venerdì 2 settembre 2022

Oliviero Toscani , professione fotografo

Il giorno di Ferragosto, sono rimasta a casa da sola. 
Niente di male, solo un po' di malinconia. 
Il giorno dopo, ancora sola,  ho deciso di muovermi , di far qualche cosa. 
Sono andata a Milano, scelta non tanto azzeccata, faceva caldissimo e così  ho deciso di andare a vedere qualche cosa, stando al fresco e la scelta è caduta sulla mostra fotografica dedicata ad Oliviero Toscani, a Palazzo Reale.

" In questa mostra non c'è sequenza, non c'è ordine cronologico, non c'è logica. Più che una esposizione, pare di entrare nella mente di Oliviero Toscani, in un flusso infinito di un uomo che ha cambiato la storia della fotografia. E allora a Palazzo Reale va in scena un grande show, con centinaia di fotografie stampate su manifesti (gli stessi che si usano per le affissioni stradali) incollati alle pareti." 
( Nicolas Ballario )

Quest'anno Oliviero Toscani compie ottant'anni di età e sessanta di lavoro. 
A Palazzo Reale ci sono le sue foto più celebri e altre meno conosciute, in un grande colorato, dove vengono affrontati i temi sociali più importanti.
Ecco alcune delle mie foto, cominciando dalla locandina. 





















 

37 commenti:

  1. Alcune foto le trovo molto belle, altre altamente significativa, qualcuna banale.

    RispondiElimina
  2. Ciao Mirtillo
    Particolari questi scatti.... in modo più specifico, quella foto dove viene ritratto un lupo che lecca l'agnello, purtroppo una realtà che viene esposta molto spesso nella nostra società.
    Buona giornata
    Giusi

    RispondiElimina
  3. Mi dispiace che tu sia rimasta sola.
    Spero che vada tutto bene.
    Dai, se non altro hai potuto ammirare questa bella mostra.
    Buona serata.

    RispondiElimina
  4. Ricordo i manifesti sui palazzi con le fotografie di Toscani, voleva provocare una riflessione ma non sempre ci è riuscito.
    Ciao, buon fine settimana.

    RispondiElimina
  5. Non tutte le foto mi sono piaciute:è un fotografo estroso.Buon fine settimana.

    RispondiElimina
  6. A los que nos gusta la fotografía, disfrutamos viendo las obras de esos buenos fotógrafos.
    Lo que más me ha impactado es la señora desnuda, de extrema delgadez.
    Felia fin de semana. Besos.

    RispondiElimina
  7. Un grande fotografo!!!
    Mi ricordo bene quando uscì la campagna choc contro l'anoressia.

    RispondiElimina
  8. Toscani un fotografo fuori dagli schemi. Molto tempo fa ho letto un suo libro dove parlava del suo lavoro. Cito: "Io non sono obbiettivo, però vedo, e molto spesso quel che vedo non mi piace. Allora mi prendo la libertà di dirlo. Forse esagero, ma esagerare è una forma di creatività che appartiene all'arte." Personalmente l'ho sempre apprezzato.

    RispondiElimina
  9. Ciao Mirti!
    Agosto ti ha reso un po' malinconica, a volte succede... poi passa.
    Sono scioccata dalle meravigliose fotografie, alcune provengono da campagne Benetton ed erano considerate un po' controverse. Splendida muestra fotografica.
    Su lo spirito e un grande abbraccio!

    RispondiElimina
  10. Buongiorno a tutto, grazie di essere passati e di aver espresso le vostre opinioni riguardo a Oliviero Toscani, una fotografo apprezzato ma anche criticato.

    RispondiElimina
  11. E' impossibile non emozionarsi di fronte a una varietà di foto incredibili e davvero inaspettate per la loro originalità.....
    Buon fine settimana cara Cate,silvia

    RispondiElimina
  12. Non apprezzo la fotografia di Toscani ma sono felice che tu abbia passato in modo soddisfacente la giornata dopo ferragosto. Un abbraccio💙

    RispondiElimina
  13. Tutto il suo lavoro è stato un lavoro di denuncia e di stimolo alla curiosità e al fare scalpore, d'altra parte le marche più in voga in quegli anni lo assumevano proprio perché la sua fotografia non passava inosservata. Devo dire che in certi scatti l'ho trovato eccessivo, ma non si può negare la sua capacità. Ciao Mirtillo, buon settembre e grazie per averci parlato di questa mostra.
    sinforosa

    RispondiElimina
  14. Ricordo bene la foto della ragazza anoressica. Fu una importante e impressionante denuncia.
    Mi dispiace che a Ferragosto eri sola, spero non per qualche seria motivazione, e se fosse cosi, spero che sia già risolta.

    RispondiElimina
  15. Tiene bellas fotografías. Te mando un beso.

    RispondiElimina
  16. Ciao! Secondo me potevi capitare meglio, Oliviero Toscani non mi aggrada. Però è un mio parere. Se posso, visto che giri tanto, consiglio una mostra che si terrà questo mese a Reggio Emilia. Giles Duley sì che è un fotografo! Se leggerai la sua storia resterai allibita!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per il consiglio. Non conosco Giles Duley ma leggerò sicuramente la sua storia. Ciao

      Elimina
  17. Ha fatto del clamore/stupire/scandalizzare..il suo modus vivendi..alcune le trovo geniale ,altre se ne poteva far a meno..ma ha ottenuto l'effetto ;purché se ne parli ..e per un pubblicitario ha centrato il bersaglio.
    Tutto ben?

    RispondiElimina
  18. Un fotografo geniale spesso forse troppo trasgressivo... Su alcune avrei qualcosa di obbiettare, ma sono l'espressione della sua personalità. Non gli è mai mancato il coraggio di osare... Buon martedì, Stefania

    RispondiElimina
  19. Bella scelta cara Mirti, un fotografo spesso geniale e trasgressivo che ha fatto la storia di un certo tipo di fotografia. Volevo andare anche io a vedere questa mostra ma non lo ho ancora fatto, Sai fino a quando durerà questa mostra ? Buona fine d'estate e migliore autunno in arrivo. Un saluto ed un grande abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Durerà fino al 25 di settembre. Grazie di tutto, ricambio. Un abbraccio

      Elimina
  20. Molto interessante. Ho riconosciuto parecchie foto che hanno fatto manifesto di molte campagne pubblicitarie. Ciao!!

    RispondiElimina
  21. Le tue foto belle. Queste: buoni e brutti. Buongiorno A. tanta gioia!

    RispondiElimina
  22. Francesco e Lea, grazie di essere passati.

    RispondiElimina
  23. Scatti sempre significativi.
    Saluti a presto.

    PS

    Grazie per gli auguri.

    RispondiElimina
  24. Ricordo come negli anni '90 le sue campagne pubblicitarie facevano discutere... oggi invece nessuno si sconvolge più per niente. Un saluto.

    RispondiElimina

Giornate FAI di Primavera

1) ᴘᴀʟᴀᴢᴢᴏ ʙʀᴇɴᴛᴀɴᴏ - ᴄᴏʀʙᴇᴛᴛᴀ Per le Giornate di Primavera del FAI, oggi sono stata a visitare Palazzo Brentano, che si trova a Corbetta, v...