sabato 4 giugno 2022

Tiziano

Questa settimana sono stata quasi sempre in casa, a riposo.
Ieri sono tornata in ospedale a togliere i punti, che liberazione !!
Mi davano molto fastidio !!
Ora, spero, pian piano di riprendere la mia solita vita, sono contenta così !!
Tanta ansia ma c'è di buono che tutto passa !!


Vi porto a vedere una mostra di Palazzo Reale di Milano; mostra che ho visitato ad aprile ma della quale non ho ancora parlato.

Tiziano, i pittori veneti e l’immagine della donna a Venezia nel ‘500

La quadreria esposta a Palazzo Reale per la mostra dedicata a Tiziano e al ruolo della donna nella Venezia del ‘500 è molto bella!
Vuole ripercorrere l’importanza che la donna e i personaggi femminili hanno avuto nella pittura e, di conseguenza, nella società di Venezia.
Oltre ai ritratti di Tiziano , ci sono Veronese, Tintoretto, Giorgione, Paris Bordon, Palma il Vecchio..… che rappresentano, ognuno con le peculiarità e la magistrale bravura che li caratterizza, le donne.
Vi sono i ritratti di grandi dame vestite di pellicce e di broccato, di gioielli e stoffe preziose; divinità, come Afrodite, Leda, Danae, Europa; personaggi biblici come Susanna, Giuditta, Maria Maddalena .
Ognuna di loro ci guarda e ci mostra la propria bellezza.
Ecco le mie foto ma, dal vivo, i dipinti sono molto più belli !!
























61 commenti:

  1. Adoro la luce di queste opere, nel contrasto con l'ombra

    RispondiElimina
  2. Bellissima rassegna di dipinti di donne in ricchi manti dell'epoca, sfarzosi e dipinti con grande maestria di luci e di colori.
    Un caro saluto

    RispondiElimina
  3. Ma che bello. Sapevo di questa mostra ed ero proprio curiosa.
    Quindi ti ringrazio tantissimo per le tue foto che mi fanno comprendere meglio il senso della mostra.
    Grazie di cuore Mirtillo! 😍

    RispondiElimina
  4. Anche i punti sono stati tolti, meno male, adesso piano piano ti ristabilirai del tutto. Ho saputo di quella mostra, da vedere assolutamente, i quadri che ci hai presentato sono uno più bello dell'altro, d'altronde gli autori sono una garanzia. Ciao Mirtillo, grazie e buona domenica.
    sinforosa

    RispondiElimina
  5. Ciò che più colpisce di queste opere è la luce che esalta maggiormente la loro bellezza. La Maddalena penitente di Tiziano ho avuto modo di vederla a Napoli, un capolavoro sublime. Son contenta di sapere che hai tolto i punti e che stai meglio :). Buon fine settimana, cara Mirtillo.

    RispondiElimina
  6. Amo Tiziano, il suo ‘gusto’, la sua sobrietà, così contraria, ad esempio, all’energia di Caravaggio. Ti auguro ogni bene per la salute!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Filippo, buona domenica.

      Elimina
    2. Che "sontuosita"questi abiti.
      ...mi piace Tiziano..ho visto tanti suoi quadri..hanno tutti una bellissima "luce"
      Spero che adesso tutto si sia sistemato e pian piano ..si ritorna al vecchio caro tran tran..ed in salute!
      Come stai?
      Un abbraccio grande💖

      Elimina
    3. Ciao Tissi, abbastanza bene grazie. Ricambio l'abbraccio.

      Elimina
  7. Tiene cuadros muy lindos. Te mando un beso.

    RispondiElimina
  8. Sono certa che ti riprenderai alla grande.
    Un abbraccio.
    P.S. I quadri sono bellissimi.

    RispondiElimina
  9. Sono contenta che tu sia guarita bene. Bellissimi i ritratti e i gioielli. Bella mostra. Ciao e buona domenica

    RispondiElimina
  10. Molto belli i ritratti che hai scelto. la cosa importante è che tu stia bene e possa riprendere tranquillamente le tue gite.
    Buona domenica, un abbraccio
    enrico

    RispondiElimina
  11. Grazie Fioredicollina e Zio Enrico. Saluti cari.

    RispondiElimina
  12. Acepto tu invitación y me recreo en la belleza de esos excelentes cuadros.
    Cada día, das un paso hacia adelante, para lograr tu plena recuperación.

    Feliz domingo. Besos

    RispondiElimina
  13. Una gran exposición. Los cuadros son todos fantásticos. Pronto estarás bien del todo y harás vida normal. Gracias
    Buen domingo Mirty.
    Un abrazo.

    RispondiElimina
  14. Sono contenta che ti abbino tolto finalmente i punti, la strada adesso dovrebbe essere tutta in discesa e presto tornerai a visitare qualche altra mostra.

    Quella che hai visitato a Milano, deve essere fantastica. Tiziano è un grande.

    RispondiElimina
  15. Grazie per questo post cara Mirtillo! Adoro l'arte ed ovviamente anche le sublimi opere di Tiziano. Mi fa piacere tu abbia tolto i punti, finalmente! Ti abbraccio forte buona domenica sera

    RispondiElimina
  16. Insomma è chiaro il tipo di bellezza femminile che gli interessava!

    RispondiElimina
  17. Felice che ti sia ripresa. Grazie per avermi fatto viaggiare fra questi magnifici ritratti.

    RispondiElimina
  18. Grazie a tutti. Un caro saluto e buona settimana,

    RispondiElimina
  19. PURTROPPO non amo i gioielli ma i quadri mi incantano... solo che hai ragione, le foto non rendono. Perdono tutta la prospettiva e il messaggio che un quadro dal vivo ti trasmette. Sempre
    Elisa

    RispondiElimina
  20. Tanta bellezza immortalata per l'eternità! Una grande emozione e fortuna poterli ammirare dal vivo! Buon pomeriggio!

    RispondiElimina
  21. Che meraviglia! C'è da restare incantati!

    RispondiElimina
  22. Ritratti favolosi sono rimasti a noi Preziosi più di qualsiasi storia fortunato chi si faceva ritrarre oggi ci accontentiamo di più fotografie che poi dimentichiamo grazie di questa condivisione. Scaricate e ingrandite sono da perdercisi

    RispondiElimina
  23. Buona convalescenza! Bellissimi questi ritratti anche dalle tue foto! Grazie della condivisione!

    RispondiElimina
  24. Una gozada esta exposición en el Palacio Real. Gracias; pero, para mi lo más importante es saber que estás feliz porque esa operación ha salido todo bien, de lo cual me alegro mucho, porque la salud no tiene precio.
    Un fuerte abrazo, amiga, y ahora a descansar hasta que estés totalmente recuperada.

    RispondiElimina
  25. Grazie a tutti voi , che mi fate compagnia con i vostri commenti. Buona giornata.

    RispondiElimina
  26. Sono contenta che stai meglio e che hai superato un altro incaglio e ti ringrazio per aver condiviso con noi tutte queste meraviglie...

    RispondiElimina
  27. dai che stai meglio, sono contento per te. I dipinti dal vivo sono sempre un altra cosa nessuna macchina sarà mai come il nostro occhio

    RispondiElimina
  28. Ma che meraviglia questo Post!!! Io da circa un anno ho trascurato il mio blog, che lo definisco il mio modesto salottino. Ora finalmente sono tornata. L'ho riaperto con la mia semplicità nella speranza di ritrovarmi con voi brave persone. Vedendo il tuo post mi intimidisco.. Se vuoi passare da me e pure le tue amiche, ne avrei tanto piacere. Mi sembra di essere una novellina imbarazzata.
    Con simpatia saluto te e le persone che mi leggeranno. Grazie, ciaooo
    Bruna.. .... Io blog della nonna Bruna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Bruna, ciao e bentornata !! Passo subito da te!!! Ciaooo

      Elimina
  29. Splendida carrellata di capolavori: grazie per aver condiviso
    Un affettuoso saluto
    Ros

    RispondiElimina
  30. Ciao Mirtillo,grazie per aver condiviso la tua interessante esperienza di visita :)
    La mostra è bellissima e mi incuriosisce molto soprattutto per il tema trattato.Tra tutti io amo in modo particolare Tintoretto,il pittore ribelle;)
    Buona convalescenza ,a presto;)

    RispondiElimina
  31. Ma che meraviglia, certamente una mostra di vedere. Grazie per la proposta con le tue belle foto. Buona notte, Stefania

    RispondiElimina
  32. Ma tu sei sarta? ---- Anch'io piano piano i punti non ci sono più! Sempre tanta gioia A.

    RispondiElimina
  33. bellissime foto, quei quadri sono dei capolavori. Stai meglio?

    RispondiElimina
  34. È di nuovo sparito il mio commento... come stai?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chissà perchè, cara Mariella, i tuoi commenti finiscono tutti in spam ! Misteri di Blogger !! Sto abbastanza bene, grazie. Ciao

      Elimina
  35. Ciao carissima, sono passata per augurarti una splendida domenica! Come stai? Un grande abbraccio :)

    RispondiElimina
  36. Ciao, vedrai che ti riprenderai. Anche mio marito a fine marzo si è operato di colecisti. Purtroppo ci sono stati un pò di problemi e da qualche settimana è a casa.
    Sempre interessanti le tue carrellate di cultura.
    Un caro saluto
    Rakel

    RispondiElimina
  37. Tiziano, Tintoretto, Giorgione... sei tornata carica di una pubblicazione da sogno! poeti dell'immagine, maestri del colore, della luce e della sensualita. Tiziano Vecellio, "il sole tra le stelle"! Mamma mia, quanta bellezza ha creato quel pittore!
    Sono piacevolmente sorpresa dal tuo intervento chirurgico, non sapevo nulla e ora stai bene! Sono molto contenta che tutto sia andato liscio.

    RispondiElimina
  38. Buona notte cara amica!
    Sono un po' confusa, i miei commenti non compaiono, non so cosa sta succedendo con il blogger!
    Ti ho lasciato due commenti ma non mi permette di postare, lo odio. Blogger cambia e non funziona molto bene.
    Ti dicevo che spero tu stia bene, ma e passato molto tempo. Sarai gia perfettamente con il favore di Dio.
    Amo moltisimo a Tiziano e tutta la sua epoca dorada, Giorgione, uh, me encantan!!

    RispondiElimina

Montreaux e il castello di Chillion

Giovedì 28 marzo 2024: Montreaux e il castello di Chillion Questa mattina, dopo una colazione francese, da Losanna, abbiamo preso il. treno ...