sabato 17 settembre 2022

Gita a Bellinzona

Giovedì 25 agosto 2022 . Bellinzona , Canton Ticino.

Con il trenino delle Centovalli, siamo partite da S. Maria Maggiore e siamo arrivate a Locarno (CH), qui abbiamo preso il treno per Bellinzona. 

La fortezza di Bellinzona è l'unico esempio di struttura medievale ancora visitabile in Europa  composta da diversi castelli e da una murata di grandi dimensioni.


I tre castelli :

Castello di Sasso Corbaro,  il più alto e difficile da raggiungere. Noi ci siamo arrivate con il trenino, che ci ha lasciate proprio sotto.




Castello di Montebello: anche qui ci siamo arrivate con il trenino, perchè, come il castello precedente, è piuttosto distante dal centro. 






Castelgrande, quassù ci siamo arrivate con un ascensore scavato nella roccia e siamo scese a piedi. Da qua si possono vedere gli altri due castelli. 




La Collegiata dei Ss. Pietro e Stefano, fotografata da Castelgrande.
Il Palazzo Civico abbellito con tanti fiori. 


Panorami di Bellinzona . 




Una bellissima gita !

Con Gio. 

41 commenti:

  1. Oh cara Mirti, que tal!
    Che bei paesaggi, sembrano una cartolina.
    I castelli mi affascinano. Sono misteriosi, custodiscono segreti, fantasmi, tante storie... che bellezza! Sei una donna fortunata
    e da qui ti mando un abbraccio e l'augurio di un felice fine settimana.

    RispondiElimina
  2. È una cosa meravigliosa quella fortezza! Non avevo mai visto una cosa del genere, con tutti quei manieri che la compongono. Veramente uno spettacolo.
    Buon fine settimana con belle gite cara Mirtillo

    RispondiElimina
  3. Grazie , amici, per essere passati. Buona giornata.

    RispondiElimina
  4. Posti stupendi. Adoro i castelli, ne ho visitati tanti in Valle D'Aosta e in Emilia, Toscana e Umbra. Mi segno la zona, grazie per le bellissime foto.
    il tuo blog non si aggiorna sul mio blog roll e non avevo visto il tuo aggiornamento, Purtroppo blogger è sempre peggio.
    Buona domenica cara.

    RispondiElimina
  5. Veramente una bellissima gita.
    È bello che il trenino porti vicini ai castelli, in questo modo è tutto più semplice per i visitatori.
    Chissà che bello l'ascensore nella roccia.

    RispondiElimina
  6. Bellissimi i castelli e i panorami! Complimenti per le foto!

    RispondiElimina
  7. Grazie a te sto scoprendo e rivalutando una nazione che non mi attirava particolarmente visitare.

    RispondiElimina
  8. Wow, che meraviglia!!! Davvero una bella gita, ricca di cultura e di bellezza!! Buon pomeriggio, Mirtillo!

    RispondiElimina
  9. Grazie Valeria e Caterna, buongiorno a tutti.

    RispondiElimina
  10. un post che rilassa e fa venire voglia di partire subito!

    RispondiElimina
  11. Buongiorno ! Lea e Rajani grazie x essere passati.

    RispondiElimina
  12. Ho ricordi bellissimi, grazie, il tempo lì si è fermato

    RispondiElimina
  13. Tutto ciò che ricorda il Medioevo ha un certo fascino, dev'essere un posto interessantissimo da visitare. Se capito in zona ci vado di sicuro. Saluti.

    RispondiElimina
  14. Come procede la lettura del libro?
    Ti sta "trascinando" come ha fatto con me?

    RispondiElimina
  15. Come procede la lettura del libro?
    Ti sta "trascinando" come ha fatto con me?

    RispondiElimina
  16. Sì mi ha proprio trascinata!! Sono curiosa di leggere il finale!!! Ciaoo

    RispondiElimina
  17. Bellissima gita anche io sono stata a Bellinzona, due volte in alcuni anni - è bellissima e magici i castelli di Bellinzona (patrimonio dell'umanità Unesco) io però stando li poco tempo e dovendo fare altre cose ho avuto l'opportunità di vedere solo due dei tre castelli. Purtroppo Sasso Cordaro mi manca ho visto solo Castel Grande e Montebello. Bellissimo il paesaggio montano intorno a Bellinzona. Un saluto e buon autunno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Arwen. Sasso Corbaro è piccolo e piuttosto fuori. Ci siamo arrivate solo grazie al trenino
      Una bellissima gita!! Ciao

      Elimina
    2. Lo so bene che è difficile da raggiungere, infatti avando altri impegni nei giorni in cui sono stata a Bellinzona non sono riuscita purtroppo a vederlo . . . . anche per il fatto che è più scomodo da raggiungere degli altri due. Bellissime gite, ti sei vista diversi bei posti in svizzera. Hai fatto benissimo, sono posti che vale la pena visitare

      Elimina
    3. Io a Sasso Corbaro, ci sono arrivata col trenino. Senza, non ci sarei arrivata ! Ciaooo

      Elimina
  18. C'è qualcosa che non va. Ho già letto e commentato questo post, ma non trovo il mio intervento.
    Non sarà che anche qui da te Blogger inserisce alcuni commenti in spam, senza nessuna ragione? Da me succede ogni giorno. 😭😭

    RispondiElimina
  19. Ogni tanto Blogger mi fa questo scherzetto di nascondere i commenti, io adesso che lo so, ogni tanto guardo nello spam e riabilito i commenti. Ora guardo e, se ne trovo altri in spam , li riabilito, non so che altro fare !! Ciao

    RispondiElimina
  20. Bella gita, posti incantevoli e magia dei castelli. Grazie per le tue bellissime foto. Serena giornata.

    RispondiElimina

Un angolo d'Olanda

Foto di lunedì 1 Aprile 2024. Il campo di tulipani di Cameri (NO). Il biglietto d'ingresso  comprendeva anche la raccolta di due tulipan...