel giro !! Ciao

    RispondiElimina
  21. Disrutar de las bllezas de esos hermosos pisajes, es un placer que nos proporciona la vida.
    Feliz fin de semana.

    RispondiElimina
  22. Hermoso reportaje de fotos, preciosa Isla y como he leído en un comentrio la de los cisnes es extraordinaria, aunque todas son espectaculares, gracias por compartir
    Un abrazo

    RispondiElimina
  23. Ciao, luoghi incantevoli dove le bellezze e la natura ti avvolge.
    Buon fine settimana
    Rachele

    RispondiElimina
  24. Grazie Giancarlo, Fra e Rakel ! Buona domenica ! Auguri a tutte le mamme !!

    RispondiElimina
  25. Un lugar precioso un viaje estupendo del que nos dejas bellísismas fotografías!! Un abrazo

    RispondiElimina

Cézanne e Renoir a Milano

  Sabato 18 maggio (oggi) sono stata a Milano-Palazzo Reale e ho visitato un paio di mostre, precisamente: - Cézanne / Renoir - Capolavori d...