domenica 15 ottobre 2023

Fuori di zucca

 Sabato scorso sono tornata a Santa Maria Maggiore (VB) per la manifestazione "Fuori di Zucca".
Non è la prima volta che ne parlo, ci sono già stata altre volte ma mi fa piacere condividere i colori e l'atmosfera della festa, anche quest'anno. 

Tante decorazioni sul tema delle zucche, mercatini con i prodotti della terra, giochi di altri tempi per i bimbi, la mostra dei ricami, menu a base di zucca nei ristoranti, le zucche come strumenti musicali.. 

Una bella manifestazione per un autunno colorato !!
Vi lascio alcune mie foto e  vi auguro una buona settimana. 



 






 




39 commenti:

  1. Grande! Quanto adoro tutta questa frutta e verdura! Così bello! Adoro la zucca!

    RispondiElimina
  2. Ciao Mirti que tal! tu bellissimo post cattura perfettamente l'essenza di “fuori di zucca” e mi fa desiderare di essere lì per vivere la bellezza dell'autunno a Santa Maria Maggiore, e una esperienza colorata e nostalgica. Baci 🌿🍄💐🌿🍄💐

    RispondiElimina
  3. Lindas calabazas . También me gustaron los hongos. Te mando un beso.

    RispondiElimina
  4. Qui in Spagna, la zucca l'abbiamo in contesti diversi:

    Quando in un esame vieni bocciato... una zucca!
    Quando hai un appuntamento con una ragazza/o e non si presenta... Ti ha dato zucche!
    In un famoso concorso televiso ("Un dos tres responda otra vez") si potevano vincere diversi premi. Il peggio era una zucca, che si chiamava Ruperta.

    podi-.

    RispondiElimina
  5. La trovo una manifestazione molto carina e colorata, di colori autunnali. Belli i funghi sembrano tutti Amanite, una direi che è la Muscaria, quella delle fiabe ! Buona nuova settimana e migliore continuazione del mese di ottobre

    RispondiElimina
  6. Bella manifestazione ..poi i colori..meravigliosi!
    Grazie per l'informazione 💖

    RispondiElimina
  7. Manifestazione molto curiosa e bella
    Un caro saluto

    RispondiElimina
  8. Un post stupendo.
    Complimenti Mirtillo.

    RispondiElimina
  9. Manifestazione molto carina e simpatica allestimento accattivante e belle le tue foto.
    Ciao un abbraccio
    enrico

    RispondiElimina
  10. Ma quanto sono belle le zucche! E sono anche buone (materialismo puro il mio) .
    Ciao viaggiatrice.

    RispondiElimina
  11. Che bella manifestazione! Armonizza con questo momento autunnale, che fin'ora si è sentito poco

    RispondiElimina
  12. Ciao, grazie per queste meraviglie che ci mostri amorevolmente.
    Buona serata
    Rakel

    RispondiElimina
  13. Meravigliose davvero queste foto che ci trasmettono tutta la bellezza della stagione autunnale. Taluni dicono che l'autunno sia una stagione malinconica ma a me tutti questi colori mettono serenità e allegria. Sarà forse perché il giorno del mio pensionamento si avvicina? Un salutone a te.

    RispondiElimina
  14. Che belle le zucche, quei colori mi riempiono di gioia!

    RispondiElimina
  15. Ma che bello! Ottime foto colme di allegria.
    Non vedo l'ora di mangiare qualche pietanza zuccosa. 😀
    E splendide le foto con i funghi!
    Grazie di averci mostrato tutto ciò.
    Buona giornata Mirtillo!

    RispondiElimina
  16. Grazie a tutti , amici; siamo a metà settimana, felice mercoledì !!!

    RispondiElimina
  17. Recuerdo perfectamente tu entrada anterior sobre este pueblo de Santa María... y cuando se recuerdan las cosas es porque han gustado, así que después de disfrutar de nuevo viendo esos motivos decorativos, esos colores, y esos prados verdes; si pasado unos días quieres volver a publicarla de nuevo, la volveré a ver con mucho gusto.
    Un abrazo, amiga.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Manuel, grazie Cavaliere. Buongiorno a tutti !

      Elimina
  18. Sì, ne avevi già parlato in passato infatti mi pare di ricordare che ti dissi che una fiera simile esiste a Murta, sopra Bolzaneto, a Genova, anch'essa famosissima e molto spettacolare proprio come quella di cui ci hai così ben documentato.

    RispondiElimina
  19. Mi piacciono queste manifestazioni e adoro la zucca!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chissà quanti piatti sapresti cucinare!! Io nessuno !! Ciao

      Elimina
  20. Belle immagini non amo la zucca ma i fiori.si molto. Un abbraccio e buon weekend.

    RispondiElimina
  21. Belle le foto e belli i colori. La zucca mi piace assai in qualsiasi forma e con qualsiasi condimento. Mia mamma, cresciuta in una famiglia di contadini, dice che da piccola sua mamma a colazione le dava zucca cotta perché è dolce! Ciao!

    RispondiElimina
  22. Ho idea che la zucca sia tornata in auge negli ultimi 20 anni, quando ero bambina/ ragazza, dalle mie parti non mi pare che si cucinasse.

    RispondiElimina
  23. Me ha encantado este alegre y colorido paseo otoñal. Preciosa la panorámica del pueblo, que bonita está la sierra. Cuidadito con esas setas, son venenosas.
    Buena noche.
    Un abrazo.

    RispondiElimina
  24. Ma che meraviglia, mi vien voglia di fare queste gite insieme a te :D Bellissime foto, grazie come sempre per la condivisione...e poi io adoro l'autunno 🥰

    RispondiElimina
  25. Grazie a tutti !! Qui è arrivato l'autunno e piove ma va bene così !! Buon venerdì.

    RispondiElimina
  26. Che belle le decorazioni con le zucche, le adoro. Qui l'autunno non è ancora arrivato, ma manca poco.
    Saluti
    Fra

    RispondiElimina
  27. Ma che bello!! I colori autunnali sono tanto accoglienti, un po’ scaldano l’anima, ora che il clima (anche se solo da pochi giorni) diventa più freddo. Un abbraccio, cara Mirtillo.

    RispondiElimina
  28. Bellissima questa manifestazione dove fanno anche una mostra di ricami.
    Chissà che meraviglie hai viste tutte fatte rigorosamente a mano.

    RispondiElimina
  29. Grazie, buona serata e buon week end.

    RispondiElimina
  30. Io adoro l'autunno e uno dei motivi principali sono le feste che l'accompagnano e soprattutto per la comparsa di questo frutto meraviglioso, la zucca. Mi sarebbe piaciuto tantissimo andare a questa manifestazione però mi accontento di ammirare le tue bellissime foto.

    RispondiElimina

Ricordo di Perugia e dell'Umbria

Domenica scorsa sono partita per trascorrere qualche giorno in Umbria .  L'hotel era nel centro di Perugia, comodissimo per muoversi. Ne...