mercoledì 19 luglio 2023

Ricordo del mare

 Quest'anno ho trascorso le vacanze al mare a Tortoreto Lido, in Abruzzo.
Sono stata in un  hotel molto buono, proprio davanti al mare, con una buona cucina e personale molto cortese. 

Purtroppo il caldo ci ha penalizzato;  quando sono partita, pensavo di trovare aria fresca e, invece, ho trovato una temperatura di almeno 34 ° costanti , afa e umidità in continuo aumento, tanto che la voglia di girare e scoprire posti nuovi dei primi giorni ha lasciato ben presto il posto alla necessità di fare passeggiate sul bagnasciuga  e lunghi bagni in mare , per poter resistere al caldo!!  

Anche l'acqua del mare era calda, io ci stavo bene e non sarei più uscita ma immagino la sofferenza di alghe, pesci e di tutti gli abitanti del mare.
Chissà quante specie rischiano  di scomparire per sempre !!

La mia amica, scherzando, diceva che, in quel mare,  ci si poteva buttare la pasta !!  
Comunque, nonostante il caldo tremendo,  qualche giretto l'ho fatto ugualmente e vi mostrerò le mie foto.

(La Fontana della Sirenetta di Tortoreto Lido)

La cittadina di Tortoreto è divisa in due parti ; oltre a Tortoreto Lido, c'è anche Tortoreto Alta, un bel borgo medioevale che merita di essere visitato e che si trova più all'interno,  si affaccia sul mare da una parte e sulle colline dall'altra. 
Ecco tre foto che ho fatto a Tortoreto Alta.
(La fontana che accoglie i visitatori all'inizio del borgo)
(Il monastero di S: Agostino)
(La torre dell'orologio)

Sabato 15 luglio, siamo andate a Teramo, una città con molte  chiese antiche; purtroppo abbiamo trovato tutto chiuso, non abbiamo potuto visitare neanche il Duomo. 
Quel giorno si stava svolgendo il torneo internazionale di pallamano, per questo c'erano tante bandierine colorate.

(Il Duomo )


(Scorcio di Teramo)
(Scorcio di Teramo)

E , da ultimo, domenica 16 luglio , siamo state al Santuario di Loreto, dove , secondo la tradizione, è custodita la Santa Casa della Madonna, portata in volo dagli angeli, dalla Palestina, che era caduta nelle mani dei Turchi, fino a Loreto.

In realtà sembra che la santa Casa, sia stata smontata mattone per mattone e ricostruita , poi, in Italia, dai pellegrini.

Un luogo bellissimo e suggestivo, che invita il visitatore al silenzio e  alla preghiera.

(Santuario di Loreto)

(La Madonnina nera)
(La casa di Maria)
(Campi di girasoli sulla strada per Loreto)

Chiudo il mio post augurando a tutti voi una buona continuazione di questa caldissima estate . A presto !!!!

38 commenti:

  1. Ho sentito menzionare diverse volte il santuario di Loreto, ma è la prima volta che lo vedo in foto!bellissimo!

    RispondiElimina
  2. Bella ciudad me encantaron las fuentes. Te mando un beso.

    RispondiElimina
  3. Anche la sirenetta mostra la sua disperazione..

    podi-.

    RispondiElimina
  4. Bellissimi i paesini che hai visitato, anche se capisco che è desolante trovare tutto chiuso, soprattutto se si è in strada col caldo. Bellissimo il Santuario di Loreto!! Ci sono stata anni fa, i miei nonni quando ero piccola ci andavano ogni anno! Ho ancora la statuetta in plastica, il rosario è il santino che mi hanno portato da lì come benedizione, e so che mi iscrisseo in non so quale libro come protetta della Madonna di Loreto.
    Un caro saluto e un buon proseguimento di estate.

    RispondiElimina
  5. Posti molto belli. Li conosco tutti.

    RispondiElimina
  6. Foto fatte col sole a picco!!!.. un coraggio non indifferente.. comunque sì.. ora puntiamo una settimana in Sicilia, e credo che spiaggia e mare saranno le mete più frequenti..

    RispondiElimina
  7. Eh già quest'anno il caldo non dà tregua a nessuno, ne a noi, ne agli animali e alle piante.
    Fortuna che al mare hai potuto fare delle belle passeggiate nell'acqua e poi che bei posti che hai visitato.

    RispondiElimina
  8. Grazie a tutti !!! Buona estate ! Vi auguro di non dover patire troppo il caldo. Ciaooo

    RispondiElimina
  9. Bellisismi luoghi, grazie delle foto!!

    RispondiElimina
  10. Hai ragione Mirtillo, il caldo condiziona tantissimo la voglia di girare, di visitare le città... L'unica cosa che si desidera, se si è in vacanza al mare, è stare in acqua! Però qualcosa hai visto lo stesso e hai fatto delle belle foto. Carina Tortoreto che non conoscevo neanche di nome e Teramo penso valga la pena di vederla meglio, quando non è tutto chiuso, il Duomo è molto particolare. Una basilica stupenda, e quella l'ho visitata anch'io durante la mia vacanza a fine giugno, è quella di Loreto, veramente molto suggestiva e ricca di decorazioni. A presto!

    RispondiElimina
  11. El calor y la humedad nos impiden a veces disfrutar más del lugar. Me gusta la fuente de la sirena. Lastima que estuviera cerrado. Buen paseo por esas calles.
    Un abrazo.

    RispondiElimina
  12. El calor húmeda es pero que el calor seca. Conozco estos dos tipos de calores y ahora procuro ir a los sitios de playa que tienen más frecas la temperatura.
    Un abrazo

    RispondiElimina
  13. Ciao Mirti! cara amica, che belle vacanze estive, tu al mare, io sulla neve in Patagonia, molto freddo. Ma sono gia tornata a Buenos Aires e mi sto godendo con le tue fotografie e la Casa della Vergine Maria, e scioccante, emozionante!
    Ti mando un bacio grande.

    RispondiElimina
  14. Buongiorno a tutti e grazie di esserci-

    RispondiElimina
  15. Un caro saluto e buona estate. Ciao Mirtillo, a presto.

    RispondiElimina
  16. Es curioso, muchas de las fotografías bellas que has puesto de Italia, me recuerdan algunos de los pueblos de la isla de Mallorca. Y es que estas construcciones mediterráneas se asemeja mucho. Naturalmente Italia fue sumamente importante en el desarrollo de la cultura de España. Qué bellas fotografías que has puesto en el artículo, y a la vez que bella arquitectura.

    RispondiElimina
  17. E cosi mia cara amica, da queste parti neve e freddo.
    Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  18. Buon sabato Hada e Est, buone vacanze!!

    RispondiElimina
  19. Posti bellissimi, Loreto è fantastica.
    Buon fine settimana.

    RispondiElimina
  20. Este año el calor es insoportable creo que en todas partes, las fotografias que compartes me han gustado muchisimo y he podido apreciarlas más gracias a las explicaciones que nos dejas, gracias por compartir, te sigo
    Un abrazo

    RispondiElimina
  21. ... tu sai sempre cogliere le cose più belle dei posti che visiti ...

    RispondiElimina
  22. Filippo, chissà che bella esperienza!! Grazie Semola!! Saluti a tutti.

    RispondiElimina
  23. Che posti incantevoli. So che l'Abruzzo ha un mare bellissimo ma non ci sono mai stata...anche quest'anno sono andata in Sardegna ( l'anno scorso me ne innamorai) ma ho trovato anche io un clima impossibile, addirittura un giorno la temperatura è arrivata a 47 gradi...dovetti lasciare la spiaggia perché arrivavano folate di vento bollente che bruciavano sulla pelle. È palese che il riscaldamento climatico ci sta porterà valori sempre più estremi per poi pagarla cara in autunno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io amo la Sardegna mi sono sempre trovata benissimo, ma quest'anno il clima è impazzito un pò ovunque . La colpa è dell'uomo, che ne paga anche le conseguenze. Ciao

      Elimina
  24. Non solo mare quindi.. bellissimi luoghi e splendide foto

    RispondiElimina
  25. Bel posto vivo io città di mare na con questo caldo non ci vado anche perché per arrivarci impiego oltre un ora. Niente vacanze oer noi gattina 20enne non sta bene e non possiamo lasciarla a nessuno. Lei è parte della nostra famiglia. Buon weekend grazie di essere passata.

    RispondiElimina
  26. Grazie di essere passati con questo caldo, Edvige e Daniele. Buona estate.,

    RispondiElimina
  27. Magnificas fotos y una buenisima reseña . Un abrazo

    RispondiElimina
  28. Pues estimada amiga, a seguir disfrutando de esas vacaciones, y al calor nos tendremos que ir a costumbrado, porque es lo que nos espera de aquí a muchos años. salvo que se tomen medidas muy urgentes contra el calentamiento global.
    El otro día leí un informe de un oceanógrafo, donde decía que los peces están emigrando hacia aguas más cálidas, de hecho ponía un ejemplo de algunas especies que antes se capturaban en el Atlántico a la altura del Sahara (Äfrica), de allí han desaparecido, y se están pescando en el mar Cantábrico al Norte de España, cosa que jamás había sucedido.
    Un abrazo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco i danni del riscaldamento globale!! Grazie , ricambio l'abbraccio.

      Elimina
  29. Con le temperature elevate è difficile vedere qualcosa ma, almeno dalle tue foto hai visitato qualche angolo caratteristico, pazienza per il Duomo, vorrà dire che dovrai ritornarci un'altra volta. Bella anche Loreto. Buona continuazione di estate.

    RispondiElimina
  30. Ma che spettacolo... bellissimo... e quei campi di girasole conquistano subito il viaggiatore!

    RispondiElimina

Paesaggi

Oggi  24/11 sono stata a Novara per vedere la bellissima mostra di pittori ottocenteschi "PAESAGGI. Da Migliara a Pelizza da Volpedo&qu...