lunedì 4 dicembre 2023

Calendario dell'Avvento del Natale dell'Anima

Amici, eccoci ancora qua, insieme, nell'attesa del S. Natale 2023 !!
Quest'anno il Calendario dell'Avvento della nostra cara amica Sciarada "Anima Mundi" , è giunto alla sua decima edizione ed io sono felice di farne ancora parte !




 Come avevo scritto in un post precedente, sono stata a Milano, a vedere il "capolavoro per Milano 2023" e di questo vi voglio parlare. 

In mostra vi è lo straordinario scomparto dell’Armadio degli Argenti dedicato alle Storie dell’Infanzia di Cristo, dall’Annunciazione alla Disputa fra i Dottori, proveniente dal Museo di San Marco a Firenze, che custodisce la più grande collezione di opere di Beato Angelico, uno dei maggiori pittori del Rinascimento italiano.

Si tratta di una delle ante dell’Armadio degli Argenti, così chiamato in quanto i trentasei scomparti che lo componevano erano in origine gli sportelli esterni dell’armadio ligneo che custodiva le offerte votive destinate all’immagine miracolosa della Vergine nella chiesa fiorentina della SS. Annunziata, ancor oggi tra le più venerate a Firenze.

Commissionata nel 1448 da Piero Cosimo de’ Medici, la tavola (123×123 cm), dipinta tra il 1450 e il 1452, periodo che vede il Beato Angelico al culmine della sua carriera, presenta una ricchissima sequenza narrativa, una vera e propria Bibbia illustrata, in cui tutti gli episodi sono inquadrati, in alto, da un cartiglio con una profezia del Vecchio Testamento e, in basso, dalla citazione del Vangelo corrispondente.
                                        
Questo è il dipinto.


Ora vi mostro, in particolare, alcune scene dell'infanzia di Cristo :

- L'Annunciazione (notate il particolare delle bellissime ali colorate dell'Angelo)
- La natività
- L'adorazione dei Magi (notate come la capanna sia diversa da quella della Natività)
- La fuga in Egitto



Foto fatte da me il 19/11/2023 
Informazioni tratte dal sito web del Museo Diocesano di Milano

Passo il testimone a : Sciarada "Anima Mundi"e vi auguro una buona continuazione dell'Avvento,  verso il S. Natale.

60 commenti:

  1. Che bello, grazie Mirtillo. Credo di aver ammirato queste meraviglie dai vivo ma non le ricordavo benissimo. Sono meravigliose. Il maestro Beato Angelico era molto preciso. Queste tavole sono particolari perché colme di originalità rispetto ai suoi tempi. Sempre luminose (trascendentali) e con elementi innovativi nelle sue composizioni. Uno splendore per gli occhi e per la mente. Bellissimo omaggio per questo altrettanto bellissimo periodo di Attesa.
    Buona Avvento Mirtillo, ti abbraccio fortissimo!

    RispondiElimina
  2. Che interessante, Mirtillo! Bellissime foto sull'infanzia del nostro amato Gesù.

    RispondiElimina
  3. La tua finestra s'apre sul bello e sacro e a Natale non c'è niente di più adatto a omaggiarlo. Pia sa trovare parole consone all'artista, io posso solo dire della dolcezza del pittore che sa mettere su tela anche l'amore che prova.
    Grazie Mirtillo.
    Buon Avvento.

    RispondiElimina
  4. Buongiorno Mirty, il dipinto è un capolavoro e la scelta di percorrere la vita di Gesù Cristo pannello per pannello è semplicemente meravigliosa!
    Grazie per il passaggio di testimone!

    RispondiElimina
  5. Non c’è niente di meglio al mattino che aprire il blog e tuffarsi nell’arte. Ti ringrazio Mirtillo di questi viaggi artistici. Sono opere davvero meravigliose!

    RispondiElimina
  6. Mi piacerebbe vederlo di persona, è bellissimo questo quadro!!!!! Buon Avvento Mirtillo!!!!

    RispondiElimina
  7. Grazie a tutti !!! Buon mese di Dicembre, buona giornata !!

    RispondiElimina
  8. Meraviglioso, un Vangelo per immagini. Grazie Mirtillo. Buona continuazione a te e a tutti.
    sinforosa

    RispondiElimina
  9. La bellezza e la luminosità di questi quadri ci vanno fare un viaggio ideale verso il Natale,con la gioia e lo stupore di aver trovato dei compagni di viaggio eccezionali.é l'arte che parla al cuore ed apre alla speranza.Grazie Mirtillo.

    RispondiElimina
  10. Un' opera straordinaria e... grazie per avermi fatto conoscere il blog di Sciarada. Cari saluti a te.

    RispondiElimina
  11. Ho sempre ammirato la pittura del Beato Angelico . Ispira serenità, devozione,magia di colori ( gli azzurri, i miei preferiti ), ed è un buon approccio alla felicità d'animo.

    RispondiElimina
  12. Grazie per questo straordinario post ricco di suggestioni magiche ! Milano è una città sempre attenta ad organizzare eventi culturali di rilievo. Ne serbo un ricordo piacevolissimo. Serena settimana.

    RispondiElimina
  13. Un cuadro precioso. Se aprecian mejor los detalles al verlos individuamente. Gran entrada Mirtillo. Me ha gustado conocerlo.
    Feliz Adviento. Buena semana.
    Un abrazo.

    RispondiElimina
  14. Una candela e una preghiera....... Tanta gioia!

    RispondiElimina

  15. ……/\…………………*………*………*….*…….*…..
    …../..\……./\………….*…………*…..*………*…….
    …./….\…../..\……*………….*………*……..*…….*.
    …/_…_\…/….\…….*….*………*……….*…….*….
    …./…..\../_…_\…*…………feliz..*………….*……*
    …/…….\./…….\….*…….*……año…*……..*.*…….
    ../_……_\………\ ……*…….*nuevo………*……..*…
    …/……..\………_\…*………*….*………*…
    ../……….\………\………*…….*………*……..*…..
    ./…………\…….._\..*….*… __██__…..*……*…..
    /________\………\…..*…… .( • • )…..*…….*…..
    ……|…|_________\.*……..─(░•░)─….*…….*…
    ……|…|….|…|.*………..*…..(░ • ░)……**…….*

    Grazie Mirti per averci offerto dettagliatamente questa esposizione celestial con la vita di Nostro Signore Gesu Cristo, sono molto felice, grazie!

    Ti mando tanti baci e abbracci!

    Mille benedizioni.

    RispondiElimina
  16. Che bell'excursus.... Una meraviglia. Scene luminose ed essenziali. Grazie per averci resi partecipi di questa meravigliosa sequenza artistica. Buon Avvento.

    RispondiElimina
  17. Pura estasi cara Mirtillo. Non ci sono parole per descrivere tanta bellezza. E quelle ali, che sembrano proprio di una farfalla...grazie di averci mostrato queste tavole.
    Un caro saluto Susanna

    RispondiElimina
  18. Ecco! Non di Botticelli ma di frate Beato Angelico! Difatti mi sembrava di averlo visto dal vivo, e difatti così è stato. L'avevo visto a Firenze, al museo dove lo tengono di solito che non ricordo quale era ma non gli Uffizi. Ero molto giovane, quando ancora abitavo in Toscana, ed ero in compagnia della mia inseparabile amica. Che bel ricordo hai risvegliato! Grazie per averlo postato nei particolari, quell'opera è veramente sublime, non ci sono parole sifficienti per descriverla.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, ho sbagliato e ho corretto!! Ho confuso il Beato Angelico con Botticelli, è l'età !! Si trova al museo di San Marco, io non l'avevo mai vista, a Firenze ! Grazie a te. Ciaoo

      Elimina
  19. Bellissime queste opere. Anni fa a Torino ho visto qualche sua opera riprodotta ma fa comunque un bell'effetto stare a testa in su sulle pareti dei musei!

    RispondiElimina
  20. È un post speciale.
    Brava Mirtillo.

    RispondiElimina
  21. Ciao Mirtillo14, grazie di aver condiviso le tue bellissime foto.
    Un caro saluto 😘

    RispondiElimina
  22. Adoro il Beato Angelico! Qualcuno mi ha detto che prima di mettersi a dipingere pregava per un'ora... Ciao!

    RispondiElimina
  23. ... grazie anche per le tue note tra parentesi...

    RispondiElimina
  24. Non ho mai visto di persona questo capolavoro. Devo provvedere. Mirtillo buona Immacolata.

    RispondiElimina
  25. Meravigliosa veramente! Poi molto ben conservata..
    Grazie come sempre per farci conoscere i tuoi bei" viaggi "
    Buona giornata dell' Immacolata 💖🎄🌟

    RispondiElimina
  26. Un post davvero interessante, appena sarò abbastanza in forma andrò a vedere queste meravigliose opere personalmente. Ora mi riempio gli di tanta bellezza occhi con le tue foto.
    Buona domenica.

    RispondiElimina
  27. Your blog is so convincing that I never stop myself to say something about it. You’re doing good work, Keep it up. 100% sure I will share your post on all Social media platforms with my contacts..ភ្នាល់បាល់ទាត់​អនឡាញ

    RispondiElimina
  28. Manco a Milano da un mese che bello sentire parlare della mia città mi preparo il ritorno, quante cose che mi sto perdendo, grazie

    RispondiElimina
  29. Grazie a tutti !!! Domani devo aprire la 14 ° casellina del Calendario dell'Avvento, non mancate !!!!

    RispondiElimina
  30. Ciao Mirti, davvero bello questo calendario dell'avvento molto ma molto natalizio una sorta di Vangelo per immagini. Un saluto e buona continuazione del mese di Dicembre. Se tutto va come deve, ci vediamo presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Arwen, grazie e a presto !! Buona continuazione del mese di dicembre anche a te. Ciao

      Elimina
  31. Celebrating the 10th edition of Charades 'Anima Mundi' Advent Calendar as we eagerly await Christmas 2023! Recently, I visited Milan and marveled at the 'masterpiece for Milan 2023'—a display featuring the extraordinary compartment of the Wardrobe of Silverware. This segment, dedicated to the Stories of Christ's Childhood, beautifully captures moments from the Annunciation to the Dispute between the Doctors. The exquisite panel, painted by Fra Angelico between 1450 and 1452, unfolds as a rich narrative sequence, resembling an illustrated Bible. Commissioned by Piero Cosimo de' Medici in 1448, the scenes, adorned with vibrant details, showcase the Annunciation, Nativity, Adoration of the Magi, and the Flight into Egypt. Each frame is a timeless work of art, a glimpse into the mastery of the Italian Renaissance.

    RispondiElimina
  32. Adorei as imagens.
    Aproveito para te desejar um bom Natal junto aos teus.
    janicce.

    RispondiElimina
  33. È bello serbare e ricordare il Natale per quello che realmente è, la celebrazione della nascita di Gesù. Negli ultimi anni purtroppo ci siamo concentrati sempre di più sui regali, l'albero di Natale, le ricche cene ecc. È un vero piacere poter ammirare questi dipinti che ritraggono cosi bene la natività!

    RispondiElimina

Benvenuto marzo !

(Pinterest) Marzo inizia con la pioggia ma intanto il freddo dell'inverno si allontana, le giornate si allungano, la natura rinverdisce,...