giovedì 15 giugno 2023

Ricordo di Madrid

Dal 7 al 10 giugno ho fatto una mini vacanza a Madrid , città che non vedevo da moltissimi anni.
Il nostro hotel si chiamava Galaico, e si affacciava proprio sulla Gran Via, molto comodo per arrivare nei luoghi principali della città.
Ci siamo fermate in locali tipici del posto per la colazione,un pranzo veloce o una cena, tipo Piscolabis, la  Mallorquinia, Montaditos , ristoranti dove abbiamo mangiato bene e a prezzo contenuto.
Pensavo facesse più caldo, invece no, tempo sempre incerto , con qualche breve pioggia.
Alcuni luoghi  li ricordavo ma tanti non li avevo mai visti ed è stato bello scoprirli.
Ecco alcune delle foto fatte; nel tempo mi ricorderanno la compagnia,  i luoghi visti, i colori spagnoli, l'allegria e il senso di festa che si percepisce sempre per le strade di questa città. 


(La Gran Via- foto dal balcone dell'hotel)

(Pasticceria "La Mallorquina" , dove ci siamo recate un paio di volte a far colazione, fanno delle brioche e dei macaron buonissimi)
(Il palazzo di Cibele, sede del Comune di Madrid )
(La città di Madrid, vista dal "Mirador", il belvedere che si trova in cima al Palazzo di Cibele;  al centro si vede la fontana di Cibele, bellissima !!)
(La Fontana di Cebele illuminata)

( Ingresso del Parco del Buen Retiro, uno splendido parco urbano)
(Parco del Buen Retiro : Monumento al re Alfonso XII, circondato da un lago, è molto bello, peccato per il cielo nuvoloso)
(Il Palacio de  Cristal, tutto in vetro , collocato sulla sponda di un laghetto, circondato da grandi alberi )
(Palazzo di Cristallo e il laghetto)

(La Rosaleda de El Ritiro, il roseto che conta oltre 4.000 rose )

(Monumento a M. Cervantes, in Piazza Di Spagna)
(Il tempio di Debod , tempio egizio donato alla Spagna per evitare che fosse sommerso, in seguito alla costruzione della diga di Assuan)
(Il Palazzo Reale)
(Il Palazzo Reale)
(Il museo sul retro della cattedrale dell'Almudena)
 
(Plaza Mayor)


(Statua dell'Orso e del Corbezzolo - rappresenta lo stemma araldico della città )
(Prodotti dei negozi e del mercato di Madrid)

( Angoli vari) 
 
Madrid -dal 7 al 10 giugno 2023
Con Gio
Foto personali

                       

Oltre a Madrid, abbiamo visitato anche Aranjuez, ma di questo ve ne parlerò in un prossimo post !!

47 commenti:

  1. Wowww! È una Capitale davvero affascinante, le tue foto lo dimostrano. Grazie Mirtillo.
    sinforosa

    RispondiElimina
  2. Mai stata a Madrid né in Spagna, che devo dire che mi ispira molto. Le tue bellissime foto confermano che è una terra meravigliosa. Un abbraccio, Mirtillo.

    RispondiElimina
  3. Ottima vacanza ampiamente documentata in descrizioni e immagini.

    RispondiElimina
  4. Lugares emblemáticos de la ciudad, que he recorrido bastantes veces. Desde mi ciudad, en ave, se llega en un poco menos de 2 horas.

    Un abrazo

    RispondiElimina
  5. In gita alle superiori eravamo stati in Spagna, per l'esattezza: Valencia, Barcellona e Madrid.
    Madrid mi è rimasta nel cuore ❤️ e in assoluto è stata quella che mi è piaciuta di più, grazie per avermi fatto fare una virtuale passeggiata tra le sue vie con le tue foto.
    Hai risvegliato tanti bei ricordi.

    RispondiElimina
  6. Ciao Mirti, come va!
    Ho capito bene, eri a Madrid!! che giro meraviglioso!!
    Mi hai ricordato una canzone di Shakira "Te dejo Madrid" e un'altra di Sabina "Pongamos que hablo de Madrid" 🎵🎵
    Tre giorni molto belli, e una citta meravigliosa proprio come le tue fotografie!
    Adoro le tue passeggiate, ti mando un grande abbraccio!

    RispondiElimina
  7. Es una bella ciudad. Te mando un beso.

    RispondiElimina
  8. Bello percorso per la capitale della Spagna. Al mio parere, una bella città.

    podi-.

    RispondiElimina
  9. La capitale della Spagna è una città molto bella!

    RispondiElimina
  10. Vacanzina niente male, Mirtillo! Ho viaggiato un po' anch'io guardando le tue belle foto e sono tornata con la mente alle due volte in cui sono andata in Spagna, non a Madrid però. Anche a me erano rimasti impressi i colori (certi banchetti di frutta e verdura al mercato allestiti come mai avevo visto) e l'atmosfera festaiola...sarà che gli spagnoli escono tardi e prendono l'aperitivo in un orario che per me è già abbondantemente da dopo cena.

    RispondiElimina
  11. Ciao Mirtillo,
    Wow che posti meravigliosi... soprattutto quelle pasticcerie ;)
    Grazie di cuore per questi scatti ^_^
    Buona giornata
    Giusi

    RispondiElimina
  12. Grazie a tutti per essere passati. Un abbraccio grande.

    RispondiElimina
  13. ... bella la Spagna, sono stato in varie città, ma non a Madrid ...

    RispondiElimina
  14. non ci sono mai stato, ma me ne hanno sempre parlato benissimo

    RispondiElimina
  15. Madrid mi manca ... dalle foto sembra una bella città. Mi interessa di più la sensazione che ti ha dato... Elisa

    RispondiElimina
  16. Bellissime foto di Madrid! Io sono stata in Andalusia, ho visitato città ricche di storia!

    RispondiElimina
  17. Per me Madrid è la città più bella del mondo, l’ho visitata due volte, adoro lo stile imperiale, le vie larghe, il bianco... Grazie per le belle foto. Ciao!

    RispondiElimina
  18. Quanta bellezza e quante cose golose!

    RispondiElimina
  19. Che luoghi splendidi, non ci sono mai stata. Hai avuto fortuna con il clima.

    RispondiElimina
  20. Non ci sono mai stato, ma credo che sia una bella città.
    Buon inizio settimana.

    RispondiElimina
  21. Grazie Giancarlo, Rossella e Sara. Buona settimana a tutti.

    RispondiElimina
  22. Adoro la Spagna.. spero di tornare presto per visitare Siviglia e Granada che ancora ci mancano!! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nemmeno io conosco Siviglia e Granada, ti auguro di tornarci. Buongiorno.

      Elimina
  23. Questi sono viaggi che restano nel cuore.
    Buona serata
    Rakel

    RispondiElimina
  24. Que precioso y lindo es Madrid. Vamos mucho Un hijo vive allí. Buen paseo y recuerdos tienes de allí.Me ha encantado verla Mirtillo.
    Buena noche.
    Un abrazo.

    RispondiElimina
  25. Città stupenda. Anche se devo dire che le foto coi dolci son quelle che mi son piaciute di più . Un salutone a te.

    RispondiElimina
  26. Che bellissima città! I dolci sembrano buonissimi!

    RispondiElimina
  27. Non ho mai visitato Madrid ma guardando le tue foto mi viene voglia di visitarlo subito. Simili monumenti e simili bellezze meritano di essere viste almeno una volta nella vita.

    RispondiElimina
  28. Davvero una bellissima città... Mi piacerebbe tornarci!

    RispondiElimina
  29. Me alegro muchísimo de que hayas disfrutado de tu estancia en Madrid, y ya sabes, para la próxima visita a España acuérdate de Sevilla, que segurísimo que no te va a desfraudar. Y por aquí estaremos.
    Un fuerte abrazo, y las fotografías preciosas.

    RispondiElimina
  30. Ho visitato, senza treno o macchina o aereo...... guardo le foto!

    RispondiElimina
  31. Madrid, un posto sicuramente da vedere, io non ci sono mai stata, ho visitato soltanto Valencia e Barcellona. Come sempre ottime fotografie e bel post. Vorrei vedere anche io Madrid, un giorno o l'altro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Arwen, io sono stata due volte a Madrid ma non a Valencia e Barcellona. Però ho visto Segovia, Toledo e Avila. Ciaoo

      Elimina
  32. Madrid es una ciudad maravillosa, haces bien en tener tus recuerdos de los distintos viajes además de en el corazón en fotografías hermosas, ya deseo que pongas algo sibre Aranjuez, a mi me fascinó
    Visitaré tu blog para ir poniendome al dia con las distintas entradas
    Un abrazo

    RispondiElimina

Ricordo di Perugia e dell'Umbria

Domenica scorsa sono partita per trascorrere qualche giorno in Umbria .  L'hotel era nel centro di Perugia, comodissimo per muoversi. Ne...